Jump to content

[GUIDA]:Flash BIOS Nvidia 8800GT PC per Mac Pro


4 posts in this topic

Recommended Posts

Guida – flash BIOS schede Nvidia 8800GT/GTS PC per Mac pro OSX

 

Questa guida vi permetterà di aggiornare la grafica del vostro macpro 1,1 – 2,1 – 3,1 utilizzando schede video Nvidia 8800GT o 8800GTS PC version.

 

D:Perchè aggiornare la scheda video?

R:Prima di tutto,notevole incremento delle prestazioni grafiche,in secondo luogo alcune applicazioni professionali di ultima generazione sono piu' o meno incompatibili con schede vetuste creando non pochi problemi (nel mio caso problemi di selezione oggetti 3d).

 

D:Perchè flashare una scheda PC version?

R:Semplicemente,perchè PC version differisce da Mac version solo nel BIOS e....(enormemente)nel prezzo!

 

Occorrente:

 

-PC windows con unità floppy

 

-Nvflash (utility DOS per flashare schede Nvidia)Nv_flash.zip

-bios 8800GT32.rom (per macpro 1,1 – 2,1)8800GT32.zip

-bios 8800GT64.rom (per macpro 3,1)8800GT64.zip

-scheda video Nvidia 8800GT PC (preferibilmente di marca EVGA)

 

Note sulle Nvidia 8800GT/GTS PC:

 

requisito primario per poter flashare la scheda è che la stessa abbia una EPROM di 1024k (capienza necessaria ad accogliere il bios Mac), tutte le schede di marca EVGA sono idonee,per le altre marche purtroppo non abbiamo feedback,anche se molte di esse dovrebbero essere compatibili(per la verifica di tale requisito vedere al seguente punto 4). Il flash BIOS dovrebbe altresi' andare a buon fine anche con il modello 9800GT in quanto dotato della medesima GPU (G92).

 

Procedura:

 

1-Creare un floppy avviabile in DOS: sul PC windows,inserire un floppy vergine nell'unità,poi andare in risorse del computer/click destro sull'icona del floppy/formatta/crea disco di avvio ms-dos/avvia. Una volta creato il floppy avviabile incollare al suo interno Nvflash ed il bios 8800GT per il vostro sistema (vedi sopra alla voce “Occorrente”).

 

2-Montare la scheda video nel vostro PC windows.

 

3-Avviare il PC windows da floppy (l'unità floppy deve essere l'unità primaria di avvio del PC,da bios) al prompt digitate: nvflash.exe -b backup.rom (in questo modo avete salvato un backup del bios esistente della scheda sul floppy,non si sa mai....)

 

4-Verificare la capienza ROM della vostra scheda Nvidia 8800GT ( o GTS): digitate: nvlash.exe –check nei dati che si visualizzeranno dovreste scorgere “1024k rom “,se inferiore non procedete.

 

5-Flash bios: digitate: nvflash.exe -4 -5 -6 8800GT32.rom (o 8800GT64.rom per i mac pro 3,1) e confermate digitando Y alle richieste che seguiranno,attendete il completamento della procedura.(non spegnere o riavviare fino al completamento pena la “morte” della scheda!).

 

6-Installazione su mac pro:le schede in questione hanno la necessità di alimentazione aggiuntiva,è necessario quindi reperire un cavo di alimentazione idoneo,a questo punto avete due alternative:

-acquistare un cavo originale Apple.

-acquistarne uno compatibile.

 

Io ho scelto la seconda opzione,con notevole risparmio,sul noto sito di aste online;)

Ora potete montare la scheda sul vostro mac pro,rimpiazzando la vecchia unità grafica e collegando la nuova con il cavo di alimentazione alla scheda logica ed il vostro mac pro la vedrà da system profiler come nativa osx!

(anche nel caso di scheda 8800GTS questa verrà identificata come 8800GT)

 

NOTE:

la presente guida è il frutto di un lavoro di consultazione e ricerca prevalentemente su forums internazionali e successiva installazione perfettamente riuscita su tre Mac Pro,utilizzando schede 8800GT e 8800GTS di marca EVGA reperite usate sul noto sito di aste,ulteriori segnalazioni circa altre schede/marche compatibili sono sempre utili.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 6 months later...

 

Ma come fai a flashare la scheda video? Nel senso, se stai eseguendo la procedura via floppy, la scheda da manipolare la devi inserire in un secondo slot pci-express oltre ad una scheda video già presente, vero? Inoltre, basandomi sulla tua guida, quando avvii la procedura, come fa il flasher.exe a capire in quale slot deve andare ad inviare il flashing?
Hai saltato qualche passo nella guida oppure fa tutto da solo?
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

salve ,qualcuno mi sa dire se la Gainward Bliss NVIDIA GeForce 8800 GTS (640 MB) (640-P2-N821-AR) 

è compatibile con la su detta procedura?

Grazie :)

 

​mi rispondo e magari lo comunico anche a chi verra dopo ....,

... NON è compatibile , per la problematica della grandezza del bios..

 

​ciao ciao 

 

​una domanda , ma io che l devo mettere in un Mac Pro 2,1 , non so il cavetto che servirebbe , non so cosa cercare , qualcuno mi sa dare una informazione per partire ? 

grazie 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...