Jump to content

[recensione]Firefox 4.0


Mela quadrata
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

guarda che è cosi anche con Firefox

 

Ops hai ragione! Sono andato a cercarlo in fondo alla lista di opzioni credendo che fosse come su Chrome. Però perché non hanno fatto in modo che il nuovo sito si apra in una nuova pagina? (lo so, vado sempre a cercare il pelo nell'uovo)

Link to comment
Share on other sites

Però perché non hanno fatto in modo che il nuovo sito si apra in una nuova pagina? (lo so, vado sempre a cercare il pelo nell'uovo)

 

ma mi stai prendendo in giro?!? :(

 

guarda che c'è anche quello!!! :P

 

APRI IN UNA NUOVA SCHEDA

 

oppure

 

APRI IN UNA NUOVA FINESTRA

 

 

sotto ad APRI COLLEGAMENTO

 

e smettila di usare Firefox come se fosse quello spyware di Chrome regalato dal grande fratello Google...

Link to comment
Share on other sites

;)

A me sto no script ...non tanto mi gusta..cè possibilità di settarlo a dovere..è una noia continua...ad ogni pagina...

 

Organizza segnalibri????

Azz..come si esce dalla modalità tutto schermo..ah ah ah ah

 

 

se vai sul menù visualizza poi vai in barre degli strumenti, poi vai in personalizza, troverai tutti i tasti (icone) che puoi aggiungere nelle varie barre di firefox... io ho trascinato l'icona di NOSCRIPT giù in basso nella barra di stato di firefox e da li ogni volta mi setto le pagine che tengo come permesse, vietate o temporaneamente permesse...(con il tasto destro)

 

Stessa cosa per lo schermo intero io ho aggiunto in alto a sx della linguetta della prima scheda, sia i pulsanti di zoom che di schermo intero... avvio lo schermo intero da li e lo chiudo andando in alto sul limite dello schermo e compare a discesa la barra di firefox che mi permette di ricliccare sullo stesso pulsante che sarà diventato chiudi schermo intero.

 

i segnalibri in firefox sarebbero i preferiti...

 

PS: se ti mancassero dei pulsanti da aggiungere con il trascinamento, puoi installarti l'add on Tollbar buttons... che te ne aggiunge un sacco... B)

 

qui di seguito puoi vedere la personalizzazione del mio firefox 4:

 

http://img836.imageshack.us/f/firefox4.png/

 

partendo in basso da dx vs sinistra della barra di stato puoi vedere le icone dei seguenti add ons:

 

download helper

adblock plus

track me not

nosquint

smartvideo

NOSCRIPT

Torbutton

 

 

mentre in alto a sx puoi vedere i pulsanti che ho aggiunto per lo zoom e lo schermo intero

mentre a dx ho aggiunto anteprima di stampa e stampa...

Link to comment
Share on other sites

se vai sul menù visualizza poi vai in barre degli strumenti, poi vai in personalizza, troverai tutti i tasti (icone) che puoi aggiungere nelle varie barre di firefox... io ho trascinato l'icona di NOSCRIPT giù in basso nella barra di stato di firefox e da li ogni volta mi setto le pagine che tengo come permesse, vietate o temporaneamente permesse...(con il tasto destro)

 

Stessa cosa per lo schermo intero io ho aggiunto in alto a sx della linguetta della prima scheda, sia i pulsanti di zoom che di schermo intero... avvio lo schermo intero da li e lo chiudo andando in alto sul limite dello schermo e compare a discesa la barra di firefox che mi permette di ricliccare sullo stesso pulsante che sarà diventato chiudi schermo intero.

 

i segnalibri in firefox sarebbero i preferiti...

 

PS: se ti mancassero dei pulsanti da aggiungere con il trascinamento, puoi installarti l'add on Tollbar buttons... che te ne aggiunge un sacco... ;)

ok fatto..solo una cosa non vedo importa o esporta o ripristina segnalibri

Link to comment
Share on other sites

ma mi stai prendendo in giro?!? ;)

 

No è mi illudo sempre di poter vedere tutti i dettagli a colpo d'occhio. Infatti non mi sono minimamente accorto di quelle due funzioni.

 

e smettila di usare Firefox come se fosse quello spyware di Chrome regalato dal grande fratello Google...

 

Infatti ho disinstallato tutto e ora uso solo Firefox. Chrome per un periodo l'ho usato perché Firefox 3.16 su Windows dopo qualche minuto di navigazione, specialmente su Facebook, diventava lentissimo tanto che dopo un pò non rispondeva più. Speriamo che questa versione non abbia quel problema.

Link to comment
Share on other sites

Ma a voi le scorciatoie cmd+[ e cmd+] funzionano?

Per me non hanno mai funzionato e per questo motivo che sul hack non l'uso per la navigazione quotidiana.

 

a me funzionano...parlo naturalmente di firefox 4 per mac os x...

 

esempio:

 

shift+cmd+F = apri e chiudi il Full screen (schermo intero)

 

cmd+ "+" =zoom avanti

 

cmd+ "-" =zoom indietro

 

cmd+t= apri nuova scheda (Tab)

 

cmd+w=chiudi scheda o finestra (Window)

 

cmd+c= copia contenuto pagina web precedentemente selezionato

 

cmd+v= incolla contenuto "appuntato" precedentemene con copia...

 

cmd+ freccie direzionali destra/sinistra = avanti e indietro

 

cmd+ numero = spostarsi nel tab con la posizione indicata dal numero

 

cmd+ Home = vai all'home page

 

cmd+ K = seleziona la barra di ricerca

 

cmd+ L = seleziona la barra indirizzi

 

cmd + freccia direzionale GIU' = vai alla fine della pagina WEB

 

cmd + freccia direzionale SU = vai all'inizio della pagina WEB

 

cmd + P = stampa pagina web

 

cmd + S = salva pagina web

 

CTRL + tab = spostarsi tra una scheda e l'altra

Link to comment
Share on other sites

Ma a voi le scorciatoie cmd+[ e cmd+] funzionano?

Per me non hanno mai funzionato e per questo motivo che sul hack non l'uso per la navigazione quotidiana.

 

Anche a me hanno sempre funzionato, anche con i vecchi firefox :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Anche a me hanno sempre funzionato, anche con i vecchi firefox B)

Che layout di tastiera usare?

Con il layout americano (cmd+[) va, ma con quelli che devo usare più di 2 pulsanti non funziona (cmd+alt+è) :wacko:, è strano perché in tutti gli altri browser va, incluso Finder.

Link to comment
Share on other sites

Che layout di tastiera usare?

Con il layout americano (cmd+[) va, ma con quelli che devo usare più di 2 pulsanti non funziona (cmd+alt+è) :), è strano perché in tutti gli altri browser va, incluso Finder.

 

il layout di tastiera che uso è ISO europea, sia nella tastiera del notebook (PS2) che nella tastiera esterna USB made in microsoft con driver for mac os x...

 

con la ps2 io uso il kext voodooPS2controller modificato per il layout ISO europeo... e ho lasciato impostato il tasto Windows per usare il CMD

 

 

edit: al momento in cui modifico ho trovato una versione beta per firefox 4 di PFD PLUGIN FOR firefox MAC Version, ma funziona solo con firefox 4 a 32bit...

 

speriamo che esca presto anche per firefox 4 a 64bit, questo plugin è essenziale per vedere i pdf direttamente online senza doverseli scaricare...

Link to comment
Share on other sites

il layout di tastiera che uso è ISO europea, sia nella tastiera del notebook (PS2) che nella tastiera esterna USB made in microsoft con driver for mac os x...

 

con la ps2 io uso il kext voodooPS2controller modificato per il layout ISO europeo... e ho lasciato impostato il tasto Windows per usare il CMD

Non so se ci siamo capiti, come layout intendevo quello impostato da System Preferences, la tastiera in se non credo abbia molta importanza.

Link to comment
Share on other sites

Non so se ci siamo capiti, come layout intendevo quello impostato da System Preferences, la tastiera in se non credo abbia molta importanza.

 

 

tastiera italiana ISO europea

 

comunque prova a guardare se le combinazioni dei tasti che spingi per la funzione che vuoi fare corrispondono, perchè magari le combinazioni sono diverse da quelle che pensi con firefox; ti ho fatto una lista poco sopra delle principali

 

a me funzionano...parlo naturalmente di firefox 4 per mac os x...

 

esempio:

 

shift+cmd+F = apri e chiudi il Full screen (schermo intero)

 

cmd+ "+" =zoom avanti

 

cmd+ "-" =zoom indietro

 

cmd+t= apri nuova scheda (Tab)

 

cmd+w=chiudi scheda o finestra (Window)

 

cmd+c= copia contenuto pagina web precedentemente selezionato

 

cmd+v= incolla contenuto "appuntato" precedentemene con copia...

 

cmd+ freccie direzionali destra/sinistra = avanti e indietro

 

cmd+ numero = spostarsi nel tab con la posizione indicata dal numero

 

cmd+ Home = vai all'home page

 

cmd+ K = seleziona la barra di ricerca

 

cmd+ L = seleziona la barra indirizzi

 

cmd + freccia direzionale GIU' = vai alla fine della pagina WEB

 

cmd + freccia direzionale SU = vai all'inizio della pagina WEB

 

cmd + P = stampa pagina web

 

cmd + S = salva pagina web

 

CTRL + tab = spostarsi tra una scheda e l'altra

Link to comment
Share on other sites

Installato oggi, ganzissimo e velocissimo, carica Insanelymac quasi 2 volte più veloce, però ho problemi con le Tab, dato che prima il pulsante di aprire una nuova tab era sotto quello di aprire una nuova finestra, ora è l'inverso e anzichè aprire una Tab apro una finestra :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Installato oggi, ganzissimo e velocissimo, carica Insanelymac quasi 2 volte più veloce, però ho problemi con le Tab, dato che prima il pulsante di aprire una nuova tab era sotto quello di aprire una nuova finestra, ora è l'inverso e anzichè aprire una Tab apro una finestra :rolleyes:

 

i pulsanti come ho già scritto in questo tread, li puoi spostare con la personalizzazione...

Link to comment
Share on other sites

@Mela quadrata

Quelle funzionano tutte (sono tutte a 2 tasti), ma se provo con "cmd" + "alt" + "è" ("alt" + "è" = "[" ) non va... Ti diro di più se apro il menu "History" (ho la versione EN) e premo "cmd+alt+è" la scorciato magicamente funziona, pero a menu chiuso continua a non funzionare, propio per questo vorrei capire se è una cosa che succede solo a me...

 

EDIT: anche usando "shift"+ "cmd" + "D" funziona... solo la più importante continua a fare casini

Link to comment
Share on other sites

E come? Ho trovato solo la personalizzazione della barra in alto

 

qualsiasi icona che prendi dalle barre le puoi trascinare in un altra barra sia alla sua sinstra centro o destra...

 

Menù visualizza

barre degli strumenti

Personalizza...

 

e poi ti muovi con le icone sia della finestra che te le mette a disposizione

sia da quelle già esistenti sulle barre, semplicemente trascinandole dove vuoi

 

@Mela quadrata

Quelle funzionano tutte (sono tutte a 2 tasti), ma se provo con "cmd" + "alt" + "è" ("alt" + "è" = "[" ) non va... Ti diro di più se apro il menu "History" (ho la versione EN) e premo "cmd+alt+è" la scorciato magicamente funziona, pero a menu chiuso continua a non funzionare, propio per questo vorrei capire se è una cosa che succede solo a me...

 

EDIT: anche usando "shift"+ "cmd" + "D" funziona... solo la più importante continua a fare casini

 

mi spieghi cosa dovrebbe essere per firefox cmd+alt+è ? cosa dovrebbe farti?!?

 

vuoi andare avanti e indietro? si è vero non funziona se non dal menù aperto; probabilmente avevano cambiato

e come ti avevo scritto più indietro per andare avanti e indietro nelle pagine già visitate, basta premere

 

CMD+ frecce direzionali destra e sinistra

 

così è più semplice che premere tre tasti e cercarsi la "è"

 

comando shift+CMD+D che sarebbe? a me non fa nulla, edit: rettifico apre le schede dei segnalibri ;)

mentre CMD+D aggiunge un segnalibro

e SHIFT+CMD+B visualizza i TUTTI i segnalibri, mentre CMD+B va nella ricerca dei segnalibri di all-in-one sidebar, almeno a me che ce l'ho installato

 

Ho notato che anche SHIFT+CMD+? per il menù di help non si avvia se non con menù già aperto, forse anche li hanno cambiato la combinazione...

 

per attivare i "gruppi di schede" basta invece premere SHIFT+CMD+E

 

 

tutti i comandi da tastiera di firefox dovresti trovarli all'interno dei menù di firefox stesso, e quelli dovrebbero funzionare, altri che non sono nei menù non credo proprio che possano andare...

Link to comment
Share on other sites

qualsiasi icona che prendi dalle barre le puoi trascinare in un altra barra sia alla sua sinstra centro o destra...

 

Menù visualizza

barre degli strumenti

Personalizza...

 

e poi ti muovi con le icone sia della finestra che te le mette a disposizione

sia da quelle già esistenti sulle barre, semplicemente trascinandole dove vuoi

Quello l'ho caopito, ma il pulsante Open in New tab è quando premi il tasto destro su un Link

Link to comment
Share on other sites

Quello l'ho caopito, ma il pulsante Open in New tab è quando premi il tasto destro su un Link

 

scusa, ma avendo scritto pulsante, non ti eri spiegato bene...

 

se tu usi il tasto dx su un link selezionato si apre il menù contestuale da cui scegli la voce del menù (apri in una nuova scheda) che non è un pulsante, ma una voce del menù :unsure:

 

i menù ti tocca tenerteli così... ;)

 

io mi riferivo al pulsante "+" che trovi a destra delle linguette delle schede (Tabs)... quello lo puoi spostare. ;)

 

schermata20110324a21371.png

Link to comment
Share on other sites

mi spieghi cosa dovrebbe essere per firefox cmd+alt+è ? cosa dovrebbe farti?!?

 

vuoi andare avanti e indietro? si è vero non funziona se non dal menù aperto; probabilmente avevano cambiato

e come ti avevo scritto più indietro per andare avanti e indietro nelle pagine già visitate, basta premere

CMD+ frecce direzionali destra e sinistra...

Io uso cmd+alt+è propio perche è universale e funziona anche nel Finder (ho un pulsante sul roditore mappato ad eseguire questo comando, così per me 2, 3 o 10 pulsanti non fa differenza, ma è importante che funzioni in più applicazioni possibile).

E ti posso dire che è un difettò che Firefox (per mac) si trascina apresso almeno dalla uscita di OS 10.5.2 (mio primo hack) e per questo che non ho mai usato Firefox come browser principale sul hack.

Link to comment
Share on other sites

scusa, ma avendo scritto pulsante, non ti eri spiegato bene...

 

se tu usi il tasto dx su un link selezionato si apre il menù contestuale da cui scegli la voce del menù (apri in una nuova scheda) che non è un pulsante, ma una voce del menù :unsure:

 

i menù ti tocca tenerteli così... ;)

 

io mi riferivo al pulsante "+" che trovi a destra delle linguette delle schede (Tabs)... quello lo puoi spostare. ;)

 

schermata20110324a21371.png

peccato... spero di abituarmi altrimenti l'arrabbiatura è assicurata :P

Link to comment
Share on other sites

Io uso cmd+alt+è propio perche è universale e funziona anche nel Finder (ho un pulsante sul roditore mappato ad eseguire questo comando, così per me 2, 3 o 10 pulsanti non fa differenza, ma è importante che funzioni in più applicazioni possibile).

E ti posso dire che è un difettò che Firefox (per mac) si trascina apresso almeno dalla uscita di OS 10.5.2 (mio primo hack) e per questo che non ho mai usato Firefox come browser principale sul hack.

 

si ok, se è un difetto allora segnaliamolo agli sviluppatori... :unsure:

però consci di questo, non mi sembra un grosso problema usare CMD+ freccie direzionali per fare la stessa cosa, tanto da dover evitare il browser, specie se il browser si rivelasse ottimo sotto tutti gli altri aspetti, ma è un mio parere strettamente personale...

;)

 

 

PS: sul mio mouse microsoft, sono riuscito a mappare la rotellina spostandola verso sx e dx per l'avanti e indietro con firefox, da tempo, usando questo trucchetto qui:

 

firefox, impossibile navigare avanti e indietro con i pulsanti del mouse...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...