Jump to content

[Cerco] CASE HTPC a buon prezzo


fwood
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

causa probabile spostamento duraturo, mi vedo costretto a trovare una soluzione per trasportare il mio hardware con maggiore comodità ( deve entrare in un trolley da portare in aereo). Per cui sto spulciando tutti i negozi di hardware per trovare un case htpc o slim tower, ma sto incontrando alcune difficoltà.

Per cominciare, ho da subito individuato la scheda madre micro atx da comprare per installarci su il felino delle nevi ed ho gia scaricato tutto l'occorrente. Prenderò una Gigabyte (come sempre :D )

modello GA-G31M-ES2L ( ovviamente è una socket 775)

Vi elenco la mia idea di assemblaggio e le mie esigenze, così se magari qualcuno di voi ha un case simile da vendere si può fare avanti, oppure può darmi un consiglio su modelli da prendere in considerazione.

Che sia un cubetto htpc oppure un book-slim tower, ne dovrò fare una D.A.W.!

Per risparmiare il più possibile vorrei usare i componenti di uno dei miei desktop ( in firma), in particolare:

1/ Cpu q9550 ( ho il problema di un dissipatore a basso profilo che entri nel case e ne ho trovato solo uno di marca Nexus alto 7 cm). Dite che riesco?

 

2/VGA Captiva 8400 gs con dissipatore passivo ..diciamo non proprio slim ma che occupa pur sempre un solo slot ( avrò problemi?)

 

3/ un po di ram già in mio possesso ( come sapete ne ho da buttare :( )

 

4/ ho necessità di usare 2 HD sata (per cui mi serve un case che li contenga)

5/ vorrei sottrarre al desktop anche il lettore dvd da 5,5 pollici per non dover essere contretto a comprarne uno slim ( il lettore serve per l'installazione retail da boot cd ma anche per molte altre cose indispensabili).

6/ Vorrei utilizzare anche l'alimentatore del desktop, avendo capito che alcuni case htpc riescono a contenere un alimentatore ATX.

7/ dovrò montare sulla scheda madre micro atx una piccola scheda pci/firewire per collegare la scheda audio e (se il sistema mi rileverà tutti e due gli slot pci) anche una pci/wireless!

 

In definitiva vorrei comprare solo il case, il dissipatore a basso profilo e la scheda madre.

Se qualcuno ha un case con le caratteriatiche che cerco si faccia avanti, oppure spero qualcuno mi indirizzi su un modello particolare, dato che sto sclerando sulla rete e non ne trovo uno che abbia tutto questo insieme! :)

 

Vi ringrqazio in anticipo!

 

Vostro matto audio producer,

Fwood!

Link to comment
Share on other sites

Grazie amico! si il case è davvero bello e sembra molto spazioso ( anche se abbastanza costosetto) ! Resta da capire se l'alimentatore standart atx va bene (il mio non è un alimentatore oversize e penso che lo si può alloggiare facilmente). Il dissipatore cpu è pure ottimo ed è alto solo 5,8 cm, credo lo comprerò ...non ci penso nemmeno di provare a farci entrare il mio blue orb ahahahah :D !

Continuo a cercare ,anche se ho la sensazione che sotto le 100 euro difficilmente troverei un case htpc con tutti quei vani e quello spazio! Caspita pero, il mio case desktop erocool extream engine 3t l'ho pagato 49 euro :( .

Per la ram intendevo dire che ho 4x2 giga ddr2 800 che però sulla mia mobo riescono a girare siolo a 667 ( le ho provate davvero tutte senza riuscire a portarle a 800), avevo aperto un thread di vendita per passare ad altro marchio, ma a questo punto credo di lasciarne metà a casa (nel case desktop) e metà la monto sul cubetto da viaggio!

Link to comment
Share on other sites

Bhè quel case come tutti i Lian-Li costano un pò ma sono di Ottima fattura...

Sò che costano un pò ma sono tra i Top,inquanto non sono fatti con plastiche e robaccie varie :D

Ho visto qualche foto su google dove viene installato un ali atx molto tranquillamente :D

Se vuoi altro son qui =)

P.S. Ti mando in privato il nome dello shop dove l'ho trovato io...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto un po di video del case che mi hai suggerito...ed ho avuto l'impresisone che ilo mio dissipatore blue orb ci possa stare. Sono più sicuro che riesce a starci in altezza, bisogna vedere se potrebbe urtare su una paratia laterale, dato che il blue orb ha una notevole circonferenza e la scheda madre micro atx si dovrebbe avvitare molto vicino agli estremi del fondo del case. Se riesco ad infilarci il blue orb ..otterrei un ulteriore risparmio, una migliore dissipazione ed un rumore bassissimo . :(

Link to comment
Share on other sites

in altezza non ho problemi, infatti ill dissipatore e' alto appena 6,6 cm. ill fatto e' questo: la scheda e' larga 24,4 cm, il fondo del case e'28 cm ed il blue orb e' 14 cm di diametro, ma la socket ,come sai, e'posizionata piuttosto verso il bordo superiore della scheda madre. per cui senza avere sottomano ne la scheda, ne il case.. ad occhio e' difficile calcolare se dal centro della socket alla paratia del case ci sono piu di 7 cm. in teoria dovrebbero esserci, ma se sbaglio di mezzo centimetro poi mini tocca fare un nuovo ordine per il dissipatore slim (spendendo tempo ei denaro nella spedizioe di un secondo pacco)

Link to comment
Share on other sites

Hum....no, mi sa che la cosa è troppo dispendiosa, forse mi conviene smontare tutti i componenti e metterli in valigia, poi comprarmi in loco un case ed un monitor scrausi e rimontare tutto. Spenderei nettamente meno della metà della spesa per scheda madre e case (il monitor lo devo comunque comprare dove mi recherò).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...