Jump to content

[Aiuto]Controllare ventola e temperatura cpu da hackintosh


domx93
 Share

40 posts in this topic

Recommended Posts

Cciao, scusami se non ti ho risposto prima, il punto è che ho deciso di togliere osx con l'aspettativa di prendere un mac vero prima o poi, l'hackintosh non mi piaceva molto...

ciao e grazie di tutto :(

Link to comment
Share on other sites

A me invece l'hack piace proprio perché ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo e c'è sempre da sperimentare.

In quasto modo si evita di annoiarsi :robot:

 

eh, ma si perde anche molto tempo :D

penso che io ho anche smesso di smanettare con linux, è da un po' che ho messo fedora, senza personalizzare niente, e non ho neanche compilato un programmino :P

Link to comment
Share on other sites

ciao, non chiedermi il motivo di tanta volubilità, ma oggi ho reinstallato il mac sul mio pc :(

sarà perché ormai osx mi ha ammaliato :rolleyes:

comunque ho installato il plugin (che ho trovato già compilato) SuperIOFamily ed ora riesco a monitorare le temperature dei vari core (prima non potevo), però non riesco a monitorare la velocità della ventola. Per caso hai qualche idea circa un altro plugin che potrebbe andare bene?

Ciao e grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se può esserti utile io per la configurazione che puoi vedere in firma uso i seguenti PlugIns:

  • FakeSMC
  • IntelCPUMonitor
  • NVClockX
  • W836x

Con questi PlugIns tramite iStatMenus riesco a monitorare le temperature dei core della CPU, del Northbridge e della VGA.

Inoltre posso monitorare la velocità di 3 ventole della 4 che monto (VGA, CPU e le due del case), non so come mai ma una ventola è sempre fissa sui 0rpm.

Quindi, se non lo hai già fatto, ti consiglio di installare anche l'IntelCPUMonitor (o se non ti funziona questo l'IntelThermal) e l'NVClockX (vedo cha hai una 8400GS quindi dovrebbe andare).

Per quanto riguarda invece il controllo della velocità delle ventole, ti consiglio di leggerti questi due topic molto interessanti:

  1. http://www.thinkwiki.org/wiki/How_to_control_fan_speed
  2. http://forum.thinkpads.com/viewtopic.php?f=32&t=91141

Tramite alcune aggiunte al DSDT e il PlugIn ACPIMonitor qualcuno è riesce a gestire la velocità delle ventole in base alle temperature.

Questo è un discorso un po' più complicato e al quale ancora non ho trovato risposta.

Però magari ci riesci te :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ritorno a credere che sia meglio lasciar perdere. Ho per due volte installato da retail, tutto bene, ed al riavvio ho installato il combo update 10.6.6. Mi chiede di riavviare, lo faccio, è questo è il risultato:

sta40203.th.jpg

 

non ce la faccio più, sembra che non ci sia modo per far andare al 100% il mac sul mio pc, eppure l'altra volta il kernel panic me lo diede per altri motivi, certo non quando aggiornai al 10.6.6...

ti ringrazio in anticipo :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

ha problemi a riconoscere il terzo core del processore, prova con cpus=2 o cpus=1

poi si sistema con il DSDT se non sbaglio

non funzionava nemmeno questo metodo, così ho riformattato.

Allora, questa volta prima di installare il combo update vi chiedo qualcosa :(.

Usando questa guida ho generato, col programma allegato, un file dsdt.aml. Poi l'ho copiato nella cartella Extra che ho a sua volta copiato in / (da terminale). Ho installato chameleon, ma mi si avvia con una risoluzione strana (il monitor mi segnala "fuori frequenza"), anche se non è questo il problema (posso installare altre versioni di chameleon), il problema principale è che quando avvio da cd mi funziona la scheda wifi e la tastiera ps2 (il mouse ps2 no, devo usarne uno usb), quando avvio da chameleon sull'hd non mi funzionano tastiera, mouse e scheda wifi.

Per il wifi credo di poter risolvere (ho la kext che usai l'altra volta), lo stesso per la scheda audio (che non funziona), mentre non so come fare per il mouse e la tastiera. Vorrei inoltre sapere se ho fatto bene col dsdt (e quidi se posso aggiornare) oppure no.

Dopodiché riproverò a far rallentare la ventola.

Grazie in anticipo :P

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT deve stare nella cartella Extra assieme a com.apple.boot.plist e smbios.plist.

Sempre nella cartella Extra ci deve essere la cartella Extensions con dentro i kexts necessari all'avvio del tuo PC (FakeSMC, i vari PlugIns e quelli che più ritieni necessari).

Per gli altri problemi vuol dire che nel BootCD che usi sono presenti i kexts che permettono il riconoscimento dei vari dispositivi.

Per far sì che i dispositivi funzionino anche avviando senza BootCD devi installare i vari kexts con un programma tipo Kext Helper oppure a manina.

Per il wifi mi par di capire che hai il kext quindi sei a posto.

Per l'audio hai provato il VoodooHDA.kext?

Mouse e tastiera sono USB o PS/2? Se sono PS/2 prova ad installare il VoodooPS2Controller.kext.

Per la scheda video prova ad aggiungere queste due righe al com.apple.boot.plist:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

Se hai installato injectro tipo NVEnabler cancellali prima di aggiungere le due righe al c.a.b.p.

Per l'aggiornamento devi solo controllare che in S/L/E oppure in E/E non sia presente lo SleepEnabler.kext.

Se è presente cancellalo, aggiorna, riavvia e poi installa il nuovo SleepEnabler.kext per la versione di Snow (ce n'è umo per ogni versione di Snow, ciò vuol dire che non puoi usare lo SleepEnabler.kext della versione 10.6.3 con la 10.6.6 e viceversa).

Tutto chiaro?

 

EDIT

Con Snow è comunque consigliato di usare mouse e tastiera USB o se proprio non li hai usali entrambi PS/2 e installa il VoodooPS2Controller.kext.

Edited by mrmojorisin17
Link to comment
Share on other sites

@david23: le altre volte ho aggiornato senza aver installato nessun kext, quindi lo sleepenabler non c'era...

@mrmojorisin17: ma le kext non si installato in /S/L/E (ho messo solo le iniziali)? Io le mettevo sempre lì...

comunque ora riprovo come dici e ti faccio sapere :P

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...