Jump to content

[Aiuto] kubuntu


cura
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Complice l'acquisto di un nuovo hd mi sono riproposto un bel quad boot.

Su questo nuovo ho installato windows7 e Kubuntu 10.10

La brutta sorpresa è che la broadcom wireless airport nativa che uso sull'hack in firma(desktop) non ha driver nativi. Del mondo linux sono completamente nuovo e ho enormi difficoltà a destreggiarmi da terminale (simile ma non identico al terminale di mac osx).

In pratica ho letto che devo scaricare e installare ndiswrapper per usare il driver windows... però la difficoltà sta quì...

 

in pratica vi descrivo la procedura e dopo l'errore:

 

1-scompatto l'archivio nella cartella HOME

2-da terminale mi loggo come root

3-inserisco il comando apt-get install ndiswraper

4 il terminale mi restituisce questo errore:"E: Impossibile trovare pacchetto ndiswrapper.

 

Dove diavolo lo devo sistemare??

Grazie della pazienza ragazzi XD

Link to comment
Share on other sites

Hai sbagliato al punto 3 credo XD

anch'io non sono espertissimo, ma non devi usare apt-get perchè ce l'hai già in home l'applicazione, ti devi spostare nella cartella dove hai scompattato l'archivio con cd percorso <invio>

e poi in quei file estratti ci sarà un readme per fagli compilare le sorgenti, devi seguire un pò le istruzioni...

ma non è più semplice cercare il pacchetto .deb e installare quello?

http://packages.ubuntu.com/hardy/i386/ndis...ls-1.9/download scarica questo e prova ad installarlo con il classico doppio click :lol: ubuntu e kubuntu sono uguali, cambia solo l'interfaccia...

Link to comment
Share on other sites

Esatto, doppio click sul.deb e lo installi.

Oppure cerca il pacchetto dell'applicazione nelle repository

Oppure come già suggerito devi spostarti nella home tramite il comando cd ( o dove hai salvato il file).

 

mitici ;)

sloggo da snow leo e provo!!! E che ne sapevo che esisteva il pacchetto autoinstallante, e pensare che l'ho anche cercato su google ma senza fortuna!!!

 

EDIT:

 

nada, mi dice che non può soddisfare un requisito relativo al kernel del sistema operativo -.-"

Link to comment
Share on other sites

logico, ti hanno linkato un pacchetto per hardy :)

il pacchetto che devi installare è ndiswrapper-common, fallo con apt-get (i pacchetti deb che definisci autoinstallanti sono gli stessi che installa apt-get). Comunque se mi dici che scheda video hai ti aiuto meglio...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Devi installare i seguenti pacchetti:

ndiswrapper-common

ndiswrapper-utils-1.9

 

Eventualmente per avere un sostegno e le idee chiare guarda QUI

 

Ciaooooo

 

grazie mille. Appena ho tempo re-installo entrambi i sistemi operativi sul nuovo hd e provo questa soluzione!

Il problema è che pc linux os mi da in automatico il dual boot gestito dal grub (prima installo windows e dopo installo pc linux os) mentre con kubuntu parte il file di avvio di windows e non lo posso più avviare... mah! Eppure dovrebbero usare lo stesso bootloader!!!

Link to comment
Share on other sites

grazie mille. Appena ho tempo re-installo entrambi i sistemi operativi sul nuovo hd e provo questa soluzione!

Il problema è che pc linux os mi da in automatico il dual boot gestito dal grub (prima installo windows e dopo installo pc linux os) mentre con kubuntu parte il file di avvio di windows e non lo posso più avviare... mah! Eppure dovrebbero usare lo stesso bootloader!!!

Ho avuto lo stesso problema con fedora e win xp, per ripristinarlo senza reinstallare ho dovuto reinserire un file nascosto nella root della partizione di xp da linux, non mi ricordo il nome del file però.... una soluzione potrebbe essere installare grub dopo forse

Link to comment
Share on other sites

grazie mille. Appena ho tempo re-installo entrambi i sistemi operativi sul nuovo hd e provo questa soluzione!

Il problema è che pc linux os mi da in automatico il dual boot gestito dal grub (prima installo windows e dopo installo pc linux os) mentre con kubuntu parte il file di avvio di windows e non lo posso più avviare... mah! Eppure dovrebbero usare lo stesso bootloader!!!

Io ricordo che con ubuntu avevo il dual boot con Xp gestito da Grub.

Puoi come già detto installare grub dopo.

;)

Link to comment
Share on other sites

1-scompatto l'archivio nella cartella HOME

2-da terminale mi loggo come root

3-inserisco il comando apt-get install ndiswraper

4 il terminale mi restituisce questo errore:"E: Impossibile trovare pacchetto ndiswrapper.

 

Come ti hanno già accennato non è apt-get il comando che cerchi, ma dpkg -i

dpkg ha molte altre funzioni utili, fra cui dpkg-reconfigure

apt-get riconosce solo i pacchetti che trova nelle repository (apt-get update).

 

P.S. Un piccolo consiglio personale, fanne quello che vuoi. Lascia perdere i *buntu. Prova Debian, "the real thing". E' appena un tantino più difficile, ma ne vale certamente la pena. Noi che usiamo gli hackintosh apparteniamo già alla categoria dei "geeks".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ma ne vale certamente la pena.

 

Noi che usiamo gli hackintosh apparteniamo già alla categoria dei "geeks".

 

Quali sarebbero i vantaggi?

 

Ho sempre usato le versioni di Ubuntu e lo trovo un'ottima distribuzione, mi piacerebbe capire perchè i "Geeks" considerino Debian preferibile ad una distribuzione basata su debian stesso... Ci sono vantaggi?

Link to comment
Share on other sites

Quali sarebbero i vantaggi?

 

Ho sempre usato le versioni di Ubuntu e lo trovo un'ottima distribuzione, mi piacerebbe capire perchè i "Geeks" considerino Debian preferibile ad una distribuzione basata su debian stesso... Ci sono vantaggi?

 

Non ci sono vantaggi particolari, ma essendoci meno (praticamente non ci sono) "tools" autoconfiguranti impari a capire il sistema e a configurartelo da solo, in tal modo impari mentre usi GNU/Linux (è la stessa cosa che vorremmo dai nostri neofiti Hackintoshiani).

 

Da questo punto di vista adoravo Shlackware (purtroppo non più supportato).

Link to comment
Share on other sites

Giorgio va che Slackware la fanno ancora ;)

 

era la mia distro di riferimento, come dico sempre 'ho imparato più in una settimana di slackware che in 6 mesi di red hat'. Quando l'ho installata io (versione 8, ora siamo alla 13) avevo dovuto scrivermi a manina (o quasi) il file di configurazione di X11.

 

Che goduria però quando sono riuscito a mettere tutto appunto :)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Giorgio va che Slackware la fanno ancora :)

 

era la mia distro di riferimento, come dico sempre 'ho imparato più in una settimana di slackware che in 6 mesi di red hat'. Quando l'ho installata io (versione 8, ora siamo alla 13) avevo dovuto scrivermi a manina (o quasi) il file di configurazione di X11.

 

Che goduria però quando sono riuscito a mettere tutto appunto ;)

 

ciao!

 

Siamo fermi al Maggio 2010 (versione 13.1) e pare che venga abbandonata.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...