Jump to content

[Aiuto] Spostare cartelle Musica e Immagini su altro HD


mrmojorisin17
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ;)

Oggi mi è arrivato il SSD OCZ Vertex 2 da 60GB e ci ho subito installato sopra Snow.

Essendo un SSD non troppo capiente la mia idea era quella di spostare le cartelle Musica e Immagini dal SSD all'altro HD presente sul PC, dove tengo la maggior parte dei dati e i backup.

Non sapendo come fare a spostare solo le due cartelle sopra citate ho spostato direttamente tutta la cartella utente con risultati pessimi.

Qualcuno ha idea di come si può fare a spostare solo queste due cartelle?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Uppettino ragazzi :)

Non ne vengo a capo.

Per la cartelal musica di iTunes nessun problema, l'ho indirizzata sull'altro HD.

Il problema è capire se c'è un metodo per spostare dalla cartella utente le cartelle Immagini e Musica sull'altro HD.

Nessuna ha un'idea o ha letto qualcosa in merito?

Tutto quello che ho trovato io in rete parla di come spostare tutta la cartella utente, cosa che io non voglio assolutamente fare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex ;)

Potrei provare a fare una cosa di questo tipo...

Copio le due cartelle sull'altro HD, elimino quelle presenti nell'HD di sistema e poi ci copio gli alias.

Devo testare però una cosa: se voglio salvare un'immagine nella cartella Immagini dove me la va a salvare?

Nel'HD di sistema o in quello di Storage?

Faccio dei test e poi ti aggiorno (oggi ho poco tempo, di sicuro testo per bene domani).

Grazie amico ;)

 

Edit Come immaginvao per la cartella Immagini nessun problema, almeno per ora, visto che l'ho solo spostata nel'altro HD e creato l'alias nell'HD di sistema.

Il problema è la cartella Musica, nello specifico iTunes.

La cartella iTunes Media non dà problemi in quanto l'ho già indirizzata sull'altro HD. Però ho visto che eliminando la cartella Musica dall'HD di sistema non appena avvio iTunes, il sistema, in automatico, ricrea una nuova cartella Musica con all'interno la cartella iTunes che a sua volta contiene la cartella Album Artwork, le playlist e altri files.

Quindi non è sufficiente dire ad iTunes di salvare la cartella iTunes Media su un altro HD.

:)

 

Riedit Visto che ci siamo chiedo anche un'altra cosa. Ho molta musica in formato flac e riesco ad aggiungerla ad iTunes grazie a fluke.

L'unica cosa che non mi fa fare iTunes è quella di aggiungere la copertina ai files flac. Nemmeno con programmi esterni riesco a farlo. E naturalmente non vorrei convertire tutta la mia musica da flac a qualche altro formato solo per permettere ad iTunes di farmi modificare le copertine!

Link to comment
Share on other sites

Ok, eccomi qua.

Spostata tutta la musica di iTunes sull'HD di storage.

Rimane una cosa da fare, sempre che sia possibile farla: c'è modo di "dire" ad iTunes di creare i seguenti files:

 

Album Artwork

iTunes Library

iTunes Library Extras.itdb

iTunes Library Genius.itdb

iTunes Music Library.xml

nella cartella iTunes dell'HD di storage e non nella cartella Muisc/iTunes dell'HD di sistema?

Ho cercato qualcosa in rete, ma le uniche cose che ho trovato parlano di come spostare la musica di iTunes da un HD ad un altro.

Link to comment
Share on other sites

Nessuna ha qualche idea? ;)

 

Poi ho notato una cosa strana...

Nell'HD di sistema, all'interno della cartella utente/Documenti avevo alcune cartelle (Mac OS X, Sampdoria, Università, etc.) alle quali avevo modificato l'icona.

Ho poi spostato le sopracitate cartelle nell'HD di storage. Dopo un po' ho notato che dalla barra laterale del Finder erano sparite le icone delle cartelle e sostituite dall'icona bianca (per intenderci quella dei Documenti).

Non ho l'hack a disposizione altrimenti avrei postato alcuni screen per rendere meglio l'idea.

Da cosa può dipendere? Cache delle icone delle cartelle che se spostate da un'HD ad un altro vengono perse? O cos'altro?

Idee? :)

Link to comment
Share on other sites

Nessuna ha qualche idea? :superman:

 

Poi ho notato una cosa strana...

Nell'HD di sistema, all'interno della cartella utente/Documenti avevo alcune cartelle (Mac OS X, Sampdoria, Università, etc.) alle quali avevo modificato l'icona.

Ho poi spostato le sopracitate cartelle nell'HD di storage. Dopo un po' ho notato che dalla barra laterale del Finder erano sparite le icone delle cartelle e sostituite dall'icona bianca (per intenderci quella dei Documenti).

Non ho l'hack a disposizione altrimenti avrei postato alcuni screen per rendere meglio l'idea.

Da cosa può dipendere? Cache delle icone delle cartelle che se spostate da un'HD ad un altro vengono perse? O cos'altro?

Idee? ;)

 

per l altro problema non mi viene in mente nulla

però per le icone ho avuto anch'io il cambio icone

il disco storage è NTFS?

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

per l altro problema non mi viene in mente nulla

però per le icone ho avuto anch'io il cambio icone

il disco storage è NTFS?

 

a presto

 

No, è formattato in HFS+ (non ho Win).

Da cosa dipendeva il tuo problema?

 

Edit Ho letto in rete che diverse persone con Mac originali hanno avuto ed hanno questo tipo di problema. Ora il problema potrebbe essere che ho copiato le cartelle dall'HD di sistema a quello di storage e poi aggiunto le cartelle alla sidebar del Finder. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di creare delle nuove cartelle direttamente nell'HD di storage, copiarci il contenuto dalle vecchie cartelle, cambiare le icone e poi aggiungerle alla sidebar del Finder.

Appena rientro a casa provo afare così.

Potrebbe dargli noia il fatto del copia-incolla delle cartelle. Potrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle icone della sidebar del Finder è stato risolto.

Ho semplicemente ricreato le cartelle nell'HD di storage dove ho copiato dentro il contenuto, poi ho modificato l'icona della cartella e infine l'ho messa nella sidebar del Finder.

Niente più icone scomparse o cose simili.

 

Rimane il "problema" di iTunes e mi par di capire che nessuno ha idee su come poter risolvere.

Vorrà dire che me lo tengo così.

 

x fwood

Un esperto di musica come te penso abbia della musica in .flac.

Hai trovato una soluzione per le copertine? O non ti sei mai posto il problema?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

per i lile flac dopo aver usato fluke sono riuscito ad aggiungere le copertine cliccando col dx sulla copertina vuota di itunes e scegliendo cancella illustrazioni scaricate,dopo aggiungendo nelle informazioni la mia copertina l'ha memorizzata....spero ti funzioni ;)

 

 

p.s.non chiedermi perchè il metodo suddetto vale solo se itunes sta leggendo la prima canzone,non ho assolutamente idea del perchè ma l'unica cosa che mi interessa è che nella mia collezione musicale non ho dei buchi senza copertine!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...