Jump to content

[Aiuto] Consiglio hardware per retail


micky-fur
 Share

30 posts in this topic

Recommended Posts

scusa alex :), grazie a tutti, appena posso procederò con l'acquisto :), ma con questo hardware posso stare tranquillo che funzioneranno anche le versioni retail future di osx o sarò costretto a ricomprarmi tutto da zero ?

Link to comment
Share on other sites

io invece consiglio una gigabyte in lista Cartri + intel quadcore. Se vuoi quasi un vero mac...è li che ti devi orientare!

Con il bios moddato da cartri funziona quasi tutto nativamente (compreso lo sleep) e ti dimentichi delle preoccupazioni sulll'aggiornamento del kext sleepenbler.

inoltre sulle gigabyte hai porte firewire texas instruments ( che ti può tornare utile) e poi con le gigabyte la tastiera usb apple funziona perfettamente anche per entrare nel bios!

Link to comment
Share on other sites

dico "quasi" mac non per differenziare in negativo da altre schede.. ma il contrario!

Come altre schede hai bisogno di kext, ma a differenze di altre schede ..te ne servono solo 3, tutto il resto è riconosciuto nativamente grazie al bios apposito.

In oltre non ti serve il file dsdt.

 

Ti servono solo :

0/un bootloader (come su tutte le schede madri)

1/il file com.apple.boot.plist (come su tutte le schede madri)

2/ fakesmc.kext (come su tutte le schede madri)

3/IOAHCIblockstorage.kext (come su tutte le schede madri)

4/ legacyhda.kext ( per l'audio integrato) (come su tutte le schede madri)

 

funziona tutto ...ma proprio tutto ( se non fosse per quei file avresti un vero mac artigianale).

Funziona lo sleep nativo, lo spegnimento e riaccensione nativo, lo speedstep nativo ( senza kext)!

 

il problema è solo trovarla una delle schede della lista di Cartri , devi girare anche su siti esteri ( magari Germania o inghilterra o ebay straniero)!!

 

Inoltre sul nuovo ti spennano e sull'usato è difficile che qualcuno che sa della storia se ne liberi.

(ho comprato da un privato la mia ep45-ds4 per pura fortuna)

Link to comment
Share on other sites

eh non sono mica un indovino! Su snow leopard funziona benissimo, ma con quel bios ed il materiale giusto forse anche sul precedente leopard .

In teoria il bios ( che rispecchia le tabelle apple) potrebbe funzionare anche sul futuro Lion..ma è un'ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

si giusto, hai ragione :( , scusa per la domanda stupida... Ho cercato in internet la tua scheda madre in firma, e si trova facilmente, la tua si trova nella lista di Cartri+ vero ?

 

si certo ...è verso il fondo della lista. Ma l'hai osservata la lista che ti ho linkato?????

Link to comment
Share on other sites

la legenda della lista cartri vede , da sinistra verso destra:

 

1/ famiglia scheda madre Gigabyte

2/modello scheda madre

3/tipo di chip audio ALC

4/tipo di southbridge intel (ich10 o ich10Raid)

5/numero di uscite ethernet (+ suo posizionamento a livello architettura chip, una cosa sua)

6/numero di slot pciexpress (mini) (velocità di trasferimento X1)

7/numero di slot pci

8/numero di slot pci express (graphic) (velocità di trasferimento X16 e X4)

9/se presente il controller ausiliario IDE/SATA "Jmicron" a Bordo ( e suo posizionamento a livello architettura chip, una cosa sua)

10/La suddivisione in gruppi delle schede madri che ha sviluppato Cartri (una cosa sua)

11/ la versione di bios sviluppata

 

(n/a = non presente )

(?? = boh?)

(scrap =da scartare, non funziona bene, ci ho ripensato perchè va una sola)

 

attenzione a non comprare una scheda madre che non sia in lista cartri...sennò poi il bios non funziona. Lo dico perchè con tutte quelle lettere è facile confondersi sui modelli! Ricorda inoltre che le schede madri con famiglia che termina con una lettera (invece che con il numero del chipset) montano ram ddr3 invece che ddr2 ad es. EP43T

 

Inoltre , secondo cartri, le schede con alc889a sarebbero da preferire perchè il chip alc889a corrisponde esattamente al chip Alc885 di Apple, mentre per l'alc888 c'è bisogno di un fix ( che fornisce cartri sul suo sito). Cartri dice pure di preferire la schede con ich10 non Raid..ma solo perchè costano di meno.

 

Link to comment
Share on other sites

no cartri non si occupa di asus ...è anche lui un fedelissimo Gigabyte ( data la grande compatibilità di base).

Se poi riuscirà ad aggiungere ulteriori informazioni hardware sulle singole schede madri....può essere ( ma non credo qualche cosa di EFI, al massimo integrarà pure il riconoscimento dell'audio). Di certo quando usciranno in futuro gigabyte con efi ( invece che bios) ( chissa fra quanto)...sarà una pacchia per lui.

Link to comment
Share on other sites

Ma se io compro una Gigabyte adesso, quando uscirà il bios efi per Gigabyte potrò fare l'aggiornamento ? Comunque mi sembrava di aver letto sul suo blog di Cartri che sta cercando un'implementazione dell'efi sul suo bios moddato.

Link to comment
Share on other sites

"ascolta"...io intendevo dire un' IPOTETICA FUTURA GENERAZIONE DI NUOVE SCHEDE MADRI BASATE SU EFI invece che su Bios (per adesso è fantascienza)!

 

Bios è una cosa, EFI è un'altra cosa! E' come dire macchine a benzina e macchine a diesel! Capito?

 

Magari Cartri adesso sta cercando di smanettare sui bios il più possibile..ma EFI è un'altra architettura, un altro linguaggio , inserito in chip diversi .

 

(a parte quelle mac originali) per adesso di schede EFI per pc desktop non ne esistono in produzione!

Capito?

 

Cercati una scheda in lista cartri che abbia audio ALC 889a e ram ddr2 e stai a posto ( se la vuoi con ram ddr3 ...fai un pò te)

 

EDIT:

se poi intendi dire "Se posso aggiornare il bios attuale Cartri con una sua nuova versione per la stessa scheda madre"....beh certamente, appena cartri aggiorna..aggiorniamo tutti :angel:

Link to comment
Share on other sites

si ci sono delle Asus che hanno un doppio chip (un chip per il bios ed un chip per l'EFI) si tratta di dei primi vagiti sperimentali , e so che in alcuni casi ha dato problemi provare ad usare efi ( mi pare lo disse proprio la Asus). Ma magari in futuro , per le schede che già hanno un chip del genere, uscirà un qualche fix dalla casa madre.

Link to comment
Share on other sites

è più facile trovare le ep43 di fascia bassa in lista cartri che le ep45 . Ma le ep43 hanno quasi tutte Alc 888 ( che va pure bene ma con un fix apposito che si trova sul sito di cartri) invece le ep45 in lista hanno audio Alc889a, che come chip è proprio identico all'Alc 885 che montano i veri mac. Le ep45ud3/ud3p della lista cartri le trovi su uno o due store in italia e costano uno sproposito. Ripeto , devi vedere anche sui siti inglesi o tedeschi e pure su ebay inglese o tedesco ( magari anche usato)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...