Jump to content

[Aiuto] Installare Windows su netbook Acer D250, GPT problem


leopitto
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

probabilmente non ho installato GRUB sulla partizione di ubuntu?... si può rimediare ora (prima che installi Snow)?

 

esatto.

 

Da ubuntu: grub-install /dev/sdxy dove x e y sono rispettivamente disco e partizione (in genere disco a) di Ubuntu

Link to comment
Share on other sites

si col live cd. se ti da un'avvertimento vai avanti, non ti preoccupare.

 

ma per installare GRUB sulla partizione direttamente dall' installazione del sistema operativo devo mettere a "punto di mount" "/dev/sda3" sulla partizione di ubuntu (che è appunto la terza)?

Link to comment
Share on other sites

ma per installare GRUB sulla partizione direttamente dall' installazione del sistema operativo devo mettere a "punto di mount" "/boot" sulla partizione di ubuntu, o non centra nulla?

 

no no, il boot deve rimanere sulla partizione di snow. in installazione lascia perdere, è un secondo con la live da terminale.

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi:

1)Ho installato ubuntu con GRUB sulla sua partizione

2)Windows 7

3)Snow Leopard modificato per MBR, con metodo del netbookbootmaker

Problema:

quando avvio Snow mi da un errore... però se lo avvio dal chameleon del dvd/usb mi parte;

anche Windows mi da un errore...

prima di installare Snow avviavo sia Windows che ubuntu dal chameleon del dvd/usb alla perfezione; ora invece non va!

 

pensavo di aver finalmente finito...

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi:

1)Ho installato ubuntu con GRUB sulla sua partizione

2)Windows 7

3)Snow Leopard modificato per MBR, con metodo del netbookbootmaker

Problema:

quando avvio Snow mi da un errore... però se lo avvio dal chameleon del dvd/usb mi parte;

anche Windows mi da un errore...

prima di installare Snow avviavo sia Windows che ubuntu dal chameleon del dvd/usb alla perfezione; ora invece non va!

 

pensavo di aver finalmente finito...

 

hai controllato le cartelle extra? quindi adesso parte solo ubuntu?

Link to comment
Share on other sites

hai controllato le cartelle extra? quindi adesso parte solo ubuntu?

 

parte solo ubuntu...

non ho controllato le cartelle extra; comunque io snow l' ho sempre installato così con il netbookbootmaker e non mi ha mai dato problemi... è forse perchè che l' ho convertito per l' MBR che da problemi?

Link to comment
Share on other sites

parte solo ubuntu...

non ho controllato le cartelle extra; comunque io snow l' ho sempre installato così con il netbookbootmaker e non mi ha mai dato problemi... è forse perchè che l' ho convertito per l' MBR che da problemi?

 

non so perchè hai questi problemi... mbr o GUID non cambia niente

Link to comment
Share on other sites

ora cancello le partizioni (tranne quella di ubuntu) e reinstallo tutto...

comunque se volessi mettere XP al posto di vista creo problemi vero?

 

con xp non so come potresti fare il trialboot, dovresti usare grub come bootloader e fagli lanciare chameleon modificando un file, se non sbaglio con estensione lst, ma non ricordo esattamente il procedimento...

Link to comment
Share on other sites

con xp non so come potresti fare il trialboot, dovresti usare grub come bootloader e fagli lanciare chameleon modificando un file, se non sbaglio con estensione lst, ma non ricordo esattamente il procedimento...

 

no no vabbè lascio perdere xD; ora reinstallo e vedo se va...

Link to comment
Share on other sites

niente non va... da sempre errore... io ho usato la miniguida per Snow su MBR; ma probabilmente è quello che da problemi, perchè l' avrò installato circa 6-7 volte in GUID e non ha mai dato problemi...

penso mi convenga a questo punto riandare sul GUID e rinunciare a Windows, installando solo Snow e ubuntu...

Link to comment
Share on other sites

ti ripeto (spero per l ultima volta)

MBR o GUID NON SONO PARTIZIONI

se hai il disco formattato in GUID NON puoi avere partizioni in MBR

se hai in disco formattato in MBR NON puoi avere partizioni in GUID

capisci??

 

 

 

comunque spero che formattando l intero disco si sia risolto il problema

Link to comment
Share on other sites

ti ripeto (spero per l ultima volta)

MBR o GUID NON SONO PARTIZIONI

se hai il disco formattato in GUID NON puoi avere partizioni in MBR

se hai in disco formattato in MBR NON puoi avere partizioni in GUID

capisci??

 

 

 

comunque spero che formattando l intero disco si sia risolto il problema

guarda che lo so questo!

E comunque ho messo solo Snow ed ubuntu (disco in GUID).

Quando il disco era in MBR mi dava problemi Snow ed anche Windows...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi perchè al boot mi da la seguente dicitura?

"Hibernate Image too old xxxx seconds Use ForceWake=y to override"

il sistema parte ma che vuol dire sta cosa? Ho provato anche a reinstallare ma niente.

 

 

Google esiste.

 

http://www.google.it/search?q=Hibernate+Im...oq=&gs_rfai=

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

seven o vista, su GPT funziona tranquillamente, basta partizionare con snow o leo, lasciare la partizione per win formattata in fat32 e per ultima, avvii il cd di seven e selezioni la partizione, selezioni più opzioni (che ora non ricordo di preciso come è scritto) e clicchi su formatta, dopo formattata la partizione clicchi su avanti.

 

installato su milioni di pc così.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

salve ,ho sempre installato snow leopard con la procedura mbr,creando tre partizioni nell hard disk interno del mio portatile una per win7 ,una da 8 gb per mettere l immagine snow leopard  retail con i file iosinstaller sostituiti e dove installavo  chamelon,ed una dove installare snow.Se io vorrei installare il dual boot w7 lion con hard disk guid creando solo due partizioni una per win e una per lion ,chamelon lo devo installare sullo stessa partizione dove ho installato osx 10.7??grazie ciao 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...