Jump to content

[Aiuto] Installare Windows su netbook Acer D250, GPT problem

• Please log in to reply
51 replies to this topic

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts

Allora, io voglio creare 3 partizioni:
1-Windows (se possibile XP)
2-Snow Leopard (retail)
3-Ubuntu

Il problema è che per installare Snow Leopard devo partizionare in GUID, e con Windows (ho provato sia Vista che 7) mi da quell' errore.
Come devo fare???

se hai snow o leo funzionante prepara una chiavetta usb e poi sostituisci osinstall.mpkg (miniguida installare snow su mbr) poi installa ubuntu per primo, fai il partizionamento manuale e installa grub sulla partizione e non all'mbr, poi installa windows 7 o vista (con xp incasini tutto) e alla fine installa snow e chameleon che ti lancierà tutti e tre i sistemi.

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

fai il partizionamento manuale e installa grub sulla partizione e non all'mbr,

grub sulla partizione di ubunti naturalmente no?
dove sono le impostazioni per deciderlo? su "avanzate"?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

grub sulla partizione di ubunti naturalmente no?
dove sono le impostazioni per deciderlo? su "avanzate"?

non me lo ricordo... al limite lascia com'è e lo fai poi con la live...

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,383 posts
con utility disco apri il dmg di leopard e fai converti lettura scrittura poi cerca su google osinstall.mpkg e lo sostituisci a quello originale di snow e lo installi tranquillamente su mbr.... come dicevo prima se installi linux ti consiglio di installare linux in prima partizione poi leopard poi xp.... anche se teoricamente con linux puoi installarli come ti pare... e fai gestire tutto a lilo o grub....
piccolo consiglio.... se hai un fisso meglio usare 3 hd diversi... per un utente che si affaccia ora ti semplifichi molto la vita... senza considerare che teoricamente potresti decidere di bootare da bios... piu semplice di cosi se more...

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

con utility disco apri il dmg di leopard e fai converti lettura scrittura poi cerca su google osinstall.mpkg e lo sostituisci a quello originale di snow e lo installi tranquillamente su mbr.... come dicevo prima se installi linux ti consiglio di installare linux in prima partizione poi leopard poi xp.... anche se teoricamente con linux puoi installarli come ti pare... e fai gestire tutto a lilo o grub....
piccolo consiglio.... se hai un fisso meglio usare 3 hd diversi... per un utente che si affaccia ora ti semplifichi molto la vita... senza considerare che teoricamente potresti decidere di bootare da bios... piu semplice di cosi se more...

ok grazie ho fatto così:
ho installato ubuntu
poi windows 7
ed ora sto installando Snow (tutto su MBR)

Una cosa: bootando dall' usb/dvd di Snow, chameleon mi vede solo la partizione di Winows e non quella di ubuntu...
probabilmente non ho installato GRUB sulla partizione di ubuntu?... si può rimediare ora (prima che installi Snow)?

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

probabilmente non ho installato GRUB sulla partizione di ubuntu?... si può rimediare ora (prima che installi Snow)?

esatto.

Da ubuntu: grub-install /dev/sdxy dove x e y sono rispettivamente disco e partizione (in genere disco a) di Ubuntu

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

esatto.

Da ubuntu: grub-install /dev/sdxy dove x e y sono rispettivamente disco e partizione (in genere disco a) di Ubuntu

si ma ora come ci entro in ubuntu? Lo posso fare dal cd?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

si ma ora come ci entro in ubuntu? Lo posso fare dal cd?

si col live cd. se ti da un'avvertimento vai avanti, non ti preoccupare.

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

si col live cd. se ti da un'avvertimento vai avanti, non ti preoccupare.

ma per installare GRUB sulla partizione direttamente dall' installazione del sistema operativo devo mettere a "punto di mount" "/dev/sda3" sulla partizione di ubuntu (che è appunto la terza)?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

ma per installare GRUB sulla partizione direttamente dall' installazione del sistema operativo devo mettere a "punto di mount" "/boot" sulla partizione di ubuntu, o non centra nulla?

no no, il boot deve rimanere sulla partizione di snow. in installazione lascia perdere, è un secondo con la live da terminale.

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

no no, il boot deve rimanere sulla partizione di snow. in installazione lascia perdere, è un secondo con la live da terminale.

ho risolto; in basso c' era l' opzione per la destinazione del bootloader
ho messo /dev/sda3

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts
allora ragazzi:
1)Ho installato ubuntu con GRUB sulla sua partizione
2)Windows 7
3)Snow Leopard modificato per MBR, con metodo del netbookbootmaker
Problema:
quando avvio Snow mi da un errore... però se lo avvio dal chameleon del dvd/usb mi parte;
anche Windows mi da un errore...
prima di installare Snow avviavo sia Windows che ubuntu dal chameleon del dvd/usb alla perfezione; ora invece non va!

pensavo di aver finalmente finito...

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

allora ragazzi:
1)Ho installato ubuntu con GRUB sulla sua partizione
2)Windows 7
3)Snow Leopard modificato per MBR, con metodo del netbookbootmaker
Problema:
quando avvio Snow mi da un errore... però se lo avvio dal chameleon del dvd/usb mi parte;
anche Windows mi da un errore...
prima di installare Snow avviavo sia Windows che ubuntu dal chameleon del dvd/usb alla perfezione; ora invece non va!

pensavo di aver finalmente finito...

hai controllato le cartelle extra? quindi adesso parte solo ubuntu?

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

hai controllato le cartelle extra? quindi adesso parte solo ubuntu?

parte solo ubuntu...
non ho controllato le cartelle extra; comunque io snow l' ho sempre installato così con il netbookbootmaker e non mi ha mai dato problemi... è forse perchè che l' ho convertito per l' MBR che da problemi?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

parte solo ubuntu...
non ho controllato le cartelle extra; comunque io snow l' ho sempre installato così con il netbookbootmaker e non mi ha mai dato problemi... è forse perchè che l' ho convertito per l' MBR che da problemi?

non so perchè hai questi problemi... mbr o GUID non cambia niente

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

non so perchè hai questi problemi... mbr o GUID non cambia niente

ora cancello le partizioni (tranne quella di ubuntu) e reinstallo tutto...
comunque se volessi mettere XP al posto di vista creo problemi vero?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

ora cancello le partizioni (tranne quella di ubuntu) e reinstallo tutto...
comunque se volessi mettere XP al posto di vista creo problemi vero?

con xp non so come potresti fare il trialboot, dovresti usare grub come bootloader e fagli lanciare chameleon modificando un file, se non sbaglio con estensione lst, ma non ricordo esattamente il procedimento...

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

con xp non so come potresti fare il trialboot, dovresti usare grub come bootloader e fagli lanciare chameleon modificando un file, se non sbaglio con estensione lst, ma non ricordo esattamente il procedimento...

no no vabbè lascio perdere xD; ora reinstallo e vedo se va...

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts
niente non va... da sempre errore... io ho usato la miniguida per Snow su MBR; ma probabilmente è quello che da problemi, perchè l' avrò installato circa 6-7 volte in GUID e non ha mai dato problemi...
penso mi convenga a questo punto riandare sul GUID e rinunciare a Windows, installando solo Snow e ubuntu...

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,618 posts
solo per curiosità...puoi postare una tabella delle partizioni (usa gparted live)

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy