Jump to content

[Risolto] Snow Leopard Hazard su HP! Come parto?


pollopollo
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

che bootloader hai installato?

Hai controllato con g parted che la partizione su cui hai ideneb sia quella di boot?

Sei sicuro di aver creato una partizione PRIMARIA e non logica?

controlla bene con g parted e vedi cosa ti dice,eventualmente rifai le partizioni (che siano tutte primarie e non logiche) e installa il bootloader (nel nostro caso chamaleon v1 andava benissimo)

Link to comment
Share on other sites

Allora la partizione è primaria ovviamente... Non so pero se è di boot appena arrivo a casa controllo (sempre da gparted?) e poi metto chameleon v1 (mi sembra d'aver messo una versione successiva per il momento...

Grazie del supporto!

 

 

EDIT1: la partizione era di boot adesso provo a cambiare il bootloader! Che driver mi consigli di installare vedendo il mio hardware in firma??

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo,ti dico,iaktos faticava a bootare con chamaleon v2 e non ho mai capito perchè...invece con la v1 andava benissimo. Prova a reinstallare mettendo la spunta solo su queste cose (video e audio poi si aggiustano)

 

chameleon V1

appledecrypt

smbios efi

disabler

ohr

ps2 old

remove tymce (in alcune distro si chiama remove thermal kext)

intel ichx (oppure intel achi sata comunque l'opzione per i chipset da ich0 a ich10,lo vedi nella descrizione in basso)

Queste sono le opzioni che copn la stessa mobo mi fanno bootare e funzionare tutto alla grande.

 

Ripeto, intanto controlla tramite g parted se la flag di boot è sulla partizione di ideneb!

Link to comment
Share on other sites

Porcaccia!! Allora con chameleon v1 è andato ma mi è venuto il simbolo della mela con il divieto!!! Ora riprovo l'installazione con le opzioni che mi hai scritto sopra... Vediamo...

 

forse hai sbagliato chipset!prova come ti ho detto!

Link to comment
Share on other sites

Oooook! È andato!!! Grazie 1000!!! Ora pero vediamo se funge anche vista...

 

 

OVVIAMENTE Vista non va... Problema... Non mi riconosce più ne i dischi di ripristino ne la partizione di recovery... :-(

Molto Molto strano,quando avevo vista il dual boot mi andò al primo colpo.

da g parted vedi che tutto è ancora a posto?Le partizioni ovviamente intendo!

Link to comment
Share on other sites

Si tutto ok... Se voglio posso anche accedere alla partizione di vista da Leopard!! La cosa strana è che adesso non mi riconosce nemmeno i DVD e la recovery!!!!

 

non ti riconosce in che senso?

Io feci così: una volta installato iatkos misi dentro il primo dei 3 dvd di ripristino, selezionai ripristino all'avvio o qualcosa di simile (ricordati che devi avviare da dvd quindi premi esc e seleziona il dvd come periferica di boot sennò addio...) poi feci andare tutto il percorso e al termine disse che era impossibile ripristinare per un motivo x ma quando andai a bootare SORPRESA! in realtà il boot funzionava regolarmente!

In ogni caso, per adesso se riesci a navigare e tutto sistema ideneb e goditi un pochino leopard,a breve ripristiniamo (s)vista e mettiamo snow leo retail.

Link to comment
Share on other sites

Benissimo... Penso d'aver impallato tutto! Ma proprio tutto tutto!!! Ho tentato un ripristino di vista ma non è andato a buon fine... Adesso non mi si apre più il carrellino dei cd... E non funzionano ne leo ne vista... L'unica cosa che riconosce sono le periferiche USB (tastiera , mouse ed hdd esterno) che faccio?!?! Sono disperato!!!!!

 

EDIT: sono riuscito a reinstallare Leopard 10.5.7! ora però mi rimane sempre quel problema di vista... non riesco a ripristinarlo in nessun modo!! ne dai DVD ne dalla partizione di Recovery. idee??

Link to comment
Share on other sites

Benissimo... Penso d'aver impallato tutto! Ma proprio tutto tutto!!! Ho tentato un ripristino di vista ma non è andato a buon fine... Adesso non mi si apre più il carrellino dei cd... E non funzionano ne leo ne vista... L'unica cosa che riconosce sono le periferiche USB (tastiera , mouse ed hdd esterno) che faccio?!?! Sono disperato!!!!!

 

scusami ma ero a lavoro,son o rientrato adesso a casa.

Come non si apre il carrellino dei cd O_o questa proprio è assurda...non è che l'hai messo torto il dvd e si è solo incastrato?

Fammi sapere sae sei riuscito ad estrarlo!

Link to comment
Share on other sites

Sisi sono riuscito ad estrarlo alla fine! Il problema era che proprio non lo riconosceva!!! Cioe non si accendeva nemmeno la lucina come fosse staccato... Comunque dopo aver staccato il pc dalla corrente ed averlo riattaccato è andato tutto bene... Ora mi sono rimesso su Leopard... Pero vista proprio non me lo riconosce... Con gparted ho controllato il flag della partizione di recovery ed ho visto che è segnata come lib... È giusto?? È forse quello che non mi permetta di avviare il ripristino della partizione??? Comunque ora pensavo di tenere per qualche tempo Leopard e poi decidere se aggiornare a snow o se tornare a vista... Intanto pero vorrei un consiglio su cosa installare per la mia scheda video (che si vede a dir poco di m...

Grazie a chiunque mi potrà aiutare!!

Riccardo.

 

 

Dimenticavo... La mia scheda video è una ati2400pro

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il suggerimento per i kext della scheda video... L'ethernet non la uso...lo spegnimento il logout ed il riavvio vanno senza problemi :-) il suono non l'ho ancora testato ma ieri andava senza problemi... Funzionerà anche il 5.1??? Dove posso trovare un test per il 5.1??

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il suggerimento per i kext della scheda video... L'ethernet non la uso...lo spegnimento il logout ed il riavvio vanno senza problemi :-) il suono non l'ho ancora testato ma ieri andava senza problemi... Funzionerà anche il 5.1??? Dove posso trovare un test per il 5.1??

 

bella domanda,io non ho impianto 5.1 pertanto non ho mai testato...non ti resta che provare e scoprire :P

Per il resto adesso passare a snow è la cosa più facile ed il vantaggio di una retail è poter aggiornare direttamente da aggiornamento software :) da 10.6.0. a 10.6.2 in un attimo :P favoloso!

Link to comment
Share on other sites

mi consigli di passare subito a snow o di provare prima un po qui in leopard?? se mi conviene aggiornare subito a snow non sto nemmeno a smanettare più di tanto con i kext ecc ecc..

che dici?

 

Ah... e se provo a mettere un DVD (video) mi viene questo errore: [-70017]... però i dvd dati li legge bene! che posso fare??

Link to comment
Share on other sites

dico che una retail è sempre meglio di una distro patchata in tutto e per tutto. I sistemi a livello di uso non sono cos“ differenti, snow è più prestazionale senza dubbio e sopratutto se non hai penne usb wi fi come ho io che mi costringono ad avviare a 32 bit tutto funziona a 64 bit ootb percui i vantaggi in ogni caso sono maggiori. Un po' come avere un iPod originale o un clone cinese da bancarella, non so se mi spiego :P

 

edit: l'errore è dovuto al fatto che non hai qe/ci attivi sulla scheda video.

Link to comment
Share on other sites

ah.... ecco dov'era l'inghippo!! :):D

comunque anch'io uso una pennetta Wifi per accedere ad internet! è una D-Link DWL-G122...

allora che mi consigli di fare??

Comunque parlando di tarocconi io ho l'iphone 3GS ed un mio parente mi ha regalato il ci-phone (iphone tarocco comprato ad hong kong!) non ci crederai mai ma ci sono giornate in cui uso il ci-phone più tempo dell'iphone perchè è dual sim!!! ahahaha a volte anche i tarocchi hanno i loro vantaggi :P

Link to comment
Share on other sites

Comunque parlando di tarocconi io ho l'iphone 3GS ed un mio parente mi ha regalato il ci-phone (iphone tarocco comprato ad hong kong!) non ci crederai mai ma ci sono giornate in cui uso il ci-phone più tempo dell'iphone perchè è dual sim!!! ahahaha a volte anche i tarocchi hanno i loro vantaggi :P

 

questa è da segnare!

 

In ogni caso adesso smanetta un po' con questo,impara ad usarlo,fai i primi"danni" da inesperienza su questo e poi appena hai un po' di confidenza si butta su la retail di snow.In ogni caso credo che con quella pennetta anche tu,come me,dovrai avviare a 32 bit...non ci sono kext a 64. Credo eh,in ogni caso fai una googlata con questi parametri per essere sicuro D-Link DWL-G122+insanelymac

 

quick edit:

 

metti riusolto a questo topic e aprine un'altro per la scheda video. Su quelle sono io il niubbo,magari qualcuno più esperto di me ti saprà aiutare meglio!

Link to comment
Share on other sites

Si, Grazie di tutto davvero! senza il tuo supporto sarei ancora a premere ctrl+alt+canc per terminare i processi con il task manager di win!!! :)

grazie ancora.

Riccardo.

 

ma figurati!

La cosa importante è ricordarsi di abilitare quartz extreme e core image quindi sistemare la scheda video. Su osx sono importrantissimi,molti programmi non funziano senza ci/qe!

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto di nuovo :D

Ho installato la iatkosv7 e tutto mi funziona, a parte l'audio e mi sa che devo installare anche i driver video.

I kekt dell'audio li ho trovati ma non riesco a trovare KEXTHELPER...perchè?! Nell'ideneb c'era... :unsure:

Mentre i kext video non so dove trovarli...il mio notebook HP monta una GeForce 8400M con 256MB...mi potreste aiutare?! :angel:

 

Ah...io non ho trovato nelle opzioni oldPS2...nelle scelte c'erano due voci con voodoo ps2 e poi applePS2, io ho messo quest'ultima, il mouse e la tastiera funziona, ma ho qualche dubbio sullo scroll del mouse...sinceramente devo provare.. :)

 

Grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...