Jump to content

GarageBand


cili0
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

si si tramite il mio myspace ho ricevuto la prima proposta!! ;)

 

Buongiorno a tutti.

Scusate se sono lievemente OT. Però visto che si parla di GARAGE BAND, vi vorrei porre questa domanda.

 

Mi son comprato una chitarrina acustica sunstar. Per imparare mi ha detto il venditore andava + che bene.

Logicamente ho comprato anche il cavo per attaccarla all'AUDIO-IN della mia scheda audio.

Ma la mia domanda era un altra.

Nel negozio delle canzoni ci sono una decina di canzoni a pagamento.

 

Apparte che al momento sono scarsissimo. Riesco con un pò di fantasia ( agli orecchi ) a suonare bob Dylan Knocking on heavens door. Ogni tanto sbaglio un pò a premere le corde etc... però è riconoscibile. Soltanto mi chiedevo.

Esiste da qualche parte un programma o addirittura lo stesso garage band, canzoni a gratis , o scaricabili a gratis :D per imparare a suonarle?

Come di sicuro insegneranno quelle poche a pagamento. Nel senso, video con audio e tutto il resto.

 

Grazie per l'attenzione e scusate il lieve OT.

 

Ciau.

 

 

P.S.= Sò che trovi molti video su youtube, però mi piacerebbe avere qualcosa Offline.

Link to comment
Share on other sites

si infatti o hai un amp multi iput ingresso e accoppi due mic alla volta(non è il massimo )...oppure prendi la fast track ultra! Cmq una buna spesa che ti resta nel tempo!

 

 

purtroppo non ci sono vie di mezzo! O le cose le fai discretamente o non le fai affatto!!

 

è che sono un pacco di soldi :S e la netbook non ha la firewire (mmm...sento odore di macbook pro).

 

Certo sarebbe una soddisfazione vedere le tracce che si compongono indipendentemente mentre suono :)

Link to comment
Share on other sites

e lo so che sono un sacco di soldi!Se vuoi registrare una chitarra classica od acustica e vuoi rendere un effetto stereofonico caldo ..hai bisogno di 2 microfoni, se vuoi registrare un contrabasso ...ha bisogno di 2 mic (uno al ponte ed uno in basso), per la batteria te ne servono almeno 4 etc...! Acquisire strumenti analogici è la cosa più costosa, ti servono buoni microfoni ad hoc ed una scheda audio multinput ,preferibilbente firewire (la cifra parte come minimo da 400 euro...ma proprio come minimo). altrimenti prendi una schedina mediobassa usb come la fastrack (dove almeno chitarra, basso e voce li puoi acquisire dicretamente)...e poi per le batterie sganci una 50ina di euro e vai in una buona sala prove.

Come ho detto non ci sono vie di mezzo! Prendere un macbook pro non è che ti risolve la situazione..anzi...è decisamente peggiore per il tuo portafogli :P !! Io ti consiglio di fare come sopra...ti prendi una usb e smanetti con chitara, voce, basso e batterie elettroniche..il tutto su un hackbook..eventualmente vai in sala con un batterista ben preparato sulle parti... in mdo da non spendere molto! :)

Link to comment
Share on other sites

e lo so che sono un sacco di soldi!Se vuoi registrare una chitarra classica od acustica e vuoi rendere un effetto stereofonico caldo ..hai bisogno di 2 microfoni, se vuoi registrare un contrabasso ...ha bisogno di 2 mic (uno al ponte ed uno in basso), per la batteria te ne servono almeno 4 etc...! Acquisire strumenti analogici è la cosa più costosa, ti servono buoni microfoni ad hoc ed una scheda audio multinput ,preferibilbente firewire (la cifra parte come minimo da 400 euro...ma proprio come minimo). altrimenti prendi una schedina mediobassa usb come la fastrack (dove almeno chitarra, basso e voce li puoi acquisire dicretamente)...e poi per le batterie sganci una 50ina di euro e vai in una buona sala prove.

Come ho detto non ci sono vie di mezzo! Prendere un macbook pro non è che ti risolve la situazione..anzi...è decisamente peggiore per il tuo portafogli :gun: !! Io ti consiglio di fare come sopra...ti prendi una usb e smanetti con chitara, voce, basso e batterie elettroniche..il tutto su un hackbook..eventualmente vai in sala con un batterista ben preparato sulle parti... in mdo da non spendere molto! :hysterical:

 

il macbook era per avere la FW funzionante! che poi tu dicevi a Pier che i chipset FW non sono tutti uguali (rumore su quelli VIA). Ma quelli dei MBP come sono messi ?

 

EDIT: ma tipo una cosa così ? mi sembra decisamente più accessibile...se registra comunque le tracce indipendentemente...

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

il macbook era per avere la FW funzionante! che poi tu dicevi a Pier che i chipset FW non sono tutti uguali (rumore su quelli VIA). Ma quelli dei MBP come sono messi ?

 

EDIT: ma tipo una cosa cos� ? mi sembra decisamente pi� accessibile...se registra comunque le tracce indipendentemente...

 

ciao!

cili0...confesso che non ho capito un'h del post ahahaha!! :D

Please brother...repeat!

Link to comment
Share on other sites

lol! Vado per un approccio più ingegneristico

 

1. Il macbook l'ho citato solo perchè avrei necessita, a fronte dell'acquisto di un mixer/scheda audio firewire, di un portatile con la firewire sicuramente funzionante.

 

2. Hai detto in un post sulla stabilità degli hackintosh come DAW (l'utente era Pier Luigi Fiorini) che i chipset Firewire non sono tutti uguali, ad esempio per quelli VIA si ha un fastidioso click durante l'acquisizione. Ti volevo chiedere se avevi avuto modo di testare in prima persona la qualità della connessione firewire dei macbook pro.

 

3. Ho sfogliato un pochino la sezione dedicata alle schede firewire del sito che hai linkato qualche post fa, ed ho trovato un mixer firewire che non costa una esagerazione (350€) e che, se ho capito bene, permette la registrazione di 10 canali indipendenti (quindi 10 tracce diverse su GarageBand e simili...). Il prezzo mi sembra decisamente più accessibile e, almeno ai morsetti, sembra fare la stessa cosa delle schede che mi hai linkato. Volevo un tuo parare sulla qualità od utilità del prodotto.

 

Spero che ora sia claro!

 

ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

IL TEMPO!

 

Le dinamiche... la batteria devi portarla su. :(

 

ciao melaverde,

 

non ho ben capito il quote come sia correlato alla tua risposta :D

 

intendi tempo verbale usato nel mio intervento ? se intendi tempo della batteria mi stai rivolgendo l'insulto più grande che tu possa fare ad un batterista.

 

Per le dinamiche, era solo strimpellata, a fronte di eventuali consigli su come migliorare i suoni l'avrei suonata con più accortezza!

 

Per il resto ribadisco, non ho capito il tuo intervento :P

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

fantastico.........ci sono anche io!!!!!

quanti musicanti

non ridete ma io uso questo per registrare la gibson sul hackmac

 

http://www.melapro.com/index.php?modulo=ca...t=164&scat=

Link to comment
Share on other sites

lol! Vado per un approccio più ingegneristico

 

1. Il macbook l'ho citato solo perchè avrei necessita, a fronte dell'acquisto di un mixer/scheda audio firewire, di un portatile con la firewire sicuramente funzionante.

 

2. Hai detto in un post sulla stabilità degli hackintosh come DAW (l'utente era Pier Luigi Fiorini) che i chipset Firewire non sono tutti uguali, ad esempio per quelli VIA si ha un fastidioso click durante l'acquisizione. Ti volevo chiedere se avevi avuto modo di testare in prima persona la qualità della connessione firewire dei macbook pro.

 

3. Ho sfogliato un pochino la sezione dedicata alle schede firewire del sito che hai linkato qualche post fa, ed ho trovato un mixer firewire che non costa una esagerazione (350€) e che, se ho capito bene, permette la registrazione di 10 canali indipendenti (quindi 10 tracce diverse su GarageBand e simili...). Il prezzo mi sembra decisamente più accessibile e, almeno ai morsetti, sembra fare la stessa cosa delle schede che mi hai linkato. Volevo un tuo parare sulla qualità od utilità del prodotto.

 

Spero che ora sia claro!

 

ciao e grazie!

 

si i chip firewire non sono tutti uguali , il re inconttrastato è il chip Texas Instruments montato da apple (ed anche dalle schede madri Gigabyte) e provato in "seconda" persona (un mio carissimo amico, nonchè produttore audio, ha la mia stessa scheda audio motu su un mac book pro 15" e va da dio), ul altro amico ha una motu ultralite firewire su mac pro 2008 (altro spetacolo). E' risaputo che i chip Via hanno problemi di compatibilità con i southbridge intel ich nel'ambito audio (sia su hack che su windows) i chip LSD un pochino di meno ma danno lo stesso seccature. A me per es. il chip NEC mi va benissimo con la motu su hack con Logic.

Riguardo ai mixer..ho visto sial il "Phonic Helix Board 12 firewire" sial l'ALESIS Multimix 8firewire". Si tratta di mixer con schede audio firewire integrata e compatibili win e mac. Non ho mai provato un mixer firewire con interfaccia audio integrata, non so dirti come può andare! Di certo i convertitori interni hanno qualità simile a quelli delle piccole m-audio fasttrack, però qui hai multiinput su prese xlr cannon (4 per la precisione). In particolare leggo che l'Alesis ha i 4 canon dotati di amplificazione phantom a 32 volt e mi pare che il Phonic non li abbia.

Bisognerbbe vedere com'è studiato il pannello di controllo software (mixer virtuale all'interno del sistema operativo) e se c'è(oppure se si deputa direttamente il software host quale logic o garage band o cubase) ed in generale la gestione del routing del segnale! Se hanno un'ottima gestione degli input (anche sul software)..beh..si è una valida alternativa senza dubbio! Ti potresti registrare i pezzi della batteria in modo indipendente andandoli a ritoccare separatamente via software. Devi cercare in luoghi specifici le recensioni dei prodotti, ripeto ...un affare così non l'ho mai provato! Ho preso la Motu 828 mk3 appunto perchè è una grandiosa scheda audio con covertitori eccellenti , ha infiniti input ed output ed una gestione del ruting del segnale incredibile...tant'è che può essere usata con mixer stand alone senza bisogno del pc, poi ha la possibilità di collegardi in cascata ad altre schede identiche o anche differenti visto che ha firewire in e firewire out (mi pare che la stessa cosa fanno i mixer di cui sopra). Devi trovare una recensione! In generale la periferiche audio firewire vanno accese prima del mac o pc e spente dopo il mac o pc, in un comento al mixer alesis un tipo dice che se fa così il pc non riconosce la periferica ed è costretto ad acccenderla dopo aver acceso il pc ( che però è una cosa che a lungo andare può bruciare la porta firewire).

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi anche Logic Studio non scherza......ve lo consiglio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...