Jump to content

[Guida] SNOW LEOPARD RETAIL SU ASUS P5Q DELUXE


521 posts in this topic

Recommended Posts

scusate ma cosa vuol dire audio riconosciuto oob?

 

 

e la guida a cui hai rimandato è decine di pagine, è un caso che il tuo link fosse a una pagina specifica o è quella che serve? all'inizio della guida il primo messaggio pare essere stato cancellato..

Link to comment
Share on other sites

oob: out of box: riconosciuto nativamente dal sistema ... :)

 

il "mio" link è per la pagina "che serve", vai al post 232 e c'è tutto spiegato

 

Un minimo di ricerca ragazzi, bastava scendere di qualche post, nient'altro ..

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

SNOW LEOPARD SU ASUS P5Q DELUXE CON PC EFI 10.3

 

Semplice guida passo passo con boot 132

 

Dopo svariati tentativi e ricerche poco soddisfacenti sul nostro subforum italiano, questo è il metodo più semplice che sono riuscito ad utilizzare per l'installazione in questione, più semplice di cos“ è impossibile... La guida è un mix estrapolato da alcune guide inglesi e sopratutto 2 guide francesi sul forum internazionale.

Un particolare ringraziamento va a quaza.

 

1) Prima cosa, riflashiate il bios con uno già moddato da qui o se preferite flashate quello postato da me, non è altro che quello di juzzi che trovate nel primo link ma con l'aggiunta di una slic 2.1 per Seven, cos“ se avete un dual boot fra i 2 potrete attivare offline il secondo tranquillamente.

 

2) Scaricate da questa cartella

tutto il necessario.

 

 

3) SNOW? COMPRATELO!

 

4) Masterizzate il bootcd (testato su p5q deluxe e pro, penso funzioni egregiamente su tutta la serie p5q)

 

5) Impostazioni bios:

 

STORAGE CONFIGURATION

CONFIGURE SATA AS [AHCI]

 

CPU CONFIGURATION

C1E SUPPORT [ENABLE]

MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLE]

INTEL VIRTUALIZATION TECH [ENABLE]

CPU TM FUNCTION [DISABLE]

EXECUTE DISABLE BIT [ENABLE]

 

ONBOARD DEVICE CONFIGURATION

MARVELL IDE [DISABLE]

 

USB CONFIGURATION

TUTTO SU ENABLE

 

POWER

SUSPEND MODE [s3 ONLY]

REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]

ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]

 

 

6) Avviate da lettore dvd col bootcd, avrete una sfilza bella lunga di errori, non preoccupatevi, arrivati alla gui del boot loader estraete il cd ed inserite Snow, premete F5 e avviate il dvd.

Selezionate diskutil, selezionate il disco su cui volete installare, partizionate in guid, uscite da diskutil, nelle impostazioni di personalizzazione lasciate tutto com'è o scegliete voi, come più vi aggrada, terminate l'installazione..circa 20-25 minuti;

 

7) Al termine dell'installazione avrete il solito messaggio di errore, ovvio non c'è il boot. Riavviate da pulsante pc, inserite il bootcd, avvita da lettore dvd, sfilza di errori, dalla gui del boot loader scegliete il disco dove avete appena installato Snow et voilà..

Impostazioni, impostazioni, impostazioni, etc., entrate nel vostro nuovo felino delle nevi :( !

 

8) Dal pacchetto smith@@.rar estraete tutto sulla scrivania, installate chameleon 2, non riavviate! Sostituite la cartella extra in / con la cartella extra che trovate nel pacchetto di cui sopra (è quella che ho sulla mia installazione, perfetta!) contenente già il dsdt patchato (rinominate dsdt.aml in DSDT.aml se non lo è già!), il boot.plist configurato come da specifiche di Netkas con pci0 in kernel flags, e graphicsenabler per il riconoscimento automatico (no efistring, no kext) della vostra scheda nvidia, (se avete ati o aggiungete un' efistring se "disponibile" o kext compatibili, personalmente non ho mai avuto un' ati, qui dipende dalla vostra scheda e dalla sua compatibilità con snow) e i kext necessari all'avvio e alla stabilità definitiva del sistema.

Usate un qualsiasi tool per rendere i files invisibili VISIBILI, io ho usato Tinkertool e sostituite in / il file boot con quello precedentemente scaricato, appunto pc efi 10.3.

 

9) Non riavviate ancora, estrate dal pacchetto lan i 2 kext necessari per l'installazione delle 2 schede di rete. Vi consiglio di usare il terminale, kexthelper semplifica ma a volte fa a dir poco imbestialire, ok:

 

copiate i 2 kext in /System/Library/Extensions

 

 

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
  chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
  chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
  chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
  touch /System/Library/Extensions
  exit
  sudo -k

 

 

10) Riavviate!

 

11) Controllate che entrambe le schede di rete siano state rilevate; in Informazioni su questo mac --> Più informazioni --> Schede pci, dovreste vedere le 2 lan e la scheda video!

 

12) Aggiornate a Snow 10.6.1!

 

* Il tutto è stato testato sull'hardware in firma, con vga 8800gt 512MB, e su una p5q pro (con aggiunta di openhaltrestart e kext differenti per la lan attansic, ma il principio base della guida ovviamente rimane in tutto e per tutto) con vga 8600 gts 512 MB.

 

Dovreste avere un'installazione perfetta! Non ho usato openhaltrestart, fino ad ora non è servito (non ci sono alias! ;):) ) ;

Per l'audio io ho usato una schedina usb (6 euro :) ), altrimenti leggete a fine post!

TimeMachine funziona OOB -

Tutto il sistema è pienamente a 64 bit -

Shutdown, restart, sleep e deep sleep funzionano perfettamente -

 

Se volete osare di più e tentare un bel raid 0 con Snow allora seguite, dopo aver già installato il sistema, questa perfetta e semplice guida di BarboneNet.

 

Il forum internazionale docet!

 

baci baci ...

 

EDIT: Aggiornato DSDT.aml con 0 warnings.

EDIT: Aggiunto boot pc efi 3 con deep sleep fixed!

EDIT: Per chi non ha una usb audio provi con il metodo e i kext descritti qui ! Funziona perfettamente.

EDIT: Aggiunto il pkg di chameleon 2 RC3, sostituite comunque il file di boot in / per avere deepsleep funzionante

 

§ Non usate pcefi 10.4 se volete mantenere l'ibernazione funzionante, nonostante netkas abbia scritto di aver fixato il "problema", come col 10.3, continua a non funzionarmi l'ibernazione sulla piastra in questione §

 

Salve,

ho installato la seguente versione del bios

P5Q Deluxe

ma il boot cd non mi funziona, in pratica non mi da una lista lunga di errori ma solo 5 scritte:

ti riporto le ultime 2:

 

cdboot: BIOS disk read error at sector 000000B3

cdboot: error_

praticamente è bloccato con _ che lampeggia qualche idea?

 

Ho le stesse impostazioni del bios che hai te...Inoltre ho una tastiera apple usb con un mouse usb

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho installato la seguente versione del bios

P5Q Deluxe

ma il boot cd non mi funziona, in pratica non mi da una lista lunga di errori ma solo 5 scritte:

ti riporto le ultime 2:

 

cdboot: BIOS disk read error at sector 000000B3

cdboot: error_

praticamente è bloccato con _ che lampeggia qualche idea?

 

Ho le stesse impostazioni del bios che hai te...Inoltre ho una tastiera apple usb con un mouse usb

Grazie

 

 

C'è anche scritto... "disk read error" ;)

 

 

 

 

 

Cmq neanche a me funziona. Il CdBoot parte regolarmente - senza la sfilza di errori a cui hai accennato. Faccio partire il DVD di Snow in verbose e si blocca tutto sul AppleIntelCPUPowerManagement

 

 

Che je fò ? :(

 

 

Bios 2001 con SLi per Seven (quello trovato nel tuo pacchetto), e chiaramente tutto correttamente impostato nel Bios secondo le direttive :)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, non sono un assiduo "scrittore" del forum, ma intervengo quando ottengo qualche buon risultato,e quindi per dare una mano/conferma agli altri..

 

..nello specifico, con un sistema come in firma, sul quale fin'ora ho avuto un leopard 10.5.6 con: LAN, WIFI, IDE funzionante, audio NO (provato tutto, ma niente da fare), interessato a provare SNOW, ho tirato giù la retail da 6,3 gb e ho provato l'installazione su un hdd usb esterno, anche preoccupato dalal ricerca di kext per far funzionare l'hardware..

 

..il metodo che ho seguito è quello più volte riportato, ovvero inizializzato il disco con tabella GUID, due partizioni, in una ho "ripristinato" il DVD, e avviando con il cd-bootloader altrettanto conosciuto, ho avviato il DVD/disco usb per l'installazione di snow ed è arrivato in un secondo alla schermata di selezione lingua (chi ha installato leopard sa invece il tempo che si aspettava prima).. ..premesso che provando a installare osx su pc dal 10.4.6, ma su un altro hardware, e dalla 10.5.6 su questo, con il relativo esaurimento nervoso per il setup dei kext per la scheda madre, il pensiero che potessi ottenere un'installazione funzionante al primo colpo senza fare niente, non mi è passata nemmeno per l'anticamera del cervello..

..fiducioso ho selezionato quello che mi serviva (togliendo supporto per stampanti e lingue aggiuntive), e ho avviato l'installazione (notando anche che non c'è più il processo di convalida e check del disco di installazione), arrivato a 3/4 si sono spenti i due monitor (ah perchè ovviamente l'installer di snow legge benissimo il dual monitor e anche a risoluzioni alte), ma ho visto che l'installazione procedeva, allora ho lasciato fare finchè effettivamente il sistema non si è riavviato..

..non più fiducioso visto il black out video, una volta tornato al menù con il chamaleon 2 su cd, ho scelto la partizione di snow... ..et voilà, si è avviato SL, ho fatto il setup preliminare, e mi sono trovato davanti un sistema perfettamente funzionante, ma senza lan, audio, wifi (anche se la trovo nel profilo di sistema, fra le usb, come in leopard) e non vede l'hdd IDE (anche se visualizzando i file nascosti, e andando a cercare in volumes, pare che il disco ide c'è, ma in ATA, del sistem profiler no), e la signature della CPU, che riconosce come "3 ghz sconosiuto" (ma in giro avevo visto un fix per questo)... ..d'altra parte, scheda video perfettamente riconosciuta e già con il dual monitor attivo e qe/ci funzionanti (se solo ricordo quanto tempo ho perso inutilmente per far funzionare qe/ci sulla geforce 6600 512 su ogni osx che ho provato ad installare, soprattutto per poter usare Final Cut.. ..che poi mi sono costretto a comprare una 7900gs 256, e qui, va senza kext aggiuntivi).. ..gli hdd sata funzionano (quindi ich10 senza fix), e tutte le porte usb (Senza fix) e i drive usb sono dei colori giusti

 

..non ho provato sleep, ibernazione e altro perchè non li uso, ma il riavvio e l'arresto sono velocissimi (con leopard dovevo aspettare i famosi 30 secondi per sentire arrestare o riavviare il pc)

 

su leopard, final cut, per non si sa quale ragione specifica, aveva cominciato a crasharmi all'apertura, e pure premiere non si apriva.. .qui va tutto, tutta la suite cs4 va benissimo, final cut idem..

 

..ho fatto l'update "della casa" e anche l“ nessun problema.. (mai successo in tanti anni :P)

 

..per l'hardware, mi ero premunito di tutti i pacchetti e pacchettini segnalati in tutti gli installare qui in giro, e per far andare la lan ethernet è bastato installare IONetworkingFamily.kext, mentre per l'audio VoodooHDA.kext (che funziona egregiamente, nonostante usi prevalentemente una edirol ua-25 con controller midi e chitarra, per fare musica)..

 

..mi manca però il wifi, ho provato a usare i vecchi driver ma niente, i software funzionano a 32b, ma mi danno "no device !!" .. ..idee?? Qualcuno è riuscito a far andare il WIFI??

 

per l'hdd IDE ho provato tutti i kext che avevo ma niente.. ..qualcuno ne ha trovati di funzionanti?

 

..ad ogni modo credo che passerò a installare snow su disco interno.. ..per il bootloader, dato che ho vari dischi e sia windows che linux, ed è grub che mi amministra il tutto, ho trovato come "spiegare" a grub di avviare il disco con solo snow installato, e quindi anche l“ credo che la cosa andrà liscia..

 

..so che non è certo una pagina di consigli tecnici, ma a volte anche una pacca sulla spalla di incoraggiamento serve.. ..inoltre se qualcuno ha dubbi o domande e ha il mio stesso hardware, sono cmq a disposizione per chiarire dove e come posso ;)

 

DOMANDE:

 

1) io moddai il bios ai tempi di installare il leopard, dato che passai da un core 2 duo a un quad core.. ..il mod riproposto qui è lo stesso? per far si che l'osx veda i 4 core della cpu??

 

2) smbios, DSDT.aml a cosa servono? visto che non li ho usati, e va tutto bene, vorrei capire la loro funzione

 

3) ho letto che c'è chi parla di overclock di questa scheda madre (vedi firma).. ..ora, so che la mia ram non può darmi performance eccelse, ma se qualcuno mi volesse dare qualche dritta per "accellerare" un po', rimanendo stabili con osx, accetto consigli.. ..a questo aggiungo che io so per certo di avere banchi RAM da 1333, ma il bios, tutto in auto, legge 1066 in interleaved mode.. ..nessuna idea per questo?

 

UPDATE-------------

 

ora il wifi funziona, non chiedetemi come perchè ho rifatto quello che avevo già fatto, ma si vede che questa volta gli è piaciuto.. ..semplice e lineare, leggete qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190594

 

ho provato a modificare smbios per avere il riconoscimento della cpu e in "compenso" prima mi vedeva la ram come ddr3 1066, ora è sceso a ddr2 1066 :s .. ..any suggestion?

Link to comment
Share on other sites

C'è anche scritto... "disk read error" ;)

 

 

 

 

 

Cmq neanche a me funziona. Il CdBoot parte regolarmente - senza la sfilza di errori a cui hai accennato. Faccio partire il DVD di Snow in verbose e si blocca tutto sul AppleIntelCPUPowerManagement

 

 

Che je fò ? -_-

 

 

Bios 2001 con SLi per Seven (quello trovato nel tuo pacchetto), e chiaramente tutto correttamente impostato nel Bios secondo le direttive :)

 

 

Risolto, sostituendo nel BootCD il file boot con l' ultima release V10.5 di netkas, che risolve i conflitti con le shede video ATI 48xx ;)

 

 

 

Faber

Link to comment
Share on other sites

Ho una chiavetta usb audio da pochi euro, uso quella sin dall'inizio..

 

Tu hai provato col metodo postato nel link in basso a fine guida, mi confermi che funziona? Sul forum straniero confermano che funziona perfettamente, ma personalmente non ho provato.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Risolto, sostituendo nel BootCD il file boot con l' ultima release V10.5 di netkas, che risolve i conflitti con le shede video ATI 48xx :P

 

 

 

Faber

Salve, confermo che sostituiendo il file boot con il 10.5 funziona però ora ho un altro errore:

non riconosce il driver del lettore/masterizzatore sata lg

 

L'errore è il seguente:

 

Oak Tecnology Inc. OTI-011 CDROM device driver, REV D011V110

DEVICE NAME : MSCD001

No drivers found, aborting installation

 

Qualche idea di come risolverlo? (Ho solo questo lettore sata della lg)

 

L'errore compare prima di poter inserire il cd di snow leopard

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Da poco ho assemblato un pc con P5Q Deluxe - Q9400 - Captiva Nvidia GeForce 9600GT

Poichè non ho esperienze con mac volevo essere sicuro che se sostituisco il bios originale con quello che hai usato tu, in caso non riesca a installare snow leopard, posso installare seven senza dover buttare la scheda madre.

 

Già ho fatto dei tentativi con un altro pc, quindi qualcosina comincio a capirla.

Poichè la mia scheda video è diversa dalla tua vorrei sapere se il procedimento è identico oppure devo apportare delle modifiche (precisamente al passo 8) e se la cartella extra che hai creato fa al caso mio o devo sostituire qualcosa.

Inoltre Tinkertool è già presente in snow leopard o devo procurarlo da qualche parte? ..se si, dove?..mi dai un link?

 

8) Dal pacchetto smith@@.rar estraete tutto sulla scrivania, installate chameleon 2, non riavviate! Sostituite la cartella extra in / con la cartella extra che trovate nel pacchetto di cui sopra (è quella che ho sulla mia installazione, perfetta!) contenente già il dsdt patchato (rinominate dsdt.aml in DSDT.aml se non lo è già!), il boot.plist configurato come da specifiche di Netkas con pci0 in kernel flags, e graphicsenabler per il riconoscimento automatico (no efistring, no kext) della vostra scheda nvidia, (se avete ati o aggiungete un' efistring se "disponibile" o kext compatibili, personalmente non ho mai avuto un' ati, qui dipende dalla vostra scheda e dalla sua compatibilità con snow) e i kext necessari all'avvio e alla stabilità definitiva del sistema.

Usate un qualsiasi tool per rendere i files invisibili VISIBILI, io ho usato Tinkertool e sostituite in / il file boot con quello precedentemente scaricato, appunto pc efi 10.3.

 

 

Un'altra cosa.... quando dici " sostituire in / " cosa significa? Dove si trova questa cartella?

 

 

 

Grazie

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Salve, confermo che sostituiendo il file boot con il 10.5 funziona però ora ho un altro errore:

non riconosce il driver del lettore/masterizzatore sata lg

 

L'errore è il seguente:

 

Oak Tecnology Inc. OTI-011 CDROM device driver, REV D011V110

DEVICE NAME : MSCD001

No drivers found, aborting installation

 

Qualche idea di come risolverlo? (Ho solo questo lettore sata della lg)

 

L'errore compare prima di poter inserire il cd di snow leopard

 

 

 

EDIT

 

 

 

 

 

Faber

 

Ciao!

Da poco ho assemblato un pc con P5Q Deluxe - Q9400 - Captiva Nvidia GeForce 9600GT

Poichè non ho esperienze con mac volevo essere sicuro che se sostituisco il bios originale con quello che hai usato tu, in caso non riesca a installare snow leopard, posso installare seven senza dover buttare la scheda madre.

 

Già ho fatto dei tentativi con un altro pc, quindi qualcosina comincio a capirla.

Poichè la mia scheda video è diversa dalla tua vorrei sapere se il procedimento è identico oppure devo apportare delle modifiche (precisamente al passo 8) e se la cartella extra che hai creato fa al caso mio o devo sostituire qualcosa.

Inoltre Tinkertool è già presente in snow leopard o devo procurarlo da qualche parte? ..se si, dove?..mi dai un link?

 

 

 

 

Un'altra cosa.... quando dici " sostituire in / " cosa significa? Dove si trova questa cartella?

 

 

 

Grazie

 

Francesco

 

 

Le SLi2 per Windows 7 servono solo nel caso tu voglia installare un sistema craccato, ma rimangono totalmente ininfluenti con licenza originale.

 

... e cmq nessuno ti vieta di tornare indietro e ri-flashare un Bios originale scaricato dal sito dell' Asus :)

 

 

Trall'altro con le NVidia non troverai gli stessi problemi che ci sono con le ATI 48xx quindi vai abbastanza liscio

 

 

 

Ciao, Faber

Edited by Alex3oo1
no aiuti a chi non è in regola,grazie!
Link to comment
Share on other sites

Scusa smith@@ , l'altro giorno ho letto un tuo topic dove affermavi di aver installato snow leopard in un modo ancora più semplice con risultati ancora più soddisfacenti.

Non so perchè improvvisamente quel topic è stato cancellato.

 

Dobbiamo utilizzare questa guida ?????

Link to comment
Share on other sites

sì, questa

 

 

smith@@ il fatto che io abbia una 9600GT non cambia nulla? La cartella extra che occorre a me è priprio quella che hai usato tu?

 

Un'altra cosa.....quando dici " sostituire in / " cosa significa? Dove si trova questa cartella?

Link to comment
Share on other sites

smith@@ il fatto che io abbia una 9600GT non cambia nulla? La cartella extra che occorre a me è priprio quella che hai usato tu?

 

Un'altra cosa.....quando dici " sostituire in / " cosa significa? Dove si trova questa cartella?

 

 

la / significa nella root cioè nell'harddisk dove hai installato SL

Link to comment
Share on other sites

Scusate se continuo a martellare ma voglio essere si sicuro di riuscirci.

 

Come mai è stato tolto dalla guida : Usate un qualsiasi tool per rendere i files invisibili VISIBILI, io ho usato Tinkertool e sostituite in / il file boot con quello precedentemente scaricato, appunto pc efi 10.3.

 

..e poi ho il link con l'occorrente contiene 5 file: boot , bootcd , lan , SleepEnabler.kext.zip e smith@@.

 

SleepEnabler.kext.zip non viene nominato nella guida, ...non serve?

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Installa direttamente chameleon 2 RC3 senza troppi sbattimenti e, se vuoi, dopo con thinker tool puoi sostituire il file boot in / col boot pcefi 10.5 (non è necessario, puoi tranquillamente continuare ad utilizzare pcefi 10.3 contenuto nel pacchetto chameleon suscritto) Il boot pcefi 10.5 puoi scaricarlo dal sito di netkas (netkas.org).

 

O ancor piu' semplicemente puoi utilizzare questo pkg editato da barbonet che installa il boot pcefi 10.5 in automatico..

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...