SNOW LEOPARD SU ASUS P5Q DELUXE CON PC EFI 10.3
Semplice guida passo passo con boot 132
Dopo svariati tentativi e ricerche poco soddisfacenti sul nostro subforum italiano, questo è il metodo più semplice che sono riuscito ad utilizzare per l'installazione in questione, più semplice di cos“ è impossibile... La guida è un mix estrapolato da alcune guide inglesi e sopratutto 2 guide francesi sul forum internazionale.
Un particolare ringraziamento va a quaza.
1) Prima cosa, riflashiate il bios con uno già moddato da qui o se preferite flashate quello postato da me, non è altro che quello di juzzi che trovate nel primo link ma con l'aggiunta di una slic 2.1 per Seven, cos“ che se avete un dual boot fra i 2 potrete attivare offline il secondo tranquillamente.
2) Scaricate da questa cartella
tutto il necessario.
Da qui scaricate il boot pc efi 10.3.
3) SNOW? COMPRATELO!
4) Masterizzate il bootcd (testato su p5q deluxe e pro, penso funzioni egregiamente su tutta la serie p5q)
5) Impostazioni bios:
STORAGE CONFIGURATION
CONFIGURE SATA AS [AHCI]
CPU CONFIGURATION
C1E SUPPORT [ENABLE]
MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLE]
INTEL VIRTUALIZATION TECH [ENABLE]
CPU TM FUNCTION [DISABLE]
EXECUTE DISABLE BIT [ENABLE]
ONBOARD DEVICE CONFIGURATION
MARVELL IDE [DISABLE]
USB CONFIGURATION
�€�"TUTTO SU ENABLE�€�
POWER
SUSPEND MODE [S3 ONLY]
REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]
ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]
ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]
6) Avviate da lettore dvd col bootcd, avrete una sfilza bella lunga di errori, non preoccupatevi, arrivati alla gui del boot loader estraete il cd ed inserite Snow, premete F5 e avviate il dvd.
Selezionate diskutil, selezionate il disco su cui volete installare, partizionate in guid, uscite da diskutil, nelle impostazioni di personalizzazione lasciate tutto com�€™è o scegliete voi, come più vi aggrada, terminate l�€™installazione�€��€�..circa 20-25 minuti;
7) Al termine dell�€™installazione avrete il solito messaggio di errore, ovvio non c�€™è il boot. Riavviate da pulsante pc, inserite il bootcd, avvita da lettore dvd, sfilza di errori, dalla gui del boot loader scegliete il disco dove avete appena installato Snow et voilà..
Impostazioni �†’ impostazioni �†’ impostazioni �†’ etc., entrate nel vostro nuovo felino delle nevi
!
8) Dal pacchetto smith@@.rar estraete tutto sulla scrivania, installate chameleon 2, non riavviate! Sostituite la cartella extra in / con la cartella extra che trovate nel pacchetto di cui sopra (è quella che ho sulla mia installazione, perfetta!) contenente già il dsdt patchato (rinominate dsdt.aml in DSDT.aml se non lo è già!), il boot.plist configurato come da specifiche di Netkas con pci0 in kernel flags, e graphicsenabler per il riconoscimento automatico (no efistring, no kext) della vostra scheda nvidia, (se avete ati o aggiungete un' efistring se "disponibile" o kext compatibili, personalmente non ho mai avuto un' ati, qui dipende dalla vostra scheda e dalla sua compatibilità con snow) e i kext necessari all�€™avvio e alla stabilità definitiva del sistema.
Usate un qualsiasi tool per rendere i files invisibili VISIBILI, io ho usato Tinkertool e sostituite in / il file boot con quello precedentemente scaricato, appunto pc efi 10.3.
9) Non riavviate ancora, estrate dal pacchetto lan i 2 kext necessari per l�€™installazione delle 2 schede di rete. Vi consiglio di usare il terminale, kexthelper semplifica ma a volte fa a dir poco imbestialire, ok:
copiate i 2 kext in /System/Library/Extensions
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
touch /System/Library/Extensions
exit
sudo -k
10) Riavviate!
11) Controllate che entrambe le schede di rete siano state rilevate; in Informazioni su questo mac --> Più informazioni --> Schede pci, dovreste vedere le 2 lan e la scheda video!
12) Aggiornate a Snow 10.6.1!
* Il tutto è stato testato sull'hardware in firma, con vga 8800gt 512MB, e su una p5q pro (con aggiunta di openhaltrestart e kext differenti per la lan attansic, ma il principio base della guida ovviamente rimane in tutto e per tutto) con vga 8600 gts 512 MB.
Dovreste avere un�€™installazione perfetta! Non ho usato openhaltrestart, fin�€™ora non è servito, né sleepenabler, non è servito neanch�€™esso (se ne avete necessità sapete dove trovarli
;
Per l�€™audio io ho usato una schedina usb (6 euro
), non so se con voodoo si abbia almeno l�€™audio in, questo è un test che dovreste fare voi, se funziona postate che aggiorno�€�
TimeMachine funziona OOB
Tutto il sistema è pienamente a 64 bit
Spegnimento, riavvio e stop funzionano perfettamente
Se volete osare di più e tentare un bel raid 0 con Snow allora seguite, dopo aver già installato il sistema, questa perfetta e semplice guida di BarboneNet.
Il forum internazionale docet!
baci baci ...
EDIT: Aggiornato DSDT.aml con 0 warnings.
Mi ispira parecchio questa guida

Complimenti

Io ho una P5Q (e basta xD) Funziona tutto ugualmente?
Ciaoo e grazie della guida e delle future risposte

Etuz93