Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asrock Conroe 1333-d667


133 posts in this topic

Recommended Posts

Si Snow è su un hard disk SATA differente da quello in cui ho Leopard e Windows.

 

Circa i kext ho installato voodooHDA.kext con Osx86 tools come scritto nella guida (è l'unico kext che ho aggiunto):

- Dalla cartella scaricata installate voodooHDA.kext che si trova nella cartella S/L/E con OSX86 Tools (sul disco Snow ovviamente)

Onestamente però ti dico che lo stesso kext, almeno il nome ma non so se la versione è la stessa, lo ho messo anche qui su Leopard perchè mi fa funzionare tutto il sistema audio.

 

PS. ho un dubbio idiota... guardavo il file smbios.plist e ho notato che le informazioni contenute (in cui ho messo il mio univesal sostituendolo a quello che gia c'era) corrispondono ad una mobo Gigabyte P5. Credo che siano informazioni irrilevanti al fine del corretto boot ma te lo dico perchè non vorrei che invece non lo fossero.

Link to comment
Share on other sites

Si Snow è su un hard disk SATA differente da quello in cui ho Leopard e Windows.

 

Circa i kext ho installato voodooHDA.kext con Osx86 tools come scritto nella guida (è l'unico kext che ho aggiunto):

Onestamente però ti dico che lo stesso kext, almeno il nome ma non so se la versione è la stessa, lo ho messo anche qui su Leopard perchè mi fa funzionare tutto il sistema audio.

 

PS. ho un dubbio idiota... guardavo il file smbios.plist e ho notato che le informazioni contenute (in cui ho messo il mio univesal sostituendolo a quello che gia c'era) corrispondono ad una mobo Gigabyte P5. Credo che siano informazioni irrilevanti al fine del corretto boot ma te lo dico perchè non vorrei che invece non lo fossero.

 

 

Si sono informazioni che non influiscono.

 

Non riesco a capire perchè non ti funzioni.

 

Sto scrivendo da Snow su conroe e ho ricontrollato tutto per vedere se c'erano errori.

 

Domani provo a rifare l'installazione da zero su un altro HD e controllo che non ci siano degli errori nella guida.

 

Giorgio

 

Prova a mettere questo: Extensions.mkext.zip in /Extra e riavviare con -v

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiunto Extension.mkext nella cartella /Extra di Snow (senza installarlo in nessun modo, cioè lo ho solo spostato in quella cartella) e riavviato in verbose. Il sistema non boota e mi ha dato la seguente schermata di errore:

img0018fv.th.jpg

 

Se vuoi faccio la prova togliendo i due kext che dicevi (il voodooHDA e l'altro). Dimmi tu.

Link to comment
Share on other sites

Cestina IOATAFamily.kext che hai in /Snow/System/Library/Extensions e installaci questo: IOATAFamily.kext.zip

 

con OSB86 tools e riavvia con -v -f

Ovviamente il PC nel BIOS è settato per fare il boot dal HD di SNOW?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Giorgio il mio bios non è settato per dare la precedenza a Snow ma ogni volta sto facendo il boot manuale indicando la periferica che mi interessa (F11).

 

Con la sostituzione di quel kext e dando il boot con -v -f, il sistema ha bootato e ora sto scrivendo da Snow. Vedo che sicuramente la scheda video non sta funzionando (ma dovrei risolvere proseguendo con la tua guida e in caso reinstallando la EFI string), l'audio non mi sembra sia presente (ma non ho rimosso i driver che dicevi quindi non so se è muto il video di presentazione e basta, verificherò). La rete funziona... insomma almeno dentro sono entrato.

 

Procedo seguendo la guida? (lo step che dovrei fare è quando dice di montare di nuovo il dmg e far controllare i kext), oppure preferisci che provo altro?

Link to comment
Share on other sites

Giorgio il mio bios non è settato per dare la precedenza a Snow ma ogni volta sto facendo il boot manuale indicando la periferica che mi interessa (F11).

 

Con la sostituzione di quel kext e dando il boot con -v -f, il sistema ha bootato e ora sto scrivendo da Snow. Vedo che sicuramente la scheda video non sta funzionando (ma dovrei risolvere proseguendo con la tua guida e in caso reinstallando la EFI string), l'audio non mi sembra sia presente (ma non ho rimosso i driver che dicevi quindi non so se è muto il video di presentazione e basta, verificherò). La rete funziona... insomma almeno dentro sono entrato.

 

Procedo seguendo la guida? (lo step che dovrei fare è quando dice di montare di nuovo il dmg e far controllare i kext), oppure preferisci che provo altro?

 

Continua con la guida.

 

 

Poi sistema le efistring.

 

Per l'audio con voodooHDA.kext dovrebbe andare (perlomeno a me va)

 

Ora correggo anche la guida con IOATAFamily.kext.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Procedo con la guida e appena posso verifico se l'audio mi funziona e riprovo a far funzionare la mia scheda video con la EFI string.

 

Per ora ti confermo che il sistema boota solo se do -v -f; il boot normale fallisce come sempre, il boot con -v idem. Suppongo che sia il problema con il vanilla che dicevi tu e quindi immagino si risolverà con il resto della tua guida.

 

Ancora grazie Giorgio!

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento... ho reinstallato la EFI string con OSX86 Tools; ora la risoluzione la posso cambiare ma nel System Profiler non vedo le opzioni Quartz Extreme /e/ Core Image. Immagino quindi che la mia scheda video non stia funzionando ancora al 100%. Ci lavorerò un po sopra e vedo se risolvo.

 

Attualmente l'audio non mi funziona (ho provato con iTunes a caricare un MP3 ma se metto play non avanza il timing e non c'è nessun suono).

 

Ma la cosa che più mi preoccupa è che non riesco a far bootare Snow senza il parametro -f....

 

Inoltre riscontro dei problemi con il VoodooKiller; dopo aver installato (doppio click) il plugin per il pannello di controllo e copiata la cartella VoodooKiller, se apro il pannello di controllo e clicko il relativo plugin mi compare un messaggio di errore: "Can't get registry-entry path". Se confermo il plugin si apre e vedo il mixer ma se tocco qualsiasi cosa, mi ricompare quell'errore e non mi tiene le modifiche (che ritornano sempre al default).

 

EDIT: niente da fare, non riesco a migliorare la situazione della scheda video (non riesco ad abilitare il Quartz Extreme e il Core Image non mi compare). La situazione con i kext audio è anche peggiore perchè non solo non mi funzionano ma nemmeno riesco a reinstallare il driver (che ho appena rimosso manualmente). Su OSX86 Tool non me lo fa selezionare per reinstallarlo e su KextHelper me lo installa ma non funziona. Giorgio se puoi controlla se sul System Profile vedi il Quartz e il Core Image perchè mi sorge il dubbio che non siano attivi qui su Snow. E i problemi del boot, che parte solo con -f, rimangono tutti perchè lì non so davvero dove mettere mano.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento... ho reinstallato la EFI string con OSX86 Tools; ora la risoluzione la posso cambiare ma nel System Profiler non vedo le opzioni Quartz Extreme /e/ Core Image. Immagino quindi che la mia scheda video non stia funzionando ancora al 100%. Ci lavorerò un po sopra e vedo se risolvo.

 

Attualmente l'audio non mi funziona (ho provato con iTunes a caricare un MP3 ma se metto play non avanza il timing e non c'è nessun suono).

 

Ma la cosa che più mi preoccupa è che non riesco a far bootare Snow senza il parametro -f....

 

Inoltre riscontro dei problemi con il VoodooKiller; dopo aver installato (doppio click) il plugin per il pannello di controllo e copiata la cartella VoodooKiller, se apro il pannello di controllo e clicko il relativo plugin mi compare un messaggio di errore: "Can't get registry-entry path". Se confermo il plugin si apre e vedo il mixer ma se tocco qualsiasi cosa, mi ricompare quell'errore e non mi tiene le modifiche (che ritornano sempre al default).

 

EDIT: niente da fare, non riesco a migliorare la situazione della scheda video (non riesco ad abilitare il Quartz Extreme e il Core Image non mi compare). La situazione con i kext audio � anche peggiore perch� non solo non mi funzionano ma nemmeno riesco a reinstallare il driver (che ho appena rimosso manualmente). Su OSX86 Tool non me lo fa selezionare per reinstallarlo e su KextHelper me lo installa ma non funziona. Giorgio se puoi controlla se sul System Profile vedi il Quartz e il Core Image perch� mi sorge il dubbio che non siano attivi qui su Snow. E i problemi del boot, che parte solo con -f, rimangono tutti perch� l� non so davvero dove mettere mano.

 

 

Su Snow Leopard, nel System Profiler QE/CI NON COMPAIONO, la tua scheda video va perfettamente.

 

Hai installato BSD.pkg da Snow e hai lanciato Kextutility?

 

Per l'audio prova a cancellare tutto ciò relativo a voodoo e reinstallare. Ma come ti dicevo hai un chip audio (che fa parte del southbridge) diverso dal mio. Teoricamente però con voodooHDA.kext dovrebbe andare.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho optato per una soluzione drastica; ho riformattato e ricreato tutto da capo. Sono arrivato al punto di prima e con gli stessi problemi (niente audio e boot solo con -f).

 

Ho però provato per scrupolo a rilanciare a fine guida, per la seconda volta quindi, kext utility. La prima volta, in entrambe le installazioni, non mi aveva trovato nessun problema (schermata vuota) e ho lasciato perdere; rifacendolo però come ultimo step della guida mi ha trovato dei permessi da riparare e ha ricreato dei file. Ora proverò a riavviare senza -f sperando in un miracolo ma mi accontenterei anche di un banalissimo audio funzionante! :(

 

PS. Giorgio, si avevo installato BSD sia prima che ora con la nuova installazione.

 

EDIT: incredibile, è partito senza -f!!! Ma ancora niente audio... stavolta sono davvero vicino ad un sistema funzionante davvero :( Forse conviene lanciare kext utility come ultimissimo step o quanto meno ripetere quel passaggio a fine guida.

 

EDIT2: non so se qualcuno può trovarla un informazione utile ma se vado su System profile vedo il tab "audio incorporato" e lì trovo le seguenti informazioni:

Audio ad alta definizione Intel:
ID dispositivo:	0x18490888
ID audio:	0

E se provo ad usare il plugin VoodooKiller, ogni volta che lo apro, mi compare una finestra con su scritto:

Error
Can't get registry-entry path

 

EDIT3: ho risolto l'audio!!! Praticamente ho seguito un consiglio che mi aveva dato Giorgio integrandolo con un intuizione banale per molti, non per me. :)

Ho cancellato AppleHDA.kext e VoodooHDA.kext, quindi ho reinstallato VoodooHDA.kext con Kext Helper b7 e riavviato (tutto ciò proprio come mi aveva consigliato Giorgio); ma proprio come successo la prima volta, anche ora non avevo ottenuto alcun esito. Visto il successo della ripazione dei permessi con cui ho risolto il boot, ho pensato bene di rifarlo, stavolta però ho optato per OSX86 Tools e ora tutto funziona (NB. per riparare i permessi con OSX tools ho spuntato "Repair permissions" e "Set Extension permissions"; al termine della procedura l'audio funzionava...).

 

Che dire? Giorgio ha fatto una guida stupenda e grazie a lui (e ad un paio di intuizioni fortunose e banali) ora ho Snow Leopard perfettamente funzionante!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho cantato vittoria troppo presto... c'è un altra cosa che non mi funziona.... lo shutdown! LOL!

Se clicko il tasto per spegnere il pc, si spegne il monitor ma il pc non si spegne nemmeno dopo 5 minuti.... l'unico modo per spegnerlo, al momento, è facendo un riavvio e spegnendo in fase di boot del bios. Comunque se questo è il problema che dovrò sopportare, ci si può stare, anche se spero nell'ennesimo miracolo :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ho cantato vittoria troppo presto... c'è un altra cosa che non mi funziona.... lo shutdown! LOL!

Se clicko il tasto per spegnere il pc, si spegne il monitor ma il pc non si spegne nemmeno dopo 5 minuti.... l'unico modo per spegnerlo, al momento, è facendo un riavvio e spegnendo in fase di boot del bios. Comunque se questo è il problema che dovrò sopportare, ci si può stare, anche se spero nell'ennesimo miracolo :thumbsup_anim:

 

Prova ad installare OpenHaltRestart.kext con kexthelper.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Prova ad installare OpenHaltRestart.kext con kexthelper.

 

Giorgio

Ho installato OpenHaltRestart.kext senza alcun esito; il pc continua a spegnere il segnale video ma le ventole continuano a girare e a quel punto per spegnere definitivamente il pc devo necessariamente tenere premuto il tasto di accensione.

 

OpenHaltRestart.kext lo ho preso sia dal web (cercando uno che girasse sicuramente su Snow) che usando la versione presente nella mia iDeben ma con nessuna delle due ho ottenuto risultati ;)

 

Giorgio, tu che versione usi? e cos'altro potrei provare a fare?

Link to comment
Share on other sites

Ho installato OpenHaltRestart.kext senza alcun esito; il pc continua a spegnere il segnale video ma le ventole continuano a girare e a quel punto per spegnere definitivamente il pc devo necessariamente tenere premuto il tasto di accensione.

 

OpenHaltRestart.kext lo ho preso sia dal web (cercando uno che girasse sicuramente su Snow) che usando la versione presente nella mia iDeben ma con nessuna delle due ho ottenuto risultati :)

 

Giorgio, tu che versione usi? e cos'altro potrei provare a fare?

 

 

A me si spegne senza OpenHaltRestart, non saprei cosa pensare.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe dipendere da AppleHDA.kext? (che ho rimosso ma che presumo tu abbia tutt'ora)

 

Non credo. Ho AppleHDA.kext, ma quando c'è voodooHDA.kext viene disattivato (lo fa voodooHDA.kext)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Non credo. Ho AppleHDA.kext, ma quando c'è voodooHDA.kext viene disattivato (lo fa voodooHDA.kext)

 

Giorgio

 

Avevo pensato a quel kext perchè io lo ho rimosso come da tuo consiglio e immaginavo fosse l'unica differenza fra le nostre installazioni. Fra l'altro sto cercando in rete informazioni su altri che hanno problemi di shutdown con Snow ma non ne sto venendo a capo. Se scopro qualcosa lo scrivo qui nel thread e se ti viene in mente qualche possibile prova, non esiterò a farla.

 

Ciau!

 

EDIT: ho provato a mettere OpenHaltRestart.kext v1.03 che credo sia più recente e ad alcuni aveva risolto il problema ma non è cambiato nulla. Si spegne il monitor, si disattivano gli hard disk ma rimangono accese tutte le ventole del PC.....

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato a quel kext perchè io lo ho rimosso come da tuo consiglio e immaginavo fosse l'unica differenza fra le nostre installazioni. Fra l'altro sto cercando in rete informazioni su altri che hanno problemi di shutdown con Snow ma non ne sto venendo a capo. Se scopro qualcosa lo scrivo qui nel thread e se ti viene in mente qualche possibile prova, non esiterò a farla.

 

Ciau!

 

EDIT: ho provato a mettere OpenHaltRestart.kext v1.03 che credo sia pi� recente e ad alcuni aveva risolto il problema ma non � cambiato nulla. Si spegne il monitor, si disattivano gli hard disk ma rimangono accese tutte le ventole del PC.....

 

 

Prova ad eliminare AppleHPET.kext e riparare i permessi.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Prova ad eliminare AppleHPET.kext e riparare i permessi.

 

Giorgio

 

Niente da fare, senza quel kext il mio pc non boota. Fortunatamente ho ancora iDeneb quindi ho ripristinato con OSX86 quel kext e ora Snow è ritornato a funzionare ma di spegnersi non ne vuole sapere. Fra l'altro mi sa che in verbose compare la scritta "System shutdown: false" subito dopo che compare la voce relativa al kext della ethernet.

Link to comment
Share on other sites

Uppo il post con uno screenshot che ho fatto dando -v -f in cui si vede il parametro "System shutdown: false" di cui parlavo prima. Non so se può essere d'aiuto ma vabbè, ci provo! :|

 

img0021pv.th.jpg

 

 

Significa solo che lo spegnimento precedente non è andato a buon fine

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

GIORGIO SEI UN MITO EBBASTA!!

 

Ho trovato finalmente il tempo per installare snow sulla Asrock Conroe 1333-D667 versione 3 con BIOS 1.30 non moddato original

ho installato tutto con un solo riavvio...per kext utility

 

Tutto bene tranne l'audio che devo capire come si fa e la scheda video che non funzia come dovrebbe

nvidia 7300 gs 256 MB...con Efisting...non mi da le risoluzioni solo 1024x768

 

grasias

ciao iggy

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...