Ho optato per una soluzione drastica; ho riformattato e ricreato tutto da capo. Sono arrivato al punto di prima e con gli stessi problemi (niente audio e boot solo con -f).
Ho però provato per scrupolo a rilanciare a fine guida, per la seconda volta quindi, kext utility. La prima volta, in entrambe le installazioni, non mi aveva trovato nessun problema (schermata vuota) e ho lasciato perdere; rifacendolo però come ultimo step della guida mi ha trovato dei permessi da riparare e ha ricreato dei file. Ora proverò a riavviare senza -f sperando in un miracolo ma mi accontenterei anche di un banalissimo audio funzionante!

PS. Giorgio, si avevo installato BSD sia prima che ora con la nuova installazione.
EDIT: incredibile, è partito senza -f!!! Ma ancora niente audio... stavolta sono davvero vicino ad un sistema funzionante davvero

Forse conviene lanciare kext utility come ultimissimo step o quanto meno ripetere quel passaggio a fine guida.
EDIT2: non so se qualcuno può trovarla un informazione utile ma se vado su System profile vedo il tab "audio incorporato" e lì trovo le seguenti informazioni:
Audio ad alta definizione Intel:
ID dispositivo: 0x18490888
ID audio: 0
E se provo ad usare il plugin VoodooKiller, ogni volta che lo apro, mi compare una finestra con su scritto:
Error
Can't get registry-entry path
EDIT3: ho risolto l'audio!!! Praticamente ho seguito un consiglio che mi aveva dato Giorgio integrandolo con un intuizione banale per molti, non per me.

Ho cancellato AppleHDA.kext e VoodooHDA.kext, quindi ho reinstallato VoodooHDA.kext con Kext Helper b7 e riavviato (tutto ciò proprio come mi aveva consigliato Giorgio); ma proprio come successo la prima volta, anche ora non avevo ottenuto alcun esito. Visto il successo della ripazione dei permessi con cui ho risolto il boot, ho pensato bene di rifarlo, stavolta però ho optato per OSX86 Tools e ora tutto funziona (NB. per riparare i permessi con OSX tools ho spuntato "Repair permissions" e "Set Extension permissions"; al termine della procedura l'audio funzionava...).
Che dire?
Giorgio ha fatto una guida stupenda e grazie a lui (e ad un paio di intuizioni fortunose e banali)
ora ho Snow Leopard perfettamente funzionante!!!