Jump to content

[Guida] Snow Leopard su M2N-SLI DELUXE


135 posts in this topic

Recommended Posts

Temo di essere un po' OT ma spero che sarete così gentili da rispondermi ugualmente.

 

Ho una M2N-SLI (NON Deluxe) e ho installato Snow Leopard by Hazard 10.6.0.

 

Scheda grafica con EFI strings. Lan e audio integrati li ha trovati da sè, non ho dovuto fare assolutamente nulla. Non ho variato altro a livello di kext o impostazioni "avanzate".

 

Il mio problema è che tutto sembra andare perfettamente (garageband, logic, iwork, itunes (patchato con Marvin)) ma, talvolta, quando meno te lo aspetti, mi diventa lo schermo grigio e in diverse lingue mi dice di riavviare il computer. E' un KP ma non riesco a risolverlo.

 

Ho notato che me lo fa soprattutto (solo?) se uso programmi che utilizzano molto gli hard disks (tutti SATA: 1 x Raptor 36Gb su cui è installato il SO e 3 X 160GB in RAID 0), tipo Time Machine o iTunes quando trasferisco molti dati.

 

Ho controllato in console ma mi dà dei KP che non riesco a decifrare, secondo voi provare le Kext di Giorgio potrebbe essere risolutivo?

 

Grazie in anticipo e scusate se sono OT...

 

PS: la mia configurazione completa è:

 

- Asus M2N-SLI.

- Athlon X2 5600+

- 4GB Ram DDR2

- Asus Geforce 8600GT 256MB.

- Masterizzatore DVD NEC PATA.

- 1 X Raptor 36GB SATA.

- 3 X HD SATA 160GB in RAID0.

 

 

E' un problema del AppleNForceATA.kext

 

Ce ne sono varie versioni, prova ad installarle e vedi quale ti va meglio.

 

Avvia con debug=0x100 e ti comparirà il messaggio del KP

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

qualcuno mi potrebbe aiutare su che versione posso installare su questa piastra madre ?? vi allego anche il report di everest perchè da quando ho installato phenom non riesco piu a far partire nessuna versione di leopard o snow che sia aiutatemi vi prego T_T

Report.txt

Link to comment
Share on other sites

qualcuno mi potrebbe aiutare su che versione posso installare su questa piastra madre ?? vi allego anche il report di everest perchè da quando ho installato phenom non riesco piu a far partire nessuna versione di leopard o snow che sia aiutatemi vi prego T_T

 

Questo Topic è per la M2N-SLI Deluxe, non per la M2N 32 (che è la tua) Inoltre non sei in regola.

 

Non sporcare la guida, grazie.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Và anche sulla m2n mx se??

 

Essendo una motherboard diversa ma simile, occorre solo provare, ovviamente ci saranno alcune differenze.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao!

ho trovato una geforce 7800 GT 512mb

e volevo sostituirla alla mia x1650

premesso che utilizzo leopard 10.5 e quando apro un file che mi sfrutta la scheda video....kernel panic.....

cambiandola con la 7800 penso di risolvere il problema, dovrebbe essere supportata nativamente no? era di serie sui mac pro....pero' non so il bios ora com'era....

cosi' dovrei superare il problema sttill waiting per installare snow leopard, penso che il problema era la scheda video....

ma il kext Nvinject allegato lo devo mettere solo se ho 2 schede video o va bene anche con una....o devo modificare l'efistring?

grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

ho trovato una geforce 7800 GT 512mb

e volevo sostituirla alla mia x1650

premesso che utilizzo leopard 10.5 e quando apro un file che mi sfrutta la scheda video....kernel panic.....

cambiandola con la 7800 penso di risolvere il problema, dovrebbe essere supportata nativamente no? era di serie sui mac pro....pero' non so il bios ora com'era....

cosi' dovrei superare il problema sttill waiting per installare snow leopard, penso che il problema era la scheda video....

ma il kext Nvinject allegato lo devo mettere solo se ho 2 schede video o va bene anche con una....o devo modificare l'efistring?

grazie mille!!!

 

 

Il NVinject allegato è quello per 2 schede. Con 1 scheda devi mettere NVinject 0.21 normale. Se metti NVinject NON devi mettere l'efistring.

 

Cambiando la scheda video non risolvi lo still waiting for root device (vedi le FAQ).

 

Se la scheda è per PC (non per mac) è supportata.

Link to comment
Share on other sites

@ giorgio:

a cavolo, pensavo che che se era per mac era supportata al 100% nativa senza kext, invece...

vabbe' mi basta che risolva il kernel panic anche con leopard 10.5.....

ma NVinject 0.21 normale dove lo trovo? nel pacchetto allegato?va bene anche per il 10.5?

ma che scheda mi consiglieresti da spendere una 90ina di euri con uscita hdmi? come funziona con hackintosh?

comunque e' meglio la 7800 gt da 512mb vs la x1650 256mb?

Link to comment
Share on other sites

@ giorgio:

a cavolo, pensavo che che se era per mac era supportata al 100% nativa senza kext, invece...

vabbe' mi basta che risolva il kernel panic anche con leopard 10.5.....

ma NVinject 0.21 normale dove lo trovo? nel pacchetto allegato?va bene anche per il 10.5?

ma che scheda mi consiglieresti da spendere una 90ina di euri con uscita hdmi? come funziona con hackintosh?

comunque e' meglio la 7800 gt da 512mb vs la x1650 256mb?

 

 

Nessuna delle 2 è ottimale.

 

Prendi una 9500GT e vai tranquillo (spendi anche meno di 90).

 

Le schede per mac hanno firmware diverso da quelle per PC.

 

NVinject lo trovi googlando o allegato a qualsiasi distro (iDeneb Iatkos etc)

Link to comment
Share on other sites

ma con NVinject 0.21 e la 7800 gt non dovrebbe andarmi in kernel panic vero?.....

ma la 9500 gt ha l hdmi?

 

 

Se la 7800 l'hai in casa prova, se la devi comprare lascia perdere.

 

Le 9500gt in genere hanno l'HDMI (ci sono decine di marchi che fanno quella scheda, prendine una con uscita HDMI)

Link to comment
Share on other sites

cavolo, ora ho formattato e mi dastill waiting for root device.....non c'e' niente da fare non carica neanche il programma di installazione...era sempre andato.....

 

 

Nulla a che vedere con la scheda video.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Nulla a che vedere con la scheda video.

 

Ciao Giorgio...

Provo a dire la mia anche se e' da molto tempo che non uso piu' questa scheda madre :(

Se non sbaglio , quando ho cambiato scheda video , ho dovuto alimentarla dal bios che di base non era impostata

Haribo

S3D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti e grazie a te Giorgio per la guida!!

Ho seguito la guida passo passo ma quando riavvio e faccio partire Snow mi dice "Still Waiting for root device".

Il mio hdd è sata, provando a collegarlo sulla porta sata1 chamaleon non parte, ma collegandolo sul sata raid (di colore nero) chamaleon parte tranquillamente dandomi l'errore che ti dicevo prima.

Ho controllato nel bios e il Jmicron è settato su AHCI.

Il mio masterizzatore è sata, ho provato anche a scollegarlo senza nessun risultato.

 

Mi sapresti dare dei consigli?!

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie a te Giorgio per la guida!!

Ho seguito la guida passo passo ma quando riavvio e faccio partire Snow mi dice "Still Waiting for root device".

Il mio hdd è sata, provando a collegarlo sulla porta sata1 chamaleon non parte, ma collegandolo sul sata raid (di colore nero) chamaleon parte tranquillamente dandomi l'errore che ti dicevo prima.

Ho controllato nel bios e il Jmicron è settato su AHCI.

Il mio masterizzatore è sata, ho provato anche a scollegarlo senza nessun risultato.

 

Mi sapresti dare dei consigli?!

 

Grazie

 

Il Jmicron deve essere disattivato. GLi HD vanno collegati ai SATA normali.

Link to comment
Share on other sites

Ok grandioso...Funziona! Ora devo solo configurare le porte ps2 e audio!

 

Grazie Giorgio!

 

altro problema:

 

dopo il video di presentazione mi compare una finesta dicendomi di collegare la tastiera!

il mouse non fuonziona!

Entrambi sono collegati tramite ps2. ora provo a inserire i kext "AppleACPIPS2Nub.kext" e "ApplePS2Controller.kext" in extra/exstensions...speriamo bene!

 

risolto solo per la tastiera collegandola usb....ma per il mouse?!? soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Ok grandioso...Funziona! Ora devo solo configurare le porte ps2 e audio!

Grazie Giorgio!

altro problema: 

dopo il video di presentazione mi compare una finesta dicendomi di collegare la tastiera!

il mouse non fuonziona!

Entrambi sono collegati tramite ps2. ora provo a inserire i kext "AppleACPIPS2Nub.kext" e "ApplePS2Controller.kext" in extra/exstensions...speriamo bene!

risolto solo per la tastiera collegandola usb....ma per il mouse?!? soluzioni?

 

non puoi tenere tastiera usb e mouse ps2 su hackintosh, o entrambi usb o entrambi ps2.

 

 

i driver per ps2 li puoi aggiungere da windows con macdrive in system/library/extensions, poi avvia con -f.

Link to comment
Share on other sites

niente da fare ... alla fine ho attaccato tastiera e mouse USB ... cmq ora ho risolto!

Vi volevo chiedere se ci sono problemi se si aggiorna alla 10.6.5.

 

Grazie

 

il rischio è alto, prima di provare creati un backup con carbon copy cloner su un'altra partizione, poi devi eliminare sleepenabler.kext, avviare l'aggiornemento e mettere sleepenabler aggiornato per 10.6.5 poi sostituire il kernel con quello per 10.6.5, non riavviare finito l'aggiornamento assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

si ok ... scusa ma non sono molto afferrato nel caso! dovrei ricercare il kext e il kernel (darwin?) per 10.6.5, esatto?

 

allora ... trovati entrambi (kernel e kext). Ora sto avviando il clone dell'hdd, una volta finito devo eliminare il kext, lanciare l'aggiornamento, finito l'aggiornamento devo copiare il kernel ed il nuovo kext, riavviare.

 

Esatto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...