Jump to content

consiglio adattatore da ps2 a usb


Stanga_92
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

salve vorrei prendere un adattatore che converta il mio mouse e tastiera ps2 a usb cosi da poter farli riconoscere nativamente da leo....ma nn saprei se tipo ci sono delle incompatibilità tra leo e dei tipi di adattatori....sapete dirmi qualcosa??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

salve vorrei prendere un adattatore che converta il mio mouse e tastiera ps2 a usb cosi da poter farli riconoscere nativamente da leo....ma nn saprei se tipo ci sono delle incompatibilità tra leo e dei tipi di adattatori....sapete dirmi qualcosa??

Grazie

Ciao Stanga_92. Il discorso di come collegare una tastiera PS2 ad una porta USB è più complesso della semplice frase "vorrei prendere un adattatore che converta [...]".

 

Un adattatore "adatta" la forma del connettore, invece un convertitore "converte" il tipo di segnale. La differenza è importante.

Le moderne tastiere PS2 che vengono fornite con l'adattatore PS2-USB normalmente sono tastiere che sono predisposte per funzionare in tutti e due i modi (PS2 e USB), poiché al loro interno hanno un integrato che le fa riconoscere come periferiche HID (non viene utilizzato se il collegamento è di tipo PS2).

Le vecchie tastiere di tipo PS2 NON sono utilizzabili con gli adattatori, poiché al loro interno non hanno il circuito adatto per essere riconosciute come dispositivi USB.

Per utilizzare le vecchie tastiere PS2 su una porta USB, bisogna che ti procuri un convertitore, che ha all'interno un controller HID generico USB (un circuito integrato).

Ad occhio si può non notare la differenza, poiché a volte il circuito del convertitore è tanto piccolo da essere inserito all'interno dell'involucro plastico di un comune "adattatore". Per distinguerli devi fare affidamento alla descrizione del prodotto o a cosa c'è scritto sulla scatola. Non puoi nemmeno attenerti ai termini "adapter" e "converter". Vengono mischiati perfino dai produttori.

 

Ora rispondo alla tua domanda. Non posso garantirti nulla, ma so che:

- Con una tastiera PS2-USB e un adattatore, il funzionamento dipende dal controller integrato nella tastiera.

- Con una tastiera PS2 e un convertitore, il funzionamento dipende dal controller integrato nel convertitore.

La maggior parte dei convertitori utilizza i controller standard generici come quelli che si trovano nelle tastiere, quindi con ottima probabilità la tua tastiera funzionerà su OSX, a patto che sia collegata come ti ho spiegato.

 

Se ti può interessare:

 

cosa c'è nel convertitore

conv1p.jpg

conv2.jpg

 

convertitore standard (indovina cosa c'è nel piccolo box in mezzo!)

convertm.jpg

 

adattatore standard

adaptq.jpg

 

Spero che la mia risposta abbia chiarito le idee a tutti gli utenti che si sono chiesti il funzionamento di questi aggeggi.

Saluti,

CHM

Link to comment
Share on other sites

caspita veramente dettagliata come risposta......grazie per il tempo che hai usato per farla....cmq avevo già visto i convertitori in foto 3 e avevo pensato a prendere uno di quelli....poi diciamo che ho una tasiera e mouse hp di un anoo fa pensi che funzionerebbe???poi ultima cosa sai dirmi un prezzo indicativo??

Link to comment
Share on other sites

caspita veramente dettagliata come risposta......grazie per il tempo che hai usato per farla....cmq avevo già visto i convertitori in foto 3 e avevo pensato a prendere uno di quelli....poi diciamo che ho una tasiera e mouse hp di un anoo fa pensi che funzionerebbe???poi ultima cosa sai dirmi un prezzo indicativo??

Con un convertitore è sicuro che funziona, poi non so, cerca su Internet se c'è un modello uguale al tuo ma con USB, forse è la stessa tastiera (circuiteria interna compresa) ma con attacco differente.

Per quanto riguarda il costo, qualche euro dai cinesi. Li troverai facilmente anche su eBay.

Saluti,

CHM

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
 Share

×
×
  • Create New...