Jump to content

[RISOLTO] Problema hardisk SATA/Lettore dvd SATA/IDE


portamentoinfinito
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Chiedo aiuto a Giorgio: allora sono riuscito a ricavarmi il dmg di iDeneb, ma formattando in journaled o estended normale la chiavetta e mettendoci dentro ideneb (con ripristina, sorgente e destinazione) non viene letta come boot non solo dal fisso, ma anche dal portatile dove comunque per l'avvio di installazione non ho mai avuto problemi...Cosa sbaglio??

Link to comment
Share on other sites

Chiedo aiuto a Giorgio: allora sono riuscito a ricavarmi il dmg di iDeneb, ma formattando in journaled o estended normale la chiavetta e mettendoci dentro ideneb (con ripristina, sorgente e destinazione) non viene letta come boot non solo dal fisso, ma anche dal portatile dove comunque per l'avvio di installazione non ho mai avuto problemi...Cosa sbaglio??

 

Il ripristina NON va fatto dal DMG, ma devi aprire il DMG e come destinazione del ripristina usare la cartella aperta cliccando 2 volte sul DMG (in pratica devi usare il DVD, non l'immagine)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Perdona la mia totale ignoranza, ma non mi è chiaro...Mi ritrovo con un dmg di iDeneb sulla scrivania. I passi che ho fatto sono:

-Inserito la chiavette 8gb usb;

-Inzializzata in journaled esteso (e non);

-Cliccato sulla chiavetta (da disk utility);

-Scelto ripristina;

-Trascinato nello spazio sorgente il dmg di iDeneb;

-Trascinato nello spazio destinazione la mia chiavetta;

-Premuto ripristina.

 

Il risultato con questo procedimento è che vedo effettivamente l'immagine dentro la chiavetta di iDeneb

 

Provando invece come dici te, dal dvd. Quando vado a cliccare su sorgente e sceglierla iDeneb è grigio...

 

Ti spiacerebbe spiegarmi passo passo i vari passaggi? Scusa e grazie ancora! :(

Link to comment
Share on other sites

Perdona la mia totale ignoranza, ma non mi è chiaro...Mi ritrovo con un dmg di iDeneb sulla scrivania. I passi che ho fatto sono:

-Inserito la chiavette 8gb usb;

-Inzializzata in journaled esteso (e non);

-Cliccato sulla chiavetta (da disk utility);

-Scelto ripristina;

-Trascinato nello spazio sorgente il dmg di iDeneb;

-Trascinato nello spazio destinazione la mia chiavetta;

-Premuto ripristina.

 

Il risultato con questo procedimento è che vedo effettivamente l'immagine dentro la chiavetta di iDeneb

 

Provando invece come dici te, dal dvd. Quando vado a cliccare su sorgente e sceglierla iDeneb è grigio...

 

Ti spiacerebbe spiegarmi passo passo i vari passaggi? Scusa e grazie ancora! :(

 

Apri disk Utility, scegli ripristina, dalla lista di sin col tasto destro su iDeneb..etc, scegli sorgente, come destinazione la chiavetta (precedentemente inizializzata in HFS+) e spunti inizializza destinazione.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Faccio esattamente come dici, ma quando clicco su riprostina (avendo spuntato la voce inizializza destinazione) mi chiede se iniziarla, clicco inizializza, diventa grigia per un pò e poi ritorna alla stessa finestra...inizializza e basta, non ripristina. L'immagine che ho messo come sorgente è quella che compare sulla scrivania quando inserisco il dvd di ideneb, per chè se clicco su "immagine..." per poi scegliere il dvd, l'immagine è grigia nel dvd, quindi non seleszionabile. Devo metterci percaso dentro il dmg che avevo estratto prima??

Link to comment
Share on other sites

Faccio esattamente come dici, ma quando clicco su riprostina (avendo spuntato la voce inizializza destinazione) mi chiede se iniziarla, clicco inizializza, diventa grigia per un pò e poi ritorna alla stessa finestra...inizializza e basta, non ripristina. L'immagine che ho messo come sorgente è quella che compare sulla scrivania quando inserisco il dvd di ideneb, per chè se clicco su "immagine..." per poi scegliere il dvd, l'immagine è grigia nel dvd, quindi non seleszionabile. Devo metterci percaso dentro il dmg che avevo estratto prima??

Io faccio esattamente come ti ho detto (ovviamente ho il dvd di ideneb nel lettore altrimenti occorre sviluppare l'immagine dmg)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok...lo sta facendo, forse dovevo farlo due volte, la prima inizializza, la seconda ripristina! 1 ora e 30 minuti però...che dio ce la mandi buona!

 

 

Io ci metto circa 8 minuti e sul HD esterno ho 4 versioni, Retail, iDeneb IPC e XXX così quando voglio installare in 5-6 min installo un leopard.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Niente, non capisco per quale motivo mi da l'errore di ripristino alla fine.

Inserisco il dvd (e compare l'iso sulla scrivania)

Inserisco la chiavetta da 8 gb

La formatto in hfs+

Clicco con il destro sull' immagine del disco in utility disk e faccio ripristina

A questo punto la cosa diventa strana:

 

Se in sorgente trascino l'iso del dvd che ho sulla scrivania e su destinazione la chiavetta e flaggo su inizializza, non appena clicco su ripristina mi chiede se voglio inizializzare, do ok, e mi diventa grigia la finestra come se stesse lavorando. In realtà non fa nulla, perchè se riclicco sulla finestra in un punto a caso diventa normale. E questo succede in loop. Fino a che, non trascino su sorgente il DMG di iDeneb (che avevo creato in precedenza, e che se provo a ripristinare con quello mi da errore da subito) poi ci ritrascino sopra la iso, clicco su ripristina e parte il processo, Dura circa 1 oretta e mezza e a un minuto dalla fine SEMPRE mi da l'errore che è stato impossibile ripristinare il disco.

Visto che nel frattempo ho riprovato a smanettare con i sata e ide nel fisso per poter installare, ma senza risultato, il processo della pennetta, mi sembra l'ultima spiaggia...Ma non riesco! Ho letto anche altri topic al riguardo, uno dove Alex diceva di mettere il dmg e non l'iso nella sorgente, ma come ho detto non funziona nemmeno quello... :(

Link to comment
Share on other sites

Mi sono buttato sull'ultima speranza di provare un lettore dvd differente ide, e va! Non ho risolto il problema in sè, ma ho risolto cambiando lettore dvd. La domanda ora in questione è...perchè se seleziono come chipset AppleNForceATA

(credo il cipset giusto per la mia scheda) e kernel voodoo, va tutto tranne le usb! non compaiono appena collego pennette, ma funzionano mouse e tastiera entrambi usb! gia applicato la patch...perchè??

Link to comment
Share on other sites

Bè se leggi il topic, capisci che non ho tencnicamente risolto il problema. E' come se avessi avuto problemi con la scheda madre e per risolvere ne avessi comprata una diversa.

 

Geminimac intendeva dire che il Topic è risolto (come tu lo abbia risolto si evince poi dalla lettura); metti risolto nel titolo, anche il fatto di evitare i lettori DVD che a te danno dei problemi è comunque una notizia.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...