Jump to content

ACER 5930g AUDIO ALC888/s/t ICH9


Hugo_bee
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

dunque.. le mie ultime esperienze sull'acer 5930g stanno per chiudersi per un pochino

prima di partire per un breve viaggetto.. volevo fare il punto della situazione

 

ho rifatto ultima volta il laptop in mbr.

 

ho tentato di lasciare il minimo dei kext in E/E.. e il minimo delle modifiche in S/L/E

 

premesso che:

1) avevo sembre un boot di riserva pronto per le emergenze.. e ne ho avute

2) senza un AppleSMBIOS modificato qualunque avvio si fermava al caricamento del kernel senza ulteriori speranze di driver o quantaltro

3) che l'AppleSMBIOS va bene quello dei dvd che girano o anche compilato (io usavo ANVSMBIOS-33 src ed ora la nuova serie di ANVSMBIOS-27 che integra funzioni più estese di serial number anche delle ram etc..)

4) nessun programma su win/mac/linux (ubuntu-mandriva-suse) mi ha permesso di arrivare ad una versione di DSDT.AML chiara e senza errori eventuali di compilazione. e che

4a) certamente una compilazione buona deriva dal fatto di avere sotto un hw totalmente o quasi riconosciuto e che deriva da un setup quasi perfetto.. un cane che si morde la coda

4b) non ho trovato su questo ed altri tanti forum nessuno che come per le gigabyte o asus dica su un DSDT.ASL dove cambiare le voci o sostituirne altre per avere un replace del bios e passare a mac finalmente informazioni felici su audio/video etc..

 

CIO' DETTO

 

-ho fatto la solita installazione dvd patchato 10.5.4 (poco importa la rel)

-applicato combo update 10.5.6

-non ho eliminato seatbelt. non ho eliminato proprio nulla, e non serve un seatbelt diverso

 

-rinominato per tenere traccia degli originali: applehda.kext e applesmbios.kext

-inserito applehda.kext e alc888s.kext di nobb1x ed inserito efi string di nobb1x (post 27) sulla base dei recenti felici sviluppi che consentono essenzialmente di avere un audio base frontale e il mic interno e le cuffie) ps. la rotella del volume del laptop gira senza fare nulla e cambia il volume fluidamente

-inserito applesmbios.kext (una rel per ram 667 va benissimo e che fornisca dati di un macbook o pro)

-un injector video o efi equivalente (io uso nvinject poichè gli altri o non vanno o crash o schermo nero o informazioni farlocche in info sistema) purchè sia chiaro che debba lavorare per 512mb di ram.. a prescindere.. io ho provato anche senza.. ovviamente gira ma qe/ci non ci sono.

-inserito voodoopower.kext (in modo da gestire la cpu.. che in idle va a 700-800mhz e consuma meno)

inserito il voodooUSBEHCI poichè il EHCIsleepenabler è critico, sensibile a certe versioni di iousbfamily comunque questultime non retail, quindi lasciando IOUSBFAMILY originale occorre solo il voodoousbehci.. che attiva lo sleep egregiamente

 

-insetito il dsdt.aml preso da linux

-inserito in E/E:

 

Appledecrypt

Disabler

Openhaltrestart

UUID (ma servirà ??)

LegacyIOAHCIBlockStorage (per errori fix di icone arancio conclamate)

 

-ovviamente creato kextcache -m della E/E previo setup dei permessi

-ovviamente eliminato S/L/Extansions.mkext, setup dei permessi in S/L/E e touch della S/L/E

 

 

infine un boot manager che va bene il chameleon 2 rc1 con numeri seriali, model number, flag di avvio del disco di boot rd=UUID del drive)

senza altri flag ma solo eventuali stringhe EFI.. il boot.plist originale non lo tocchiamo più ma andiamo a mettere il boot.plist nella /Extra

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
raga' il topic era per l'audio :unsure:

 

Ecco qua' l'ultima versione, sul mio funziona QUASI tutto, eccetto il mic esterno e qualche sound assertion nel log.

 

Nel file archivio.zip c'e' il kext e l'AppleHDA 10.5.6 Vanilla, se non siete sicuri che il vostro sia originale sostituitelo,altrimenti non importa metterlo, per installare il kext usare kexthelper e poi le solite verifiche su i permessi.

Verificare che in System/Library/Extensions non vi siano alcinject.kext o hdaenabler.kext, se ci sono cancellarli.

Il file EFIALC888.zip contiene la stringa efi da mettere nel com.apple.boot.plist, nell'immagine 2 e' come appare il mio file, se avete gia' una stringa efi per la scheda video, c'e' da aggiungere il contenuto dello zip in coda a quello gia' presente, e fare attenzione a non sovrascrivere il tag di chiusura </string>

 

Non ho idea del perche' il mic esterno non funzioni,penso di aver provato tutto il provabile, il line-in funziona.

Feedback please....

 

Io non ne so molto italiano così portare con me:

 

Questo non funziona purtroppo ... Ho provato più volte, ma niente ....

Link to comment
Share on other sites

Io non ne so molto italiano così portare con me:

 

Questo non funziona purtroppo ... Ho provato più volte, ma niente ....

 

Cosa tu usare? What are you use? Leopard or Snow Leopard?

 

Hai riesumato un post vecchio del 2009... You have resurrected an old post of 2009...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Maybe your significant other/best friend/favorite sibling would be

 

interested in joining you

 

as you do your routine. Maybe they're doing something that you want to

 

try you could

 

both join something new together. Having a workout buddy is a great

 

way to make sure that you'll keep going. Do something completely

 

different maybe you've had your eye on a group fitness class that you

 

saw a flier for at the supermarket. Maybe you have a birthday coming

 

up and when someone asked what you wanted, the idea of getting a bike for the

 

first time in years flashed across your mind. Come on

 

What are you

 

waiting for?

Edited by cura
oops, liks are dead... No Spam Here!
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...