Jump to content

ACER 5930G LAVORIAMO SU I KEXT AUDIO


maxpaine
 Share

67 posts in this topic

Recommended Posts

seguendo le guide.. ho rilevato una serie di errori nei nodi del driver (funziona tutto tranne mic) e stasera.. testerò le modifiche..

 

premesso che

- il kext 888s che hai postato non contiene il bin MacOS\AppleHDA che è da patchare.. ma ne faccio freare uo da taruga patcher.. con i dati hex corretti

- il text che hai fornito contiene solo cartelle con plist.. e non eseguibili.. e come girano? x me mistero

- nei kext che hai fornito non c'è l'alcinject corretto per matchare con il layout id e l'hw delle nopstre schede.. me lo posteresti?

- nel kext blablabla non c'è l'hdaenabler..

 

quindi sto cambiando il file info.plist nel HDAPlatformdriver.. quello con la mappatura dei nodi

 

infatti quello che hai ha appunto 3 errori.. il primo è proprio il nodo del mic in.. dice

 

<key>NodeID</key>

<integer>8</integer> è un nodo audio input

<key>ProcessingState</key>

<true/>

</dict>

<dict>

<key>NodeID</key>

<integer>35</integer> è un nodo mixer --ok

</dict>

<dict>

<key>Boost</key>

<integer>1</integer>

<key>NodeID</key>

<integer>25</integer> è un nodo SPEAKER.. non è il mic interno! io metterei 24 che nei ns codec verbs è 0x18 ovvero LINE IN JACK EXT

OPPURE 18 (0X12) CHE è MIC AT INT ATAPI ..

 

 

HO FATTO 2 MODIFICHE..

stasera provo allora.. poi zippo e invio se va bene

 

incrociate le dita

a presto

Link to comment
Share on other sites

ma continuo aribadire..

qualìè il senso e lo scopo dei plugin interni che molti alc driver hanno (compresi i driver apple ufficiali)

-AppleHDAHALPlugIn.bundle

-DspFuncLib.kext

-AppleMikeyDriver.kext

 

e che nel tuo kext non ci sono?

 

devo metterli ugualmente??

 

bh??

 

e xcè in vista abbiamo 2 schede settate nei registri con la stessa radice( i verbi li ho messi nella 1 pagina.. qualke post addietro)

 

che ne facciamo di quel driver aggiuntivO?'? di quell'id non c'è traccia!!

Audio Nvidia HDMI (HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10DE&DEV_0006&SUBSYS_10DE0101&REV_1000)

Link to comment
Share on other sites

CIAO GUIDO,

 

GRAZIE DEL TUO LAVORO!

 

OGGI IO NON POSSO DEDICARGLI TEMPO XCHè SONO ALL' UNIVERSITà.

 

COMUNQUE GUARDANDO IN GIRO HO TROVATO UNA DISCUSSIONE CHE CREDO SIA AL CASO NOSTRO!

 

CIOè PARLANO PROPRIO DELLA NOSTRA SCHEDA!!! "intel HD audio - Conexant Cx20561 @ Intel 82801IB ICH9, [solved]"

 

L'INDIRIZZO è:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t=#entry1042237

 

SICURAMENTE TU RIUSCIRAI A TROVARE UNA SOLUZIONE... HAI MOLTA PIù ESPERIENZA DI NOI PER QUEL CHE RIGUARDA LA COMPILAZIONE.

 

SE RIESCI A TROVARE LA SOLUZIONE TI PREGO DI POSTARLA IN MANIERA DETTAGLIATA, COSì SARà UTILE PER TUTTI!

 

GRAZIE ANCORA.

Link to comment
Share on other sites

ciao

allora.. premetto che modestamente io non sono un esperto... davvero.. mi piace ricevere compli.. ma non lo merito!!

 

dunque.. ho fatto una caterva di esperimenti.. e alcuni k panic.. :>

in pratica il kext (funziona tutto tranne il mic) non mi gira.. e nemmeno tanti altri.. poichè privi di un eseguibile.. come preannunciato

 

se metto il kext patchato da taruga creandolo con i nostri codec verbs

-----

AppleHDA Patcher - 2006/2007 by Taruga v1.20

 

 

* Patching AppleHDA.kext to 0x10ec0888 Done

* Checking AppleHDA for patch Done

0001f4a0 cmpl $0x10ec0888,%eax

00020584 cmpl $0x10ec0888,%eax

* Checking for SPDIF Out Detected

* Checking for SPDIF In Not Detected

* Using the following nodes in pathmap

 

Back Mic : 9 34 24

Line In : 8 35 26

Speaker : 20 12 2

Headphone: 27 38 37

Spdif Out: 30 6

 

* Copying new config to destination Done

* AppleAzalliaAudio detected

* Removed Done

* Repairing Permissions Done

* Deleting Extensions Cache Done

 

** Done patching - You can reboot now **

----------

 

ottengo l'eseguibile

e metto nel plist la frase

<key>CFBundleExecutable</key>

<string>AppleHDA</string>

 

che mancava!

ma da ancora errore.. chiede dei parametri che ancora mancano

ovvero OSBundleLibraries

che sono le dipendenze..

insomma un colabrodo

se le metto si schianta..

sono i kext nelle cartelle plugins

 

se li metti rispettando pedestremente le versioni ivi contenute.. va meglio.. ma alla fine dal pacchetto su menzionato

che non contiene eseguibili in nessun livello

alle modifiche mie (e non parlo ancora di nodi e verbi ma solo di avere un kext e plugins che tra li loro si parlano soddisfacendo dipendenze etc..) tanto vale usare l'altro kext che OPROF ci ha dato.

HppleHDA

 

ALTRA PARENTESI:

buffo.. io ho i codec verbs.. so e sento che sono giusti. nonostante ciò il taruga patcher mi genera quell output.. che secondo me è sbagliato ed incompleto

 

Back Mic : 9 34 24 --> DOVREBBE ESSERE: (9 34 26)

Line In : 8 35 26 --> DOVREBBE ESSERE: (8 35 12)

Speaker : 20 12 2 --> ok(20 12 2)

--> mancante (21 13 3)

Headphone: 27 38 37 --> OK

--> mancante (22 14 4)

Spdif Out: 30 6 --> OK

 

Signor Taruga.. se ci senti.. fai un fischio!

ti ho già scritto.. ma niente.

 

di fatto il problema è che il taruga usa uno script ed un kext che fa da template..

il kext è un 1.5.7a24.. va bene.. ma i nuovi driver 1.6.. delle nuove release di leopard? occorre comunicare ai moderatori e chieder loro di vagliare l'ipotesi di gestire la sezione driver audio in modo da svicolare dalle versioni.. un conto è smanettare su una riga di testo.. un conto è un driver con un compilato che contiene un numero di release.. e se info.plist non combacia.. ciau bale.

 

altro problema..

scusate se sono prolisso.. ma almeno condivido i ragionamenti.. e qualcuno magari mi capisce o prosegue il lavoro

io sono un sistemista che NON tiene le cose x sè. piccola minoranza

 

1) alcuni kext indicano nel PLIST principale le impostazioni dei nodi.. e solitamente sono kext che NON hanno eseguibile.. altri invece hano i nodi e i parametri nel file PLUGINS/AppleHDAPlatformdriver

2) alcuni appleHDA modificato o non .. contengono dipendenze con plugin interni.. altri con iopcifamily e/o IOaudiofamily..

quindi okkio.. il kext di OPROF usa i secondi.. a me sta bene.. meno plugin.. più kext di sistema.. ma io sto usando dei driver più freschi possibile..

sto cercando di upgradare nel limite delle dipendenze delle versioni tutti i driver che ho.. poichè sono di quelli.. che più fresco è il codice.. meno bug ha.. anche se in necrosoft vale il contrario!!!!!

 

Ora.. proseguo sul kext

 

è ben articolato e non vuoto..

ha l'eseguibile patchato.

ha plugins :

hdacontroller

halplugin

platformdriver (quello dei nodi da modificare)

il dsp func lib

iohdafamily (driver che i sistemi più recenti usano a piene mani)

 

diciamo che è abbastanza allineato al driver originale.. per cui sto su questo

lo carico insiene all' ALCinject contenuto nel pacchetto TARUGA PATCHER 1.20

 

kextload -v -t AppleHDA (ok

kextload -v -t ALCinject (ok

 

vado in preferenze (3 ingressi e 4 uscite)

audio itnerno (frontale vicino alla tastiera)

audio interno 2 (muto

audio interno 3 (è in realtà il jack nero.. cuffie OK)

audio uscita digitale (non so come testarlo.. pace

 

ingresso interno (muto)

ingresso mic (ok.. ma è il jack rosa comunque già meglio di AZALIA audio)

ingresso 3 (muto)

 

--ora modifico i nodi sul platform driver e verifico hdacontroller che abbia l'id della ns scheda.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ! studio su questo portatile (ACER 5930g) che sono ormai 5 mesi ! allora tutte le versioni per quando riguarda le istallazioni funzionano !

anche Leopard ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE.

Allora vi chiederete perchè a me non parte il dvd ? semplicemente perchè appena carica il kext usb 2.0 situato in /system/library/extensions/IOUSBFamily/AppleUSBEHCI.kext il portatile si blocca !! perchè L'ACPI 3.0a nuovissimo indirizza gli IRQ a caso

quindi al boot darwin metteteci -legacy -v -f in questo modo partirà 8 su 10 cosi potete istallare qualsiasi relase ma ricordate, che dovete rimetterli questi comandi al boot per entrare in leopard dopo l'istallazione perchè il maledetto AppleUSBEHCI.kex sta ancora là, quindi se lo cancellate leopard non si bloccherà più ma non avrete più USB 2.0 e la bellissima WEB

se avete fatto caso, non genera ne con qualsiasi utility il file DSDT.aml che forse risolverebbe questo problema ! secondo me ci vuole un buon bios mod.

Per quando riquarda la scheda video e la relase funzionante benino e la iatkos v5 10.5.5. selezionate in drivers-vga-graphicsupdate e NVKush cosi avrete tutto l'accelerazione abilitato anche HDMI, per l'audio sono riuscito ad abilitare tutte le casse interne compreso il subwofer e l'ingresso mic se non sentite niente quando siete entrati in leopard è perchè qualcosa si è inceppato con la tabella IRQ quindi basta che mandate in stop il portatile (sleep) e al risveglio funzionerà l'audio vi lascio i miei 5 mesi di lavoro ricordate di eliminare il file ALCinject.kext che non serve per il nostro portatile.

Vi dico che non sono un esperto di unix e linux nemmeno con i forum è ne un programmatore, ma mi piace condividere questa esperienza del acer 5930g che credo che sia un buon portatile per leopard. Se qualcuno riesce con qualche novità a far funzionare bene sto acer postate e non tenetevelo solo per voi GRAZIE a tutti.

 

se avete fatto caso, non genera ne con qualsiasi utility il file DSDT.aml che forse risolverebbe questo problema ! secondo me ci vuole un buon bios mod.

 

 

questo dovrebbe essere un dsdt.aml per l'acer 5930g, anche se nella macchina in cui l'ho provato non cambia nulla,(cioe' si impicca random all'avvio e no audio) cmq per generarlo bisogna partire dal file dsdt_fixed e correggere gli errori a mano, e poi ricompilarlo con

 

./iasl -ta dsdt_fixed.txt

 

Per quanto riguarda l'audio, i miei cents, non e' che alla radice di tutto c'e' il fatto che questa macchina ha 2 audio device? l'nvidia per l'hdmi e l'rtl per il resto.altra gente che ha una configurazione simile,anche su pc fissi, ha gli stessi problemi.

 

Comunque, se qualcuno di voi usa l'installazione retail col boot132 puo' provare questi?

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1082146

 

e questa e' la configurazione dei pin e del configdata, secondo tmongkol, nel post

che ho segnalato sopra lui dice che ha gia' lavorato su questa macchina, inutile dire

che provando personalmente ho fallito miseramente...(non ho l'installazione retail pero')

 

0x12 18 01271c40 01271d09 01271ea3 01271f99 Mic at Int ATAPI 18 9 34

 

0x14 20 01471c10 01471d01 01471e13 01471f99 Speaker at Int ATAPI 20 12 2

 

0x15 21 01571c1f 01571d10 01571e21 01571f02 HP Out at Ext Front 21 37 38

 

0x18 24 01871c30 01871d9c 01871ea1 01871f02 Mic at Ext Front 24 9 34 will not be available

 

0x1a 26 01a71c3f 01a71d34 01a71e81 01a71f02 Line In at Ext Front 26 8 35

 

0x1e 30 01e71c20 01e71d11 01e71e45 01e71f02 SPDIF Out at Ext Front 30 6

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

questo dovrebbe essere un dsdt.aml per l'acer 5930g, anche se nella macchina in cui l'ho provato non cambia nulla,(cioe' si impicca random all'avvio e no audio) cmq per generarlo bisogna partire dal file dsdt_fixed e correggere gli errori a mano, e poi ricompilarlo con

 

./iasl -ta dsdt_fixed.txt

 

Per quanto riguarda l'audio, i miei cents, non e' che alla radice di tutto c'e' il fatto che questa macchina ha 2 audio device? l'nvidia per l'hdmi e l'rtl per il resto.altra gente che ha una configurazione simile,anche su pc fissi, ha gli stessi problemi.

 

Comunque, se qualcuno di voi usa l'installazione retail col boot132 puo' provare questi?

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1082146

 

e questa e' la configurazione dei pin e del configdata, secondo tmongkol, nel post

che ho segnalato sopra lui dice che ha gia' lavorato su questa macchina, inutile dire

che provando personalmente ho fallito miseramente...(non ho l'installazione retail pero')

 

0x12 18 01271c40 01271d09 01271ea3 01271f99 Mic at Int ATAPI 18 9 34

 

0x14 20 01471c10 01471d01 01471e13 01471f99 Speaker at Int ATAPI 20 12 2

 

0x15 21 01571c1f 01571d10 01571e21 01571f02 HP Out at Ext Front 21 37 38

 

0x18 24 01871c30 01871d9c 01871ea1 01871f02 Mic at Ext Front 24 9 34 will not be available

 

0x1a 26 01a71c3f 01a71d34 01a71e81 01a71f02 Line In at Ext Front 26 8 35

 

0x1e 30 01e71c20 01e71d11 01e71e45 01e71f02 SPDIF Out at Ext Front 30 6

 

 

Ti ringrazio ! diciamo che su questa cosa ci ho studiato un pò per il dsdt.aml con tutti i modi ho provato ma in leopard non mi creava il file aml solo il hex allora mi sono messo a girare un po è ho trovato un programma sotto winzoz ! si chiama ACPIscope molto potente che ti crea qualsiasi file di configurazione del bios ,DSDT SSDT ecc ecc abbinato al phoenix edit pro (per la modifica del bios) in questo modo sono riuscito a far partire la macchina 9 su 10 provero pure il tuo aml non si sa mai Grazie ancora..

Link to comment
Share on other sites

x il file aml ci sono molti metodi.. io ho usato prima il dsdtpatcher 1.0e.. che però dava problemi

poi ho estratto i dati da kubuntu.. poi da vista.. il tutto poi convertito e compilato..

risultato? boh.. come si fa a capire..

per ora uso ancora kernel 9.5.. il boot chamaleon è il mod 1.0.11 patchato...

ma col 1.0.12 gira uguale.

 

per ieri sera:

sto impazzando:

sono arrivatoa cambiare su qual file applehda di oprof.. tutti i nodi.. a mano.. stoppavo e ricaricavo il kext.. nulla

possibile? fnzionava sempre alo stesso modo! ma allora dove devo toccare?

Link to comment
Share on other sites

x il file aml ci sono molti metodi.. io ho usato prima il dsdtpatcher 1.0e.. che però dava problemi

poi ho estratto i dati da kubuntu.. poi da vista.. il tutto poi convertito e compilato..

risultato? boh.. come si fa a capire..

per ora uso ancora kernel 9.5.. il boot chamaleon è il mod 1.0.11 patchato...

ma col 1.0.12 gira uguale.

 

per ieri sera:

sto impazzando:

sono arrivatoa cambiare su qual file applehda di oprof.. tutti i nodi.. a mano.. stoppavo e ricaricavo il kext.. nulla

possibile? fnzionava sempre alo stesso modo! ma allora dove devo toccare?

 

ciao,

ho visto che c'è una nuva versione del dsdtpatcher cioe: DSDT Patcher GUI... lo posto...

spero possa servire. (non ho capito molto bene a cosa serva il DSDTpatcher "Corregge la tabella DSDT e la rende compatibile con la gestione ACPI e anche sistemare il problema dell'orario in 10.5.6?)

comunque domenica dovrebbe uscire la nuova versione di LEO4ALL speriamo che risolva qualcosa!

almeno ci ridia la possibilità di mettere in STOP.

ciao.

 

caratteristiche DSDT Patcher GUI... in inglese:

 

Today PCWiz launched three very good apps. These apps are to let the people that don’t like the Terminal commands or is scared of the terminal command to easily do it in a great GUI. PCWiz has been making some great apps for the APPLE and OSX86 people for awhile now. These Apps are always top notch and deliver ease of use and provide a comfort level for people to do things that you would normal have to execute in command in the Terminal. Well on with the New apps.

 

First:

 

This apps is called DSDT Patcher GUI.

 

Now you ask what this is well this is to make a dsdt.aml file to use with with special boot file(found in an earlier post). This is pretty easy to run. You pick what you want for emulation and you pick the HD where you want it to install. You much put a check mark in the box that says “Apply DSDT Patch to: and it will put the dsdt.aml file in / of that HD or partition. Force Compile will Force it to make a dsdt.aml file.

 

DSDT Patching fixes a problem with the RTC (real time clock) in the 10.5.6 update which will affect all OSx86 users. Therefore, the DSDT must be patched for you to be able to run 10.5.6. There are already powerful tools available to patch and apply a modified DSDT, but up till now people have feared doing this as it is a “complicated” procedure. Now with the GUI version of fassl’s amazing DSDT Patcher anyone can do it. With a mouse click, the DSDT patch will be generated, patched, and applied.

DSDTPatcherGUI_1.sitx

post-198521-1235559868_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

OH GRAZIE

 

l'avevo già testato.. anche quello mi si schianta.. alla fine l'ho creato a mano come ho detto.. con un metodo letto altrove sempre in questo forum.

ora ho provato a ricrearmi il driver stasera lo testo

 

intanto sto leggendo qui... se c'è un'alternativa

http://ipis-osx.wikidot.com/forum/t-94017/...a-kext-progress

 

qui ho letto praticamente tutto.. ed è interessante la parte in cui si capisce che HDAENABLER serve e può essere bypassato con una stringa EFI.. e viceversa

 

ecco spiegato (a me) perchè nei driver ufficiali dell'aggiornamento 10.5.6 o nel dvd di Snow non esiste mai un hdaenabler o alcinject..

 

perchè i mac hanno l'efi al boot.

 

 

 

ORE 22.. altra scoperta

il taruga patch usa una versione di AppleHDA del mac 10.5.2

ancora 1.2.9.. che non contiene DSPfunct.. e Platformdriver nei plugins

quindi.. se infilo nel taruga patch un AppleHDA da patchare fresco di pacca.. Taruga lo modifica.. ma fa quello che fa di solito ovvero

-nel plist generale scrive quello che tutti i vademecum scrivono di fare circa i nodi e i codec verbs.. ma lo fa appunto nel plist generale e non nel plugin Platformdriver..

-nel plist generale inibisce il caricamento del dspfunct..

 

quindi nel voler caricare un appleHda patchato di una versione 1.6.. succede che da errore perchè va a cercare funzioni della libreria che sono solo presenti nel plugin dspfunct.

allora ho tolto l'inibizione al caricamento del file.. il driver viene caricato, ma niente miglioramenti..x ora

uffa

---

vi allego intanto tutto il mio lavoro.. il codec verb con relative elucubrazioni, e lo schema dei nodi in jpeg

diciamo che oramai ho chiare le cose da fare.. ma mi manca un driver che sia smanettabile e molto vicino al ns.

perchè il taruga lima troppe cose ai driver rendendoli effettivamente poveri.. ed allo stasso tempo però modifica l'eseguibile AppleHDA che deve contenere la stringa di riferimento per le ALC888.. senza la quale comunque non lavorerebbe..

L'eseguibile originale apple è di una ALC885

 

vado avanti..

vi terrò agg

 

ah ultima cosa.. i vademecum di the king dicono che i codec verb in un mac non possono settare contemporaneamente 2 o più canali insieme.. il multichannel secondo le specifiche che ha postato più su il ns amico e che mi sono letto.. invece dovrebbero poterlo permettere.. altrimenti non avrebbe senso nel pannello di controllo decidere se usare una cassa frontale o posteriore.. che maroccata è!!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao maxpaine.. per quanto riguarda il dsdt.. ed il problema acpi..

esiste un tool per patchare il dsdt anche su windows e sembra molto gettonato

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=142434

ok! grazie.

il problema è che ho fatto qualche cazz..a con l'IOUSBfamily e ora non c'è verso di farlo ripartire!

lo reinstallerò....

ma generare il file DSDT.aml che ancora non ho ben chiaro x cosa serve e che risolve....

può mandare in crash il sistema se abbiamo il PM...

secondo altri con la versione 10.5.6 non è necessario avere il DSDT.aml

poi non ho capito: modica il bios o no? puo risolvere il nostro problema audio?

Sopratutto... tu hai già provato?

scusa ma non ci stò capendo più niente!

secondo me occorrerebbe fare un nuovo post... per chiarire le idee... con tutti i driver funzionanti e i drive ancora in fase di studio, migliore vesione attuale di leopard x questo norebook ecc...

ciao...

fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

il dsdt serve SOLO se usi kernel 9.6.. fa da iniettore di info dalla motherboard al sistema

infatti io sto ancora usando il 9.5 e non credo lavori + di tanto

 

ma non hai un -s al boot con una cartella di backup dei file che sistituisci?

Link to comment
Share on other sites

il dsdt serve SOLO se usi kernel 9.6.. fa da iniettore di info dalla motherboard al sistema

infatti io sto ancora usando il 9.5 e non credo lavori + di tanto

 

ma non hai un -s al boot con una cartella di backup dei file che sistituisci?

io uso il kernel 9.6... tu hai generato il dsdt.aml?

postamelo che lo provo!

dove lo devo mettere? come si installa?

comunque, il leopard che non funziona è quello sull'hard disk esterno, e non è un problema xche appena esce il nouvo LEO4ALL lo rimpiazzo subito. (oppure con il nuovo IDENEB 10.5.6)

una cosa molto strana e che... x un periodo leo si avvia regolarmente... 5/6 avvii senza problemi....

poi tutto un tratto impazzisce e devo riavviarlo almeno 3 volte x farlo partire!

strano no?

per il resto va bene... mai un panic.... è veloce.... non si pianta mai.... se non fosse x l'avvio e la scheda audio che non funzionano tutte le casse e i connettori esterno sarebbe un MACBOOK pro a tutti gli effetti!

fammi sapere....

grazie.

Link to comment
Share on other sites

io ne ho 3

il primo l'ho gnerato seguendo un post vecchio

poi ne ho creato uno con linux (allegato 1)

con i comandi:

cat /proc/acpi/dsdt > dsdt.dat

aptitude install iasl

iasl -d dsdt.dat

 

il secondo allegato è il mio precedente che ho cancellato.. creato con dsdtpatcher gui o non gui..

 

il terzo è ancora un test..

usando il patcher su windows oppure sempre su windows

il tool trovato in altro psot.. chiamato MMTool_3.19

 

usa l'allegato 1..

Link to comment
Share on other sites

io ne ho 3

il primo l'ho gnerato seguendo un post vecchio

poi ne ho creato uno con linux (allegato 1)

con i comandi:

cat /proc/acpi/dsdt > dsdt.dat

aptitude install iasl

iasl -d dsdt.dat

 

il secondo allegato è il mio precedente che ho cancellato.. creato con dsdtpatcher gui o non gui..

 

il terzo è ancora un test..

usando il patcher su windows oppure sempre su windows

il tool trovato in altro psot.. chiamato MMTool_3.19

 

usa l'allegato 1..

ok grazie... ma...

dove lo devo mettere? come si installa?lo metto semplicemente nella cartella sistema?

fammi sapere....

Link to comment
Share on other sites

si

appunto lo metti nella root

con permisisone 755 e owner root:wheel

 

mentre ci sono ti dico .. fai molta attenzione al tipo di boot che hai..

ora.. non so deve stai lavorando.. ma il dsdt non solo è necessario con il nuovo kernel.. ma è fortemente condizionato nel suo funzionamento con il boot manager che hai..

 

ovvero chamaleon 1.0.11 ultime patch.. o 1.0.12

quello ha le speficiche per lavorare bene (nel mio caso in mbr) ma non è il solo.

 

il boot è importante ma anche il codice scritto nel mbr anche.

uno carica l'altro..

 

c'è ancora molta confusione in merito.. ma se noti nei topics generali in italiano.. ci sono guide specifiche proprio per quanto riguarda i boot.. con o senza mbr.. con efi o meno.etc..

 

credo (e vorrei sapere come e perchè) che il processo di boot sia negato al dsdt..

e i blocchi siano:

mbr->boot (ovvero il file boot presente nella root ) -> dsdt.aml con kernel

poi mi sto comunque leggendo la guida nella sezione apple developer in cui è dettafgliato il processo id boot.

 

a proposito.. allora tu hai 2 versioni? mi spieghi meglio?

ora che arriva la 32giga esata.. vorrei fare un setup da zero.. anche se ho 3 installazioni ridondate vorrei ripartire da zero

 

 

 

ah

rileggendo bene il tuo post.. mi scappa una cosa banale.. ma la dico lo stesso

i log li guardi?

usi console.. lo apri all'avvio del pc.. e lo tieni aperto

o un bel terminal configurato 130 righe per 50 colonne con un bel comando preimpostato tipo.. tail -n 50 /var/log/system.log

o ancora un dmesg?

 

per esempio i famosi kext di oprof che dice che vanno anche a me caricano.. ma il log è zeppo di errori..

 

guarda non solo il boot con -v.. ma anche dopo il boot.. specie finchè non hai una situazione stabile..

devi spiare il sistema.. il sistema è parlante.. ascoltalo.

Link to comment
Share on other sites

problemi con esperimenti.. l'unload dei kext mi fa crashare finder..

io scarico il kext.. modifico i plist.. dei nodi

carico il kext.. sono 2 sere che lo faccio.. ma le preferenze dell'audio non cambiano.. sempre microfono sul jack esterno..

ma allora dove cavolo le legge ste cose?

se tolgo il file applehda.kext l'audio scompare..

ma non vorrei che di quel kext a cui ho ranzato via tutto tranne l'id della ns scheda.. magari va a prendere delle cose tipo il dsp e magari l'hw lo crea altrove..

e il taruga patch on mi gira.

 

 

mi sono dato una settimana.. oltre la quale se non ce la faccio abdico

mi dedicherò al kernel 9.6 (che comunque ad oggi è in versione 1.3 e non è ancora stabile)

e pii basta.. ho altri progetti e questo mac mi sta succhiando la linfa

Link to comment
Share on other sites

problemi con esperimenti.. l'unload dei kext mi fa crashare finder..

io scarico il kext.. modifico i plist.. dei nodi

carico il kext.. sono 2 sere che lo faccio.. ma le preferenze dell'audio non cambiano.. sempre microfono sul jack esterno..

ma allora dove cavolo le legge ste cose?

se tolgo il file applehda.kext l'audio scompare..

ma non vorrei che di quel kext a cui ho ranzato via tutto tranne l'id della ns scheda.. magari va a prendere delle cose tipo il dsp e magari l'hw lo crea altrove..

e il taruga patch on mi gira.

mi sono dato una settimana.. oltre la quale se non ce la faccio abdico

mi dedicherò al kernel 9.6 (che comunque ad oggi è in versione 1.3 e non è ancora stabile)

e pii basta.. ho altri progetti e questo mac mi sta succhiando la linfa

 

sta x uscire il nuovo leo4all!!!

speriamo bene!

lo installo e vi faccio sapere...

il link... http://leo4all.com/

Link to comment
Share on other sites

Si intravede la luce in fondo al tunnel ;) ,stasera sono riuscito ad ottenere qualcosa di piu' di una pernacchia dagli speakers del 5930 e gia' che c'ero anche dall'uscita cuffia!, per il momento il kext non e' rilasciabile, vedo se riesco a far funzionare almeno il mic integrato e a togliere un po' di errori dal syslog. stay tuned..

(applehda based no azalia)

Link to comment
Share on other sites

ok

io giusto sta settimana sono incasinato

vorrei aiutarti.. l'uscita cuffia è in contemporanea con lo speaker? dovrebbe essere un verb legato alla multiconnessione.. cosa che the king ritiene impossibile.

bravo!

se hai bisogno.. fischia

anche solo per un idea

 

usi consolle aperta.. kextload e unload?

non fa casini mentre carichi e scarichi?

Link to comment
Share on other sites

Si intravede la luce in fondo al tunnel ^_^ ,stasera sono riuscito ad ottenere qualcosa di piu' di una pernacchia dagli speakers del 5930 e gia' che c'ero anche dall'uscita cuffia!, per il momento il kext non e' rilasciabile, vedo se riesco a far funzionare almeno il mic integrato e a togliere un po' di errori dal syslog. stay tuned..

(applehda based no azalia)

grazie del tuo aiuto!

facci sapere qualcosa appena hai qualche novita!

ciao e grazie ancora della collaborazione!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao maxpaine

una domanda.. ma se vai sulla mela.. about this mac..

vedi processore sconosciuto o no? a prescidnere se vai poi nei dettagli e vedi effettivaente il processore

e poi nei dettagli vedi scritto ACER o macbook pro?

Link to comment
Share on other sites

ciao maxpaine

una domanda.. ma se vai sulla mela.. about this mac..

vedi processore sconosciuto o no? a prescidnere se vai poi nei dettagli e vedi effettivaente il processore

e poi nei dettagli vedi scritto ACER o macbook pro?

bella domanda!

ora non ho dietro il notebook...

ma: il processore lo vede come sconosciuto...

nei dettagli..... ultimamente non appare più niente perchè dice che c'è stato un errore nel riconoscimento dell' hardware...

però a volte mi appare come ACER 5930g mac 3.1 (mi sembra così, a memoria)

nei dettagli il processore viene visto come un due nuclei a 2000 mhz con fsb a 1.07

ieri per testare se funzionano i giochi ho provato need for speed pro street per mac!

tutto ok grafica eccellente e gioco fluido! solo si vede in 4/3 bo!

hai provato ad installare ideneb 10.5.6?

ciao.

Marco.

Link to comment
Share on other sites

si.. è ottima

 

e usa l'upgrad kit 1.1.. praticamente ti mette pronto per il kernel 9.6.. che tra l'altrao girabene.. qualche stranezza ogni tanto però

 

io non ho modo di testare giochi spinti.. per ora. uso solo xbench

e xbench dice che 9.5 è meglio di 9.6

 

io però voglio stare ancora sulla 9.5.. che è più stabile

 

il bello di ideneb è che mi ha ripristinato 2 probabili driver che avevo smanettato per fare delle prove.. e mi ha allineato il tutto..

ma okkio al smbios.kext / seatbelt e iousbfamily..

quest'ultimo è 3.1.5 stabile con sleep ok.. su 10.5.6 è 3.2.5 che non gira.. bene e da errori di ehci.. e sleepenabler.. e il 3.2.7 che apple ha rilasciato da poco da testare è ok ma niente sleep.

quindi ho usato usbfix di ideneb upg kit .. ma comunque quando riattivo lo sleep la scheda audio blinka all'infinito

 

meglio iousbfamily 3.1.5 allora..

Link to comment
Share on other sites

si.. è ottima

 

e usa l'upgrad kit 1.1.. praticamente ti mette pronto per il kernel 9.6.. che tra l'altrao girabene.. qualche stranezza ogni tanto però

 

io non ho modo di testare giochi spinti.. per ora. uso solo xbench

e xbench dice che 9.5 è meglio di 9.6

 

io però voglio stare ancora sulla 9.5.. che è più stabile

 

il bello di ideneb è che mi ha ripristinato 2 probabili driver che avevo smanettato per fare delle prove.. e mi ha allineato il tutto..

ma okkio al smbios.kext / seatbelt e iousbfamily..

quest'ultimo è 3.1.5 stabile con sleep ok.. su 10.5.6 è 3.2.5 che non gira.. bene e da errori di ehci.. e sleepenabler.. e il 3.2.7 che apple ha rilasciato da poco da testare è ok ma niente sleep.

quindi ho usato usbfix di ideneb upg kit .. ma comunque quando riattivo lo sleep la scheda audio blinka all'infinito

 

meglio iousbfamily 3.1.5 allora..

ok!

proverò l'installazione su HD esterno!

comunque io mi trovo bene con la xxx_10.5.6 kernel vanilla 9.6

leo4all sembra che non sia ancora pronto x uscire!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...