Jump to content

Mac os X su A6kt?


Pierluigi
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao! :)

Sono nuovo ed ho visto questa magnifica possibilità di provare mac os su un pc non apple!

 

Non sono bravo in materia e chiedo a voi che siete esperti... è possibile installarlo sul mio portatile asus a6kt?

posso usare in caso ideneb visto che mi sembra una soluzione semplice?

 

il mio portatile ha questa configurazione presa da everest

 

Scheda madre:

Tipo processore Mobile AMD Turion 64 MT-34, 1800 MHz (9 x 200)

Nome scheda madre Asus A6000Kt Series Notebook

Chipset scheda madre SiS 756, AMD Hammer

Memoria di sistema 2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)

DIMM1: Corsair Value Select VS1GSDS400 1 GB PC3200 DDR SDRAM

DIMM2: Kingston K 1 GB PC3200 DDR SDRAM

Tipo BIOS AMI (08/29/06)

 

Scheda video:

Adattatore video ATI Mobility Radeon X1600 (512 MB)

Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon X1600 (M56)

 

Multimedia:

Periferica audio Realtek ALC650 @ SiS 7012 Audio Device

 

Archiviazione:

Controller IDE Controller PCI IDE SiS

Controller IDE Ricoh Memory Stick Bus Host Adapter

Controller IDE Ricoh SD Bus Host Adapter

Controller di archiviazione AKP8IPMW IDE Controller

Unità disco WDC WD1600BEVE-00UYT0 (149 GB, IDE)

Unità ottica DF3041V XZS881J SCSI CdRom Device

Unità ottica MAT{censored}A DVD-RAM UJ-841S

 

 

Rete locale:

Adattatore di rete Realtek RTL8169/8110 Family Gigabit Ethernet NIC

Adattatore di rete Scheda di rete ASUS 802.11g

Modem AC97 Soft Data Fax Modem with SmartCP

 

Periferiche:

Controller FireWire Ricoh RL5C552 IEEE1394 Controller (PHY: Ricoh RL5C552)

Controller a infrarossi Porta infrarossi

Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller

Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller

Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller

Controller USB2 SiS 7002 USB 2.0 Enhanced Host Controller

Periferica USB BisonCam, NB Pro

Periferica USB USB Optical WheelMouse

Batteria Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft

Batteria Scheda AC Microsoft

 

 

Sapete darmi qualche dritta? magari qualcuno l'ha già fatto su questo portatile...

Ringrazio in anticipo per la risposta! ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'attenzione.

 

Quando ho installato ideneb ho spuntato

 

AMD Patch

ALC850 (pensando, forse in errore, che fosse compatibile)

SiliconImage

 

a turno ho provato questi kernel

9.4.0 Modbin (Intel/AMD/SSE2/SSE3)

9.2.0 Sleep (Intel/AMD/SSE2/SSE3)

9.2.0 SpeedStep (Intel/AMD/SSE2/SSE3)

 

X1600 PCIE

 

Sono andato un pochino a caso... se mi sai dire cosa spuntare sarebbe oro!

 

Con Kalyway ho provato solo una volta ed ho visto che erano già selezionate certe cose.... ho pensato fosse automatico e ho fatto partire l'installazione.

 

 

Domanda stupida che faccio.... se seleziono tutti i driver va in palla tutto o come windows poi installa solo quelli corretti?

 

Ora sto scaricando la versione ideneb 10.5.5 dove sono apparsi anche i driver dell'ethernet.

Link to comment
Share on other sites

Con ideneb dopo il riavvio appare la la schermata grigio chiaro con la mela e il cursore sotto... gira per un minutino e poi si blocca.

altre riavvii ho avuto anche un'icona tipo divieto nel mezzo della mela.

 

Con l'altra invece al primo riavvio mi ha dato schermo nero con qualche riga di boot e poi boot error. al secondo invece è apparso il logo della mela ma si è fermato li.

Link to comment
Share on other sites

ho appena riprovato a rifare tutto in modo da saperti dire quello che faccio.

 

Dopo l'installazione ho riavviato con -v e si blocca con la frase "still waiting for root device"

 

Per caso è un errore di formattazione e partizionamento disco? Perchè io ho usato l'utility presente nell'installer; ho creato un'unica partizione, ho impostato l'opzione di creare le tabelle per mac os x e poi ho formattato con la prima opzione per il file sistem. (scusate se sono impreciso non ricordo i dettagli)

Link to comment
Share on other sites

per la scheda video non selezionare nulla (i driver dell'ideneb non vanno bene).. per il chipset metti sia il siliconimage, sia il via-sb.. per kernel il 9.4.0 stagexnu.. la rete dovrebbe andare tranquillamente e seleziona tra i fix: l'amd fix, il ps2controller, il powermanagement e applesmbios-27-MB..

come app seleziona quelle che vuoi mi ti consiglio asu, pacifist e kexthelper..

se ti si blocca avvia con -v e posta una foto..

 

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto EVVIVA! :thumbsup_anim:

Allora aggiorno con qualche novità.... purtroppo l'iso scaricata dell'ultima versione di ideneb era danneggiata e ne sto scaricando un'altra. (la masterizzazione si interrompeva sempre ad un certo punto)

Ho provato di nuovo con la vecchia versione con le indicazione che mi sono state date (anche se non ho trovato tutto nella vecchia versione) e finalmente sono riuscito ad installare e a far partire leopard sul pc.

 

Adesso vi tedio con altre domande...

 

La scheda di rete va, non va l'audio perchè non ho selezionato niente durante l'installazione... quale potrei provare?

Noto qualche artefatto ogni tanto sullo schermo... c'è niente che si possa fare per installare i driver della scheda video? (anche se cmq viene mi sembra venga riconosciuta).

La risoluzione dello schermo è impostata su 1024x768 e non posso cambiarla perchè non ne compaiono altre... il mio monitor però è a 1280x800! come si fa?

altro al momento non mi viene in mente...

 

Ah, ho notato una cosa curiosa... se faccio partire il sistema con il mouse usb collegato si blocca appena appare la mela e mi dice di riavviare.

Link to comment
Share on other sites

per la scheda audio ci sono i driver sul forum.. basta cercare (anche in quello internazionale)..

 

per la scheda video c'è la guida di emptyskulls per abilitare le accelerazioni grafiche..

 

per la scheda di rete ci sono i driver.. basta cercare nel forum internazionale --> subforum hardware e drivers --> networks card..

 

per quanto riguarda il mouse usb, avvia con -v e posti una foto di dove ti si blocca..

 

insomma.. tutte queste risposte si potevano evitare con un bella ricerca nel forum.. ma cmq..

 

 

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Scusa... Lo so che bisognerebbe cercare e di solito lo faccio, ma questo forum è talmente grande che mi perdo! Cmq la scheda di rete va, per quella non devo cercare driver! :P

 

Adesso mi riprometto di cercare tutto e solo se non trovo qualcosa scrivo e chiedo!

Intanto grazie mille!

 

(appena riesco faccio una foto al boot con il mouse usb collegato)

Link to comment
Share on other sites

Sarò stupido, ma non trovo nulla... :)

 

Ho cercato nella sezione driver schede video per la x1600 pcie ma non c'è...

 

Ho cercato le discussioni di emptyskulls ma mi scrive che il nome non esiste...

 

Ho cercato i driver per il chip audio realtek alc650 ma niente... (ho trovato discussioni di gente a cui funzia ma a me no)

 

E poi ho cercato per una stupidata, ma nemmeno per quello ho trovato... Come faccio a fare i simboli dell'euro o la chiocciola con leopard? la combinazione altgr + e / altgr + ò non funzionano...

 

Uff, mi vergogno un pochino di non aver trovato nulla... l'unica cosa da fare è confidare nella vostra gentilezza.

Link to comment
Share on other sites

esatto.. per la x1600 c'è la guida sulle guide.. vabbè te la posto.. qui..

 

per l'audio taruga per ora è offline con il suo nuovo sito.. quindi o lo trovi sul forum (o internet), o nulla.. cmq ti conviene cercare con google con scritto

alc650 site:forum.insanelymac.com

 

è molto più efficace del motore di ricerca del forum..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ciao anche io ho il tuo medesimo portatile ma provando le varie immagini:

iDeneb_v1.4_OSx86_ISO

Kalyway_10.5.2_DVD_Intel_Amd

Leo4All

 

non riesco ad arrivare neanche alla schermata di installazione. Facendo -v mi si blocca con un panic. Foto in allegato.

Per favore potresti aiutarmi?

Magari passo passo?

Grazie

post-408576-1239296256_thumb.jpg

post-408576-1239296296_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 month later...
Nessuno può aiutarmi?

Ho scaricato anche l'ultima versione ma non so come avviarla

 

 

Questo è un topic vecchissimo.

Ti consiglio di ragggiungere i 5 post, poi aprire un topic specifico, altrimenti difficilmente qui ti verrà risposto (casomai nella sezione notebook)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

GUIDA Installazione:

Salve a tutti, ho installato sul mio oramai vecchio ASUS A6KT - q001h l'iDeneb v1.6 10.5.8 Lite Edition e devo dire che funziona davvero bene ad esclusione della WebCam (per quella mi sa che non ci sono molte speranze) e per il solito problema delle USB all'avvio (sul linux si risolveva cambiando il DSDT) su Mac ancora riesco a risolverlo...

Durante l'installazione ho usato le seguente opzioni e i FiX:

Nella fase di boot va scollegata qualsiasi periferica USB

Boot Chameleon v1.0.12

9.5.0 Kernel Voodoo

Voodoo PS2 Controller

ChipSet Via/Sis/Marvel/Uli

Network Realtek 8169/RTL8111

Wireless Broadcom WiFi

AMD Fix - PowerManagement (Se non ricordo Male)

 

Il sistema si è avviato e ho notato che la risoluzione non andava... allora ho scaricato questo file:

Ati KexT seguendo questa guida atindrv.kext, iondrvsupport.kext, atiradeonx1000.kext and atiinject.kext

Per quanto riguarda l'audio non ricordo la guida dove l'ho trovata .. sicuramente nel forum.. ma non ritrovo il link..

CMQ i kext li trovate qui

Ho inserito nel pacchetto anche Caffeine (per evitare che il PC vada in sleep) visto che non funziona e OpaqueMenuBar xkè la barra trasparente presenta degli errori grafici..

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

...

:):Dsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gif

!!HELP!!

Fino ad ora tutto perfetto (o quasi)..

PROBLEMA 1:

ma per sbaglio ho cliccato tra le preferenze di sistema -> Monitor il tasto rileva.. PC in crash.. riavvio e da quel momento ho dei continui problemi con il monitor...

o non si accende o si accende e la retroilluminazione non funziona(solo a sistema operativo avviato) allora collego al monitor esterno e ora vi sto scrivendo dal mio AOC 2432@1920x1080.. ma il problema è che non riesco ad utilizzare il monitor del portatile.. mi dareste una mano?

PROBLEMA 2:

E poi c'è sempre il problema che ad ogni avvio non ci deve essere alcuna periferica usb collegata (problema presente anche con linux)

!!HELP!!

sad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gif

SOLUZIONE AL PROBLEMA 1:

PROBLEMA DELLE USB RISOLTO!!! BIOS MODDATA!!! DSDT CORRETTO ci sono ancora 8WARNING.. ma almeno adesso fungono le usb al boot!!

SOLUZIONE AL PROBLEMA 2:

dopo aver letto un paio di guide...

Boot in -s Mode...

/sbin/fsck -y

mount -uw /

rm -rf /System/Library/Extensions.mkext

rm -rf /System/Library/Extensions/Atiinject.kext

reboot

IL PC si riavvia e cambio i kext ati con questi [Presi da questa discussione] -altri link utili 1 2 3 4 5

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...