Jump to content

Apple fa causa a Psystar


xazac
 Share

79 posts in this topic

Recommended Posts

allora faciamo chiarezza, ho studiato legge e posso aiutarvi....

 

ti quoto, quì si parla di un contratto/licenza non di una legge, e la cosa è molto diversa.

bisogna vedere i giudici usa che diranno, fino ad allora possiamo farci solo pi**e mentali, io credo che nn andranno in aula, io credo che patteggeranno, Psystar non ha i soldi per reggere un processo contro Apple, e Apple non ha interesse a portare avanti un processo che "potrebbe" dargli qualche rogna per quanto riguarda appunto il discorso della licenza.

Link to comment
Share on other sites

ti quoto, quì si parla di un contratto/licenza non di una legge, e la cosa è molto diversa.

bisogna vedere i giudici usa che diranno, fino ad allora possiamo farci solo pi**e mentali, io credo che nn andranno in aula, io credo che patteggeranno, Psystar non ha i soldi per reggere un processo contro Apple, e Apple non ha interesse a portare avanti un processo che "potrebbe" dargli qualche rogna per quanto riguarda appunto il discorso della licenza.

 

Concordo

Link to comment
Share on other sites

ti quoto, quì si parla di un contratto/licenza non di una legge, e la cosa è molto diversa.

bisogna vedere i giudici usa che diranno, fino ad allora possiamo farci solo pi**e mentali, io credo che nn andranno in aula, io credo che patteggeranno, Psystar non ha i soldi per reggere un processo contro Apple, e Apple non ha interesse a portare avanti un processo che "potrebbe" dargli qualche rogna per quanto riguarda appunto il discorso della licenza.

 

il contratto/licenza deve rispettare le leggi del paese in cui viene stilato. che siano due cose diverse sono d'accordissimo con te, anzi è un po che lo sto dicendo. Ma in questo discorso sono fortemente connesse, in effetti solo la legge e piu precisamente la violazione della stessa puoi L'importante sarebbe capire un piccolo passaggio: un contratto non è per forza vincolante qualora si ritenga che contenga clausole vessatorie o comunque in contrasto con una o piu leggi. Dire Apple ha ragione perchè tu firmi un contratto significa dire una fesseria. Questo non significa che psystar vincerà (anzi è molto probabile il contrario), ma il fatto che (probabilmente) Apple vincerà è dato anche da altri (e tanti) fattori che vanno oltre alla licenza che si firma o alle leggi che regolano il diritto d'autore e l'economia. Questo non significa neanche che psystar abbia ragione. Significa solamente che ci devono essere persone che giudicano (giudici), anzi interpretano la legge e decidono se il contratto abbia valore per intero o alcune clausole siano invece da ritenersi nulle.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

ragazzi vi siete sempre lamentati dei costi di apple, sui cui prodotti la stessa paga dei diritti da farci poi pagare.

ma ragazzi sono dei ladri questi della psystar, se vuoi la gtx 8800 tela fanno pagare 50 usd + di apple.

andate a fare le simulazioni, che dire la wireless costa piu di airport, il sistema 26 dollari in piu' per qualcosa che non sara' mai un mac.

io vorrei capire se compri copi e regali usi per non rovinare master ti mettono in galera, xche' questi che ci speculano non dovrebbero essere mazzati?

a me di eula non frega niente si tratta di giustizia giusta e su questo nessuno puo essere in disaccordo con me.

Link to comment
Share on other sites

[OT]

@Cavallo: ..... non prenderla come una offesa,.... vorrei sapere se sei Italiano o straniero..... perchè a volte ho seria difficoltà a leggere ciò che scrivi. Non escludo il fatto che possa trattarsi di un mio limite.....:wacko:

Link to comment
Share on other sites

.... io aspetto la sentenza..... l'unica cosa vera di cui mi preoccupo ......

è che in qualche modo questa diatriba si allarghi al punto tale da coinvolgere

altri aspetti che portino ed es. ad affossare questa community..... :D.

 

Non nascondo che mi piacerebbe moltissimo che OSX fosse liberamente aperto

anche al mercato PC...... con supporto diretto di mamma Apple.

 

Cmq. prepariamoci al peggio.

Link to comment
Share on other sites

Mmmh...abbastanza utopico, soprattutto il supporto. A meno che la Apple non perda il processo (ma vista l'accusa, che se veramente fondata diviene inattacabile, e a questo punto mi infastidisce pure non poco visto che probabilmente la Psystar si è ispirata a del lavoro già fatto da qualcuno...) e venga obbligata a fornire il supporto software compreso nei termini della garanzia, difficilmente vedremo il colosso della mela fornire supporto ad altro hardware, anche perché parliamoci chiaro: i driver non sono certo una fesseria da scrivere e testare con successo molteplici configurazioni hardware richiede tempo, ricerca e denaro. Un investimento di dimensioni tali che probabilmente non risulterebbe conveniente (ripeto, se OSX dovesse girare perfettamente su un'Olidata da 400€, chi comprebbere più un Mac dalle stesse caratteristiche hardware? Che poi, alla maggior parte degli utenti poco gli frega se hanno un HDD da 5400rpm o da 7200...O se il processore è un CoreDuo o un Core2Duo...) alla Apple. Questo quindi porterebbe in breve a un ridimensionamento forzato (e se proprio devo essere sincero, lecito) dei prezzi dei notebook e dei desktop della Mac. In breve, pian piano la Apple si ritroverebbe a perdere quella fetta di mercato guadagnata con tanta fatica per approdare su una sponda con forte concorrenza e probabilità esigue di successo. Conosco tanti appassionati, utenti, esperti di informatica che non passerebbero mai a MacOSX. Per di più, se OSX diventasse aperto anche alle altre aziende ci sarebbe sicuramente un rincaro nel prezzo del sistema operativo. È una situazione intricata, vediamo cosa ne salterà fuori. Tuttavia, resto convinto che patteggeranno.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

pensate se sky decidesse di usare il suo solo decoder per gli abbonati

 

Ehm... non vorrei doverti dare brutte notizie... ma E' COSI'... Le schede Sky Italia possono essere usate SOLO sui loro decoder... (legalmente, è chiaro che, un po' come OSx86, esistono metodi di emulazione anche per altri decoder...)

 

A quanto sembra, ognuno conosce solo i "monopoli" che lo toccano personalmente...

 

Meditate gente, meditate...

 

Alby

Link to comment
Share on other sites

Ehm... non vorrei doverti dare brutte notizie... ma E' COSI'... Le schede Sky Italia possono essere usate SOLO sui loro decoder... (legalmente, è chiaro che, un po' come OSx86, esistono metodi di emulazione anche per altri decoder...)

 

A quanto sembra, ognuno conosce solo i "monopoli" che lo toccano personalmente...

 

Meditate gente, meditate...

 

Alby

 

per favore.......

quello che dici succedeva nel http://www.interlex.it/sistema/sky5.htm, puntualmente bloccata.

adesso tu spiegami con quale decoder fastweb, tiscali alice e 3 ricevono il segnale di sky!!!?!?!?!?!?!?!?

sai niente di questo?non c'è nessuna emulazione, è lecito!una piccola lettura ti aiuterebbe

 

ma veramente hai pensato prima di scrivere:

"meditate gente, meditate"

alby?eddai..

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
[OT]

@Cavallo: ..... non prenderla come una offesa,.... vorrei sapere se sei Italiano o straniero..... perchè a volte ho seria difficoltà a leggere ciò che scrivi. Non escludo il fatto che possa trattarsi di un mio limite..... ;)

 

e'colpa mia, sono pigro e certe volte non torno indietro a correggere.

Sono italiano nato in francia e molte volte penso in altre lingue.

il succo e' che quelli della Psystar sono dei ladri.

una domanda.

Ma questo forum non nasce per permettere a tutti di poter installare a basso costo osx?

Che senso ha spendere 2250 dollari per un open pro che non ha molte cose e non avra' mai alcune funzionalita' del mac?

Io ne ho tre di veri mac e vi garantisco che l'hack, nonostante sia il piu dotato, e' il peggiore.

mi va bene lo stesso perche' ci ho speso solo 200 euro e quando ho finalmente avuto l'imac intel core 2 duo mi sono reso conto che veramente non ha nessun senso spendere certe cifre per un os monco, perche' lo e'.

Link to comment
Share on other sites

si cavallo ma perchè vieni in questo forum a criticare noi "altri" che usiamo hack e siamo felici di usarlo? sarà pure monco ma il mio hack funziona egregiamente... e poi sono io a dover essere felice di averlo, non tu.. monco che sia.

 

il tuo discorso sulla psystar ci può stare, lucrano su materiale lavorato qua nella nostra comunità.

 

ma per quanto riguarda l'hackintosh evitiamo di sparare sempre a zero... io con 150€ ho il mio hack, funzionante. monco sino a un certo punto.

 

tu col mac che fai? navighi? io pure. usi aperture per le tue foto? io pure. ascolti musica con iTunes e sincronizzi l'iPod? io pure.

registri con Logic pro? io pure.

 

Avrò pure il timore di fare un aggiornamento di sistema (cosa del tutto irrilevante dato che o mi faccio un backup e poi sperimento, o semplicemente resto dove sono avendo il sistema funzionante), ma per il resto ho MAC OSX che funziona. 150€. Mac mini (con caratteristiche uguali se non inferiori alle mie) 499€... non stiamo parlando di noccioline.

 

Nel momento in cui Apple mi permetterà di avere un Mac con le dovute caratteristiche hardware ad un prezzo GIUSTO allora sarò il primo a comprarlo.

Link to comment
Share on other sites

@cavallo: ...... vedo che il tuo hack è questo:

 

leo4allv3 10.5.2

msi k8n nforce4 fi

amd opt. 3600+ 64x2 skt 939

4 gb ram ddr2 400

wdc 500gb 7200 rpm

dvd r/rw +/- dl philips 2412

ad eltro ancora tutto funzionante

 

..... e quindi capisco perchè continui ad asserire che osx ti gira male.....

Prova ad installarlo su hardware molto più "compatibile".... ti assicuro che l'opinione sugli hack ti cambierebbe.....avresti un OS

molto molto più stabile e performante.

 

E' indubbio comunque.... che un vero MAC.... resta sempre un vero MAC e che questo progetto comunque abbia portato più gente

ad avvicinarsi a questo mondo... per molti sconosciuto.

 

Per i prezzi degli Open Mac ..... non mi sono neanche posto il problema di fare un preventivo...... è da pazzi acquistare un prodotto

hackato......... e pagarlo come un originale che però è pienamente supportato.

Link to comment
Share on other sites

per favore.......

quello che dici succedeva nel http://www.interlex.it/sistema/sky5.htm, puntualmente bloccata.

adesso tu spiegami con quale decoder fastweb, tiscali alice e 3 ricevono il segnale di sky!!!?!?!?!?!?!?!?

sai niente di questo?non c'è nessuna emulazione, è lecito!una piccola lettura ti aiuterebbe

 

Ehm... andiamoci piano con le aggressioni... Cmq, quello a cui ti riferisci tu è la trasmissione dei canali sky tramite IPTV... ma se vuoi ricevere Sky con la parabola (come normalmente ci si aspetterebbe), e cioè tramite DVB-S, l'unico modo che hai è usare i loro decoder... Se ti compri un Dreambox, un Humax o qualsiasi altro decoder da 500 €, non puoi vederci Sky (ripeto: a meno di installarci software che non è previsto nè tantomeno autorizzato da Sky Italia)... E poi, scusami, ma prima di segnalare link di wikipedia... perchè non li leggi, per favore??? Quoto direttamente dal tuo link, paragrafo "Standard televisivi"

 

Sky Italia, oltre a non utilizzare il DVB-MHP, si è anche sempre rifiutata di supportare il DVB-CI, rendendo così di fatto la propria piattaforma televisiva una piattaforma "chiusa" fruibile solo da set-top box da lei licenziati e chiamati Skybox. [...]

 

 

Questa iniziativa è costata a SKY parecchie denunce da parte delle associazioni dei consumatori e dai produttori di set top box indipendenti.[4] SKY è stata accusata di aver violato la cosiddetta legge sul decoder unico (abrogata nel 2005 - DLgv 177/05) [5], la quale imponeva agli operatori di utilizzare tecniche di codifica aperte che permettessero l'uguale accesso da parte di tutte le emittenti ai sistemi di cifratura e impedissero il proliferare di set top box nelle case dei clienti qualora costoro avessero deciso di abbonarsi a più operatori. [...] Sentenze a sfavore di SKY [6] sono state sostanzialmente ignorate.

 

Sebbene negli ultimi anni lo Skybox venga fornito in comodato d'uso gratuito, tali scelte tecnologiche di Sky Italia sono fortemente sgradite agli utenti più evoluti ed esigenti in quanto costretti ad utilizzare un set-top box fortemente limitato. Lo Skybox, infatti, non permette di numerare le emittenti secondo proprie preferenze o creare liste di emittenti preferite, e ha inoltre forti limitazioni nella ricezione di molteplici posizioni orbitali: tutte funzioni disponibili nei decoder digitali satellitari disponibili sul mercato. Inoltre non esistono in commercio televisori in grado di ricevere la piattaforma SKY senza un set-top box.

 

Se Sky Italia utilizzasse il DVB-CI o il DVB-MHP per l'accesso condizionato e per i servizi interattivi, [...] sarebbe possibile ricevere tutti i servizi televisivi per la televisione digitale terrestre e satellitare disponibili per il mercato italiano senza l'utilizzo di set-top box e con innumerevoli vantaggi per gli utenti: nessun set-top box da installare, minor spazio occupato da apparecchi televisivi, un solo telecomando per tutte le funzioni.

 

 

Mi sembra superfluo a questo punto raccomandare anche la meditazione...

 

Arrivederci,

Alby

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
@cavallo: ...... vedo che il tuo hack è questo:

 

leo4allv3 10.5.2

msi k8n nforce4 fi

amd opt. 3600+ 64x2 skt 939

4 gb ram ddr2 400

wdc 500gb 7200 rpm

dvd r/rw +/- dl philips 2412

ad eltro ancora tutto funzionante

 

..... e quindi capisco perchè continui ad asserire che osx ti gira male.....

Prova ad installarlo su hardware molto più "compatibile".... ti assicuro che l'opinione sugli hack ti cambierebbe.....avresti un OS

molto molto più stabile e performante.

 

E' indubbio comunque.... che un vero MAC.... resta sempre un vero MAC e che questo progetto comunque abbia portato più gente

ad avvicinarsi a questo mondo... per molti sconosciuto.

 

Per i prezzi degli Open Mac ..... non mi sono neanche posto il problema di fare un preventivo...... è da pazzi acquistare un prodotto

hackato......... e pagarlo come un originale che però è pienamente supportato.

 

Sono completamente d'accordo,ma la domanda e':

perche' si installa e riparte e tutto viene riconosciuto col proprio nome e cognome e (non in fase di riavvio o accensione) all'improvviso appare la spinning window, che sui veri mac esce solo se l'alimentazione non'adeguata o hai collegato male qualcosa in fase di avvio?

Secondo le mie modeste conoscenze se si s'installa, riparte e tutto funziona non pu' essere incompatibilita'.

Mi viene riconosciuto e funziona addirittura l'hollywood dv bridge della dazzle, un dispositivo di 9 anni fa.....

Correggimi se sbaglio, se qualcosa e' incompatibile lo e' dall'inizio non a scelta ed in momenti diversificati di utilizzo.

tutto questo aldila' delle codifiche in mpeg piu lente del quicksilver 933 con solo un gb e mezzo di ram.

Io qui dentro ho imparato un sacco di cose come altrove ho detto e la parte italiana di questo forum, secondo me, e' la migliore.

E' innutile dire che non ringraziero' mai abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

cavallo, la tua argomentazione non è giusta

possono esistere 2 cose al mondo che fanno la stessa cosa, ma la cosa la possono anche fare in modi diversi

amd e intel sono entrambi processori X86, ma oltre le istruzioni uguali, ma il loro funzionamento interno è molto diverso, e quindi danno risultati diversi

lo stesso vale per schede madri, eccetera.

per quanto riguarda il discorso della spinning weel semplicermente sui mac veri il firmware copre questa cosa ma il caricamento viene fatto ugualmente, è un fatto puramente estetico

quindi evitiamo certi discorsi, se le cose non si sanno, evitiamo di fare paragoni mac/hack senza senso

 

per quanto riguarda il discorso psystar, vi espongo un esempio.

i primi smartphones con winblows mobile davano in dotazione un cd di restore col sistema operativo completo

se io prendo un cellulare sempre con processore arm e ci schiaffo dentro windows mobile non è illegale secondo voi???

voglio direi pc e mac hanno processore x86, ma apple vende il suo bussolotto col suo sistema operativo.

è lo stesso discorso. puo blindare il tuttop come vuole

Link to comment
Share on other sites

sky trasmette in tutti i formati( DVB-MHP, DVB-CI)

 

Per favore, fammi vedere in che parte dell'articolo è scritto quello che tu dici al riguardo, cioè una fonte che dica che sky trasmette usando il DVB-CI e/o il DVB-MHP.

 

Io riesco a leggere questo

 

Sky Italia, oltre a non utilizzare il DVB-MHP, si è anche sempre rifiutata di supportare il DVB-CI, rendendo così di fatto la propria piattaforma televisiva una piattaforma "chiusa" fruibile solo da set-top box da lei licenziati e chiamati Skybox.

 

che mi sembra dica l'esatto contrario di quello che asserisci tu.

 

Ciao,

Alby

Link to comment
Share on other sites

Le trasmissioni digitali in europa sono regolamentate dal

"Digital Video Broadcasting" alias DVB

Le sue varianti sono

 

DVB-S satellite

http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-S

DVB-S2 satellite standard HDTV Diversa modulazione non compatibile DVB-s

http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-S2

DVB-T Digitale terrestre

http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T

DVB-C Trasmissioni via Cavo

http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-C

 

QUeste senza contare IPTV che gira sotto rete o internet

 

TUTTE le codifiche DVB possono essere affincate dauna criptazione , e decodificate se i

tramite lettori snart-card proprietari o di codifica standard (Irdeto seca viaccess nagravision, mediaguard, e loro varianti Vers 1, vers 2,Etc)

Lo standard MHP voluto din italia da mediaset (http://it.wikipedia.org/wiki/Multimedia_Home_Platform)

e una gestione interattiva dellla loro codifica nagravision x il digitale terrestre (Gratis e a pagamento)

 

Nulla vieta di ricreare tale software di gestione su una CI Nagravisiom (alias Cam x gli amici)

E' mediaset che si e sempre detta contraria a tale ipotesi ma si sta muovendo qualcosa con la

cam SMARDTV

http://www.manualepraticodtt.it/wp/?p=273

Ma per ora e venduta solo abbinata a vari TV.

Per LA7 la cosa cambia perche utilizza una codifica standard ed e vedibile con decoder DVB-T

con CI con cam Irdeto o multicam e card originale.

 

Sky trasmette in standard DVB-S e DVB-S2 in codifica Videoguard (x gli amici NDS) varianti 1 - 2 - 3

riconoscibili dal seriale della card 000 001 002

Tutte sono utilizzabili con ricevitori DVB-S / S2 con modulo cam (variabili in base al tipo di card 001 0002)

 

Lo standard CI o Mhp insieme alla criptazione tramite codifica Non sono uno standard di trasmissione

ma un sistema di gestione della o PPV o degli interattivi

 

Basta vedere che i canali mediaset del DT li trovi a giro sui trasponder satellite di mediaset che li utilizza per

coprire il territorio nazionale in standard DVB-S ma sempre codificati in Nagravision.

Mentre i canali in chiaro (sempre via satellite) in caso di oscuramento (rai e mediaset) vanno con codifica NDS

 

Ciao

 

Ora possiammo tornare in Tema :(

Link to comment
Share on other sites

io penso che macita abbia centrato.

 

finbo a quando assaggiavamo la caramellina, gli andava comodo. Avevamo un sistema instabile o quasi, un hw alcune volte non alla altezza ed il tutto poteva essere messo su solo da persone con un po di praticità.

 

Insomma un bel modo per far desiderare un sistema apple!!!

 

E...non credo assolutamente che Apple non conosca questo sito....secondo me lo tengono bene in mente e verificano i progressi,...e ci usano anche come tester....ma questo è un altro discorso.

 

Pystar....è un mega bluff....sfrutta parte del lavoro fatto in questo sito per vendere macchine che chiunque potrebbe farsi con la metà del prezzo ed installa versioni di osx modificate da kaly o da altri.

 

Cosa c'è di innovativo? Non era questo quello che questo sito voleva, nessuno voleva far diventare commerciale osx. L'iedea semmai era di renderlo OPEN per tutti o di scuotere apple a renderlo "per tutti".

 

Farei attenzione in ogni caso a dire che osx non si può installare su hw non apple. Leggendo apple non cita Psystar perchè lo installa su pc ma perchè usa il marchio apple per avere guadagni ed introiti e perchè acquista copie di aggiornamento e non versioni retail e le vende come retail istigando gli utenti a violare la legge..dato che l'update si può installare solo se si ha il retail.

 

Non si parla mai di impossibilità di installare osx su un Hw dirverso in valore assoluto. Si parla del fatto che installandolo su un hw diverso sia compromessa la sua qualità e questo sia scorretto verso i clienti ed induca apple ad una perdita di immagine.

 

QUESTI CI HANNO PENSATO BENE!!!

 

La questione licenza osx è controversa e la apple stessa sa che

1 il fatto che una volta acquistato per licenza lo si debba inserire solo su hw apple....non sarà mai accettato

2 se anche in america verrà accettato è impossibile che in paesi come italia questo venga accettato.

 

Quindi loro si buttano sul danno di immagine, frode e via dicendo....e vinceranno chiaramente.

 

Ma adesso con bott132 con efi-x la battaglia è aperta e si vedrà veramente cosa vuole fare apple.

 

una macchina con hw di referenza che installa leopard con boot132 è un mac!

Non è un audi con il motore di una ferrari...è una ferrari e basta.

Funziona e si comporta come un mac perchè lo è...il suo hw è identico. Solo una cosa differisce...il bios EFI.

 

Si pagano 10 secondi in più al riavvio...cosa assolutamente trascurabile quando hai un quad core con nvidia tutto riconosciuto con solo 4 kext caricati ed una spesa bene inferiore a quella del migliore dei mac,oltretutto aggiornabile.

 

Insomma adesso vedremo cosa farà apple!.

Volendo al primo aggiornamento blocca tutto, altrimenti distribuisce osx light così come incomincia a vociferare

Link to comment
Share on other sites

fino a quando assaggiavamo la caramellina, gli andava comodo. Avevamo un sistema instabile o quasi, un hw alcune volte non alla altezza ed il tutto poteva essere messo su solo da persone con un po di praticità.

 

Insomma un bel modo per far desiderare un sistema apple!!!

 

E...non credo assolutamente che Apple non conosca questo sito....secondo me lo tengono bene in mente e verificano i progressi,...e ci usano anche come tester....ma questo è un altro discorso.

 

Pystar....è un mega bluff....sfrutta parte del lavoro fatto in questo sito per vendere macchine che chiunque potrebbe farsi con la metà del prezzo ed installa versioni di osx modificate da kaly o da altri.

 

Verissimo e pienamente concorde. Devo tuttavia sottolineare che il supporto hardware è ancora molto lontano. Per avere compatibilità assoluta devi "clonare" l'hardware dei Mac...a buon intenditore poche parole.

 

Non si parla mai di impossibilità di installare osx su un Hw dirverso in valore assoluto. Si parla del fatto che installandolo su un hw diverso sia compromessa la sua qualità e questo sia scorretto verso i clienti ed induca apple ad una perdita di immagine.

 

Immagino ti stia riferendo all'accusa del processo. Perché nella licenza di MacOS X è scritto

This License allows you to install, use and run one (1) copy of the Apple Software on a single Apple-labeled computer at a time. You agree not to install, use or run the Apple Software on any non-Apple-labeled computer, or to enable others to do so.

ergo, accettando la licenza non puoi installare OSX su macchine non apple.

 

una macchina con hw di referenza che installa leopard con boot132 è un mac!

Non è un audi con il motore di una ferrari...è una ferrari e basta.

Funziona e si comporta come un mac perchè lo è...il suo hw è identico. Solo una cosa differisce...il bios EFI.

 

no, è un pc che monta lo stesso hardware. Non è un Mac. Mac, come Apple sono marchi registrati da Apple&Co. Un'audi con il motore di una ferrari è una schifezza. Come se tu montassi una GeForce8800 su un 486.

 

distribuisce osx light così come incomincia a vociferare

 

Non credo. Almeno finche non si trova una soluzione ai numerosi black screen che ci ritroviamo ogni volta che facciamo un aggiornamento (ci va bene se perdiamo QE/CI). O alle numerose schede di rete che non ci funzionano. O al wifi. O all'audio.

 

Saluti,

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

naturale che non si è liberi di usare hw a proprio piacimento.

 

Si usa hw mac...e basta...ma questa non è una limitazione...

 

la limitazione è avere un macpro e non metterci una 9800xt che costa la metà

 

Per le nvidia siamo vicini alla perfezzione...per il resto..chipset e audio ci si limita alla compatibilità che tutto sommato va bene...perchè ci sono chipset performati che funzionano bene...certo non avrai il p45 ma su...non importa.

 

io posso venderti una cosa e scrivere una licenza che dice che lo può usare solo chi ha gli occhi azzurri....vale quanto il ghiaccio al polo nord...niente.

 

ad esempio....in italia come nella maggior parte dei paesi occidentali è inteso che il cliente può usare ciò che compra così come meglio gli pare a patto che non violi la proprietà intellettuale...

 

spieghiamoci...allora SONY non ha mai vinto contro i vari negozi europei di modchip perchè i modchip sono una modifica dell'hw che il cliente può fare a suo piacimento..

 

Lo compro lo smonto come mi pare e lo modifico come mi pare...l'importante è non inserire nel modchip un software o parti del codice originario protetto da copyright.

 

Ora anche un paese libertino come gli states non accettano contratti tipo lo compri ma lo metti solo nel mio pc .

Le licenze sono al 90% fatte per spaventare il cliente su qualsiasi uso che non piaccia a chi ha scirtto la licenza ed al 80% è piena di cacchiate.

 

La apple lo sa ed infatti non agisce in questo senso..altrimenti un esito negativo ribadirebbe a tutti che :

PUOI comprare osx ed installarlo.

 

loro questo campo non lo vogliono nemmeno ipotizzare perchè sanno che possono perdere.

 

 

il mio pc non è un mac...mica ha il simbolo Apple...ma si aggiorna come un mac, è veloce più di un mac, è stabile come un mac...

COSA E' UN MAC?

 

se il mac è un marchio...lascia perdere non mi interessa.

se il mac è un sistema con determinate caratteristiche che fa funzionare perfettamente osx...bhe allora io l'ho.

Link to comment
Share on other sites

Si usa hw mac...e basta...ma questa non è una limitazione...

 

Se lo dici tu...io comunque non so se mi fidirei a comprarmi due nuovi HDD segate da 10000rpm...per poi magari metterli a lavorare in stripe e scoprire che non funzionano...o che ogni tanto salta fuori un errore sconosciuto...

 

Per le nvidia siamo vicini alla perfezzione...per il resto..chipset e audio ci si limita alla compatibilità che tutto sommato va bene...perchè ci sono chipset performati che funzionano bene...certo non avrai il p45 ma su...non importa.

 

Eh? A me risulta dal numero di topic che vedo qua, nell'internazionale e su NVinject che al massimo sotto alcuni aspetti si siano perse le speranze (la spinosa questione dell'LCD interno del VAIO e altri Laptop...). Se è questa la perfezione, allora abbiamo canoni di giudizio molto differenti.

Per la compatibilità del restante hardware, lo stesso...Che fa la apple? Dovrebbe vendere un prodotto monco? E tu glielo compreresti? Siamo sinceri. Noi tutti (non proprio tutti, comunque la maggioranza) ci accontentiamo perché è tutto gratis. Abbiamo solo da guadagnarci.

Immagina la scena. Apple mette in vendita il suo OSX lite (e qui altra protesta dei consumatori dopo un po'...perché lite??? Io voglio OSX completo. Dirai "pigliati un Mac". E qui allora caschiamo in un circolo vizioso senza fine :P). Ops, ai VAIO non funziona QE/CI. Agli Asus non funziona la scheda audio. E così via. Solo che quel prodotto l'hai pagato, e hai delle garanzie. E una serie di clienti che tornano indietro per farsi restituire i soldi non piacciono a nessuno. Tutto questo causerebbe solo un danno d'immagine alla Apple (e non fittizio, un vero e proprio danno d'immagine e credibilità).

 

io posso venderti una cosa e scrivere una licenza che dice che lo può usare solo chi ha gli occhi azzurri....vale quanto il ghiaccio al polo nord...niente.

 

Quella clausola del contratto Apple, è vincolante in un altro senso. A parte l'infrangimento dell'accordo di licenza, tu non hai alcuna garanzia su quel software. Nel senso, lo installi sul tuo pc, lo fai partire, non funziona, non puoi lamentarti con nessuno. Perché hai torto due volte, e anche se quella parte del contratto vìola l'antitrust, tu sei colpevole quanto loro, con l'unica differenza che sei un povero cristiano contro un colosso plurimilionario, dimmi tu se è poco.

 

se il mac è un marchio...lascia perdere non mi interessa.

se il mac è un sistema con determinate caratteristiche che fa funzionare perfettamente osx...bhe allora io l'ho.

 

Mac, Apple, iPhone, iPod, iMac, MacBook, MacBook Pro, pinch, eccetera, sono tutti marchi registrati. Né più meno, né meno. Dal punto di vista dell'architettura i Mac sono dei pc, e anche piuttosto scadenti se rapportati al prezzo d'acquisto.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Per la compatibilità del restante hardware, lo stesso...Che fa la apple? Dovrebbe vendere un prodotto monco? E tu glielo compreresti? Siamo sinceri. Noi tutti (non proprio tutti, comunque la maggioranza) ci accontentiamo perché è tutto gratis. Abbiamo solo da guadagnarci.

no apple non dovrebbe vendere un prodotto monco, altrimenti finirebbe di fare la fine di microsoft. dovrebbe semplicemente vendere il suo sistema operativo e renderlo installabile su altre macchine. le grandi industrie produrrebbero i ketx così come fanno per winzozzo e linux. questo non impedirebbe ad apple di produrre i suoi prodotti così come fa oggi. dovrebbe stare al gioco del mercato ovvio, ma è libero mercato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...