Jump to content

GUIDA Raid0 Mac Os X


39 posts in this topic

Recommended Posts

  • 1 month later...

gente posso dire una cazzata??? ma per quale motivo spipparsi il cervello in questo modo??? io senza leggere nulla sul forum ho pensato di fare un raid sul mio hack per velocizzare l'uso di final cut: comprato i dischi montati all'interno del case e avviato osx sono andato in utlity disco direttamente e ho fatto ciò che avete descritto precedentemente con una semplicità inaudita (che ovviamente è di casa per apple). Ora mi sorge una domanda... Se comunque è un raid via software perché seguire sta guida e fare quel bordello invece che farle 4 clic di mouse direttamente da osx avviato normalmente???

Ahh dimenticavo molto probabilmente è vero quello che dite di alcune schede madri che non possono fare raid hardware per via dei kext, ma non è altrettanto vero che tutte non possono, spiego meglio...

Dopo essermi tolto lo sfizio di fare un raid via software nella maniera precedentemente descritta ho pensato di farne uno combinato. A cosa mi serve??? Ai professionisti del video squattrinati conviene sempre fare raid al posto che comprare dischi dai prezzi assurdi, cmq sulla mia mb in firma è possibile impostare più tipi di raid da eseguire via hardware. Seguite le istruzioni del foglio illustrativo della mb cosa semplicissima ho così impostato un raid1 alle coppie di dischi, avviato il sistema operativo ho poi impostato via software un raid 0 ed ecco a voi un sistema RAID 1+0 in un quarto d'ora.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ciao ragazzi, interessante questo post...

Fra un po proverò ad installare l'osx in RAID 0 e mi facevo una domandina....

 

- non è possibile installare solo un bootloader (chameleon ) sulla penna USB e poi editare il boot da li? (probabilmente serve un "mezzo" avvio di leopard x inizializzare il RAID?)

 

Nel caso, che files si dovrebbero copiare oltre al bootloader nella penna??

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 2 weeks later...

ciao raga...ma il raid0 hardware non si puo fare????? non basta inizializzare i dischi come raid da utility disco prima di installare???

 

ho 4raptor da 74gb e un controller pci da 4 sata2 che non uso da un pò........quasi quasi provo....

Link to comment
Share on other sites

hihihihi ho messo su solo 2 raptor sull'ICH7 direi che vanno benone...ho fatto un bench rapido con xbench...e sono salito a 270punti nel test completo:D

 

anche se ho dei problemini con l'avvio del raid...ora cerco di risolvere

 

EDIT: si potrebbe fare l'avvio non in verbose mode???? basta togliere "-v" dalla stringa ???

 

il Chameleon 2 non si installa sul raid software apple?

Link to comment
Share on other sites

hihihihi ho messo su solo 2 raptor sull'ICH7 direi che vanno benone...ho fatto un bench rapido con xbench...e sono salito a 270punti nel test completo:D

 

anche se ho dei problemini con l'avvio del raid...ora cerco di risolvere

 

EDIT: si potrebbe fare l'avvio non in verbose mode???? basta togliere "-v" dalla stringa ???

 

il Chameleon 2 non si installa sul raid software apple?

 

Io ho risolto seguendo la guida di blackcorsair ed ho installato il raid su due velociraptor 10000 giri da 300 GB, va una bomba e si avvia per fettamente da partizione efi nascosta!!!!!

 

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Io ho risolto seguendo la guida di blackcorsair ed ho installato il raid su due velociraptor 10000 giri da 300 GB, va una bomba e si avvia per fettamente da partizione efi nascosta!!!!!

 

 

Ciao.

 

 

stavo provando a capire come sfruttare le "partizioni di boot" create in automatico sui dischi del raid0....spero sia na roba semplice....senno ci butto dentro un hdd pata da 30gb nascosto e buonanotte...

 

...non pensavo che il raid0 software potesse essere gestito cosi egregiamente dal SO;)

Link to comment
Share on other sites

stavo provando a capire come sfruttare le "partizioni di boot" create in automatico sui dischi del raid0....spero sia na roba semplice....senno ci butto dentro un hdd pata da 30gb nascosto e buonanotte...

 

...non pensavo che il raid0 software potesse essere gestito cosi egregiamente dal SO;)

 

raga, non ci riesco piu!!! prima avevo ripristinato il SO che avevo sul mio HDD singolo ed � andato subito al primo riavvio il raid.....ora non funzia pi�!

Sar� perche' la prima volta avevo chiamato il raid con il nome dell'hdd singolo????

 

Stavo riprovando a farlo con un hdd vecchio da nascondere nel case...ma non funzia piu:(

 

help

 

EDIT: alla fine ci sono riuscito di nuovo........ho dovuto fare una installazione pulita sul raid0....poi una volta avviato con RD=DISKx e ravviato dal disco singolo la seconda volta, ho ripristinato tutto il contenuto del disco singolo sul Raid....

ora come suggerito ho eliminato la cartella APPLICAZIONI dal disco singolo...automatizzato il com.boot e i restanti 225gb li uso per TimeMachine!

 

Grazie

 

EDIT: volenodo si puo usare un metodo di boot molto piu semplice e pulito...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...