Jump to content

[RISOLTO] wifi, fruscio audio, soventi kernel panic con snow leopard 10.6.7


nicomario
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Buon giorno questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o qualcosa

Ho installato seguendo la guida di Fwood, la retail di snow leopard con il preboot empire efi usando myhack come boot e aggiornando alla 10.6.7

Al riavvio ho pasticciato un po con i kext per l'audio alc888 hd dopo un paio di tentativi ho usato VoodooHDA-2.7.2.pkg funziona ma ha un leggero rumore di fondo con il volume dal 50% in su ( i collegamenti scheda altoparlanti sono ok )

Passiamo ai problemi :angel_not:

1 la wifi (mini pci) non funziona, l'utility airport non la rileva. potrei anche cambiarla ma non saprei quale è la più indicata per snow

2 spesso alla prima accensione mi compare la schermata nera con scritto nelle varie lingue di riavviare,

al riavvio facendo -v (oggi ho addirittura riavviato normalmente) tutto fila liscio.

kernel extension in backtrace (with dipendencies)

org.voodoo.driver .voodoohda(2.7.2)

dependency: com.apple.iolkit.I0audiofamily

dependency: com.apple.iolkit.I0pcifamily

dependency: com.apple.iolkit. I0audiofamily

dependency: com.apple.kext.osvkerndsplib

3 con itunes se attivo schermo intero, invece se avvio front row esce la schermata che mi dice di riavviare.

4 non so come può esser successo (penso dopo l'aggiornamento a 10.6.7) al posto della mela in informazioni su questo mac ho un'altro logo. Si può riavere la mela?

 

Un ringraziamento anticipato a tutti

Mario

Link to comment
Share on other sites

Per evitare il kernel panic puoi cancellare dalla cartella Sistema/Libreria/Extensions AppleHDA.kext, oppure se vuoi fare una cosa più raffinata, puoi usare un disabler per l'AppleHDA http://www.insanelym...howtopic=216750

Per evitare il rumore di fondo puoi consultare questa guida http://www.insanelym...howtopic=267905

Per la wifi, riporta il nome della scheda e il chip che monta.

Il problema numero 3 potrebbe essere collegato appunto al Voodoohda.

Un altro logo? ..Puoi personalizzarlo cambiando tema nella cartella Extra/Themes ...ti riporto un paio di link dove spulciare:

 

http://www.insanelym...howtopic=159974

http://forum.voodoop...x.php?board=7.0

 

se vuoi quello ufficiale te lo allego io ;)

 

Default.zip

 

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

grazie per avermi risposto.

il kernel panic all'avvio (incrociamo le dita) dovresti averlo risolto. ho usato il disabler perchè il applehda.kext non l'ho trovato.

il rumore (fruscio) invece non sono riuscito a toglierlo nonostante che abbia modificato il formato.

per la wifi il modello è intel wm382915abg il chip dovrebbe essere 82533mde ti allego lo screenshot del

system info

il problema 3 rimane appena attivo lo schermo intero con itunes va in kernel panic

Per il logo probabilmente mi sono espresso male, io vorrei cambiare quello che si vede quando si apre

informazioni su questo mac

 

buona serata

mario

post-1027505-0-03107200-1340309312_thumb.jpg

Edited by nicomario
Link to comment
Share on other sites

Dopo aver installato il disabler hai ricostruito la kernel cache?

La scheda wifi non è compatibile.

 

Per l'audio potresti provare patchando l'appleHDa invece di usare il voodoohda.

Link to comment
Share on other sites

eccomi sono rientrato adesso

il disabler era un kext che ho installato con kext wizard e poi ho ricostruito con kext utilty

per la wifi potrei usare la wm3a2200bg, ho letto che forse è compatibile, ma ho paura di installare qualche kext

sbagliato e non saper più ripristinare il sistema (con tutto il tempo che ci ho messo per arrivare fin qui) :wallbash: quindi preferirei

un vostro consiglio

per l'audio ho risolto abbassando i volumi sia del mic che del line-in che quello del spdif nel configurazione midi audio

ricapitolando ci sarebbe da sistemare solo la wifi e il kernel panic che ho quando apro front row oppure seleziono schermo intero in itune

nello screenshot che avevo postato ho notato ci sono tre device con la faccina cosa vuol dire? altra domanda ma i kext che fanno funzionare il so sono quelli che si trovano in extra/extensions o quelli in sistema/libreria/extensions ?

 

grazie ancora per la pazienza e buona serata

mario

Link to comment
Share on other sites

per la wifi ho installato IO80211family.kext con key wizard e poi key utility ma non mi vede lo stesso la scheda

il kenel panic l'ho fotografato non sapendo in che altra maniera fare spero che si legga qualcosa. a me sembra che sia

qualcosa collegato alla scheda video

 

 

 

grazie

mario

post-1027505-0-96320300-1340494986_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao e buona domenica

potrei provare a togliere qualche kext visto che per la scheda video c'è ne più di uno, però piuttosto che fare cavolate preferisco lasciarlo così :wink2:

invece se riuscissi a far funzionare la wifi mi sarebbe utile perchè dove dovrei posizionare il minihack non ho il cavo eth. qualche consiglio?

 

mario

Link to comment
Share on other sites

ciao non l'avevo capito.... purtroppo la AR5B91 non la posso montare il mio slot è un mini pci

sto provando con una ar5005g.....

dopo tre ore di :wallbash: ci sono riuscito, riporto qui quello che ho fatto

- ho scaricato il kext IO80211family.kext

- ho aperto il pacchetto IO80211family.kext

- ho aperto il pacchetto airportatheros21.kext

- aperto info.plist e modificato "pci168c,2a" in "pci168c,1a"

- riparato e ricostruito la cache

- aspettato un paio di minuti è in preferenze del sistema - network sulla sinistra mi è comparso AIRPORT :jester:

- infine ho configurato il mio network

- l'utility airport non rileva la wifi

 

naturalmente non è farina del mio sacco ma ci sono arrivato googlando in giro e con l'aiuto di buoo

grazie

 

mario

Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro!

Per la scheda video forse il problema è proprio dovuto a qualche kext sbagliato di troppo che hai installato.

Volendo la tua scheda potrebbe funziona anche seguendo un'altra strada, mi riferisco ad un'iniezione nel dsdt.

Spulcia un po' tra le guide ...chissà se aggiornando alla 10.6.8 risolvi

Link to comment
Share on other sites

ola grazie che faccio metto risolto ?

pensavo anch'io a qualche kext di troppo. che poi la mia scheda è una 950 e non una 945 come da system info.

iniezione nel dsdt mamma mia ho paura non saprei da che parte iniziare

figurati che avevo pensato anch'io ad un aggiornamento alla 10.6.8 ma non vorrei che si blocchi causa componenti non apple.

che dici :wink2:

Link to comment
Share on other sites

okkappa ricevuto il messaggio per intanto metto risolto, dai alla fine funziona quasi al 100%

per l'aggiornamento non saprei ho letto nel forum di parecchie persone che hanno avuto dei kernel panic

piuttosto provo a eliminare qualche kext, che comunque se ricordo male ne avevo aggiunto uno solo e in ogni caso il problema l'avevo anche

prima.

mi prendo qualche giorno di pausa poi mi fare una bella immagine del disco e poi farò ancora qualche prova.....

 

buona serata

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

rieccomi all'attacco dopo un paio di mesi di assenteismo.

come consigliatomi da voi mi son fatto un clone del mio hd con carbon copy, l'ho avviato in modalità usb

perché non avevo voglia di stare ad aprire il pc per cambiare disco

il sistema si è avviato normalmente, ho fatto subito l'aggiornamento alla 10 .6.8 sperando che il logo di hazard (motivo fondamentale dell'aggiornamento) in informazioni del computer sparisse. purtroppo non è stato così, inoltre dovendo risistemare un paio di kext (wifi e audio) ed essendo pigro ho spento tutto è ho riavviato dal mio hd con la versione 10.6.7.....

 

saluti a tutti

mario

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...