Jump to content

Catastrofe post aggiornamento da Leopard 10.5 a 10.5.2


kuno56
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

In questi giorni ho voluto aggiornare da Leopard 10.5.2 (seguendo la guida riportata qui) per capire se in questo modo potevo finalmente risolvere i miei problemi con i driver della scheda audio (mi riferisco al file appleHDA) Sigmatell STAC9205, dato che (ricordo che ho installato la flat image con Leopard 10.5 in un hard drive esterno e la uso con un Vostro 1700) dopo aver installato Leopard almeno l'icona del sonoro c'era, mentre praticando le varie guide non solo non sono riuscito a venirne a capo, ma mi è scomparsa anche l'icona del sonoro.

Insomma ho aggiornato e mi sono ritrovato il mio OS non funzionante; perchè possiate capire cosa intendo vi posto il video di youtube (cliccate sull'immagine):

 

I comandi che ho usato per tentare di avviarlo sono:

-v -x platform=X86PC

-s

-legacy -f -v

 

Nonostante ciò niente da fare, c'è un'errore persistente che mi fa riavviare subito il sistema non appena raggiunto e non so come rimediare. Non so proprio che pesci pigliare e visto che vorrei non riformattare il disco, cosa mi consigliate voi?

 

P.S.

Se la qualità del video non vi soddisfa vedo di rifare l'upload.

Link to comment
Share on other sites

la guida che hai usato funziona alla grande, pero se hai efi. altrimenti no perchè con la guida aggiorni anche il kernel che, in assenza di efi, deve essere patchato. probabilmente il tuo problema nasce proprio qui. se invece usi efi non so che dirti.

per l'audio io ho sigmatel stac 9205 e funge alla grande (ad esclusione del microfono interno). leggiti il topic che ti porta se clicci sul Paulo-131 nella mia firma. mi sembra che anche chi ha il vostro 1700 riesca a risolvere il problema audio in quel topic.

p.s. nel video che hai postato non si vede un tubo. se vuoi sperare che qualche guru ti dia una mano, posta solo un'immagine di quando si blocca (dopo che hai avviato con -v)

Link to comment
Share on other sites

Per Matteo80, forse sarà una domanda stupida, ma cos'è efi? Come ho detto sono un neofita ed ho installato la flat image (non sto a ripetere la solita lena), che ne pensi? C'era o no installato il suddetto efi? Te lo chiedo perchè di accedere al sistema non se ne parla! Tu mi chiedevi

posta solo un'immagine di quando si blocca
, e come dovrei fare dato che, come ho spiegato, si riavvia tutto prima che possa solo lontanamente fare il tentativo di scattare una foto?

 

Per Eddie94,

Buah, ma hai sostituito il kernel col 9.2 di toh ?
mi ricollego a quanto già detto; io no. Non so se chi ha creato la flat image l'abbia fatto prima di renderla pubblica, e comunque allo stato attuale non saprei come confermarlo o smentirlo.

 

Il mio problema in questo momento è... c'è speranza di far partire il sistema? O, quanto meno accedervi per porvi rimedio?

Link to comment
Share on other sites

per l'immagine hai ragione, scusa...

come gia detto l'efi è simile al bios....verso la fine dell'anno scorso si era riusciti a emulare l'efi permettendo cosi di poter utilizzare il kernel originale.

concludendo se tu (e se non sai cosa è l'efi per forza è cosi) non usi l'emulazione dell'efi, hai per forza un kernel patchato. il problema ti nasce quando fai l'aggiornamento perchè questo ti aggiorna anche il kernel, mettendoti quello originale chiamato Vanilla (in questo caso il 9.2.0)

se uno è proprio neofita il consiglio è quello di installare kalyway in quanto Kaly provvede ad ogni update a mettere sulla baia un pkg che permette di fare l'update ad un hackintosh praticamente senza nessun pericolo (se si seguono le indicazioni).

se fossi in te lascierei perdere la flat e proverei qualcos'altro. ma questo è quello che farei io, tu vedi un po....

ps: curiosando sul forum ho trovato questa guida per l'installazione di iatkos su un vostro 1700. in ogni caso rileggendo il topic di paulo-131 che ho in firma il suono sul vostro 1700 viene abilitato, quindi dacci un'occhiata

Link to comment
Share on other sites

Ok, Matteo80, ora mi è più chiaro. Quindi allo stato attuale (...da quel che ho capito) devo formattare, perchè non potendo accedere in nessun modo al sistema non posso neanche ripatchare il kernel (assumendo l'ipotesi che il kernel attuale fosse pachato). Poi, proprio perchè sono un neofita, trovo che la flat image sia più comoda da usare; anche perchè il kalyway da te citato (se non sbaglio) dovrebbe essere un package quindi posso installarlo tranquillamente anche da kernel pachato (al limite posso sostituire il kernel pre-esistente con l'EFI, mi sembra di capire). In questo modo risolvo il problema più in fretta e posso tornare operativo prima.

 

Solo una parentesi sulla guida di paulo-131 sulla sigmatel.

 

Io l'ho seguita alla lettera fin da l'inizio (ossia prima dell'aggiornamento), non so se ho sbagliato qualcosa (magari ne approfitto per chiederne una traduzione in italiano, magari una che non sia solo la traduzione dei ritagli di quella inglese), ma le modifiche che ho apportato mi hanno fatto scomparire l'icona del sonoro (che prima c'era anche se non funzionava l'out delle casse) e leggengo un pò ovunque mi è sembrato di capire che la modifica dell'appleHDA debba essere fatta sulla versione 10.5.2 e non sulle precedenti, per cui mi sono trovato costretto ad aggiornare in prima possibile (dato che non potevo rimanere senza sonoro). Poi non so, magari il fatto che la modifica dell'appleHDA non avvenisse correttamente dipendeva solo dall'avere il kernel pachato, questo non mi sento di escludero da neofita (...per carità la mia è una supposizione) o dal fatto che non abbia installato l'EFI, non lo so! Fatto sta che se non fosse stato per questo motivo, non sentivo la necessità di aggiornare (il sistema si comportava piuttosto bene).

Tutto è nato da questo.

Spero che se riuscirò ad otterere una versione di Leopard 10.5.2 stabile, la guida di paulo-131 dia i suoi risultati.

 

Chiusa parentesi.

 

Io a questo punto ricomincerei dalla re-installazione della flat, voi cosa ne pensate? (...amenoche qualcuno non abbia da consigliarmi un modo per accedere in qualche modo al sistema, ci sarebbero dei files che vorrei recuperare...)

Spero solo di raggiungere dei risultati e di non pentirmene.

Link to comment
Share on other sites

per sigmatel non ti posso aiutare: ho notato che a parità di audio (stac 9205) la procedura di installazione cambiava a seconda del modello di notebook. dico questo perchè ho descritto la procedura che ho seguito ad un'altro utente con un ispiron 1720 e a lui non funzionava. ha trovato comunque una soluzione nel famoso topic di paulo-131.

probabilmente qualche guru ti potrebbe anche indicare la soluzione per uscire dal blocco del OS, ma forse ci metti meno a reinstallare tutto. solo una nota. la kalyway (ma anche la iatkos o la leo4all) è una versione di leo (immagine iso), il cui creatore produce anche pkg per fare gli aggiornamenti. non capisco perhcè per un neofita dovrebbe essere piu difficle. praticamente è come installare qualsiasi sitema operativo.

Link to comment
Share on other sites

non capisco perhcè per un neofita dovrebbe essere piu difficle.
guarda hai ragione, forse dovevo dire che ci si mette meno tempo (..almeno secondo me).

Da quello che ho capito dovrei puntare sull'EFI. Potresti dirmi se è possibile installarlo dopo la scrittura dell'immagine al posto del kernel packato (sempre ammesso che la flat abbia un kernel packato)? E, a tal proposito... come si faccia a riconoscere se il proprio leo ha il kernel pachato o meno?

Link to comment
Share on other sites

Un'ultimissima domanda... la flat sarebbe una BrazilMAC patch. Ossia? Riguardo EFI e compagnia? (so che è una domanda da neofita, ma la faccio lo stesso :P ).

 

P.S.

Sembra che abbiano prodotto una version live CD/DVD di Leo. Non so se potete rispondere (magari in privato), ma c'è un'immagine di questa realizzazione in giro?

(potrebbe risolvere tutti i miei problemi :( )

 

Vi prego, se non è osare troppo rispondete.

Link to comment
Share on other sites

le regole del forum vietano nome e link a file torrent ecc. ecc. in ogni caso non ne so niente del livecd. la prima domanda non la capisco: se chiedi se c'è una connessione fra brazilmac e efi la risposta è no.

Link to comment
Share on other sites

Sarò più specifico allora... si può installare EFI sulla versione BrazilMAC patch?

 

Poi la configurazione è quella tipica del DELL Vostro 1700 (con GeForce 8600M GT 250Mb), mi sembra di averlo detto più di una volta nei precedenti post. Magari lo scrivo per esteso e lo inserisco nel mio nick.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...