Jump to content
4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

E' un sacco che non scrivo sul forum italiano (non c'era ancora il Leopard) ma spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Ho installato Leopard utilizzando la iatkos r3, (nforce chipset), ho fatto l'aggiornamento alla 10.5.2 il graphic update etc.. tutto funziona bene.

O meglio funzionava.

Ho comprato una Intuos3 della wacom, visto che la mia vecchia tavoletta non era supportata su osx. La intuos viene riconosciuta subito e bene dal sistema, e con i driver installati funziona alla perfezione.

Allo stesso tempo però, se installo i suddetti driver, tutto il sistema diventa "instabile": dopo un pò di tempo (a volte molte ore, a volte meno di un ora) perdo la connessione alla rete (anche se nel System Profiler risulta collegata), la parte grafica diventa "scattosa", se uso un mouse USB diventa ingestibile si muove per 3 sec. di tanto in tanto e poi si riblocca (invece il mouse della tavoletta continua a funzionare bene).

Insomma, l'unica soluzione è il reboot.

Ho già fatto varie prove per risolvere il problema, ma per adesso niente da fare (questo è il link al post in inglese che avevo aperto nella sezione hardware con le varie prove, ma nessuno risponde).

Il problema è che nei log di sistema non trovo alcuna indicazione su cosa può essere che scatena il problema. All'inizio pensavo fosse solo un problema di rete (problema riscontrato con i chipset nforce), ossia scaricando grossi file la rete si blocca. Però non è sempre così e cmq mi si è bloccato anche se non stavo scaricando o addirittura mentre non stavo usando il pc. Togliendo i driver Wacom, invece non ho alcun problema.

Adesso per curiosità sto provando lo sleep kernel di netkas, però non ha risolto nulla, e anche lo sleep funziona una volta si e 2 no. Forse è meglio se rimetto lo speedstep kernel sempre di netkas, per lo meno reboot e shutdown erano più veloci e sicuri.

Non saprei quali altre prove fare, anche perchè sono proprio alle prime armi, e non so bene dove mettere le mani.

Se avete consigli sono tutto orecchi.

ciao e grazie.

P.s. Sto anche pensando, se non risolvo, di cambiare scheda madre per levarmi tutti i casini dell' nforce, e avevo pensato alla Gigabyte GA-P35-DS4, che sembra funzionare senza tanti sbattimenti. che dite?

guarda, io ho un portatile asus della serie a6000 [a6j] e una tavoletta grafica intuos3.

installati i driver che erano nel cd e tutto funziona, senza nessun problema.

può essere che il problema sia la scheda madre.

non hai un altro pc su cui installare leo e provare?

MJ

ciao.

Purtroppo ho solo un vecchio pc e per metterci Leopard se anche riuscisse a girarci, mi dovrei sbattere un mese.

Cmq anch'io penso che molto dipenda dal chipset nforce della scheda madre, e come dicevo se non riesco a risolvere credo che la cambierò.

Adesso ho provato a cambiare i driver della scheda video, ma non credo serva a qualcosa: avevo NVinject trovato nella release iAtkos e ora ho messo quello dell'ultima versione del NVInstaller (v.34).

Ma i tuoi driver wacom che versione sono? Perchè io ho scaricato gli ultimi disponibili dal sito, quelli del cd non li ho nemmeno guardati.

guarda, li ho appena installati gli ultimi presi dal sito perché avevo formattato tempo fa e la tavoletta ancora non mi era servita.

pero essendo RC non vorrei creassero dei problemi. prima avevo quelli del cd.

non so dirti che scheda madre abbia il portatile, ma non mi sembra abbia il chipset nforce.

se hai qualche domanda chiedi pure.

MJ

• Create New...