Jump to content

Sondaggio: ATI HD 3870 o NVIDIA 8800 GT 512mb?


miko88
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

visto che prima o poi cambierò scheda video con una delle due nel titolo volevo sapere cosa ne pensate e quale vi sentite di consigliare.

L'8800 GT è un'ottima scheda video e lo ha dimostrato più volte (oltretutto è utilizzata nel MacPro) ma dall'altra parte l'HD3870 ha un prezzo davvero accattivante (in più con gli ultimi driver Catalyst è migliorata moltissimo). http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13282

Fatevi sentire! :)

8800GT%20-%20retail%20box%20(L).jpg3870%20DDR4%20(L).jpg

Link to comment
Share on other sites

Già, sapevo la storia dei driver indecenti.

Siccome però con il pc ci gioco pure e la mia scheda madre supporta il CrossFire , l'ATI mi sembrava una scelta più a lungo termine nell'eventualità di montarne una seconda (anche se in fin dei conti me ne basta una :rolleyes: ).

Link to comment
Share on other sites

Puoi motivare le tue impressioni sulle Peak io ho una 7600 gs a 256 Mb che va egregiamente i drive addirittura mi rilevano anche la marca dei due monitor che uso e settano automaticamente la frequenza (parlo con XP naturalmente) la sto testando da una settimana con tutte le applicazioni, sono daccordo con te riguardo le ATi avevo montato una 1650 da 512 Mb lavorava malissimo con Premiere cs3 voleva circa 100Mb di ram per lavorare in piu' (lavoravo con 850 Mb invece che 750 Mb) e con i due monitor mi si piantava sempre (pazzesco l'ho dovuta dare indietro) inservibile.

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende dalle finalità... ti dico come la penso per quel che è la mia esperienza.

 

- A livello compatibilità OSX vedo meglio le nVidia

 

- A livello "binomio" vedo anche meglio l'accoppiata AMD+ATI e INTEL+NVIDIA anche se non esistono particolari controindicazioni a incorciare i sistemi.

 

- Le nVidia hanno una migliore implementazione delle API OpenGL, in quanto annoverano nel team R&D (Ricerca e Sviluppo), una "costola" di SGI, casa specializzata in WS Hi-End che ha creato lo standard, motivo per cui, per ambito CAD et simila che utilizzano queste API, meglio NVIDIA (Anche se viste le prestazioni dell' HW di oggi si cade comunque in piedi).

 

- Sino a non molto tempo fa, la qualità d'immagine sopratutto nei videogiochi, era un pò meglio sul fronte ATI, delle ultime versioni però non ho ancora info.

 

- Se in generale non vuoi sorprese, ti consiglio anch'io di restare su brand di qualità tipo Asus (a prescindere dalla scheda che sceglierai), ...a livello statistico hanno certamente ben altri "numeri", ...magari ti può anche andar bene, ma non è detto.

 

Personalmente ho preferito una 8800, ma occupandomi di 3D per me era una scelta preferenziale e devo dire che mi son trovato bene anche per tutto il resto, ...ciò non toglie però che anche le nuove ATI possano essere una buona alternativa, specialmente sul piano del rapporto prezzo/prestazioni. A te la palla.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Puoi motivare le tue impressioni sulle Peak io ho una 7600 gs a 256 Mb che va egregiamente i drive addirittura mi rilevano anche la marca dei due monitor che uso e settano automaticamente la frequenza (parlo con XP naturalmente) la sto testando da una settimana con tutte le applicazioni, sono daccordo con te riguardo le ATi avevo montato una 1650 da 512 Mb lavorava malissimo con Premiere cs3 voleva circa 100Mb di ram per lavorare in piu' (lavoravo con 850 Mb invece che 750 Mb) e con i due monitor mi si piantava sempre (pazzesco l'ho dovuta dare indietro) inservibile.

Le Peak e le Palit personalizzano le schede personalizzandole in peggio e allontanandosi dalle specifiche delle reference board sia di Ati che Nvidia.

Nella foto puoi vedere la 8800gt che usa uno scadentissimo dissipatore di plastica sulla gpu e sulle memorie,molto distante dalla reference board Nvidia.

Mentre la 3870 è chiaramente più piccola di una normale 3870 di qualsiasi altra marca,perché ha tagliato dei componenti essenziali,tipo il controller della temperatura e anche in questo caso la scheda è anni luce diversa dalla reference board Ati.

Se c'è una scheda che soffrirà di alte temperature quella è una Peak o una Palit.

Se c'è una scheda che si rompera molto facilmente quella è una Peak o una Palit.

Costano mediamente un 20% in meno di altre marche più blasonate perché risparmiano chiaramente sui componenti da utilizzare per costruire la scheda e alcune volte adirittura la riprogettano tagliando componenti essenziali.

Sono schede di scarsissima qualità.

Link to comment
Share on other sites

Tra le due ... Meglio L'Nvidia io la trovo anche piu semplice da settare e poi la 8800 GT è stata classificata tra le migliori

Ti diko che io gioko a Crysis e non so cn la Ati ma cn la mia Nvidia con la grafica a livello alto va uno spettacolo

 

NVIDIA !!! ;)

 

poi sta a te scegliere ... poi se dici che la tua scheda madre è compatibile cn il CrossFire forse per te meglio la Ati non si sa mai ke tu poi ti voglia prendere un altra scheda video !!!

Link to comment
Share on other sites

la mia x1950xt va a fucilata ... e sarei propio curioso di provare l'ati 3870 ...

 

Da Xbench sembra che la X1950XT 256Mb, rispetto alla HD3870 512Mb, vada il 7% in meno in Quarz Extreme Test e User Interface Test mentre in OpenGL Test va il 30% in più. :)

Se non hanno risolto i problema per cui la HD3870 sta sempre a palla con il consumo, al momento non vedo motivi per prenderne una (se non il prevalente utilizzo sotto windows).

 

Come sappiamo con i nostri hackintosh è come l'hardware è supportato che fa la differenza... non le directX10 e altri lustrini :D

 

P.S.: Non mi fido di Xbench comunque.

Link to comment
Share on other sites

Lo so che non va il Crossfire con Mac e nemmeno lo Sli ma io per i giochi uso Window Xp che è buono solo per questo. Comè questa storia che è possibile attivare lo SLI su schede madri Crossfire? ;)

Non ne so niente, puoi darmi qualche link, sono troppo curioso (magari così compro un'altra 8600GTS e la metto in SLI).

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto anch'io che si poteva attivare lo SLi su schede madri con Crossfire! Infatti ho preso la mia bella Bad Axe 2 e una 8800!!

Speriamo si riesca ad attivare lo SLi sotto hackintosh così...molto più in là...se vorrò 'espandere' la parte grafica mi basterà aggiungere un altra 8800! :)

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato qualche articolo sulla Patch SLI per tutti i chipset ma lo sviluppo si è fermato in quanto Nvidia non vuole che si usi lo SLI su chipset che non gli appartengono. In sintesi la patch funziona solo con dei vecchi driver Nvidia e non sempre funziona.

In pratica è da escludere :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato qualche articolo sulla Patch SLI per tutti i chipset ma lo sviluppo si è fermato in quanto Nvidia non vuole che si usi lo SLI su chipset che non gli appartengono. In sintesi la patch funziona solo con dei vecchi driver Nvidia e non sempre funziona.

In pratica è da escludere :(

DOH! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ASUS è famosa, vende molto e proprio perchè vende molto ultimamente la qualità si è abbassata. E' normale, è una legge di mercato.

Guarda, questo è anche il mio lavoro, quello che posso dirti professionalmente è che più che una "legge dimercato" è ...un tuo parere, (ripsettabilissimo per carità, ma soggettivo).

Ad ogni modo, se vuoi qualche info in più, leggiti il test di Marzo sulle migliori schede divise per fascia di prezzo che trovi sul sito Italiano del Tom's Hardware Guide. Penso lo troverai interessante.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...