Jump to content

Scheda Madre per HTPC


Fesob
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo recenti upgrade la mia scheda madre (MSI K8N Neo4) ha deciso di andare in pensione e così ho pensato di rifare da capo il pc. Il suo utilizzo sarà prevalentemente come HTPC, per navigare e P2P e qualche gioco.

 

Le cose che mi interessano sono quindi il SILENZIO, la doppia uscita video funzionante (Proiettore BenQ 8700+ in DVI e Monitor BenQ FP91+ in VGA) e l’uscita audio digitale e/o analogica 6 canali completamente funzionanti.

 

I pezzi che non vorrei cambiare sono:

 

Dissipatore Thermalright XP-120 + Ventola Papst 12 cm

E’ per socket 939 ma esiste un adattatore LGA775 RM che per pochi € conserva la compatibilità con Socket 775.

 

Scheda Video Sapphire X1950XT (id7244)

Con l’AIO Installer di JCCOOL si hanno qe/ci/rotat/openGL/res change dual dvi and dual monitor

http://forum.insanelymac.com/index.php?s=&...st&p=264398

 

So che è una scheda non efficiente, ma il dissipatore è uno Zalman VF-900 Cu per cui è almeno silenziosa e ci posso giocare se mi va. Appena presa usata a buon prezzo.

 

Hard Disk Samsung SP-2514 250GB

Interfaccia IDE, è abbastanza silenzioso e nascosto dentro un case per silenziarlo.

 

Dvd-rom DVR-109

Interfaccia IDE, firmware codefree, sotto windows c’è una utilità pioneer per settarlo a bassa velocità.

 

Alimentatore Corsair VX450W

Molto silenzioso con 33A sui 12V capace di reggere la X1950XT.

http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/VX_450W

 

Case Silverstone LC10M Desktop.

Con ventole originali sostituite con ventole Papst Verax e SilentX.

http://www.xoxide.com/silverstone-lc10m-htpc.html

 

Pezzi da prendere: in pratica devo mettere CPU+MoBo+Ram

 

CPU:

Per la prima volta in vita mia prenderò un Intel, se riesco ad aspettare le Penryn (20 gennaio 2008, giusto?) il più probabile sarà un Q9300 altrimenti un Q6600 o E6750. Non ho nessuna necessità e voglia di fare overclock, anzi spero di poter utilizzare l’Intel Speedstep anche con Mac.

 

Ram:

2x1GB o 2x2GB di Ddr2 PC6400, senza particolari problemi. Meglio PC8500 o sono inutili?!

 

Scheda Madre:

questo è un grosso problema ;) ; numerosi sono i thread ma non ho ancora le idee chiare.

 

La cosa più importatnte è che funzioni con l’EFI e il vanilla kernel; deve avere l’audio tutto funzionante e possibilmente accetti l’installazione da periferiche IDE senza dovermi costringere a passare ai SATA. Mi ero orientato sul chipset P35.

 

Che ne pensate della Asus P5K Pro?! http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=1764

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=72005

P35 + Ich9R con southbridge Marvell 88SE6102, Lan Marvell 88E8056, Audio Realtek ALC883 (sembra supportato).

 

Le Gigabyte mi sembra che richiedano installazione da sata e che abbiano in genere audio solo 2ch. Mi sbaglio?

 

Grazie del supporto! :D

Link to comment
Share on other sites

se volevi il silenzio perchè nn hai preso una scheda video silent senza dissipatore attivo ma passivo =D

 

Avresti ragione ma ho trovato la X1950XT usata ed avevo la certezza di avere la doppia uscita video in dvi funzionante e così 'ho presa.

Il precedente proprietario aveva già montato un dissipatore Zalman VF900 Cu e con la ventola al minimo il rumore è bassissimo.

Terrò il regolatore della ventola fuori dal case e quando mi va di giocarci, aumento un pò i giri. Per tenerla sempre al minimo bisognerebbe avere uno VF1000.

Purtroppo non posso prendere una nVidia perchè con Powerstrip non si riesce a regolare l'uscita video in maniera da mappare 1:1 il pannello del mio proiettore e così sono costretto a tenere ATI.

Sulle nuove Ati 38xx non ho ancora la certezza che si riescano a fare le stesse cose anche se le ultime news sembrano incoraggianti. Con queste avrei anche supporto HW per H264 e VC-1 che alla X1950XT mancano.

Link to comment
Share on other sites

se hai un amico bravo in elettronica ti può anche modificare il regolatore della ventola, così da abbassare di un altro pochetto i giri, appena appena =D io l'ho fatto con il regolatore del mio zalman 7700cu =D

 

Spiega un pò, hai modificato il Fan Mate 2 per girare ancora a più bassi giri?!

 

Comunque il CNPS7700-Cu per cpu al minimo fa 20 dB, il VF900-Cu per gpu al minimo fa 18,5 dB.

Non è rumoroso se lo tengo al minimo, ma guardando le recensioni che ci sono in giro, con la X1950XT a pieno carico potrebbe arrivare tra i 90 e i 95 °C. Quindi o per i giochi mi ricordo di aumentare un pò la ventola dal Fan Mate 2 oppure metto il VF-1000 che anche con ventola al minimo non va sopra i 70°C e fa 18dB.

Link to comment
Share on other sites

si, ho chiesto a mio papy di modificarmi il fan mate, che alla fine è bastato cambiare la manopolina e dargli (nn so come) un range di voltaggi maggiore, adesso come minimo invece di 900 giri minuto ho 700 e la differenza si sente =D e come se si sente, praticamente è come se fosse spenta e come massimo invece di 2000 giri in caso di tremenda emergenza (perchè potrebbe rompersi) arriva a 2200 giri

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...