Jump to content

Impostare avvio di mac predefinito nel boot


likepassion
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti,

attualmente ho un dualboot gestito da easybcd che, con il boot manager di vista, mi fa avviare macos o vista.

solo che quando scelgo macos mi entra nel boot di darwin, e devo riscegliere osx da avviare (ho dovuto impostare il timeout altrimenti non mi partiva proprio).

 

non c'è un modo per far sì che darwin mi parta subito con macos senza doverlo selezionare di nuovo?

 

ho provato a cercare per vedere se trovavo il codice da aggiungere al plist che gestisce il boot ma nada...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

attualmente ho un dualboot gestito da easybcd che, con il boot manager di vista, mi fa avviare macos o vista.

solo che quando scelgo macos mi entra nel boot di darwin, e devo riscegliere osx da avviare (ho dovuto impostare il timeout altrimenti non mi partiva proprio).

 

non c'è un modo per far sì che darwin mi parta subito con macos senza doverlo selezionare di nuovo?

 

ho provato a cercare per vedere se trovavo il codice da aggiungere al plist che gestisce il boot ma nada...

 

 

Basta che cambi nel com.apple.boot.plist in valore della stringa Timeout con "0" (zero) al posto del valore che hai tu (di default mi simbra sia 8)...

 

Prova e facci sapere!

Ciao!!

 

PS: cmq bastava cercare un pò, non era così difficile...

Link to comment
Share on other sites

infatti per avere il bootloader di darwin ho messo IO il timeout, altrimenti mi succedeva che dal menù di boot sceglievo OSX, ed invece si riavviava e tornava al boot selector di vista. Quindi se metto il timeout a 0 sono punto e a capo..

 

ma forse ho fatto un passo avanti : darwin avvia di default la partizione attiva, dato che per ripristinare il boot di vista ho dovuto impostare quella partizione come attiva con diskpart dal disco di avvio, se imposto sia la partizione di vista che quella di mac entrambe attive dovrei risolvere il problema...ma sorge un dubbio : posso impostare due partizioni attive entrambe?

Link to comment
Share on other sites

capisco... dunque, se non ho capito male il problema è che come partizione selezionata ti da quella di vista, quindi mettendo il timeout a 0, ti avvia vista, giusto?

 

Se il problema è questo devi aggiungere alla stringa kernel flags il valore "rd=disk0s1" senza virgolette dove al posto di "0" metti il numero del disco (i dischi iniziano a contare da 0), e al posto di 1 metti il numero della tua partizione (le partizioni iniziano a contare da 1)...

Esempio: hai un solo disco rigido, allora lasci lo 0. Se il mac è installato sulla seconda partizione (ad esempio hai vista sulla prima partizione e mac sulla seconda) metti al posto di 1, dopo la s, 2. Alla fine devi aggiungere al com.apple.boot.plist la stringa "rd=disk0s2" senza virgolette.

In questo modo la partizione selezionata è la seconda. Fai la prova avviando con il timeout a 8 sec (o quanti vuoi tu), e vedi qual'è la partizione che ti seleziona come predefinita per l'avvio. se è quella del Mac, puoi mettere e il timeout a 0 e vedere che dovrebbe funzionare...

Cmq, il disco e la partizione del mac la puoi vedere quando lo avvii il mac: se non sbaglio dovrebbe spuntare hd(0,2) che significa disco 0 e partizione 2...

 

Fammi sapere!! Ciao!!!

 

PS: cmq non puoi impostare due partizioni attive, poichè l'mbr deve sapere da quale partitizione avviare!!!!

Link to comment
Share on other sites

Faccio una piccolo riepilogo:

 

Al momento che ho deciso di installare OSX avevo questa configurazione : due partizioni da 70gb; la prima con Vista la seconda di dati;

 

Poi con il gestore dischi di vista ho eliminato la partizioni dati ed ho creato una partizione vuota senza lettera nè formattata;

 

Ho avviato l'installazione di mac, e con disk util ho inizializzato la seconda partizione ed ho installato il sistema;

 

Finita l'installazione, ho riavviato con il dvd di vista, da terminale con diskpart ho selezionato la partizione di vista e lo attivata ed ho ripristinato il boot con la procedura standard; successivamente, alla seconda installazione (avevo crashato il sistema), nonostante avessi ri-attivato la partizione di vista la procedura standard per ripristinare il boot non andava, ho risolto facendo su terminale "boorec /fixboot";

 

Il problema è che , sia prima che dopo, la voce su easybcd di apple non funzionava, in pratica lo seleziona ma il pc ritornava di nuovo alla schermata di selezione del sistema;

 

Allora ho risolto impostando il timeout di 15 secondi, dove ho 3 voci : la prima è vuota, la seconda è windows, la terza è OSX, e quindi per avviare OSX devo selezionare la sia partizione dal menù gestito da vista+easybcd, da lì entro nel bootloader di darwin e devo seleziona la terza opzione "OSX" ed allora mi si avvia.

 

La mia domanda era se potevo in qualche modo "dire" a darwin di avviare in automatico l'opzione "3" come in grub...

Link to comment
Share on other sites

scusa ma, non ti ho già risposto?? devi aggiungere rd=disk0s3 (nel tuo caso dovrebbe essere partizione 3) nel com.apple.boot.plist

Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro!

Se vedi come si chiama la partizione del mac (vedendo le scritte hd(0,3) durante il boot quando selezioni la partizione) sei sicuro su cosa ci devi mettere...

Se non sono stato ancora abbastanza chiaro.. beh, non so come dirtelo!!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ehi ehi tranquillo tranquillo!!!

 

riepilogavo solo perchè mi sembrava non avessi chiara la mia situazione!

 

grazie per il consiglio, ieri ero con la mia ragazza a fare un po' i bagordi e non ho avuto tempo (sono tornato a casa alle 3 e alle 6.30 mi alzavo per andare au travail... :( ) stasera che sono tranquillo provo ;)

Link to comment
Share on other sites

resumo il topic per dire che ho il medesimo problema, lancio da easybcd la voce riguardo Leopard e nel darwin bootloader ho ancora come impostazione predefinita Vista, questo mi constringe a scegliere ogni volta manualmente la voce riguardo OSX. Come fare a far capire al Darwin Bootloader quale voce si vuole tenere predefinita ? (qualcosa tipo "default" per GRUB)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...