Jump to content

La mia esperienza con Leopard ..


kiashaan
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ed eccomi a raccontare la mia esperienza , ovvio questa non vuole essere un ennesima guida ma solo l'esperienza maturata in questa giorni girando per i vari forum e chat per questo volevo dare un grazie a tutti user/amici per i consigli forniti , ma eccoci al diario di bordo con leo:

 

Queste sono le mie specifiche tecniche dove ho installato il leopard toh/efi/vanilla:

 

Sk Madre Ausus P5b Deluxe , Intel Cpu Core 2 6700 ,2 Giga Ddr Kingston , Hd Maxtor 320 Gb Sata "impostato AHCI per installare " , Sk Video Nvidia 8600 GT , Mast DVd Lg SATA.

 

1 ° Fase la piu' semplice ma con qualche sopresa e impazzimento :

ho scaricato la versione di Leopard Toh Rc2 dai vari torrent masterizzate "attenzione e qui ci ho sbattuto la testa" masterizzate a 2x con Alchool 120% oppure impazzirete come me con tutti gli errori e incazzature varie.

 

2 ° Avevo finalemente il DVD masterizzato bene "mi sento il tipo di art attack :-)" lo fate bottare dal dvd e per chi come me tieni chipset come la board sopra setta il tutto in AHCI per non avere problemi di errore disco , appena fa il boot pigiare f8 al prompt e digitare il solito -Legacy -v -f , parte il tutto e andate in disk utility vi create una bella partizione come Journaled Esteso con relativo nome della partizione.

 

3° Al terminale ho digitato lo script /usr/misc/script.sh "nome partizione"

 

Riavviato incrocio le dita e aspetto ... ma amara sopresa leopard parte sono con il boot del dvd , cerco nel forum e trovo la soluzione che e semplice praticamente mi mancava il file Library/Preferences/com.apple.boot.plist con questo contenuto:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>disk0s2 inserisci la tua partizione la mie quella evidenziata</key>

<string>/PCI0@0/IDE0@1F,1/CHN0@0/@0:1</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<keyBoot Graphics</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

 

in questo modo risolvete il problema del boot "finalmente" PARTE tutto normale.

 

4 ° Mi sono procurato le varie patch per far fuzionare le varie periferiche che ho sulla mia Mother Board , Audio ok gli stessi di Tiger Idem Rete Marvell , ok sono su internet e sento ITunes Urra' come sono felice e pensare che non avevo mai installato e lavorato con un Osx Mac a sia patchato che non sono un vero pivellone che in 5 giorni grazie a voi e alla rete sono riuscito a far girare Leo.

 

5 ° Non ero contento ho ancora putroppo problemi con la Sk Video Geforce 8600 Gt visto in giro i vari patch ma nulla si inchioda ... allora leggendo la bellissima notiziona che il nostro kernel patchato Toh puo diventare un bel Vanilla orginale mi sono messo all'opera stasera.

 

Veniamo a noi EFI che bella cosa lo tovate sul canale solito pc_efi.zip la versione 4 da irc.osx86.hu, canale #leopard , solita procedura :

 

Lanciate il terminale e digitate i seguenti comandi:

 

sudo su (e eventuale password)

cd /iamefi

diskutil list (annotatevi il disco e la partizione dove avete Leo: nel mio caso "disk0s2")

rm -Rf /System/Library/Extensions/appleefiruntime.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

cp -R AppleSMBIOS.kext /System/Library/Extensions/

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions.mkext

 

Riavviate il sistema ed al boot (F8) digitate -s

 

Il sistema si avvierà in single user mode (non montate il disco).

Date questi comandi:

cd /iamefi

./startupfiletool /dev/rdiskXsX ./boot_v4 (sostituite rdiskXsX con il vostro: nel mio caso "rdisk0s2") reboot OK incrocio le dita.... URRA' parte...

 

6° Ora tocca al Kernel originale Vanilla forza non mi perdo di coraggio mi procuro il kernel originale dal Dvd o chi non lo possiede come me per le vie magiche di internet

lo piazzo grazie anche a questa guida da digitmemo.com

ma io sono passato a questo passo :

 

Estrai il pacchetto Leopard Vanilla Kernel Kexts

sudo mv /mach_kernel /mach_kernel.patched

 

After back up the patched kernel(comes with your installation), type

 

sudo cp /User/xxx/Desktop/Leopard_Vanilla_Kernel_Kexts/mach_kernel / to install the new kernel. Don't forget to repair permissions:

 

sudo chmod 644 /mach_kernel && sudo chown root:wheel /mach_kernel sudo chmod 644 /mach_kernel.patched && sudo chown root:wheel /mach_kernel.patched Optional but highly recommend: Get the latest ToH kernel as well, as it works with or without EFI. and place it in root directory,

 

sudo cp /User/xxx/Desktop/SpeedStep/mach_kernel /mach_kernel.toh sudo chmod 644 /mach_kernel.toh && sudo chown 0:0 /mach_kernel.toh 5. Add necessary kexts:

 

Speak of necessary, I mean the minimal requirement to boot off the EFI+vanilla kernel. Some installation might miss dsmos.kext, as its not necessary for patched kernel. But it's a must for vanilla kernel. The dsmos.kext is included in pc_efi_v40.zip. So install it if its not in your system:

 

sudo cp -R /User/xxx/Desktop/pc_efi_v40/dsmos.kext /System/Libray/Extensions/ repair permissions:

 

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/dsmos.kext sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/dsmos.kext Optional: the newest efi patch is supposed to work with AppleEFIRuntime.kext but some users still have trouble there. So just remove(back it up) for safety.

 

cd /System/Library/Extensions/ sudo mv AppleEFIRuntime.kext AppleEFIRuntime.kext.vanilla Delete kext cache so the change will take effect on next boot.

 

rm /System/Library/Extensions.mkext

 

Ravvio e risultato finale e che ora il sistema e questo :

 

Riepilogo hardware:

 

Nome modello: Mac

Identificatore modello: System Product Name

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.66 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1.07 GHz

Versione Boot ROM: Hack.int.0sh

Numero di serie: System Serial Number

 

 

Finito spero che questo diario vi potrà essere di aiuto ... buon installazione a tutti..

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti faccio una domanda al volo:

 

nel provare il kernel originale vanilla.... hai sostituito anche tutti i kext che erano presenti "nel pacchetto" da cui hai preso il kernel"? oppure hai lasciato i kext della tua installazione?

 

tnx.

Link to comment
Share on other sites

in effetti è ciò che ho fatto anche io ma non capisco il motivo.... nonostante sono certo di aver patchato tramite PC_EFI (con esito positivo) ...... il kernel alla vaniglia...... mi fà rebootare la macchina in fase di boot.

 

In nottata ci riproverò!.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti faccio una domanda al volo:

 

nel provare il kernel originale vanilla.... hai sostituito anche tutti i kext che erano presenti "nel pacchetto" da cui hai preso il kernel"? oppure hai lasciato i kext della tua installazione?

 

tnx.

 

 

io ho solo eseguito la guida che ho riportato sul post precedente ma penso che non ho sostituito tutti i kext per ora ma penso di farlo mano mano sto ancora capendo se giro con Vanilla ... perche' non ho capito se Vanilla e un nome inventato oppure ufficiale Mac...

Link to comment
Share on other sites

Mi scuso con tutti gli amici del forum ... sul canale italiano di InsanelyMac sono stato accusato di scrivere solo ca.... e fare copia incolla a ca... questo diario aveva l'intendo di rendere partecipe della mia esperieza tutti voi , come detto non voleva essere una ennesima guida ma solo ESPERIENZA DIRETTA fatta sul mio pc fino alle 4 di mattina ... ma c'e' gente molto piu' preparata che invece di dare una mano sa solo criticare ... Scusate dello sfogo ma questo Diario non ha modo di esitere..

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non c'è alcuna critica nei confronti di nuovi arrivati, non si può pretendere da parte di tutti attenzione totale e continua, osx86 è un "piacere", nessuno è pagato da apple o da chicchessia per fornire aiuto, chi lo vuol dare lo dà, chi non lo vuol dare fa lo stesso, nessuno è obbligato: personalmente aiuto quasi tutti, ma non ce la faccio a stare dietro a tutti quanti, sai prima di entrare in irc e postare quanto ho letto e sperimentato senza chiedere cose già note a mod ed admin? ... non sei il solo che sta su a smanettare fino alle quattro di notte, e ci sono progetti in corso decisamente più importanti che un paio di righe, scritte male in italiano, di un file di avvio, cose già note tra l'altro, ripeto.

 

Nel chan di irc ci si arriva solo quando nel forum non si copre in alcun modo l'argomento che si chiede, non puoi chiedere cose elementari o già ben illustrate nel forum, importantissima anche la parte in inglese, altrimenti vieni ignorato, preparato o niubbo che tu sia. E' in preparazione una FAQ con il riassunto alle tematiche più importanti già toccate, così speriamo di ridurre questo fenomeno e di provare a pareggiare un po' il livello di chi è in chan...

 

In sostanza c'è differenza tra smanettare fino alle quattro con cognizione di causa e smanettare fino alle quattro tanto per fare... Fatevi una solida base, poi si può discutere tranquillamente, se e quando c'è tempo... c'è una vita là fuori, lavoro e mogli / fidanzate... non c'è solo la mela.

Link to comment
Share on other sites

Con questo tuo intervento hai dimostrato quello che pensavo .. non aggiungo altro....

 

 

se io faccio copia incolla cosa vera e l'ho scritto nel mio primo post che era solo un "DIARIO" ossia quello che avevo fatto raccogliendo info e varie guide in rete d'altronde visto la mia esperienza breve non posso inventare e scoprire nulla..... anche voi che state ai vertici della "CUPOLA" vi danno la pappa pronta , esempio vedi patch_efi è roba vostra? ma non voglio innescare una polemica inutile ma sono solo rammaricato e amereggiato per il vostro attegiamento di prime donne , forse questo non è il forum e il canale "almeno quello italiano" che io possa confrontarmi e hai ragione la sera dedico piu' tempo alla mia ragazza grazie del consiglio.

 

Aggiornamento scusate una precisazione :

 

 

Io non ho innescato questa polemica perchè nessuna aiuta , anche se e vero siete in pochi , la storia e questa:

 

Stanotte verso le 2.30 / 3.00 mi trovavo su un canale irc e stavo dando una mano ad un amico per patchare con Efi senza far nessun tipo di lezione visto che sul mio pc ci sono riuscito senza problemi , ma mentre stavo "INCOLLANDO" i comandi un utente del canale che frequenta e mi sembra anche moderatore non faccio nome perche' non sono abituato ad additare le persona , se ne uscito con una bella frase felice del tipo

 

"KIASHAAN non sai un nulla sai solo fare copia/incolla e fai il prof .ma io dico io ?" io stavo semplicemente passando una lista di comandi scritta oramai anche sui muri e che fanno i SUPER UTENTI del canale mi accusano di far il prof senza sapere nulla .. e no non ci sto ...

 

Grazie Kiashaan ..

Link to comment
Share on other sites

Parlare di cupola quando invece mi faccio il c*lo per aiutare tutti quelli che posso e mi faccio il c*lo per contribuire alla iso mi sembra decisamente fuori luogo, abbassa i toni e ricorda che siamo una comunità a scopo dilettuoso... e soprattutto non generalizzare... non c'è nessuna cupola se non nel tuo cervello... il materiale su cui lavoriamo è ideato da altri ma viene PERSONALIZZATO e riadattato, con i rispettivi crediti ben evidenziati ogni volta... nessuno ruba il lavoro ad altri, o se qualcuno lo fa, non sono di certo io a farlo! Quindi, ripeto, non generalizzare, perché in quel caso non ci sto neppure io, non solo tu!

Link to comment
Share on other sites

Vabbuo' non importa io vado per la mia strada e pubblico le mie ultime esperienze che sono le seguenti :

 

 

New Kernel

Leopard 10.5.1 9B13 originale

 

ecco dal sistema le info :

 

Versione kernel: Darwin 9.1.0 Originale Whit Patch_Efi_v4

Volume d'avvio: leopard

Modalità di avvio: Normale

Nome computer: mart mer's ACPI

Nome utente: mart mer (martmer)

Tempo trascorso dall'avvio: 2 minuti

Link to comment
Share on other sites

qst problemi dei nuovi arrivati che si sentono preso in giro non mi è nuovo...è successo pure a me...come a tutti d'altronde...

secondo me chi non vuole aiutare DEVE STARE ZITTO, non deve prendere per il c*** chi non sa dove sbattere, anche se non legge: sono fatti suoi, tu non hai l'autorità per trattarmi da cog****. QUESTO DOVREBBE ESSERE KIARO AI TANTI GURU!!!!!!!

numero 2: ci sta il niubbo vero e proprio (ke non sa che mobo ha, che nn sa dv sta il procio, ke nn sa un cavolo!: quelli dovrebbere prima imparare ad usare windows per entrare in questo progetto) e poi ci sta ki kiede solo ke iso deve usare xkè tra le miriadi di nomi, sigle, non capisce una mazza (ke colpa ne ha questo?)

Link to comment
Share on other sites

Intanto complimenti a Kiashaan per il risultato ottenuto, è un ottimo membro e mi dispiace per quanto sia accaduto, solo che a sentirmi dire personalmente che non aiuto mi girano moltissimo le balle, capitemi... credo di essere tra quelli che più di tutti aiuta NEL DETTAGLIO anche nei comandi bash, fino alla cartella personalizzata dello specifico utente...

 

Volevo rispondere a stationapollo, anche io sono stato newbie, e non mi sono incazzato se non mi cagavano, è un atteggiamento comprensibile, chi è ad un certo livello non può perdersi in problemi che con un po' di buona volontà, come Kiashaan stesso ha dimostrato di saper fare, si possono tranquillamente risolvere da soli, a maggior ragione se non si è niubbi totali, ma si sa il fatto proprio!!!

 

Altra cosa, non tutti possiamo provare TUTTE le iso, anche perché basta prendersene una: la JaS 10.4.8 con PPF1 e PPF2 è INDISCUTIBILMENTE la migliore da cui partire per poi aggiornarla con tutto il resto per Tiger, e SI HA IL MEDESIMO SISTEMA che partendo dalle altre, le iso sono solo punti di partenza diversi che portano allo stesso risultato, varia solo il percorso per arrivarci, più o meno ad ostacoli... quindi quando si fanno domande su quale iso sia la migliore per partire, si usi la JaS e poi si scopra da soli l'eventuale differenza con le altre...anche LA CUPOLA, come la chiamate, si è fatta il culo per divenire "CUPOLA", sebbene poi tutta questa elitarietà io non la vedo, a parte qualche insulto che può partire perché si può essere nervosi e siamo tutti ESSERI UMANI e possiamo sbagliare...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

:(salve a tutti, :( ho un problema con le efi, dopo aver eseguito correttamente tutta l'installazione del leo mi accingo a mettere le efi. eseguo correttamente i primi passaggi senza avere errori, mentre dopo aver riavviato ed essere entrato in modalità -s comincio a scrivere le istruzioni e dopo avre scritto ./sturtupfiletool /dev/rdisk1s1 ./boot

mi compare sotto il messaggio "Filesystem not cleanly unmonted" io riavvio come dice la guid e all'entrata di leopard rimane fisso nella schermata azzurra ancor prima di raggiungere la scelta utenti (tra la mela con le barrette sotto e gli utenti insomma) in questa schermata vi è solo il mause, che funziona normalmente.

qualcuno mi può aiutare?? sono abbastanza disperato... ;)

 

grazie a chiunque mi aiuti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...