Jump to content

Tempi caldi per i nostri hack ...


empty skull
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi buona sera a tutti , e ben tornati sul forum .. vorrei aprire questa discussione per chiedere che tipo di dissipatori utilizzate sulle vostre macchine ..

in quanto inizia a fare ormai molto caldo il mio bimbo ne risente molto , e utilizzando il box originale , volevo passare a qulacosa di un po piu serio ..

 

il mio problema è :

 

- liquido

- o un bel ventolone

 

Come impianto a liquido avevo fisto questo : BigWater 745BigWater 745

come ventola pensavo questa : Zalman Dissipatore CNPS 9500 Led

 

voi cosa dite ? io non so come affrontare il problema .. ormai in molti montano dissipatori a liquido .. ma ci saranno grosse differenze ? o e solo per un fatto estetico e di rumorosita ?

 

il liqudo , ha bisogno di piu manutenzione ..

e potrebbe essere pericoloso per possibili perdite di liquido ... :thumbsdown_anim:

 

lo zelman pero e piu delicato , per quanto riguarda gli spostamenti dell pc per il suo peso .. ma anche i dissipatori vanno soffiati dalla polvere di tanto in tanto ..

 

entrami si possono montare in svariati socket ...

la differenza e di 50 euri ..

 

Ho letto molte recensioni al merito , però vorrei conoscere i vostri pareri .. Grazie Niko !

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglierei un buon dissipatore ad aria...io monto un Thermaltake Tower 112 in rame ed effettivamente pesa più di 1 kg e risulta difficile il trasporto...

Punterei su Zalman al momento visto che ha prestazioni veramente ottime...e poi con una buona ventola da 120 risulta silenziosissimo

Personalmente posso dirti che con queste temperature il mio 3700+ portato a 2750mhz arriva massimo a 41 gradi. Se poi tieni conto che ho comprato il dissipatore usato e non ho rimosso l'ossido alla base immagina che prestazioni avrebbe con la base perfettamente lucida e lappata..Ora trai le tue conclusioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente un post che tratta questo problema.

Anche io mi trovo con il dissipatore originale Intel (una vera schifezza).

Oltretutto avendo un Pentium D da 3,00Ghz (che scalda come una centrale a fusione nucleare ;) ) la ventola sembra implorare pietà per quanto gira veloce!

Al liquido ci ho pensato più volte ma alla fine ci ho sempre rinunciato per questi semplice e basilari motivi:

- Costa di più

- E' molto ingombrante (specie per me che ho un case microAtx)

- Molta più manutenzione

- Richio di pertite di liquido che potrebbero mandare il tutto in corto

 

Certamente il liquido ha enormi vantaggi in termini di dissipazione ma, oramai con i dissipatori che utilizzano la tecnologia delle Heatpipe, credo che un dissipatore tradizionale faccia molto bene il suo lavoro.

Per me la scelta è ricaduta su un dissipatore della Thermaltake, efficente, compatto, economico e soprattutto più silenzioso rispetto al boxato Intel.

http://cgi.ebay.it/Ventola-Thermaltake-Soc...oQQcmdZViewItem

Link to comment
Share on other sites

Come impianto a liquido avevo fisto questo : BigWater 745BigWater 745

come ventola pensavo questa : Zalman Dissipatore CNPS 9500 Led

 

Ora come ora su questa stufa che e' il Pentium D ho un radiatore a liquido della Coolmaster (non mi ricordo il modello esatto) e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, ma lo voglio sostituire con una ventola Zalman CNPS 9700 Led che sto aspettando che arrivi perche' tra la ventola di raffreddamento del radiatore che la pompa montata sul processore fanno un casino insopportabile di notte...............

 

ciaooooooooooooo

 

Anche io mi trovo con il dissipatore originale Intel (una vera schifezza).

Oltretutto avendo un Pentium D da 3,00Ghz (che scalda come una centrale a fusione nucleare ;) ) la ventola sembra implorare pietà per quanto gira veloce!

 

Con il dissipatore originale se facevo fare qualcosa di piu' al processore mi andava in protezione termica e si spegneva.................

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se vuoi optare per un raffreddamento a liquido lascia perdere i kit BigWater e simili all-in-one che danno prestazioni nel complesso piuttosto scadenti... se vuoi un buon impianto assemblalo tu scegliendo magari sui mercatini online o direttamente sui siti ad esempio di Ybris e Lunasio una buona pompa ed un buon radiatore ed i waterblock che ti occorrono.

In generale se cerchi il silenzio ed una dissipazione davvero valida ti consiglio di mettere a liquido non solo la CPU ma anche il chipset e la scheda video. Se vuoi il silenzio scegli un radiatore di dimensioni cospicue e che ti consenta di montare ventole da 120 mm ed una pompa silenziosa (le Laing DCC sono inudibili ed hanno prestazioni incredibili anche se costano un bel po').

La spesa complessiva per un buon impianto a liquido non è certo bassa.

La manutenzione è sicuramente da tenere in considerazione... anche se non hai problemi di formazione di alghe o altro occorre comunque pulire l'impianto una volta ogni 6 mesi.

Quanto al rischio di perdite direi che è piuttosto basso se l'impianto viene assemlato con cura e facendo magari prima qualche prova.

Se hai dubbi chiedi pure...

 

In definitiva tra le due cose forse ti conviene ancora la dissipazione ad aria.

Un dissipatore CPU molto valido è lo Scythe Ninja (con una buona ventilazione del case puoi tenerlo anche fanless ma comunque la ventola da 120 mm non si sente)... ottimo per il chipset il dissipatore HR-05 della Thermalright (c'è anche la versione SLI) e naturalmente per la scheda video uno Zalman.

Il dissipatore CPU che hai indicato non l'ho mai provato ma in molti ne parlano bene.

 

Non c'è molta differenza nella trasportabilità del case tra un raffreddamento a liquido e uno ad aria... in entrambi i casi occorre fare attenzione: nel primo caso è buona cosa non capovolgere il case ovviamente e comunque ci sono da considerare il peso di radiatore, vaschetta, waterblock, nel secondo caso il dissipatore CPU spesso è molto pesante quindi un minimo di accortezza non guasta.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mio parere è semplice: W ZALMAN!!!!!!!!!!

 

Ho un Core 2 Duo E6420 (su Asus P5b): l'avevo overclokkato a 2,93Ghz(come il 6800) e raggiungevo i 52°!!!!!!!!!! :)

 

Ho messo un 9500 (no led) e mi ci trovo perfetto: la temperatura nn sale mai sopra i 47° (ho provato a fare un Super PI da 32M, 18 min a massimo, sfido io)

 

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io stavo pensando di cambiare il dissipatore originale della CPU...solo che spendere intorno ai 60 euro per un nuovo dissipatore e poi (speriamo) nei prossimi mesi cambio pc mi scoccia un pò!

Adesso ho un amd 3200 con il vecchissimo socket 745! :D

Stavo pensando di passare ad intel e prendere un e6600.

Ho visto su ebay un Zalman 9700 che si può montare sia su AMD (754/939/AM2) e sia su intel 775.

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ho visto su ebay un Zalman 9700 che si può montare sia su AMD (754/939/AM2) e sia su intel 775.

Cosa ne pensate?

Ciao, se non sbaglio sono diversi i dissipatori che puoi montare sia su AMD (754/939/AM2) che su Intel 775.

Lo Zalman 9700 dalle recensioni risulta molto buono... personalmente on mi piace molto ma è sicuramente valido...

A parità di prezzo trovi anche Thermalright Ultra 120 e altri... volendo puoi spendere anche meno con ottimi prodotti...

 

PS. Aspetterei l'uscita di Leopard prima di cambiare computer per essere sicuri di acquistare qualcosa che non crei troppi problemi di compatibilità...

Link to comment
Share on other sites

scusate se ho paerto la discussione e sono scappato ma la donna a sempre la precedenza ... :thumbsup_anim:

 

quindi : dite che e megli un diss ad aria .. io ora ho il rpcio a 2.7 GHz col dissipatore originale e lavora sui 50 gradi .. volevo portalo piu su ma dopo va in termica .. e quindi volevo montare un sistema di raffreddamento adeguato ..

 

qundi dite che il liquido e da scartare .. ero quasi convinto stavo per andrlo a comprare .. ok ci penso ancora un po ..

 

appena decido vi faccio sapere !!

 

magari compro lo zelman e due banchi di ram da un giga e spendo tanto come l'impianto a liquido .. ma .. mi avete confuso le idee ..

 

pero ragazzi da 2.4 , a 2.70 ho recuperato 20 punti con xbench .. ora sono a 150 vediamo fino a quanto posso arrivare !!! :thumbsup_anim: :thumbsup_anim: ;)

Link to comment
Share on other sites

waterbloc cpu

waterblock video

visual bay

pompa da millelitri /h

radiatore

 

le temperature stanno molto basse

 

naturalmente ti sconsiglio questi kit che si vendono che fanno realmente pena ti consiglio più costruttori italiani e di crearti il tuo impianto adeguato e realmente funzionale in modo da aver qualcosa che non ti crea problemi

 

 

naturalmente il kit a liquido serio costa un bel po quindi fatti i conti in tasca ma un consiglio non comprere roba scadente tipo sti pacchi che prima hai postato (big water 730 740 eccccc)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non volevo confonderti le idee...

Diciamo che con gli attuali dissipatori CPU disponibili ottieni risultati molto vicini a quelli di un raffreddamento a liquido...

Senza dubbio lascia perdere i kit all-in-one come il BigWater... sono soldi spesi decisamente male...

Se scegli un raffreddamento a liquido assemblalo da te scegliendo utilizzando buoni prodotti come ti ha suggerito anche taetae.

Inoltre se scegli di passare a liquido non ha molto senso raffreddare solo la CPU... la cosa ideale è mettere a liquido tutto l'insieme ma è ovvio che la spesa aumenta.

A fronte di tutto questo (prestazioni buone sia con liquido che con gli attuali sistemi ad aria, maggior costo del liquido, simili problemi di trasportabilità... etc...) ti consigliavo di restare su un buon raffreddamento ad aria che ti consente comunque di avere un sistema prestazionale e silenzioso.

Considera che il mio X2 3800+ dal quale ti scrivo attualmente è raffreddato ad aria con dissipatore fanless sul chipset ed uno Zalman sulla scheda video ed è assolutamente inudibile e gira benissimo... la CPU è overcloccata a 2.6 GHz e non supera i 45° in full mentre resta sui 30° in idle (a liquido restava a 28° ...due gradi non sono pochissimi ma avendo comunque ottimi risultati direi che non ne vale la pena nel mio caso)

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

diciamo la verità il liquido non è per tutti sarebbe inutile che uno lo comprasse per raffreddare i comèponenti in defaut a meno che tu non abbia un super pc che diventa forno.

 

l'ideale per il liquido è per oc poi se o se lo compra per avere il pc silenzioso o per raffreddare poci gradi non ne vedo l'utilizzo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...