Jump to content

Partizione per condividere dati tra OSX e Linux


LukeLuke
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzacci, ormai sto utilizzando perenne MAC e Linux sul mio desktop in ufficio, il problema è che vorrei creare una partizione su cui possa mettere quello che scarico col p2p, mi serve una partizione che riescano a scrivere entrambi.

 

Ext3 e 2 c'è il programmino sotto mac che le legge ma non riesce a montarle in scrittura.....

Poi c'è il FAT32 che sembra essere l'unica scrivibile da entrambi, il problema è che il FAT32 ha un limite di dimensione del file di 4G quindi se tiro giù un DVD non ci entra !

 

CONSIGLI ?

 

GRAZIE

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io stavo appunto pensando ad una partizione FAT32, ma poi c'è chiarametne il problema che hai indicato, non potendo gestire la FAT32 file più grandi di 2Gb. Potresti provare un volume NTFS.

Sul forum ho letto della possibilità, usando oppurtuni programmi (http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=38471&hl=ntfs) di montare anche in scrittura volume NTFS.

Non sono esperto di Linux, ma credo che sia possibile lo stesso anche sotto linux (almeno con Fedora Core, non so con altre distro). Il problema potrebbe essere che macfuse può creare problemi al file system NTFS e potresti perdere i dati in esso contenuti. Se non hai dati importanti potresti tentare, ma tieni presetne il rischio.

Però, penso che sia più utile abilitare il supporto in scrittura da parte di Mac OS X a partizioni EXT2, che è nativa in linux.

Forse è la cosa migliore, come suggerito qui:

http://guides.macrumors.com/Drives_and_Filesystems

 

D.

Link to comment
Share on other sites

per l' EXT2 ho provato già ad installare il programma che dice lì ma non mi monta le partizioni in RW.... per NTFS vorrei evitare in quanto i driver sia su linux che mac sono instabili.....

 

 

sembra che l'unico certo sia FAT32 che cmq supporta file fino a 4G (FAT16 fino a 2G)

Link to comment
Share on other sites

semplice, usi hfs+

 

viene letto e scritto da linux senza problemi, e non hai limitazioni di alcun genere sulla grandezza del singolo file

 

"che cavolo stai dicendo willy" ;-)

 

Io uso una kubuntu e l'hfs+ non riesco a montarlo in scrittura........ sicuro lord che sia possibile montarlo in scrittura ????

 

GRAZIE

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok.

Peccato, sembrava una buona scelta, sulla carta, la partizione EXT2...,

Ovviamente poi la realtà dipende da troppi fattori: versione OSX, kernel, etc...

Io ho lo stesso problema usando XP/Mac OS X.

Per il momento mi appoggio ad una FAT32 di Share, ma sarebbe perfetto avere in scrittura (sicura) NTFS.

 

D

Link to comment
Share on other sites

se ti dico che fà fà non scrivo le cose tanto per farlo

c'è il supporto nativo nel kernel, lo sto usando ora ora con la mia gentoo. quindi

per quello che sò ubuntu usa una cosa esterna.. na cosa tipo hfs util

 

E lascia stare ARNOLD :)

Link to comment
Share on other sites

se ti dico che fà fà non scrivo le cose tanto per farlo

c'è il supporto nativo nel kernel, lo sto usando ora ora con la mia gentoo. quindi

per quello che sò ubuntu usa una cosa esterna.. na cosa tipo hfs util

 

E lascia stare ARNOLD :)

ma linux non ha alcun problemi con link simbolici diritti o altro ? la velocità di scrittura ? volendo la potrei usare come home del mio utente sotto linux ??

 

GRAZIE

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

probabilmente nn puoi bootare linux su hfs, non ho provato, per il resto la struttura del FS è sempre *nix-like quindi nn ci sono problemi con link e cose del genere, la velocità è buona.

 

dall'altro fronte, ntfs non ci sono migliorameti di sorta.

io consiglio di mettere tutti i dati su hfs+ e rimpicciolire sia la partizione ntfs che le altre linux, come sto messo io.

 

tanto su winzoz si mette macdrive, che và bene

Link to comment
Share on other sites

probabilmente nn puoi bootare linux su hfs, non ho provato, per il resto la struttura del FS è sempre *nix-like quindi nn ci sono problemi con link e cose del genere, la velocità è buona.

 

dall'altro fronte, ntfs non ci sono migliorameti di sorta.

io consiglio di mettere tutti i dati su hfs+ e rimpicciolire sia la partizione ntfs che le altre linux, come sto messo io.

 

tanto su winzoz si mette macdrive, che và bene

 

oi boys kubuntu dmesg dice accussì :

 

[ 1953.434730] HPFS: Bad magic ... probably not HPFS

[ 1966.371725] hfs: can't find a HFS filesystem on dev sda4.

[ 1981.861944] hfs: write access to a jounaled filesystem is not supported, use the force option at your own risk, mounting read-only.

 

le opzioni nel /etc/fstab sono:

 

/dev/sda4 /mac hfsplus noauto,force,uid=0,gid=0,auto,rw,users 0 0

 

che ne pensi ?

 

GRAZIE

 

Ciao lordone ;-)

Link to comment
Share on other sites

perchè.............mmmmmmm.....fammi pensare....... NON MI PIACE !? ;-)

 

a me piace sapere quello che faccio infatti ho da sempre usato Slackware....suse è lenta e troppo windows like!

Link to comment
Share on other sites

perchè.............mmmmmmm.....fammi pensare....... NON MI PIACE !? ;-)

 

a me piace sapere quello che faccio infatti ho da sempre usato Slackware....suse è lenta e troppo windows like!

 

Se non installi beagle non e' poi tanto lenta. Io comunque non sarei passato da Slack ad.....Ubuntu :)

Ma certo ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe.

Link to comment
Share on other sites

usando questa stringa sul fstab

/dev/sda4 /mac hfsplus force,rw, 0 0

 

ora và ....... pensate che possa creare perdita di dati ?

 

Bye

 

ora ho un problema di diritti, me la monta solo se sono root e poi essendo root, non mi fa modificare i file con il mio utente non root........ però questo penso sia risolvibile..... poi domattina cerco...cmq se avete idee....

 

GRAZIE

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

usando questa stringa sul fstab

/dev/sda4 /mac hfsplus force,rw, 0 0

 

ora và ....... pensate che possa creare perdita di dati ?

 

Sto provando anch'io. Pero' adesso devo uscire. Piu' tardi ti faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Dunque ho provato a trasferire 2 file, uno molto grande (un DVD.iso) ed uno piccolo. Non ho riscontrato alcuna corruzione.

Nel labirinto dei permessi unix preferisco non inoltrarmi. Io risolvo la faccenda usando i privilegi di root.

Link to comment
Share on other sites

è stato più semplice di quanto pensavo, ho soltando dovuto far combaciare il numero assegnato all'utente su Mac a quello su linux ed uguale per il gruppo..... così ogni sistema operativo lo vede con i diritti giusti ;-)

Link to comment
Share on other sites

è stato più semplice di quanto pensavo, ho soltando dovuto far combaciare il numero assegnato all'utente su Mac a quello su linux ed uguale per il gruppo..... così ogni sistema operativo lo vede con i diritti giusti ;-)

 

Meno male. In fondo sono entrambi sistemi unix.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Luke, sapresti indicare una wiki per settare uid per utente e gruppo, in entrambi i SO?

mi servirebbe fare ciò che hai fatto tu..

grazias

ps se vuoi scriverne una breve..ben venga...

Link to comment
Share on other sites

ciao iktus, è semplice, basta assegnare al tuo utente lo stesso numero che mac assegna all'utente che usi sotto mac, e poi lo vai a cambiare sotto l'etc.

 

Ciao

 

la cosa interessa molto anche anche a me. Per aggiornare l'utente in linux ti avvali di qualche gui grafica o con chown?

 

Per quanto riguarda la condivisione tra sistemi sto usando il metodo del lord cioè con la partizione hfs+. In particolare per eliminare le noie con fsck ricorrenti ho disabilitato il journaling della partizione con utility disco di osx.

 

 

p.s.: suse--, ubuntu--, debian++ :gun:

Link to comment
Share on other sites

A me non ha dato particolari noie, cmq per ovviare ai problemi di diritti ho assegnato i stessi UID usati da MAC, all'utente che utilizzo su linux.

 

L' UID all'utente l'ho modificato editando il mio user con kuser. Per modificare quello del gruppo invece sono entrato via shell nel file /etc/group. Sono uscito da KDE e sono rientrato ed il gioco è fatto!

 

Spero di essere stato utile.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...