Jump to content

Risolto Grafica di sistema sgranata


Ramirez71
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono Paolo e volevo ringraziare tutta la comunità per le risorse che mette a disposizione e grazie alle quali ho da poco realizzato un Hackintosh Mojave con metodo "Vanilla" quasi del tutto funzionante.

Come da titolo il problema- l'unico per adesso- da me rilevato consiste in una grafica del macOS e delle app molto sgranata. Se apro un video su YouTube il problema non esiste mentre sul resto dell'interfaccia (comprese immagini aperte su anteprima o Foto) persiste.

Andiamo per gradi con la presentazione: mobo Asus P8B75plus, I53470S (grafica integrata Hd2500), 8GB ram (2X4gb), SSD 256 GB, Sapphire nitro RX480, per schermo sto usando una TV full hd  collegata con cavo Hdmi (sulla quale duplico anche un iMac Mid2011 con successo e senza alcun problema di grafica).

Istallazione con Clover impostato come da guida su Gitbook (che poi mi pare simile a quella di Gengik se non erro) usando i kext soliti in "other" (lilu, whatewer, applealc, virtualscm anzichè fakescm con flaggate tutte le opzioni, RLT8111, usbinkjet etc) config.plist quella per Ivybridge scaricata dal RAW di Gitbook e modificata in post istallazione solo nei tempi di start del boot. Bios dettato come da guida nei limiti delle opzioni offerte da questa mobo: grafica principale su PCLe ma non c'è un comando diretto per disabilitare quella integrata. Provato anche altre modifiche nel settario della partizione eri cercando soluzioni in rete che nel migliore dei casi non hanno portato risultati (nel peggiore non ripartiva).

Sono un po incavolato perché se non fosse per questo tutto sarebbe andato a meraviglia al primo colpo!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho tentato di zippare la cartella ma le dimensioni restano più alte del consentito quindi ho  provato a mettere solo la sottocartella clover ma mi dava lo stesso errore: riprovo domani è ti ringrazio per adesso. 

Link to comment
Share on other sites

mi serve anche il resto, hack_info etc...

devi mettere in modo compatto la descrizione hardware del tuo hack in firma

 

shiki e intelgraphicsDVMT sono deprecati e inclusi in WEG, toglili

smclightsensor non ti serve, togli

smcbattery è per notebook, togli

 

mi pare ci siano diverse cose da sistemare nel config, ma sino a che non vedo che hardware hai, non posso consigliarti al meglio

 

 

Link to comment
Share on other sites

OK, perdonami le mancanze di comunicazione: ho poca pratica di forum. Ti allego una cartella con i file creati attraverso le app che mi hai linkato ieri., spero ti siano di aiuto. Prima di rimuovere i driver che mi hai segnalato aspetto un tuo parere sulla config: shiki e intelgraphics sono stati aggiunti in postistallazione come tentativo, non hanno compromesso il boot o il funzionamento almeno a livello percettivo, ma sono stati inutili. Riguardo a mettere in firma la build spero di aver rimediato correttamente:poster_oops:

 

mojave02-3-2020.zip

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

se non l'hai, prepara una pendrive per avvii di emergenza, a volte accade che mentre si mette a punto, non tutto va per il verso giusto

 

poi vale quello che ti ho detto prima per quei kext da togliere dalla EFI

 

Unsigned/Patched kexts:
/System/Library/Extensions/Lilu.kext

 

Lilu già l'hai in EFI, quindi questo lo elimini e poi da terminale

 

sudo kextcache -i /

 

nel config --> ACPI --> generate options metti il flag a P & C states

 

in graphics metti il flag a inject ATI

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

ICanaro che ti posso dire? Sei un GRANDE:robot:!!!!! Tutti quei porcai tipo mettere i kext in sistema-->estensioni oppure aggiungere kext superati in other ovviamente non me li ero inventati ma presi da sedicenti guide trovate on line, alcune delle quali specifiche per ottenere l'accelerazione grafica su Asus b75 (anche se le ultime 3 patch in ACPI -->DSDT  derivano da una di queste).

Adesso pero aiutami a capirete: "sudo kextcache -i /" a che è servito? Il report prodotto l'ho salvato in text edit ti interessa dargli un occhiata? 

Può essere utile aggiungere "Solved" al titolo del topic?

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

avendo rimosso un kext dal sistema, occorre ricostruire la kextcache altrimenti al prossimo riavvio potrebbe anche bloccarsi.. ecco cosa serve quel comando da terminale ;)

poi seguendo hack da diverso tempo, alcune cose le so' :D

Link to comment
Share on other sites

Beh non so da quanto tempo ci lavori ma di sicuro ne capisci molto più di me. Ho notato che dopo l'intervento il primo riavvio si è bloccato prima della mela (avendo messo il timeout a zero salto a piè pari la schermata di Clover) segnalando un kernel error, al secondo tentativo invece tutto ok. Questo è dovuto alla capacità di Clover di eseguire delle correzioni automatiche? Forse come hai già scritto in alti topic, realizzare una guida omnicomprensiva all'uso di questo strumento potrebbe essere difficile e confondere i neofiti come me, tuttavia le info in rete (soprattutto in italiano) sono molto frammentarie e spesso non aiutano a comprendere i meccanismi di base, che oltretutto non sono di per se semplici: Santa Gavetta

Grazie di nuovo.  

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

@Ramirez71 in hack non esiste la guida omnicomprensiva per tutto; esistono linee guida generali, poi ogni hack è un po' come le persone, hanno un loro carattere.

Se passi a leggere sul sito dell'hack in firma da me, esistono tante guide in italiano... ma ci vuole passione e tanta gavetta ;) poi si deve rimanere aggiornati che è un mondo in continua evoluzione

Link to comment
Share on other sites

A proposito di gavetta, questa me la devi spiegare perché sono davvero curioso: oggi l'hakintosh a comando di spegnimento andava in riavvio!!!! Cerco nel forum e trovo diversi casi ma ogni soluzione mi porta a impostazioni dell'EFI che erano già a posto... insomma teoricamente il problema non doveva presentarsi. Preso da esasperazione monto la pendrive con cui ho istallato l'hackintosh, estraggo la cartella EFI e la sostituisco a quella sul disco di avvio in modo da rimettere tutto a zero. In questo modo il pc si spenge regolarmente... la cosa assurda è che mi aspettavo di ritrovare la vecchia grafica sgranata dal momento che mancano le modifiche da te suggerite invece... tutto a posto!!! 

Ovviamente non sono state le tue modifiche a causare il loop in spegnimento ma un'altra cosa. Presumo alcuni aggiornamenti dei kext che ho fatto ieri. lì per lì non mi ero accorto e oggi non pensavo potessero influirci. Ma la grafica resta per me un mistero.

 

Link to comment
Share on other sites

Fixshutdown sempre stato flaggato, halt enabler no, lo vedo ora per la prima volta. Domani provo a rifare gli aggiornamenti di ALC, lilu e WEG, e se dovesse manifestarsi il loop flaggo e provo. Ma a te pare normale quello che è successo con la grafica? Non sembra anche a te che avrei dovuto ripresentarsi il problema? Ad ogni modo ho effettuato le correzioni del tuo post.

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...