Jump to content

I9 9900K + Gigabyte Z390M Gaming + RX 570 installazione Mojave impossibile


Hackitrix
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Mi sta accadendo una cosa assurda.

Su una configurazione Hardware che sembrava estremamente comune e collaudata con diverse EFI e config messi a disposizione su installazione di Mojave dichiarate riuscite al 100% non riesco ad installare in alcun modo Mojave. Ho provato sia con la 10.14.3 e con la 10.14.6

E' estreamamente lento in avvio e accade che o si blocca oppure supera la parte di avvio dopo almeno 5 minuti e lo schermo rimane grigio e non accedo all'installazione.

Ho settato tutto come suggerito a partire dal BIOS in versione F7 ma non c'è verso. Che cosa sbaglio? E' una configurazione molto comune dove tutti sembrano essere riusciti ad installare Mojave senza problemi.

Ho caricato Mojave creando la USB avviabile con Clover v2.5_r5077 ed anche con la r5103 sostituendo successivamente il config ed aggiungendo Kext e Patch con quelle rilasciate da tutti quelli sostengono di aver completato con successo l'installazione ma non c'è nulla da fare.

Non arrivo all'installazione, lo schermo diventa grigio ed è di una lentezza disarmante in fase verbose.

In allegato il pacchetto utilizzato.

 

 

Z390 M GAMING.rar

Link to comment
Share on other sites

hai letto le fonti sbagliate, sembra facile, per chi lo sa fare e sa come fare, le Z390 non hanno la NVRAM che lavora e le gigabyte sono le peggio di tutte.

 

Controlla setup del BIOS ed aggiornalo alla ultima release che pare abbia aiutato molto

 

questa EFI dove l'hai raccattata? visto che ha nostro tema, ssdt x 390 di @gengik84 ed addirittura la mappatura delle USB :hysterical:

 

disabilita la integrata da BIOS 

togli i file selezionati

496219871_Schermata2020-01-23alle09_56_27.png.93f3763e48c7de1d524e7eeea0887c82.png

 

elimina tutte le voci in devices properties

 

163166648_Schermata2020-01-23alle09_59_32.thumb.png.efa0bb8e25710bf74dd91b3ac249c0a5.png

 

si tutti quei PciRoot piazza pulita, eliminare tutti

 

poi arriva il resto

 

 

Link to comment
Share on other sites

togli il flag a inject intel ed elimina ig-platform che per SMBIOS che usi forse manco va bene, ma comunque per installare ed iniziare ad usarlo la iGPU ce la leviamo dai piedi

561410520_Schermata2020-01-23alle10_22_16.thumb.png.b8d8876e2ad2a52a7c8c3b6a958815ad.png

attiva questa patch

1988696631_Schermata2020-01-23alle10_25_46.thumb.png.b00f698d82af5fb120be5421c2477405.png

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio innanzitutto infinitamente per la pazienza.

Chiaramente ho dei limiti in materia per cui se qualcuno dichiara che una EFI è funzionante mi fido e la provo con risultati purtroppo pari a zero.

Il BIOS era settato correttamente. Ora correggo tutto quello che hai indicato.

La versione di Clover da installare sulla pendrive avviabile sopra cui sovrascrivere Kecxt e Config è corretta la 2.5_r5103?

Ancora grazie infinite per la pazienza ed il supporto.

 

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

Vorrei farti una domanda a parte la configurazione che ora riproverò.

Ma per uno che non ha nessuna competenza in programmazione, per comprendere come settare determinati parametri su un Hack è impossibile oppure se volessi studiarli ho la possibilità di farlo anche senza sapere di programmazione?

Link to comment
Share on other sites

io non so programmare e non sono un'informatico, ma gli hack li riesco a far girare bene lo stesso...

 

occorre applicarsi un po' e capire cosa e come e ci vuole il suo tempo, non esiste la guida globale per hack di ogni epoca

Link to comment
Share on other sites

Qual'è un programma affidabile per creare il pendrive avviabile?

Ne sto usando uno di uno sviluppatore per metodo vanilla che crea la chiavetta con il solo os, ma installando clover sulla chiavetta e sostituendo la config e le kext mi dice che la piattaforma non è supportata da questo os.

Il sistema operativo caricato è 10.14.3.

Link to comment
Share on other sites

fare nomi pliz... poi perché mai la 10.14.3 che sicuramente avrà i certificati scaduti quindi probabilmente ti si blocca l'installazione senza avvertimenti?

 

scarica da appstore ultima release di mojave

per creare la pendrive vedi qui

https://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-mac_os-_x-101x-clover-usb/

per la EFI non importa installare niente... basterebbe mettere quella che hai, se completa

altrimenti si prende kexts, config, ssdt 390 fix bios 

Link to comment
Share on other sites

Ho creato la chiavetta sfruttando il link che mi hai indicato. Ho isntallato poi Clover seguendo le indicazioni.

La chiavetta si avvia ma non trova nulla da installare. Vedo solo le opzioni di Boot di Clover ma non l'icona dell'installer.

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

visto che non sono telepate, se lo fossi sarei l'uomo più ricco del modo e starei a prendere a calci in culo tanta "gente importante" sparsa per il pianeta...

 

se metti qui la EFI che controllo che ti manca... presumo vboxhfs o il suo analogo hfsplus

Link to comment
Share on other sites

OK! Ho inserito il driver nella EFI e sono riuscito ad arrivare all'installazione e dopo il solito magheggio da terminale per la questione della data da portare indietro per la questione sui certificati degli installer, ha completato l'installazione.

Tuttavia la fase di boot in verbose mode resta davvero molto lenta. Si potrebbe fare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...