Jump to content

EditingVideo H264 High Sierra non funzionante adobe premiere


SalSky
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. E' passato molto tempo dal mio ultimo post e ho lavorato con la macchina che siete riusciti a farmi settare nel migliore dei modi.

Da un paio di giorni con dei video abbastanza lunghi adobe premiere non mi fa più esportare in maniera corretta o meglio impiega tipo 10 ore per un export di 1 ora e 30 minuti.

Aprendo il programma VideoProc con mio grande stupore ho scoperto che la scheda video e la sua accelerazione non era abilitata ma addirittura risulta inesistente, come se non ci fosse una scheda video.

Premetto che prima invece, risultava scheda video dedicata come attiva e con accelerazione con codec H264 mentre in HEVC risultava come status ROSSO con led rosso e non attiva.

Vi allego la cartella Efi e il suo contenuto.

 

config.plist

 

Per poter lavorare ho modificato dei parametri nell' SMBIOS precisamente questi:

Product Nam: iMac18,3
Bios Version: IM191.88Z.0058.B00.1705091711
Board-ID: Mac-CF21D135A7D34AA6

Mi rendo conto che non sono assolutamente questi ma come mai la scheda video viene riconosciuto in fase di boot e nelle "Informazioni su questo Mac" come Radeon RX 580 8192 MB ma per lavorare in ambito editing nell'esportazione non va affatto???

Spero possiate darmi un mano.

 

La mia configurazione è la seguente:

GA-Z68XP-UD3P

Processore i7 2700K

Ram G.SKILL RipjawsZ DDR3 1600Mhz 16GB(4x4GB)

Scheda Video XFX  AMD RADEON RX 580 8gb

SSD 250 gb + 4 HD separati x librerie e dati

Case Termaltake Overseer Big-Tower

Alimentatore 1000 W Power-x

1525451521_Schermata2019-07-21alle19_52.12(2).thumb.png.0e882fdbc7e0d58e4e50c81617208ed2.png

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

videoproc stà sicuramente sballando di brutto, se questo tuo hack fosse configurato con i crismi giusti e l'app segnalasse correttamente dovrebbe essere verde H264 e rosso HEVC

 

Premesso che ad oggi 2019 non è poi non che hai chissà quale potenza hardware e considerato che l'SMBIOS che stai usando non ci azzecca niente con il tuo hardware, sballato x sballato allora imposta iMacPro1,1 e disabilita la integrata da BIOS e poi vedi che ti dice videoproc, ma più importante i tempi lavorazione se cambiano o meno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, iCanaro said:

videoproc stà sicuramente sballando di brutto, se questo tuo hack fosse configurato con i crismi giusti e l'app segnalasse correttamente dovrebbe essere verde H264 e rosso HEVC

 

Premesso che ad oggi 2019 non è poi non che hai chissà quale potenza hardware e considerato che l'SMBIOS che stai usando non ci azzecca niente con il tuo hardware, sballato x sballato allora imposta iMacPro1,1 e disabilita la integrata da BIOS e poi vedi che ti dice videoproc, ma più importante i tempi lavorazione se cambiano o meno.

hai perffetamente ragione. Il problema è che se non impostavo quel smbios non riuscivo ad esportare. Ed hai ragione anche sul fatto che dovrebbe essere rossa hevc e verde h264.

vorrei condividere la cartella efi ma è 17mb e non mi fa caricare per limite mb.

Link to comment
Share on other sites

a parte kext e driver non aggiornati, ma se usi high sierra vanno bene lo stesso, il problema nascerebbe se poi aggiorni a mojave o catalina a cui occorrono driver e kext molto recenti... per il resto tutto abbastanza OK, duplica il config in uso poi imposti come SMBIOS iMacPro1,1 salvi e provi. Unica cosa strana, non vedo gestione del PM, non hai SSDT oppure flaggato generate P & C states.

Poi il nuovo config lo carichi per prova da GUI di clover, pigi in tasto O e poi lo selezioni

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, iCanaro said:

a parte kext e driver non aggiornati, ma se usi high sierra vanno bene lo stesso, il problema nascerebbe se poi aggiorni a mojave o catalina a cui occorrono driver e kext molto recenti... per il resto tutto abbastanza OK, duplica il config in uso poi imposti come SMBIOS iMacPro1,1 salvi e provi. Unica cosa strana, non vedo gestione del PM, non hai SSDT oppure flaggato generate P & C states.

Poi il nuovo config lo carichi per prova da GUI di clover, pigi in tasto O e poi lo selezioni

Allora, ho disattivato la video integrata Internal Graphics e messo imacpro 1.1. e videoproc non me la riconosce e mi vede sempre vers hevc e rosso h264.

non ho mai usati un ssdt anche perchè non so neanche a cosa serve e non sono capace di crearmelo. Dovrebbe essere caricato un DSDT.aml e le cose da flaggare non sono flaggate e non conosco il motivo. Se devono essere flagagate dimmi dove devo andare e lo spunto.

 

Il conf è duplicato ma le modifiche che mi chiedi non so come si fanno. Dove lo devo provare da GUI di clover sarebbe? All'avvio pigio il tasto O da tastiera quindi la machina la avvio in modalità tipo verbose?

Grazie per la pazienza scusami ma non sono pratico per queste piccole cose :(

 

Edit:

ho messo spunte nella sezione del clover Acpi - Generate Options - Generate PStates e CStates   credono siano queste le spunte esatto? 

al resto non ho ben compreso cosa fare..

 

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

ok aspetta 1 attimo... mi raccomando pendrive per avvii di emergenza... sono hack, non si sa mai...

prova questo config con le 2 modifiche che ti ho detto... 

config.plist.zip

si si assolutamente è già attiva la pendrive. sostituisco e ti faccio sapere all'istante

 

Link to comment
Share on other sites

nel sistema entro ma si blocca appena inizia a fare la scansione il programma VideoProc , entrando dentro options, spunt Nvidia/Amd parte l'analisi e si pianta tutto il sistema.

 

Hevc è inesistente, non è neanche rosso ma completamente ogni scritta e anche in alto dove c'è scrtto Graphics non compare la mia scheda video ma N/A.

 

Forse manca qualche parametro o qualche id per fa conoscere l'accelerazione x l'h264 dato che ho sempre esportato con smbios sballati e sono sempre stati lenti gli export perchè non mi ha mai riconosciuto l'h264. 

Boo non so che fare ;(

 

Edit:

@iCanaro ho installato la versione precedente di videoproc la Version 3.2 (2018121301) e magicamente è rispuntato il pallino verde per l' HEVC e il pallino rosso per l' H264 ma sempre non viene riconosciuta la scheda video.

Se invece installo quello del sito l'ultima versione parte immediatamente appena entro in Setting - Options con la spunta su Hardware accelerate engine Nvidia / Intel / Amd e si blocca la macchina. non c'è modo di bloccare o annullare niente. Posso solo spegnere forzatamente...

 

Edit2:

ho fatto un export seguendo passo passo quello scritto qui https://blog.alex4d.com/2013/10/30/brucex-a-new-fcpx-benchmark/

e con final cut l'export in 5k è l'ha fatto in meno di 10 secondi. 

C'è qualcosa che non capisco esatto? come mai videoproc non mi vede la scheda video come accelerazione hardware e final cut esporta senza problemi?

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

esattamente! che videoproc non ti veda la RX580 non ci interessa, nel mio hack 1 in firma idem, quello che conta sono i tempi di lavorazione, e mi pare che stiamo andando bene giusto?!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, iCanaro said:

esattamente! che videoproc non ti veda la RX580 non ci interessa, nel mio hack 1 in firma idem, quello che conta sono i tempi di lavorazione, e mi pare che stiamo andando bene giusto?!

Non lo so sinceramente. Ho fatto il test x estrarre un video di neanche 15 secondi in 5k e impiega all'incirca sotto i 15 secondi. 

Con Adobe Premiere invece non ho provato.

Ma con l'ultimo lavoro che ho realizzato un video di 1 ora e 30 minuti a 25fps rallentati con l'interpolazione in flusso ottico non tanto rallentati altrimenti andava a scatti, quindi la macchina si è reinventata dei frame per rallentare le clip, poi un montaggio con dissolvenze a gogò x video che dovevano comparire sotto alle clip dato che il tutto è centrato sulla spiegazione della vissuto di una persona usando videoclip di artisti famosi, immagina un sali e scendi di opacità, tracce audio della voce a 48hz / 24bit, livello di regolazione x la color e non ho potuto usare la stabilizzazione xrché il sistema impiegava troppo tempo a renderizzare. Export 4 ore e mezza x export. Ora non so se è buono se ottimo o fa schifo. Sta di fatto che mi piacerebbe vedere come si comporterebbe finale cut  con un flusso di lavoro così pesante dato che la mia macchina è ottimmizzata x finale cut.

 

Che ne pensi? Esistono test x export innlremiere?

 

Ora, 

con i tuoi consigli ho aggiornato un po' di kext che erano da aggiornare e mi chiedo:

ho un budget all'incirca sotto i 1000€, cosa mi consiglieresti come:

Processore sempre un i7; (se hai 2 preferenze + dissipatore tipo il noctua);

Scheda madre;

RAM; 

Alimentatore;

Case.

Vorrei aggiornare il mio sistema x video editing e grafica 3d avanzata tipo after effect.

Cosa potresti consigliarmi compatibilità sempre con high sierra o mojave.

 

Grazie x i tuoi consigli.

 

Link to comment
Share on other sites

io e @fabiosun abbiamo eseguito dei test con i nostri hack vedi qui così ti fai una idea di prestazioni e costi.

 

una piattaforma tipo il mio hack 1 in firma ora la dovresti più o meno trovare con la cifra indicata ed avrai un'hack al massimo della compatibilità con high sierra, mojave e catalina, vedi composizione qui

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, iCanaro said:

io e @fabiosun abbiamo eseguito dei test con i nostri hack vedi qui così ti fai una idea di prestazioni e costi.

 

una piattaforma tipo il mio hack 1 in firma ora la dovresti più o meno trovare con la cifra indicata ed avrai un'hack al massimo della compatibilità con high sierra, mojave e catalina, vedi composizione qui

Okok. Grazie mille. 

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...