Jump to content
guidgip

High Sierra 10.13.6: spegnimenti improvvisi

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, spero di non sbagliare ad aprire un nuovo topic ma ho un problema grave relativo al mio pc con hackintosh. In pratica verso dicembre effettuai un hackintosh con High Sierra al pc che vedete in firma, grazie alla guida di questo forum. Dopo diversi tentativi, alla fine riuscii ad installare il tutto e a sistemarlo successivamente, facendo funzionare le periferiche tipo l'audio, ecc.

L'unica cosa che non ho fatto è la procedura relativa al funzionamento delle porte USB(è obbligatoria da fare? può dar luogo a malfunzionamenti?).

 

Il pc è andato molto bene per diverso tempo, anche se ogni tanto, se lo lasciavo acceso, al ritorno lo trovavo che si era riavviato ed era sulla schermata di login. All'inizio ho pensato ad un crash che lo faceva riavviare finchè ho scoperto, perchè mi sono trovato, che il pc sporadicamente si spegneva di botto, come se qualcuno staccasse la spina, per poi riaccendersi dopo qualche secondo da solo. La cosa succedeva raramente, ed era a periodi, che si alternavano a periodi nei quali, invece, potevo lasciarlo acceso anche per settimane che lo trovavo sempre lì pronto. Gli spegnimenti hanno avuto anche periodi in cui aumentavano di frequenza.

 

Ora, dopo che per qualche settimana ci ho lavorato senza il minimo problema, oggi, 15 aprile, da stamattina che l'ho acceso, alle ore 9, adesso che sto scrivendo e sono le 12.35 il pc si è spento e riacceso già 5-6 volte, dopo settimane che non dava problemi. Ora non so come andrà: probabilmente ora non si spegnerà più come può darsi che si spenga di nuovo.

 

Quello che quindi vorrei fare è cercare di capire quale possa essere il problema e risolverlo definitivamente. é un problema software, di instabilità? come capire quale e risolverlo?

è un problema hardware, magari l'alimentatore? che test posso fare per capirlo?

 

Ringrazio chi vorrà aiutarmi a risolvere questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement

beh se hai un alimentatore cinese da 20€ sarei preoccupato anche se fosse nuovo, quindi dicci tu che alimentatore hai... da qui non lo vedo :D

 

Poi, facciamo una ipotesi, non è che hai una qualche impostazione per lo spegnimento automatico nel BIOS o da qualche altra parte?

 

Altra cosa, si spegne perché si surriscalda e va in protezione... anche questa è una cosa che devi verificare e dirci tu... dagli una bella pulita a griglie, ventole etc... e magari smontaggio dissipatore CPU e sostituzione pasta termica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda la prima, l'alimentatore è un LC6650GP3 da 650 watt, ma non mi ha mai dato problemi finora. Quando ero con windows, usavo questo PC per la simulazione aerea, pesantemente overclockato, e non ha mai dato problemi.

E in fatto di overclock mi ricollego al terzo punto che hai detto escludendo alte temperature in quanto ho un dissipatore enorme ad aria che manteneva la CPU a temperature basse già quando avevo 1 GHz in più tramite overclock, quindi ora, a frequenza originale, non ho problemi. Piuttosto avrei un dubbio: può essere che il sistema non è perfettamente compatibile con la CPU a livello di kext e quindi High sierra legge valori sballati di temperatura e fa riavviare il sistema?

Sul secondo punto, invece, non penso ci sia una qualche impostazione nel BIOS, altrimenti si riavvierebbe sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

OK se hai hardware di buona qualità meglio... però le cose oggi vanno, domani forse, quindi verificare è il minimo che si deve fare.

Su macOS invece disabilita tutte le opzioni di risparmio energetico

in modo da escludere problemi dovuti al sistema operativo

Schermata 2019-04-15 alle 14.51.52.png

Edited by iCanaro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora vedo come sono settate le impostazioni del MAC, grazie innanzitutto per i consigli.

Sull'hardware, sono perfettamente compatibile che appunto i componenti possono rompersi e creare malfunzionamenti con il tempo. Proprio per questo mi chiedevo se esistono dei test da fare per escludere i problemi e restringere il campo. Ad esempio, se fosse un problema software, il MAC dovrebbe registrare qualche log di errore da qualche parte o mi sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×