GA-Z390 M Gaming - I7 8700 - SSD 970Pro - 970 EVO Plus M2 - RX590 8GB

Baio77

24 posts in this topic

Ho da poco assemblato questo PC e credo di aver raggiunto un ottimo risultato in termine di Hack ......
Mi sono avventurato , confidando sulla perfetta compatibilità nonostante questo Chipset non sia ancora utilizzato in Apple ......

Caratteristiche HW :

SK Madre GA-Z390 M Gaming Bios F9e https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-GAMING-rev-10#kf

CPU I7 8700 + Integrata UHD630 https://ark.intel.com/it/products/126686/Intel-Core-i7-8700-Processor-12M-Cache-up-to-4-60-GHz-

RAM 32GB 3200 Mhz Corsair https://www.corsair.com/it/it/Memory-Size/vengeance-lpx-black/p/CMK16GX4M2B3200C16

SSD 970 Pro NVMe M2 https://www.samsung.com/it/memory-storage/970-pro-nvme-m-2-ssd/MZ-V7P512BW/

SSD 970 EVO Plus NVME FW agg. https://www.samsung.com/it/memory-storage/970-evoplus-nvme-m2-ssd/MZ-V7S250BW/

RX 590 Nitro OC http://sapphirenitro.sapphiretech.com/en/590-8.html

WI-FI Nativo BCM94360CS2 + BT

IMG_0977.thumb.jpeg.3393101c14ee1d147d62ca4e85d5bce5.jpeg

Superati i problemi iniziali x farlo avviare, ( montava Bios F2 con problemi di compatibilità con le Ram , risolti aggiornando il Bios alla versione più recente ) ho iniziato la configurazione ......
In ordine ho eseguito con l'aiuto del Team MacOS86.it :

Mappatura Porte USB,adesso funzionano TUTTE comprese Type C (aggiornata  16 Febbraio 2019)
Creazione di SSDT x adattare la struttura ACPI allo standard Apple

Mappatura del segnale video della Integrata UHD630 x avere video su connettore HDMI .... In origine il segnale video usciva SOLO da connettore DVI ( aggiornata patch WEG x uso con 10.14.3)

In tutte queste prove ho sempre dovuto scontrarmi con i vari errori in avvio dati dalla NVRam NON nativa in questo Chipset ...........
Problema RISOLTO in maniera PARZIALE  con l'uso esclusivo di questi 2 DriverUEFI EmuVariableUefi e OsxAptioFix2Drv-free2000.efi risolti in maniera DEFINITIVA con l'aggiunta della Bootarg in configplist , aggiungo che x avere una NVRam funzionante con l'uso di EMUVariabile serve di installare tramite 
Clover gli RCScript sul volume di Destinazione 

Potete immaginare che il PC è davvero prestante e sono pienamente soddisfatto di questo Hack ....
Ringrazio @gengik84 @foskvs @Jolly x il supporto , sempre disponibili e pronti a dimostrare che hanno pazienza da vendere e una passione INFINITA , un GRAZIE speciale a @iCanaro che davvero mi sta insegnando tanti trucchetti di ogni genere in campo informatico e NON solo .....
GRAZIE davvero tanto ..........

EDIT 4\7\2020
Aggiornato Bios V. F9k Beta https://www.tweaktownforum.com/forum/tech-support-from-vendors/gigabyte/28656-gigabyte-latest-beta-bios
Aggiornata cartella contenente file essenziali della Clover , Kext aggiornate

Z390 M GAMING-CF.zip

Allego dati x puro riferimento contenente SSDT mappatura porte USB SOLO x Mobo UGUALI a quella indicati , in caso diverso da eliminare

Testare Big Sur https://www.youtube.com/watch?v=bqlqnuYnbbE&t=106s

Clover Bootloader 5119 che avvia Big Sur Clover 5119 Big Sur.zip

Edited by Baio77
  • Like 1
  • Thanks 3

• 2 weeks later...
On 1/28/2019 at 4:37 PM, Baio77 said:

This Clover is very good with 10.14.3 ........
Full work ......... 

Clover.zip

Thanks for your attachement!

(English) Currently, I am using the latest tool to create 10.14.3 installer, when booting the USB drive (-v debug = 0x100 keepsyms = 1), the monitor show blocker logo, the USB drive may not be found from log information. Would you like to share some experiences about boot and 10.14.x installer and install on the GA Z390 X Gaming board?

Thank you very much!

Edited by pangdae

On 1/28/2019 at 9:37 AM, Baio77 said:

This Clover is very good with 10.14.3 ........
Full work ......... 

Clover.zip

Hello Baio77!

First of all, I'd like to thank you for your info and your clover config, it really help me.

I'm trying to get my first Hackintosh build working, I've got the same mobo, same SSD 16 Go GSkill DDR4 3200 RipJaws  and a i5-9600K (I don't have any discrete GFX for the moment).

I've install Mojave with your clover boot and everything seem to be working but I've notice some freeze when on osx...

Do I have to change something in the post install.

And I'd like to know your BIOS setting too, if it's not asking too much.

Your help will be much appreciated.

Thanks.

2 hours ago, MrHackinBrown said:

Hello Baio77!

First of all, I'd like to thank you for your info and your clover config, it really help me.

I'm trying to get my first Hackintosh build working, I've got the same mobo, same SSD 16 Go GSkill DDR4 3200 RipJaws  and a i5-9600K (I don't have any discrete GFX for the moment).

I've install Mojave with your clover boot and everything seem to be working but I've notice some freeze when on osx...

Do I have to change something in the post install.

And I'd like to know your BIOS setting too, if it's not asking too much.

Your help will be much appreciated.

Thanks.

Test this file , post IORegistryExplorer .....

Look here https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=74&t=1066

Archivio.zip

Thanks for your answer, I've try the Archivio.zip files, but got no screen... (I'm connected with HDMI)

I put back the Clover.zip and make a IOReg. Hope you can help me solve the problem. it's seems to freeze only on booting and for a minute, after everything seems stable...

MRbrOwN’s Mac mini.ioreg

Edited by MrHackinBrown

ok, I've try your new config. If I understand correctly, you remove Framebuffer patch and change Mac mini to iMac.

Is that correct? Did you see other things I can optimize?

Everything seems to work for now, just this little lag on OS X login, perhaps it's a USB mouse and keyboard bug?

Anyway, I can live with that ^^

Thank you so much for your help

Something else... I use optimized defaut in BIOS, perhaps I have to change something there? Could it be the problem?

1 hour ago, MrHackinBrown said:

ok, I've try your new config. If I understand correctly, you remove Framebuffer patch and change Mac mini to iMac.

Everything seems to work for now, just this little lag on OS X login, perhaps it's a USB mouse and keyboard bug?

Something else... I use optimized defaut in BIOS, perhaps I have to change something there? Could it be the problem?

Tonight I leave Bios photos with the most important settings for Hack

1 hour ago, MrHackinBrown said:

BIOS settings

• Like 1
  • Thanks 1

@MrHackinBrown In Post one:

I created a new Clover folder, overwrite the new files in your Clover, install it via Clover bootloader RC Script on the destination volume (improves the work of the Nvram). Improved USB port mapping now also works USB the Tipe-C .. Let's know if everything is OK, posting Ioreg ..... Good Hack

• Thanks 1

6 hours ago, Baio77 said:

@MrHackinBrown In Post one:

I created a new Clover folder, overwrite the new files in your Clover, install it via Clover bootloader RC Script on the destination volume (improves the work of the Nvram). Improved USB port mapping now also works USB the Tipe-C .. Let's know if everything is OK, posting Ioreg ..... Good Hack

@Baio77

I've tried it and I'm stuck...

IMG_0579.thumb.JPG.0a203cc1ba3d576de325d932999a6aa1.JPG

You'll also find the UEFI folder I'm currently using and my current IOreg (it's the best mix & match clover folder I was able to make from yours).

No video pb, sometimes I get freeze when using spotlight (not always perhaps indexing issue?), sound ok, I create a kext for my cpu (using ssdtprgen), I mess around with Hackintool for USB but it's not working for USB3 only USB2 seems to work. DSDT as been patched by Mald0n.

Perhaps it can help you find why it won't boot on my config?

I'm not sure of what I'm exactly doing but I'm having fun trying to understand ^^

Thanks again for your help and the time you spend helping me!

UEFI.zip

iMac.ioreg

I mentioned Gengik84, the GURU of Hackintosh made ITA .....
If all goes well, keep my clover, in case he will check everything

This is your IoregSchermata 2019-02-17 alle 09.13.32.png

this is my configuration

Schermata 2019-02-17 alle 09.16.15.png

Schermata 2019-02-17 alle 09.16.42.png

@gengik84 se puoi verificare Ioreg dell'utente , nel post precedente 
GRAZIE 

Edited by Baio77

@MrHackinBrown

Ciao... nelle preferenze di sistema -->  PCI è solo estetica

Non indica un buon funzionamento 

Il sistema può essere configurato a modo senza avere nulla visualizzato in PCI... 

Nessun vero MAC ha quella visualizzazione ...quindi non preoccuparti ;)

Poi, se ti fa piacere, può essere aggiunta l' estetica per la  firewire in PCI

• Like 1

• 10 months later...

Buon di a TUTTI vorrei aggiungere 2 righe a riguardo la NVRAM di questa MOBO e forse di tutte le serie 300 problematiche ...................
Io ho sempre pensato di avere NVRAM nativa dopo aver messo BIOS FIX + driver UEFI x NVRAM nativa (AptioMemoryFix.efi oppure  FwRuntimeServices.efi + OcQuirks.efi in EFI\Clover\Driver\UEFI) , facendo il TEST Nvram mi dava esito POITIVO ma alla fine se andavo in Bios e abilitavo la Integrata il mio Hack mi lasciava fermo al preverbose con errore tipico di NVRAM problematica ..... In oltre quando il mio Hack avviava con integrata dovevo impostare DVMT 64M xche con nessun altro valore riuscivo ad arrivare a Desktop insomma la NVRAM era problematica e basta ...............
Aggiungo che su Catalina NON sono mai riuscito ad ottenere 2 GPU attive RX590 + UHD630 ..........
Ma da oggi sono cambiate le cose a testimonianza che il mondo Hack è in continua evoluzione ..............
Da pochi giorni ho provato ad aggiungere fra i miei driver UEFI in Clover bootloader MemoryAllocation.efi e il mio Hack si è trasformato ...................
1124624999_Schermata2020-01-17alle12_09_06.thumb.png.56ac31429e9f9977dd749104470fc770.png

Da questa evoluzione  entro in bios attivo 2 GPU RX590 + UHD630 imposto DVMT su 128 salvo il bios e BOOM arrivo al Desktop .............
Hack ottimizzato a manetta .......

782296308_Schermata2020-01-17alle13_41_52.thumb.png.9172a518f35c06d77a1adcf3c5430617.png
Allego Ioreg anche 

Ho testato anche su Mobo Z390 MSI e sembra avere effetto positivo quindi consiglio l'uso del driver citato su ogni Modo serie 300 problematica ............
Grazie a tutti ...........

Z390 NVRAM NATIVA RX590 + UHD630 .zip

Edited by Baio77
  • Like 1