Jump to content
SalSky

No boot da ssd con RX580 montata

142 posts in this topic

Recommended Posts

quindi basta che faccio partire la recovery da pendrive e reinstallare il sistema? e se non mi viene visto l'ssd e quindi non riesco ad installare il sistema? vabbè ci provo e ti faccio sapere. non ho usato apfs ma ho usato una stringa per evitare la formattazione in apfs sull'ssd. 

ora non so se questa cosa pò creare problemi. adesso lo faccio subito e ti aggiorno. spero che non mi cancelli dati, file e altre cose importanti su hd, si pur sempre recuperabili se non formatti, però, mi auguro di riuscire a farcela così senza altri metodi. 

Ora ho quasi finito di installare un hd da zero col sistema high sierra da pendrive su questo hd.

La mia domanda è come devo installare il boot? con quale impostazioni? va bene se uso "Installazione solo per avvio in UEFI" e "Installare Clover nella ESP"? va bene se questa cosa la usa anche per reinstallare clover su SSD e poi seguire la tua guida sulla configurazione?

Quali sono i "FLAG" da usare

Mettete i flag   : Installazione solo per avvio UEFI

: installare Clover nella ESP

: Driver64UEFI  selezionate OsxAptioFixDrv-64

*  :Se nel vostro sistema è presente una scheda grafica (discreta) della serie 9xx nVidia selezionate OsxAptioFix2Drv-64 al posto di  OsxAptioFixDrv-64 *

Io non avendo una scheda grafica nvdia non devo usare uno di questi 2 kext esatto? 

OsxAptioFix2Drv-64 al posto di  OsxAptioFixDrv-64 *

Advertisement
Posted (edited)

@gengik84 ho provato a far partire da recovery ma ho lquesto errore nella foto di qualche post fa questa x intenderci ho cliccato su Recovery. 

Devo invece cliccare sull'installer contenuto nella pendrive e reinstallare di la senza formattare nulla?

EDIT:

sono entrato da pendrive nel sistema, e ho visto l'hd. Non mi fa fare la RIPARAZIONE S.O.S perchè mi dice che non può disattivare l'hd, allora ho steso i volumi con il tasto in alto a sinistra c'è scritto "VISTA"  e ho fatto mostra tutti i dispositivi. Andando direttamente sulla voce "Samsung SSD...." cliccando su S.O.S ho questa schermata.

Cosa faccio? Installo lo stesso il sistema?

EDIT2:

ho provato ad installare lo stesso ma ho questo errore: "Permission denied"

guarda foto.

Mi vien da piangere e non ho capito il problema. 

Cosa mi consigli @gengik84

Edited by SalSky

l'ultima foto, volevi reinstallare o cosa?

se è questo, se il disco è "corrotto" devi formattarlo per intero se reinstalli sopra hai problemi

Just now, gengik84 said:

l'ultima foto, volevi reinstallare o cosa?

se è questo, se il disco è "corrotto" devi formattarlo per intero se reinstalli sopra hai problemi

E posso sapere come fare un bel beckup del sistema per poter recuperare tutto, file di ogni genere e poi dopo aver formattato come posso ripristinare il beckup fatto sul sistema?

Prova a fare un backup dal Mac.

Mi sa che ti conviene recuperare i file "a mano", soprattutto se il disco è corrotto.

Posted (edited)

come faccio a far partire direttamente l'hd senza che seleziono l'hd ogni volta che boota? da clover dove devo andare?

Edit:

@gengik84 ti aggiorno.

Allora sono riuscito tranquillamente ad installare su un altro HD il sistema High sierra e tranquillamente ha riconosciuto la scheda video.

Ho solo 2 problemi: quale kext LAN devo usare x la rete, e come faccio a fargli fare il boot caricando direttamente l'hd? Ogni volta che avvio mi compare l'hd e la recovery e vorrei che partisse in automatico ma da clover non so come si fa.

Poi, l'ssd incriminato son riuscito a collegarlo al mio MacBook Pro e a farlo partire da recovery come mi avevi detto tu. Sta procedendo ed installando il sistema. 

Dopo che ha finito come devo installare clover x il boot? Con l'altro HD ho seguito la voce "bootloader - installa boot00ss su MBR e credo che funzioni perché boota anche se devo avviarlo io e vorrei capire come farlo fare da solo. Una volta che l'SSD ha finito provo prima a vedere se boota dal Mac e poi prendo l'intera EFI che è nell'altro HD appena installato e gliela metto dentro. Devo cmq installare clover e se sì che impostazioni uso?

Grazie infinitamente per i tuoi aiuti, perché mi hanno permesso di tentare nel risolvere il problema. Non ci sono riuscito del tutto però se va bene l'installazione e si sistema l'SSD il merito è il tuo che hai avuto l'idea di reinstallare l'intero sistema. 

Attendo tue notizie...

IMG_20190108_225334.jpg

Edited by SalSky

Aggiornamento.

Ho installato il sistema sistemato la partizione EFI e aggiornato il sistema l'ala versione 10.13.6

ma ho avuto questo errore: 

Foto 1

Allora ho aggiunto la stringa in clover:

UserKernelCache=No

Ho riavviato in verbose e ho avuto questa serie di schermate per poi bloccarsi definitivamente a ll'ultima che posto.

l'SSD tranquillante è partito su Mac osx e ho riparato la posizione EFI ma perchè all'avvio mi dice "disk0s2 media Is notte presente" 

Come se non esiste la efi.

Ho installato clover come sull'altro HD uqello meccanico di qualche post sopra :

bootloader = installare boot00ss su MBR

Cosa consigli di fare @gengik84?

IMG_20190107_222047.jpg

IMG_20190109_024817.jpg

IMG_20190109_025205.jpg

perchè hai installato usando boot0ss? questo si usa in legacy mentre hai detto che il bios è uefi e infatti la usb l'hai ricreata in uefi quindi dovevi installare clover esattamente come hai fatto per la usb successivamente sostituire la EFI con quella funzionante con cui hai installato. (contenuta nella usb)

Posted (edited)

No no aspetta...

Di che USB parli? Io non ho creato nessuna usb. Ho usato l'usb la pendrive che ho sempre usato x installare il sistema. Ho fatto così perché l'hd che ho preparato quello meccanico ha funzionato ed è partito installando in Legacy.

Ora cosa posso fare? Se installo come dici tu può succedere qualcosa se installo come dici tu?

Edited by SalSky

allora se sei in legacy, stesso discorso..dopo aver installato clover su disco sostituisci la EFI con quella che hai nella usb

Just now, gengik84 said:

allora se sei in legacy, stesso discorso..dopo aver installato clover su disco sostituisci la EFI con quella che hai nella usb

Purtroppo ho un errore di cui ti ho allegato la foto ieri. Questa. 

E sicuramente c'è ancora qualche errore per l'avvio. Il portatile mi vede l'SSD e si avvia. Se uso utility disco non ho nessun errore di partizioni EFI o altro.

Non so che fare. Se provo a fare un beckup con time machine su un altro HD posso poi caricare il beckup sull'ssd per rimettere programmi e tutto quello che è installato senza dovermi rimettere ad installare tutto?

IMG_20190109_025205.jpg

Posted (edited)

Buon di , a meno tu abbia rivoluzionato le Kext di sistema (quelle in OS) , NON c'è bisogno di reistallare , basta cancellare Clover e il relativo Boot dall'HDD\SSD e tutto torna allo stato Originale...
X Clover , come da immagine del Bios vedo puoi selezionare l'avvio in Legacy o in UEFI ...
Seleziona ONLY UEFI e prova questi Driver 

drivers64UEFI.zip

Edited by Baio77

Just now, Baio77 said:

Buon di , a meno tu abbia rivoluzionato le Kext di sistema (quelle in OS) , NON c'è bisogno di reistallare , basta cancellare Clover e il relativo Boot dall'HDD\SSD e tutto torna allo stato Originale

Grazie x l'aiuto.

Ma se cancello quello che c'è nella partizione EFI ed installo da capo come ha detto @gengik84

Riuscirei a risolvere?

Cosi devi selezionare Clover ....
Devi provare e vedere se risolvi , cancellando la EFI hai adesso .....
Mi raccomando avvio ONLY UEFI in Bios seleziona 

Schermata 2019-01-09 alle 10.13.21.png

3 minutes ago, Baio77 said:

Cosi devi selezionare Clover ....
Devi provare e vedere se risolvi , cancellando la EFI hai adesso .....
Mi raccomando avvio ONLY UEFI in Bios seleziona 

In Driver UEFI che spinte hai messo? Dalla foto non si vedono. Si si installo cosi ONLY UEFI

Posted (edited)

Te li ho passati nella cartella 2 Post sopra , basta li selezioni in base a quelli trovi nella cartella , o sovrascrivi la mia cartella alla tua , tanto sono quelli ...
Mi raccomando devi aggiungere Kext e configplist hai sviluppato nel corso del Topic .......

Edited by Baio77

Perdonami non avevo visto la cartella.

Appena torno a casa lo faccio.

Sto scrivendo da cellulare.

Posted (edited)

Quando vuoi , nessun problema ..........
Qualcuno arriverà in tuo soccorso :thumbsup_anim:

EDIT:
Allego configplist adattato all'HW in uso e cartella Kext .
Ho messo anche WEG (plugin di Lilu ), ma visto la tua VGA NON dovrebbe servire , miglioriamo il tutto solo dopo aver verificato il funzionamento 

Inserito Rename corretti , spuntato fix varie , corretto impostazioni x controllo PM della CPU , unica perplessità SMBios che hai impostato IMac 14.2 quello corretto su 10.13 sarebbe IMac 12.x e x l'uso di 10.14 IMac 13.x

Archivio.zip

Edited by Baio77

Posted (edited)
4 hours ago, Baio77 said:

Quando vuoi , nessun problema ..........
Qualcuno arriverà in tuo soccorso :thumbsup_anim:

EDIT:
Allego configplist adattato all'HW in uso e cartella Kext .
Ho messo anche WEG (plugin di Lilu ), ma visto la tua VGA NON dovrebbe servire , miglioriamo il tutto solo dopo aver verificato il funzionamento 

Inserito Rename corretti , spuntato fix varie , corretto impostazioni x controllo PM della CPU , unica perplessità SMBios che hai impostato IMac 14.2 quello corretto su 10.13 sarebbe IMac 12.x e x l'uso di 10.14 IMac 13.x

Archivio.zip

Infinitamente grazie. Allora ho provato a seguire un paio di post sopra e ho avuto uqesto problema come da foto.

Ora ho visto il tuo messaggio e l'archivio. Ho settato il BIOS in uefi tutte le info che trattavano di ieri come da foto in "boot mode selection" e "storage boot controll..." ma ho avuto l'errore (guarda foto).

Ora provo con la cartella che mi hai preparato sovrascrivendo x intero quello che c'è nella partizione EFI del mio SSD dico giusto?

Procedo e ti aggiorno.

Grazie ancora 

IMG_20190107_222047.jpg

IMG_20190108_110549.jpg

Edit:

Ho sostituito i kext e il config che mi hai passato e all'avvio ho avuto questo errore:

E dopo è comparso quest'altra schermata.

E si è piantato.

Consigli?

IMG_20190109_142955.jpg

IMG_20190109_143004.jpg

Edited by SalSky

Posted (edited)

Posta l'attuale cartella Clover in uso , dalle foto sembra tutto OK tranne che alla GUI di Clover NON visualizzi le partizioni ......

aggiungi questa con le altre kext , decompressa ovvio 

AHCIPortInjector.kext.zip

Edited by Baio77

Posted (edited)
29 minutes ago, Baio77 said:

Posta l'attuale cartella Clover in uso , dalle foto sembra tutto OK tranne che alla GUI di Clover NON visualizzi le partizioni ......

aggiungi questa con le altre kext , decompressa ovvio 

AHCIPortInjector.kext.zip

ok provo e ti faccio sapere.

stesso errore di prima :blowup:

Edited by SalSky