Jump to content

[Risolto] GA-Z97-HD3 impossibile completare installazione


Pr0v4
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

sono un paio di giorni che provo ad installare il nuovo Mojave sul mio computer dove prima era presente High Sierra ma non riesco proprio a capire come creare una penna USB che faccia partire l'installazione.

 

Sono sicuro che si tratta di una stupidaggine su come creo la penna o delle impostazioni BIOS ma non riesco a venirne a capo, spero che qualcuno di voi sia in grado di darmi una dritta.

 

Vi spiego gli step che ho fatto e includo qualche screen delle impostazioni del mio BIOS.

 

La penna USB l'ho creata sia con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] che con il classico comando da terminale ma come potete vedere dagli screenshot la penna o non viene vista oppure se viene vista non viene trovata la partizione UEFI dalla quale far partire l'installazione.

 

Purtroppo non sono molto esperto e non so se la mia scheda madre ha bisogno di qualche kext particolare e ho anche qualche dubbio su come inserirli.

 

Ho letto su internet che le mobo Gigabyte talvolta hanno qualche problema di USB e consigliavano di installare la penna nella porta vicino alle PS2. Ho fatto anche questo ma ancora il mio sistema non ne vuol sapere di partire.

 

Avete bisogno di qualche altra informazione per darmi dei suggerimenti?

 

Grazie in anticipo a tutte le persone che vorranno aiutarmi!

 

PS: aggiornerò man mano questa discussione con i relativi aggiornamenti.

 

PPS: ho provato anche a creare una penna con il Legacy mode attraverso [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ma ancora senza grandi risultati.

boot-order.jpg

other-bios-settings.jpg

peripherals.jpg

sata-ahci.jpg

super-io.jpg

sys-info.jpg

uefi-not-found.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ti invito a leggere il regolamento.

I tools che hai usato non sono supportati qui.

1 hour ago, Pr0v4 said:

La penna USB l'ho creata sia con ##### che con il classico comando da terminale ma come potete vedere dagli screenshot la penna o non viene vista oppure se viene vista non viene trovata la partizione UEFI dalla quale far partire l'installazione.

 

 

Segui la mia guida, ricrea la usb per installare...successivamente saremo ben lieti di aiutarti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato a creare la penna USB seguendo le istruzioni in questa discussione ma ancora non riesco a vedere la partizione UEFI nella mia pennetta. Come nell'ultimo screenshot vedo soltanto KingstonDataTraveler ma nessuna partizione UEFI.

 

Eppure questa è la stessa USB che usai per fare l'installazione di High Sierra...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gengik84 said:

Ti invito a leggere il regolamento.

I tools che hai usato non sono supportati qui.

 

Scusami tanto per non aver letto il regolamento.

 

1 hour ago, gengik84 said:

Segui la mia guida, ricrea la usb per installare...successivamente saremo ben lieti di aiutarti.

 

Ho proprio seguito la tua guida e grazie infinite per averla creata! 

 

Provo di nuovo a creare la USB e vediamo che succede, comunque anche io preferisco la via classica rispetto ai tool di Tony, solo che quando le cose non vanno non si sa più dove mettere le mani.

 

OK anche per il suggerimento del cambio di USB.

 

Vi tengo aggiornati e grazie della disponibiltà.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Pr0v4 said:

solo che quando le cose non vanno non si sa più dove mettere le mani.

Beh ti posso capire ... anche se comunque vada poi avresti un sistema "pacioccato" con ben poco di mirato per il tuo hardware..

 

Per qualsiasi problema o dubbio non esitare a chiedere, io o qualcun'altro, tempo permettendo ti aiuteremo :)

Link to comment
Share on other sites

Continuano i tentativi ancora senza fortuna, anche se seleziono la mia USB mi restituisce l'errore "Insert bootable device" o una cosa del genere.

 

Questi sono stati i passaggi:

  1. installato l'installer con C_I_M
  2. installato clover v2.4k r4784 su EFI seguendo le impostazioni della guida
  3. usato anche Clover Configurator per impostare tutti i settaggi (ho inserito anche il apfs.efi per Mojave)

Non capisco come mai ancora non riesco a trovare la partizione UEFI nella mia penna USB mentre se invece la monto su un computer trovo tutto.

 

Vi lascio due .zip con le schermate delle impostazioni del mio BIOS mentre l'altra contiene la mia cartella EFI.

 

Grazie infinite per gli aiuti ragazzi!

bios-settings.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao foskvs,

grazie della dritta ma come posso fare a montare la partizione se non ho neanche fatto il boot?

 

Quello che intendevo è che la UEFI non viene vista dal BIOS come mostro in quest'immagine:

 

181206134610.thumb.jpg.1ff9d1e2dc7786c47b75946ef2c20069.jpg

 

La mia penna USB è la KingstonDataTraveler e se la carico sul mio MacBook con Clover Configurator riesco a montare la partizione EFI senza problemi. La cosa noiosa è che tutte le volte che provo a fare il boot scegliendo la penna USB (che è la stessa che ho usato per il precedente hack) mi dice che non è un dispositivo bootable e che devo selezionarne uno all'avvio.

 

Sono giorni che provo a rifare la stessa penna e dopo uno dei primi tentativi in cui sono arrivato almeno al secondo riavvio non riesco più a far bootare l'installazione.

 

So che deve essere una stupidaggine ma non riesco a capire dove mettere le mani.

 

Da qualcuno ho letto che sarebbe utile impostare il SMBIOS però non so come trovare uno che sia compatibile con il miohw e con Mojave...

 

Grazie ancora ragazzi!

Edited by Pr0v4
Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, foskvs said:

ti mostra che c’è la EFI? Prova a montarla con

 

Comunque per rispondere alla tua domanda, se do diskutil list dal MacBook con la penna inserita riesco a vedere correttamente la penna e le sue partizioni.

 

Per il montaggio uso Clover Configurator che sembra faccia il suo

efi-usb.png

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, uzmi said:

Mi placa H87M d3h-->

Instalador Mojave USB3 no funciona

Instalador Mojave USB2 perfecto.

 

Muchas gracias uzmi!

 

Non so quale sia... Dici che devo provare a boottare con tutte le mie USB fintanto che non trovo quella giusta? Dalle spec della scheda madre dice che ci sono 6 USB 3.0/2.0 e 8 USB 2.0/1.1 e che molte sono interne... 

 

Faccio qualche prova.

 

Grazie ancora!

 

PS: cosa intendi per "non funziona"? Che non parte neanche il boot o che da errori specifici? perché io al momento neanche parte al boot.

Edited by Pr0v4
added PS
Link to comment
Share on other sites

Ah quindi anche la penna deve essere 2.0? Sono appena tornato dal negozio dove ho preso una Kingston DataTraveler50, mi sa che la devo riportare indietro?

 

Oppure basta usare le porte USB2? anche se non mi sembra di averne sul mio sistema a meno che non collego le frontali in un punto differente.

Edited by Pr0v4
Link to comment
Share on other sites

Vabbè questa inizia a diventare veramente strana come situazione... non posso collegare le USB frontali perché il connettore alla scheda madre è diverso :wallbash:

 

Ciao @iCanaro,

grazie mille per questo screen ma ho provato più e più volte con quelle porte e non funziona, non mi legge la partizione UEFI.

 

Comunque qualche fix per questo problema USB ci deve essere perché un paio di giorni fa il boot è partito, solo ora non mi ricordo come avevo configurato Clover e il BIOS :blink:

 

Continuano i tentativi.

Link to comment
Share on other sites

se non ti legge la partizione EFI o hai delle pendrive farlocche o l'hai fatta male... tendo ad escludere che si siano bruciate le porte

occorre installare clover in legacy con installazione personalizzata e selezionare a manina il flag per il settore mbr di boot

68747470733a2f2f6932352e73657276696d672e

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ragazzi mi sembra una barzelletta,

sono riuscito a far partire l'installazione (ora vediamo se funziona) perché ho inserito una vecchia penna USB2 nella quale ho installato soltanto Clover (non ha abbastanza spazio) però mi è bastato per far partire l'installazione dall'altra penna USB.

 

Per il momento sono ancora nella schermata con il logo bianco e sfondo nero che sta procedendo moolto lentamente (forse questa la potevo mettere in USB3 :D) ma almeno ho capito questo primo problema!

 

Adesso vediamo se l'installazione si conclude correttamente...

 

Vi aggiorno più tardi.

 

Per rispondere a @iCanaro (grazie ancora per l'aiuto), il mioBIOS è UEFI e avevo già provato a fare una penna in legacy però anche in questo caso la cosa non andava a buon fine.

 

Ora mi chiedo, secondo voi boottare da una penna USB e installare il SO che è presente in un altra potrebbe funzionare? tutti i kext ecc.. che devo mettere li devo inserire nella penna che mi fa il boot o non sono necessari perché il boot effettivamente parte?

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro scusa se continuo a stressare ma anche se l'installazione parte e vado in verbose a un certo punto vengo accolto da un bel segno di divieto e tutte le scritte vengono "mescolate".

 

Dici che mi conviene provare con la penna che ho appena comprato?

 

In questo caso come mi conviene muovermi? Dato che uso la USB2 come penna di boot, in questa nuova posso semplicemente installare da terminale l'installer Mojave oppure devo installare anche in questa penna Clover?

 

E in quale delle due penne devo inserire tutti i kext necessari?

 

PS: ragazzi veramente scusatemi se stresso così tanto ma ho fatto la cavolata di mettere in gioco la mia workstation e avrei proprio bisogno di sistemarla il prima possibile :D

Link to comment
Share on other sites

prepara la penna che hai appena acquistato... se ti compaiono segnali di divieto, potrebbe anche essere che manca qualche driver in EFI drivers64UEFI

 

la sto guardando, lascia solo ApfsDriverLoader-64 e togli l'altro apfs

 

il config.plist non va bene... ora però sono atteso a tavola 

 

ma che è sta roba!!! leva tutto a lascia solo quelli evidenziati in blu e verifica di avere le versioni più aggiornate

Schermata 2018-12-06 alle 19.06.06.png

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite ragazzi!

 

@gengik84 purtroppo la USB2 dove ho installato Clover non ha sufficiente spazio. Sto preparando la penna nuova con l'installer di Mojave perché l'altra mi ha dato qualche problema. Praticamente dopo il primo riavvio, dove ho scelto "Boot Install from Mojave HD" (dove Mojave HD è il nome dell'HD in cui vorrei installare il OS) e mi dice che i file dell'installazione sono corrotti.

 

Per questo sto preparando una nuova penna.

 

Ora il mio dubbio è... Posso evitare di installare Clover sulla nuova penna perché il boot lo fa la penna USB2 oppure devo installare Clover anche in questa?

 

Comunque stiamo facendo dei passi avanti!

 

Grzie davvero a tutti quanti!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...