Jump to content

Problema nel boot dell'installer di macOS High Sierra su Scheda Madre X99


X99SUser
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente con la passione per l'informatica. Mi sono cimentato nell'impresa "Hackintosh" oramai 3 settimane fa, e dopo tanti (fin troppi) tentativi andati male, ho deciso di chiedere il vostro aiuto. Il mio obiettivo è quello di avrere macOS High Sierra completamente funzionante sulla mia build. Le specifiche sono le seguenti:

  • Intel Core i7 5820K@3.3GHz Overclockato a 4.2GHz;
  • MSI X99S SLI Plus;
  • Corsair Vengeance LPX DDR4@2133MHz Overclockato a 2400MHz (16GB);
  • DeepCool Assassin II (Dissipatore);
  • MSI GTX960 2GB OC Edition;
  • SSD Samsung 850EVO 250GB;
  • HDD Seagate Barracuda 2TB.

Come detto prima, sono ormai 3 settimane che ci sto lavorando con l'aiuto di altri ragazzi, ma non riusciamo ad andare oltre la fase di Reloc Block. Con il tentativo "migliore" siamo riusciti ad arrivare al punto che potete vedere in foto, dopodiché la macchina si riavvia in un tempo che si aggira intorno ai 2/3 secondi.

Nei file allegati troverete la EFI utilizzata e la relativa foto del punto dove rimango bloccato (mi scuso per la qualità, se servisse una foto più leggibile non esitate a chiedere).

Grazie mille in anticipo a tutti per il supporto, se avete bisogno di altre informazioni relative all EFI o al PC chiedete pure, sarò felice di rispondere.

Stuck.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

On 12/5/2018 at 10:34 PM, gengik84 said:

Ciao..guarda la mia guida in firma, soprattutto i driver64UEFI consigliati

installa e prova solo con quelli

questo HackrNVMeFamily-10_12_2.kext non ti serve a nulla, nvme è supportato nativamente su 10.13.

poi aggiorna lilu.kext e aggiungi whateverGreen

usa questo config

config.plist.zip

Ho appena provato con i tuoi consigli. Ho usato l'AptioFix2 ed ho rimosso il FatBinary, aggiornato Lilu ed aggiunto WhateverGreen. Ora mi fermo al "Couldn't allocate runtime area" (vedi immagine), allego l'EFI usata.

EFI.zip

IMG_20181207_155750.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, foskvs said:

Nella guida non è consigliato AptioMemoryFix al posto di OsxAptioFixDrv?

Mi pareva di no, come riportato dallo screenshot, ma probabilmente a questo punto può voler dire che ha aggiornato la guida più giù e non l'abbia nemmeno visto.

OsxAptio.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao.. è scritto nella guida con sottolineatura "consigliato"

inoltre le immagini mostrano l'installazione di aptiomemory+apfsdriverloader

arghh ma quale guida hai guardato?

io intendevo di guardare quella mia in firma..ma quella relativa a creare la usb :D

 

https://www.insanelymac.com/forum/forums/topic/306828-guida-installazione-mac_os-_x-101x-clover-usb/?tab=comments#comment-2148378

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, gengik84 said:

Ciao.. è scritto nella guida con sottolineatura "consigliato"

inoltre le immagini mostrano l'installazione di aptiomemory+apfsdriverloader

arghh ma quale guida hai guardato?

io intendevo di guardare quella mia in firma..ma quella relativa a creare la usb :D

 

https://www.insanelymac.com/forum/forums/topic/306828-guida-installazione-mac_os-_x-101x-clover-usb/?tab=comments#comment-2148378

Nonostante fosse il link più grande sono riuscito a non farci caso e seguire quella per l'i3 6100, mamma mia se sto messo male XD.

Ora vado a vedermi l'altra guida e cerco di far bootare il sistema allora.

6 minutes ago, gengik84 said:

Riguardo ai kext già avevo elencato cosa serviva e cosa andava eliminato

@X99SUser

sostituisci

 

CLOVER.zip

Perfetto, vado proprio drag 'n drop?

Link to comment
Share on other sites

grazie per l'immeritato guru :)

 

la prima cosa che farei e' di provare con questo config per vedere se vai piu' avanti

Avevi una patch per il kernel messa in kext to patch e non e' proprio il massimo

Ho attivato la modalità automatica di clover di patch KernelXCPm

se ti dovesse partire poi c'e' da capire se il tuo bios e' Unlocked per msr 0xE2 e di conseguenza aggiungere le poche patches che possono servire

io toglierei USbinjectall kext e anche x99 kext e partirei solo con la patch per il port limit delle usb

Poi se ancora non parte si puo' provare con un fakecpuid per Haswell pero' non dovrebbe essere piu' necessario

 

config.plist.zip

ah, anche metti un nv_disable=1 o attivalo premendo al boot di clover la barra spazio e selezionare l'opzione nv_disable

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabiosun said:

grazie per l'immeritato guru :)

 

la prima cosa che farei e' di provare con questo config per vedere se vai piu' avanti

Avevi una patch per il kernel messa in kext to patch e non e' proprio il massimo

Ho attivato la modalità automatica di clover di patch KernelXCPm

se ti dovesse partire poi c'e' da capire se il tuo bios e' Unlocked per msr 0xE2 e di conseguenza aggiungere le poche patches che possono servire

io toglierei USbinjectall kext e anche x99 kext e partirei solo con la patch per il port limit delle usb

Poi se ancora non parte si puo' provare con un fakecpuid per Haswell pero' non dovrebbe essere piu' necessario

 

config.plist.zip

ah, anche metti un nv_disable=1 o attivalo premendo al boot di clover la barra spazio e selezionare l'opzione nv_disable

 

Provato proprio ora il config.plist. Ora non riesco ad andare in verbose, il PC si riavvia spontaneamente.

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun con entrambi ho lo stesso risultato, pari pari a quello di prima. Arrivo allo stesso punto del post iniziale e la macchina si riavvia.

Dici che dovrei scollegare uno dei due monitor? Se serve, uno è un vecchio VGA che collego con un Adattatore DVI, l'altro, più recente, tramite HDMI.

Link to comment
Share on other sites

prova ad aggiungere questa con clover configurator

in kext to patch

IOPCIFamily

f

4881FB00 000040

r

4881FB00 000080

 

o anche il config allegato che se va..domani ripuliamo

lascia sempre cfglock attivo nel bios

 

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabiosun said:

prova ad aggiungere questa con clover configurator

in kext to patch

IOPCIFamily

f

4881FB00 000040

r

4881FB00 000080

 

o anche il config allegato che se va..domani ripuliamo

lascia sempre cfglock attivo nel bios

 

 

config.plist.zip

Provato ora, si freeza nello stesso punto del post iniziale, ma questa volta non si riavvia.

Edited by X99SUser
typo
Link to comment
Share on other sites

quando puoi provas a sostituire completamente la tua efi con questa

 

verifica nel Bios che hai cfg lock attivo e anche che hai la parte dove si parla di USB tutta su enabled

se da errore simile e se stai partendo da una penna usb prova ad inserirla in una posteriore della piastra madre (meglio usb 2.0)

Quote

Provato ora, si freeza nello stesso punto del post iniziale, ma questa volta non si riavvia.

 

Archive.zip

13 hours ago, X99SUser said:

Provato ora, si freeza nello stesso punto del post iniziale, ma questa volta non si riavvia.

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...