Jump to content

Grub parte al posto di Clover


Trandev
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, ho questo problema:

attualmente ho un dual boot con Mac OS Mojave e Ubuntu e, da quando ho reinstallato Ubuntu, non c'è verso di far comparire Clover al posto del grub (momentaneamente seleziono la voce di clover dal grub).
Ho già provato reinstallando clover, ma niente.

Sapete come risolvere?

 

Allego foto della cartella EFI/BOOT e EFI/ubuntu

Screenshot 2018-10-05 at 18.01.09.png

Screenshot 2018-10-05 at 18.01.27.png

Link to comment
Share on other sites

bisogna un'attimo dare sfogo alla fantasia quando si hanno problemi simili.. varie opzioni:

 

1- prendi clover64.efi lo copi dentro la cartella ubuntu e lo rinomini in grub64.efi

naturalmente salvando il grub64.efi di ubuntu che magari copi in una cartella ad esempio mageia, ma potresti anche chiamare con altre distro linux

 

2- avvi con la USB e nella GUI di clover in clover option selezioni ed esegui add all entries e vedi se ti si è aggiunto clover nelle opzioni del BIOS

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, iCanaro said:

bisogna un'attimo dare sfogo alla fantasia quando si hanno problemi simili.. varie opzioni:

 

1- prendi clover64.efi lo copi dentro la cartella ubuntu e lo rinomini in grub64.efi

naturalmente salvando il grub64.efi di ubuntu che magari copi in una cartella ad esempio mageia, ma potresti anche chiamare con altre distro linux

 

2- avvi con la USB e nella GUI di clover in clover option selezioni ed esegui add all entries e vedi se ti si è aggiunto clover nelle opzioni del BIOS

Perfetto, funziona! Però adesso Clover non mi trova la partizione di Ubuntu

 

Link to comment
Share on other sites

allora... non avendo sottomano il tuo PC non posso fare le prove per te, dovrai farle tu, ti faccio un'esempio concreto:

ho un'hack dove il suo BIOS mi vede direttamente senza che io abbia fatto niente la entries della distro linux mageia, quindi li io vi ho messo il clover64.efi rinominato in grubx64.efi.

Invece nella cartella ubuntu è rimasto il suo naturale grub; quindi da bios imposto boot mageia con cui mi parte clover e posso avviare pure linux della cartella ubuntu che viene visto senza problemi.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, che son cose che si fa prima a farle che stare a spiegarle :)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

allora... non avendo sottomano il tuo PC non posso fare le prove per te, dovrai farle tu, ti faccio un'esempio concreto:

ho un'hack dove il suo BIOS mi vede direttamente senza che io abbia fatto niente la entries della distro linux mageia, quindi li io vi ho messo il clover64.efi rinominato in grubx64.efi.

Invece nella cartella ubuntu è rimasto il suo naturale grub; quindi da bios imposto boot mageia con cui mi parte clover e posso avviare pure linux della cartella ubuntu che viene visto senza problemi.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, che son cose che si fa prima a farle che stare a spiegarle :)

Va bene, grazie. Dopo provo

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

allora... non avendo sottomano il tuo PC non posso fare le prove per te, dovrai farle tu, ti faccio un'esempio concreto:

ho un'hack dove il suo BIOS mi vede direttamente senza che io abbia fatto niente la entries della distro linux mageia, quindi li io vi ho messo il clover64.efi rinominato in grubx64.efi

Invece nella cartella ubuntu è rimasto il suo naturale grub; quindi da bios imposto boot mageia con cui mi parte clover e posso avviare pure linux della cartella ubuntu che viene visto senza problemi.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, che son cose che si fa prima a farle che stare a spiegarle :)

Alla fine ho risolto mettendo CLOVERX64.efi nella cartella BOOT e ho eliminato grubx64.efi.
Adesso mi parte clover dove posso scegliere ubuntu il quale parte senza neanche passare per il grub. Perfetto direi

Grazie ancora

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...