Jump to content

[MOJAVE] Ottimizzare l'Hackintosh


JRevenge
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho installato Mojave sul Fisso senza particolari problemi e tutto funziona bene, ho anche FaceTime e iMessagge funzionanti. Ho inoltre l'accelerazione hardware con la scheda interna e l'ottimizzazione con Final Cut della RX580 8GB. 

 

Volevo chiedervi se ci fosse qualcosa da cambiare, o semplicemente, da ottimizzare.

 

Grazie anticipatamente a chi risponderà.

EFI Fisso Mojave Settembre 2018.zip

Link to comment
Share on other sites

boot --> custom flags secondo me sono tutte da togliere e i shikigva sono deprecati

RT variables --> CsrActiveConfig  il valore è errato  3 è da sostituire con 0x3 o 0x67 attenzione che spesso clover configurator aggiunge uno zero in più

 

PS: proverei a togliere USBinjectall le USB dovrebbero funzionare tutte con la sola patch port limit che hai inserito nel config

 

Non mi fanno impazzire alcuni driver in drivers64UEFI ma se funziona tutto, va bene così

per il resto ottimo lavoro :thumbsup_anim:

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, marco.pisellonio80 said:

Io direi che è tutto a posto. L'ssdt dovrebbe essere per il PM.

Se vedi le icone stretchate nella gui di clover seleziona "patch V bios" nella sezione "Graphics"

 

Esatto, avendo uno schermo 21:9 le vedevo un pò troppo "schiacciate", ho optato come mi hai indicato te e adesso si vedono nel modo più adeguato, grazie.

 

11 hours ago, iCanaro said:

boot --> custom flags secondo me sono tutte da togliere e i shikigva sono deprecati

RT variables --> CsrActiveConfig  il valore è errato  3 è da sostituire con 0x3 o 0x67 attenzione che spesso clover configurator aggiunge uno zero in più

 

PS: proverei a togliere USBinjectall le USB dovrebbero funzionare tutte con la sola patch port limit che hai inserito nel config

 

Non mi fanno impazzire alcuni driver in drivers64UEFI ma se funziona tutto, va bene così

per il resto ottimo lavoro :thumbsup_anim:

 

 

Ho seguito alla lettera e tutto funziona correttamente, rimuovendo sia le boot arg, che il kext USBInjectall. Purtroppo nei driver64uefi ho provato anche a rimuovere la emuvariableuefi, ma purtroppo la mia scheda non supporta la nvram nativa. Per il resto, cosa non ti piace vedere? magari, se fattibile, si può provare a cambiarli. Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Baio77 said:

Dai file scaricati al 1° post , vedo NON usi DSDT quindi secondo quello vedo manca 1 rename sat0 to sata , x sicurezza mi servirebbe Ioreg x poter dire il certo

Quasi sicuramente ha SAT0, ma è solo cosmetica.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

il supporto nvram è dato dai driver uefi

di osxaptioFix quello che da supporto nvram è il 3

versione normale o V2 hanno perso il supporto da kabylake e anche skylake da quando vennero rilasciati i nuovi bios per supportare la nuova generazione di cpu

Detto questo...personalmente consiglio si usare aptiomemory

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Baio77 said:

Dai file scaricati al 1° post , vedo NON usi DSDT quindi secondo quello vedo manca 1 rename sat0 to sata , x sicurezza mi servirebbe Ioreg x poter dire il certo

 

Eccolo

2 hours ago, foskvs said:

Prova AptioMemoryFix.efi al posto di OsxAptioFix2 (meglio se testi da usb) togliendo emuvariable.

 

Provo subito

Ioreg iMac.zip

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

esattamente il consiglio messo da @foskvs

il solo AptioMemoryFix, se poi la NVRAM non lavora installi anche gli rc script

ma mi pare strano che in UEFI puro non ti lavori la NVRAM, ma per saperlo vedi qui

 

 

 

Avevo già provato questa situazione, ma niente. Ora riprovo usando Aptio e vedo che risposta mi da il sistema.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Baio77 said:

Puoi postare il configplist usi adesso??
non carica SMBUS e si potrebbe apportare migliorie estetiche ..

 

Allora ci sono novità succulente:

Usando solo AptioInputFix.efi e AptioMemoryFix.efi, il sistema si avvia senza problemi (ho tolto OsxAptioFix2Drivefree2000 e EmuVariableUEFI-64). Noto solamente un problema di avvio delle ventole della RX580 che partono al massimo della velocità e dopo qualche secondo di avvio, si fermano (cosa che comunque mi succedeva anche prima se facevo tanti riavvii velocemente).

 

Ti allego subito il config.plist

 

Inoltre, mi consigliavano sempre di usare shikivga=4 e -rad4200 per ottimizzare bene Final Cut. Mi dite di lasciarli tolti (come ho fatto già) o rimetterli?

 

Grazie.

config.plist

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, JRevenge said:

 

Allora ci sono novità succulente:

Usando solo AptioInputFix.efi e AptioMemoryFix.efi, il sistema si avvia senza problemi (ho tolto OsxAptioFix2Drivefree2000 e EmuVariableUEFI-64). Noto solamente un problema di avvio delle ventole della RX580 che partono al massimo della velocità e dopo qualche secondo di avvio, si fermano (cosa che comunque mi succedeva anche prima se facevo tanti riavvii velocemente).

 

Ti allego subito il config.plist

 

Inoltre, mi consigliavano sempre di usare shikivga=4 e -rad4200 per ottimizzare bene Final Cut. Mi dite di lasciarli tolti (come ho fatto già) o rimetterli?

 

Grazie.

config.plist

AptioInputFix serve solo se usi Filevault altrimenti lo puoi levare

quello che descrivi delle ventole secondo me è il comportamento normale che deve avere all'accensione

shkigva e rad4200 sono superati, ora con le ultime versioni di LILU e WEG (WahtEverGreen) dovrebbe andare tutto bene senza custom flag

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Just now, gengik84 said:

usi FV?

se non lo uso aptioinput ti serve a poco

 

No, non lo uso. Quindi procedo a rimuoverlo.

1 minute ago, iCanaro said:

AptioInputFix serve solo se usi Filevault altrimenti lo puoi levare

quello che descrivi delle ventole secondo me è il comportamento normale che deve avere all'accensione

shkigva e rad4200 sono superati, ora con le ultime versioni di LILU e WEG (WahtEverGreen) dovrebbe andare tutto bene senza custom flag

 

Allora lascio tutto com'è. La cosa che noto delle ventole è che cambia solamente se faccio parecchi riavii, se accendo per dirti il PC dopo 1 ora, non lo fa. Chissà da cosa dipende. Inoltre voi consigliate di tenerlo attivo il Trim su APFS (avendo Mojave) o lo tenete disabilitato?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, foskvs said:

Riprova con questo. Rifai ioreg

DSDT.aml.zip

 

Usando quest'ultimo, appena clicco per avviare il PC, si riavvia nel BIOS e nuovamente in Clover.

 

Mi esce l'errore "il tuo PC si è riavviato con dei problemi, attendere il riavvio" e poi parte con "il computer è stato riavviato a causa di problemi". Immagino che questo esca, perchè l'avvio lo faccio con la chiavetta dove ho la EFI funzionante

Edited by JRevenge
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...