Jump to content

Problema dopo cambio monitor


max70
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti e buone vacanze, vi vorrei chiedere un aiutino.

Nella macchina desktop in firma su cui uso tranquillamente Sierra ho cambiato il monitor da un vecchio LCD Samsung 19'' collegato con cavo DVI con un nuovo LED Samsung 24 collegato con cavo HDMI.

Il problema è che col nuovo monitor alla fine del boot di avvio, quello con la mela e la barra sotto, lo schermo diventa nero anche se continua a funzionare tutto, infatti riesco a inserire la password di accesso al buio e poi si sentono i suoni di distema.

Se ricollego il vecchio monitor funziona tutto, col nuovo resta buio.

Mi sapete dare qualche dritta?

Grazie mille in anticipo. Ciao ciao

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte

il cavo funziona in quanto sulla partizione Windows non da nessun problema, per le altre cose, tra poco sono a casa e ricollego il monitor vecchio per provare.

Link to comment
Share on other sites

Come è strutturato il tuo hack non è che mi faccia impazzire, certo è che l'hardware non è di primo pelo e se gira decentemente è OK

Non ha a che fare con il tuo problema ma VoodooPS2Controller.kext è un kext per trackpad dei notebook, che ci fa in EFI?

 

NB: pendrive di emergenza per boot in caso di blocchi o KP e poi prova a mettere in Efi/Clover/kexts/Other

LILU https://github.com/acidanthera/Lilu/releases

WEG https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/releases

e vediamo se con questi evitiamo il blackscreen

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è un adattamento da un installer trovato tempo fa su internet. Qui sul forum mi avevano già consigliato una nuova installazione ma siccome non avevo possibilità abbiamo optato per sistemarlo.

Dei 2 file che mi hai consigliato scarico la release.zip vero?

Link to comment
Share on other sites

Come scritto da ICanaro MOLTE cose NON vanno bene :
Hai kext in L\E che NON dovrebbero starci , tutti i sensor e fakeSMC ...
Usi NullCPUpowermanager e NON dovrebbe servirti , con questa kext NON avrai mai un buon PM ...  

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Niente, ancora schermo nero. Il sistema parte, tanto che dopo ho cambiato col vecchio monitor e si vede.

Un'altro dubbio, i file che mi hai consigliato bastava copiarli o andavano messi con Kext Wizard o simili?

2 minutes ago, Baio77 said:

Come scritto da ICanaro MOLTE cose NON vanno bene :
Hai kext in L\E che NON dovrebbero starci , tutti i sensor e fakeSMC ...
Usi NullCPUpowermanager e NON dovrebbe servirti , con questa kext NON avrai mai un buon PM ...  

Hai perfettamente ragione anche tu, è che purtroppo andava fatto un lavoro lungo e così problemi non ne dà così avevamo deciso di sistemare quello che non andava proprio.

Link to comment
Share on other sites

In Clover basta copiare le kext , mentre x INSTALLARE in S\l\e kext serve la tool da te citata o kext repail che permette di installare in L\E cosa che kext Wizard NON fa

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Baio77 said:

In Clover basta copiare le kext , mentre x INSTALLARE in S\l\e kext serve la tool da te citata o kext repail che permette di installare in L\E cosa che kext Wizard NON fa

Ok grazie, non sono molto ferrato con Mac e mi viene sempre qualche dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Niente, provato il config test ma fa come sempre, arriva al punto in cui dovrebbe apparire la schermata da inserire la password per accedere al sistema e sembra perdere il segnale, però il monitor è acceso perchè si vede la retroilluminazione ma sembra non senta il segnale perchè appare il suo messaggio che cerca dalla porta hdmi e analogica

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi alla fine ho risolto da solo e in modo banale, sono andato a prendere un'adattatore da DVI a HDMI e il tutto funziona alla grande. 7 euro di spesa e lo sbattimento è evitato, si vede che Sierra con la mia scheda video non va daccordo con l'uscita HDMI.

Grazie comunque a tutti. Ciao ciao alla prossima

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...