Jump to content

Boot da Hard Drive esterno su HP Omen 15 ax000nl


MyK95
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,
Ho da poco provato ad installare High Sierra su un Hard Disk esterno a causa della poca memoria che mi avanza sul computer.
L'installazione non mi ha dato problemi e l'OS è partito tranquillamente dopo l'installazione e ne ho approfittato per installare i web Driver Nvidia; volendo però fare a meno della chiavetta per far partire l'OS ho installato Clover sull'Hard disk Esterno ed ho anche modificato il config.plist e spostato i kext necessari nella apposita cartella. All'avvio riesco ad entrare su clover dall'hard disk esterno ma provando a far partire l'OS da esso mi compare poco dopo metà caricamento il simbolo di stop, ho poi provato ad abilitare in clover USB Injection e Ownership e riprovando, al posto di mostrarmi il simbolo di stop mi riavvia direttamente il computer. Cosa sto sbagliando?

Il modello di Laptop su cui sto provando è nel titolo.

Ho seguito la guida di BlackGeek su YouTube su come creare un hackintosh per cercare di essere più sicuro possibile.

 

Edited by MyK95
Link to comment
Share on other sites

immagino tu abbia sostituito la efi della chiavetta con quella  disco...non ne fai cenno quindi immagino...dovresti se puoi postare la cartella efi che stai utilizzando e descrivere la guida che hai utilizzato per l'installazione al fine di capire se hai usato tool vietati in questo sito...al proposito dai un'occhiata al regolamento

Link to comment
Share on other sites

So dei Tool vietati ma non ho usato quelli, da un altro Hackintosh ho scaricato High Sierra ed ho creato una bootable pen con un comando da terminale, poi ho installato Clover sulla chiavetta per installarlo sull'hard disk esterno e seguendo sempre la guida su YouTube ho attivato determinati Flags e drivers e l'installazione infatti è andata liscia, dopo aver installato poi clover anche sull'hard disk ho spostato i kext necessari nella cartella kext in 10.13 ed ho sostituito il config.plist con quello della guida.

Provo a rientrare sull'Hackintosh dalla penna anche se per farlo devo per forza abilitare GraphicsEnabler=No dopo aver installato i web drivers.

Link to comment
Share on other sites

Questa è la EFI installata sull'hard disk che non riesce a partire.

Volevo chiedere, è possibile che la slot USB da cui faccio partire l'hard disk abbia rilevanza? Perché ho provato a farlo partire anche dalla stessa slot USB da cui ho fatto partire la penna ma niente, sempre stop sign.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente sostituisco questa cartella a quella della partizione? No perché provando prima a sostituire la EFI della penna USB con quella dell'Hard Disk non mi faceva rilevare più l'Hard Disk in UEFI boot

Link to comment
Share on other sites

fai cosi...

 

monti la efi del disco e sostituisci la tua efi con la mia...la usb tienila in caso di emergenza nel caso non partisse piu...ricorda di modificare smbios nella mia efi come da istruzioni sopra

Link to comment
Share on other sites

Niente, sempre stop sign, ho installato alcuni Kext in S/L/E dato che la penna si rifiuta di caricare alcuni Kext che gli inserisco come VoodooPS2Controller. L'unica volta che ha funzionato è quando ho provato a mettere la EFI della penna USB al posto di quella dell'hard disk e poi reinstallare Clover però lasciando i file invariati, così al boot mi rilevava l'hard disk UEFI. 

Se può servire, quando avvio in verbose poco prima dello stop sign mi da almeno 5 avvisi "AppleUSBhostport disconnect persistent enumeration failure", non so a cosa sia dovuto.

Edited by MyK95
Link to comment
Share on other sites

Sempre niente, utilizzando invece Clover Configurator ho modificato qualche flag che era attivo sul config.plist della USB come ncpi=0x2000, dart=0 e nv_disable=1 e dopo mezzo caricamento del logo Apple il PC riavvia come quando provavo ad avviare prima con USB Injection e ownership. Credo comunque che il problema sia effettivamente legato alla scheda video.

Update: Ho scoperto che lo stop sign compare se non spunto il flag dart=0, però appena arriva a caricare i driver Nvidia inizia a scrivere una sequenza di codici velocemente e poi riavvia.

Edited by MyK95
Link to comment
Share on other sites

Ok, soltanto una cosa prima di procedere, tra i settaggi del BIOS Secure boot e Legacy boot sono rimasti sempre abilitati e mi ha fatto comunque installare hackintosh e bootare da penna, quindi chiedo se possano influire.

Link to comment
Share on other sites

Ancora niente, ora ho copiato la EFI della USB in quella dell'Hard Disk e parte ma senza caricare driver video quindi a sto punto vedo di usare questa EFI come punto di partenza e modificarla con Clover Configurator fin quando non scopro cos'è che non fa partire poi l'OS.

Link to comment
Share on other sites

Ok, sono riuscito a configurare Clover da Hard Disk con tutte le modifiche necessarie, adesso però il problema è che non riesco a far partire decentemente ne la Nvidia Gtx 965m ne la integrata intel HD 530 dal momento che da un sacco di glitch grafici. quando vado su sistema mi rileva la intel 530 ma con 7mb di memoria, mentre la Nvidia mi da 0mb quindi non la riconosce.

Allego una copia dell'EFI con cui faccio partire l'hackintosh.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

nel config sezione devices \intelgfx togli 0x12345678

nel config sezione graphic  ig-platform-id metti 0x19160000...oppure prova prima con il tuo

importante che prima di riavviare lanci da terminale

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, stavo per perdere le speranze; per il momento mi accontento dell'integrata anche perché non credo mi riconosca la gtx965m con questo SMBIOS da quel che ho letto in giro. Adesso mi manca da risolvere l'audio ed il wifi eventualmente anche se adesso sto da Ethernet.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...