Jump to content

Asus Z370 I ROG STRIX + MSI RX 560


iCanaro
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Hack: Asus Z370 I ROG STRIX - i7 8700K - 32Gb RAM - MSI RX 560 4Gb - UHD 630 - iMac18,3 - Win10/Sierra/HS/MOJAVE

 

della serie... piace vincere facile eh!!! con questo hack sinora è così
presi i nuovi LILU 1.2.4 a AppleALC 1.2.8 e messi in 10.14

nei bootarg del config messo -lilubetaall

nel config aggiunto preboot in gui per nasconderli nella GUI di clover 4522beta

@PMHeart disable port restriction

già presente SSDT-RX560+HDMI_Layout1.aml @gengik84

tutto filato liscio, va tutto... aggiornato da 10.13.6beta da beta a beta

 

Schermata 2018-06-07 alle 23.57.12.png

Edited by iCanaro
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Nell'hack 2 in firma dove ho la 1050Ti non ho ancora provato e in teoria non dovrei avere problemi insormontabili; però vorrei aspettare almeno la beta2 di mojave

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

ciao, nell'hack dove avevo la 1050Ti ora ho la 1070Ti mini e ho anche aggiornato mojave all'ultima beta disponibile, ma sino a che il venditore di mele non si accorda con l'omino verde... niente accelerazione grafica in mojave con le nVidia NON native

Link to comment
Share on other sites

hai dei lag perché non vi sono installati i webdriver e anche se riesci ad installarti prepatchati non si ha comunque accelerazione grafica. La HD4600 con le impostazione corrette di high sierra in mojave hai schermo nero con cursore, se invece usi altri impostazioni arrivi al desktop ma non sempre viene caricata... insomma se uno non ha una cippa da fare si può divertire, se invece lo vuole usare con mojave con soddisfazione e profitto, toglie le nvidia non native (la GTX660 di un'altro hack va bene essendo nativa) e ci mette una AMD a scelta in base al proprio budget tra la RX560/580/590 vega

 

 

se invece ho fatto confusione io e hai la RX560 non dovresti avere nessun microlag, devi cercare di settare meglio il tuoi sistema nei kext e nel config.

Puo funzionare senza WEG con il solo flag in radeondeinit oppure anche senza niente. Altrimenti se è rognosa al massimo si usa un ssdt specifico ma sempre senza usare WEG o flag nel config.

Insomma, occorre lavorarci un po' su

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Si, ho la Sapphire RX 580 nitro+, ho provato diversi bootflag per WEG ma senza alcun successo. Secondo me è un problema con la scheda madre, perchè questo lag c'è anche se attacco i monitor all'integrata, ma visto che tu non hai questi problemi, le possibilità sono due: o sbaglio qualcosa a livello di sistema operativo, oppure ho qualcosa nel bios di sbagliato.
Inoltre se utilizzo la stessa identica cartella EFI per bootare su High Sierra, tutto funziona perfettamente...

Se carico la mia configurazione potresti dargli un occhiata? Sono settimane che ci sbatto la testa

Link to comment
Share on other sites

@parseInt32 OK posta pure, in pratica hai una configurazione clone della mia attuale con il fatto che ora ho le vega56 nano

mi raccomando, USB di emergenza che quando si opera KP o blocchi sono sempre in agguato

PS: per il setup del bios vedi qui

quando uppi la EFI fallo senza la cartella apple che non serve a niente

anche questo serve

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

@parseInt32 allora vedo che a driver e kext ti piace avere il minimo indispensabile, bene, hai cancellato pure i tuoi seriali, bravo.. :) 2 cose:

 

1) SMBIOS è più corretto 18,2 ma meglio ancora 18,3 (il 18,1 è per chi usa la sola iGPU)

 

dopo che hai modificato SMBIOS e fatto un po' di prove vediamo se la tua 580 è nativa:

 

2) togli WEG dalla EFI o lo disabiliti  in custom flag presente in boot nel config e inserisci 

-wegoff

e in contemporanea vai ad inserire il flag a radeondeinit presente in graphics

 

riavvi e testi un po', se va bene proviamo comunque a togliere anche il flag a radeondeinit e se è una di quelle con ID nativi ti andrà senza niente

 

il setup del bios che ti ho linkato lo hai controllato giusto! la Integrata ce l'hai abilitata o disabilitata? magari lasciala disabilitata

 

poi fai sapere

 

PS: dimenticavo, aggiungi anche il rename GFX to IGPU già presente in lista in ACPI listo of patches

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Ok, fatto tutto: smbios, wegoff, radeondeinit, primary display=PEG, e GFX0->IGPU.

Riavviando mi rileva soltanto un display:

image.png.da79c92c1caa5f2a56fd8a69c7397096.png


Il lag non so se ci sia ancora, se c'è è impercettibile, e comunque sia con la configurazione precedente con un monitor soldanto andava bene...

Edited by parseInt32
Link to comment
Share on other sites

hai provato anche senza il flag a radeondeinit per vedere se è nativa al 100%? la mia vega56 nano della power color funge senza assolutamente niente

 

se funge senza sarebbe grandioso... poi verifica se hai le codifiche hardware H264 e HEVC abilitate... vedi qui come

Link to comment
Share on other sites

Allora, readondenit non fa differenza (config diff), anche senza flag si accende soltanto un monitor e H264 e HEVC non funzionano.

Se imposto Primary display=Integrated Graphics dal BIOS resto bloccato nella schermata della mela.

 

Mentre abilitando WEG per com'era prima, e mettendo Primary display=PEG,  H264 e HEVC risultano disponibili:image.thumb.png.92fb12527527d45d57caf03369080e0b.png

Ma quindi non è vero che c'è bisogno di tenere attiva l'iGPU per avere H264 e HEVC? Ho letto non so dove che alcune animazioni le gestisce sempre l'iGPU anche se c'è una scheda esterna, è vera questa cosa?

 

Comunque complimenti per il forum c'è una guida praticamente per tutto :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

esistono varie e diverse situazioni, nel mio hack 1 in firma ho h264 e HEVC attivi sia che lasci la sola VEGA56 (ed effettual lei la codifica) sia che attivi la iGPU ed allora lei esegue la codifica... dipende da piattaforma a piattaforma e abbinamento iGPU dGPU.

Nel tuo caso da screenshot la codifica la esegue la iGPU, ma troverei più logico e performante che eseguisse il tutto la 580; ma qui viene il bello, ad alcuni anche non esperti, funziona al primo colpo, ad altri manco morti... devi vedere se disabilitando la iGPU trovi una combinazione perché si attivi la codifica sulla 580... ora hai capito un po' come fare, ritenta le vari combinazioni ed infine usa quella che ritieni più soddisfacente :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho ancora lo stesso problema, non riesco a togliere il lag. Come ultima cosa vorrei provare a far funzionare il monitor 4k senza WEG, dopo di che cambio scheda video perchè non ne posso più.

Praticamente togliendo WEG si accende soltanto il monitor 1080 collegato con HDMI. Il 4k DP resta spento, cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

con il 4K entriamo in un campo a me sconosciuto, nel senso solo teoria per quello che leggo in giro, ma per quel che ne so' io senza WEG in 4K non vai da nessuna parte.

Se hai dei lag la mia ipotesi è che o stai sbagliando qualcosa a livello di setup EFI e BIOS oppure macOS necessita essere reinstallato

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...