Jump to content

Asus k53sv


TwEnTy90
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho installato con il metodo vanilla Mac Os High Sierra. Funziona quasi tutto, mi mancherebbe solo il DSDT per togliere la NVIDA, per la batteria e la luminosità. Mi serveribbe capire anche un kext usb 3.0 per questo portatile ASMEDIA. E se c'è un kext aggiornato Elantec per il trackpad per far andare le gesture. Vi allego tutto, EFI con il dsdt estratto da clover, ioreg, e uno screen di DCPIManager Per ora ho il vodooHDA audio, ma se si potesse patchare con l'appleHDA sarebbe meglio.

 

cpu: i7 2670qm (con ssdt)

igpu: intel hd 3000 (abilitata)

EFI.zip

MacBook Pro di Beppe.zip

post-2201924-0-31969000-1519845746_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Prova...sostituisci...attachicon.gifCLOVER.zip

Ti ho cambiato il kext del trackpad, per le usb asmedia l'unico kext è GenericUsb.. ma non è aggiornato da tempo e può dare alcuni problemi

Comunque puoi provarlo

 

Ciao Gengik, ho provato il dsdt, lo carica correttamente, ma si è rallentato il sistema, e le ventole è sempre a palla nonostante ci sia l'ssdt correttamente configurato. Adesso sono senza. il trackpad funziona correttamente, per quando riguarda l'audio vedo che è rimasto il vodoohda

Link to comment
Share on other sites

è dura riuscire a disabilitare quella nvidia per come è messa sul dsdt

comunque facciamo un altra prova attachicon.gifDSDT.aml 2.zip

 

Messo, all'avvio sento molto la ventola, poi dopo 5 minuti se ferma. anche con l'ultimo dsdt. come mai si fa fatica a eliminarla questa nvidia?

Link to comment
Share on other sites

Messo, all'avvio sento molto la ventola, poi dopo 5 minuti se ferma. anche con l'ultimo dsdt. come mai si fa fatica a eliminarla questa nvidia?

ho provato a mandarlo in stop, e si blocca, ho dovuto riavviarlo forzatamente, non è che l'ssdt non funziona a dovere?

 

 

Inoltre ho riscontrato che nonostante abbia 16 GB di ram, l'HD 3000 mi fa dei glitch su schermo è possibile risolverli in qualche maniera?

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Salve a tutti, 

anche io sto provando ad installare high sierra su asus K53sv, mi mancherebbe soltanto l'audio, il trackpad e la batteria.

Ho visto più sopra nei post che c'è in allegato la cartella clover per il mio pc, solo che non riesco a scaricarla, mi da sempre errore di decompressione appena la scarico, qualcuno me la potrebbe allegare di nuovo per favore?

grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

per l'audio o usi AppleALC + LILU + layout 1-11, 13-16, 18-20, 27-30, 32, 33, 35, 40, 45, 58, 66, 76, 93, 99, 127

da provare partendo da 1 e inserendoli nel config devices audio inject, salvi riavvi e vedi

https://github.com/acidanthera/AppleALC/releases/download/1.3.4/1.3.4.RELEASE.zip

https://github.com/acidanthera/Lilu/releases/download/1.3.1/1.3.1.RELEASE.zip

 

per il trackpad togli ApplePS2SmartTouchpad e proviamo il PS2voodoo, anche se credo non vada anche questo

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-voodoo-ps2-controller/downloads/RehabMan-Voodoo-2018-1008.zip

 

per la batteria, togli quello in EFI e prova

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-acpi-battery-driver/downloads/RehabMan-Battery-2018-1005.zip

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato tutti i layout per l'audio, ma niente...non va,mica dipende perché nel config nella seziona ACPI-DSDT, c'è rename FDEF TO AZAL disabilitato?

volevo chiedervi se per caso mi potreste aiutare anche con l'usb 3, mi sono accorto che non funziona. Ci sarebbe poi la possibilità di attivare la nvidia 540m? ho visto che comunque nel resoconto di sistema ma la rileva perfettamente.

Grazie mille sempre in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Per la nvidia mettiti il cuore in pace, questa non è attivabile/usabile

 

per il trackpad non avendolo menzionato si presume funzioni ora

 

per l'audio togli AppleALC dalla EFI e inserisci VoodooHDA + AppleHDAdisabler scarica il pacchetto da QUI

 

PS: mi sono accorto ora che hai un errore in EFI hai messo i kext sia in 10.13 che in other per cui vengono caricati 2 volte... metti a posto senza kext doppi o tutto in 10.13 o tutto in other

 

OK procedi subito e poi rifai hack_info, DPCIManager e ioreg

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato il mio post sopra... metti a posto il tuo sistema e poi vediamo, in teoria il tuo chip asmedia dovrebbe andare con il generic, ma sistema il casotto che hai ora in EFI poi si vede

Link to comment
Share on other sites

da drivers64UEFI puoi togliere OsxAptioFix2Drv-64 e apfs.efi in quanto doppioni di altri driver presenti

 

per l'audio hai uno di quei chip che hanno questo problema, con appleALC non fungono e con i voodoo audio basso, prova l'app boom a molti ha fatto miracoli

https://www.globaldelight.com/boom/index.php

 

per il trackpad non so' se è possibile avere le gesture di un vero mac, mai avuto uno :D ed essendo un diversamente giovane non sono praticissimo in gesture sui trackpad... ci attacco il mouse anche nel notebook :ph34r:

 

per le usb come andiamo? anche se è un notebook ed in teoria il problema non ci dovrebbe essere, inserisci la patch port limit 

ah proposito.. hai aggiornato high sierra all'utima release/patch disponibile? se no sarebbe meglio farlo

Link to comment
Share on other sites

visto che ho installato il bootloader in modalità uefi, non dovrei togliere OsxAptioFix2Drv-64 e apfs.efi dalla cartella driver64?

per l'usb niente purtroppo, anche cn la patch...x l'audio non c'è un'altra soluzione? perché si sente veramente a malapena, in più come output mi esce solo ATAPI E HDMI, non le altre uscite come nella foto del pacchetto in allegato.

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Se sei in UEFI puro puoi eliminare la cartella drivers64 dalla EFI

 

allora... USB di emergenza in caso di blocchi o kernel panic poi puoi provare 2 cose:

 

1) aggiungi anche USBinjectall, riavvi e vedi

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-usb-inject-all/downloads/RehabMan-USBInjectAll-2018-1108.zip

se ancora le USB non vanno bene:

2) togli genericUSB e USBinjectall e metti questo allegato

 

 

mXHCD.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...