Jump to content
38nic

Installazione pulita High Sierra 10.13

182 posts in this topic

Recommended Posts

Advertisement

Le USB 2.0 gli funzionano ci sono tutte...

Sì, ma ne ho disattivate 5 HS01, HS02, HS12, HS13, HS14 (mi sembra). Dall'ioreg erano vuote, ma meglio ricontrollare.

Penso che nel suo caso le usb3 sono SSP3 e SSP4, ma non so se sono abilitate o no. Dal nuovo ioreg si dovrebbe vedere.

Quelle sulla scheda madre USB3 sono SSP1 SSP2. se ha il pannello frontale 2.0 non le usa e usa SSP3 SSP4 SSP5 SSP6

Quelle sulla scheda madre USB3 sono SSP1 SSP2. se ha il pannello frontale 2.0 non le usa e usa SSP3 SSP4 SSP5 SSP6

Hai ragione, ho guardato sul  sito della Gigabyte. 4 USB3 posteriori.

Eh, se mi viene detto che ha solo 2 usb3... :hysterical:  :hysterical:

@foskvs, ma sai quali porte devi escludere, ha fatto una mappatura di quelle che usa, premesso che per le USB3 abbiamo capito che usa SSP3 SSP4 SSP5 SSP6, sono 6 e le anteriori che non usa sono SSP1 e SSP2 che corrispondono alle relative 2.0 HS01 e HS02.

@foskvs, ma sai quali porte devi escludere, ha fatto una mappatura di quelle che usa, premesso che per le USB3 abbiamo capito che usa SSP3 SSP4 SSP5 SSP6, sono 6 e le anteriori che non usa sono SSP1 e SSP2 che corrispondono alle relative 2.0 HS01 e HS02.

Ho escluso SSP1 e SSP2.

Mica basta, ci sono 14 HSxx e 6 SSPx, ponendo che hai escluso due SSP, rimangono 4 SSPx

Le HSxx sono in testa e con il limite di 15 c'è solo lo spazio per una sola SSPx, infatti:

USB.png

Se gli bastano le USB 2, ci sono due porte USB3 che si potrebbero usare sulle USB2, ma va bene...

Forse dico una stupidaggine e perdonami per questo in quanto non conosco la piattaforma dell'utente

perche' non prova il port limit per high sierra per le usb ed il rename XHCI to XHC?

in diversi Ioreg postati vedo che ha più' o meno visibili le porte che ho io in un 'unica soluzione

e' una cavolata quanto detto da me? :)

post-468967-0-85624800-1517760115_thumb.png

Se gli bastano le USB 2, ci sono due porte USB3 che si potrebbero usare sulle USB2, ma va bene...

Sì, infatti l'idea era di tenere due porte libere in caso voglia aggiungere una scheda combo wifi/bt o altre porte.

Forse dico una stupidaggine e perdonami per questo in quanto non conosco la piattaforma dell'utente

perche' non prova il port limit per high sierra per le usb ed il rename XHCI to XHC?

in diversi Ioreg postati vedo che ha più' o meno visibili le porte che ho io in un 'unica soluzione

e' una cavolata quanto detto da me? :)

XHC si chiama già così.

Riguardo al port limit, beh... troppo facile. :hysterical:  :hysterical:

In fondo usa 13 porte, quindi IMHO è meglio evitare patch che vanno cambiate a ogni versione e che potrebbero portare effetti indesiderati.

http://www.macos86.com/t421-guida-mappature-delle-porte-usb

@fabiosun, lo scopo è quello di non usare nulla, e definire le porte usate nel DSDT fino a 15 ovviamente, che funzionanti sono abbastanza e scordarsi di patch usbinjectall fakepciid_xhc port limit

Insomma la soluzione più elegante imo...

Sì, infatti l'idea era di tenere due porte libere in caso voglia aggiungere una scheda combo wifi/bt o altre porte.

XHC si chiama già così.

Riguardo al port limit, beh... troppo facile. :hysterical:  :hysterical:

In fondo usa 13 porte, quindi IMHO è meglio evitare patch che vanno cambiate a ogni versione e che potrebbero portare effetti indesiderati.

http://www.macos86.com/t421-guida-mappature-delle-porte-usb

Sono d'accordo completamente a metà (come disse un calciatore famoso)

Se volessi le limitazioni di un vero Mac..comprerei un mac..

Ho un hack e su di esso uso tutte le porte che ho a disposizione..pensa che ho fatto perdere un sacco di tempo A giacomo per una porta USB3.1 che sembrava non essere vista mentre era solo colpa della scheda Thunderbolt inserita  nello slot PCIEX1 che ne inibiva l'utilizzo (sia su mac che su altri sistemi) (grazie Giacomo :) )

io non uso niente per mappare o disabilitare, nessun kext

su x99 basta il port limit e il rename in XHC

Grazie a Giacomo ho un DSDT per ovviare ad alcuni problemi del ciclo sleep/wake ma solo con il port limit e il rename ho la situazione che vedi nella immagine

@fabiosun, lo scopo è quello di non usare nulla, e definire le porte usate nel DSDT fino a 15 ovviamente, che funzionanti sono abbastanza e scordarsi di patch usbinjectall fakepciid_xhc port limit

Insomma la soluzione più elegante imo...

Certamente, ma per farti un esempio, sul mio fisso ho 13 porte (domani con la scheda BT saranno 14) funzionanti. Le altre ci sono sulla mobo, ma non sono collegate a nulla. Disattivandole evito patch e possibili problemi. Tanto non ci potrò mai collegare fisicamente qualcosa.

Un'altro discorso è se hai tante porte usb e le vuoi usare tutte...

Ma @38nic rientra nel caso di meno di 15 porte funzionanti.

Sono d'accordo completamente a metà (come disse un calciatore famoso)

Se volessi le limitazioni di un vero Mac..comprerei un mac..

Ho un hack e su di esso uso tutte le porte che ho a disposizione..pensa che ho fatto perdere un sacco di tempo A giacomo per una porta USB3.1 che sembrava non essere vista mentre era solo colpa della scheda Thunderbolt inserita  nello slot PCIEX1 che ne inibiva l'utilizzo (sia su mac che su altri sistemi) (grazie Giacomo :) )

io non uso niente per mappare o disabilitare, nessun kext

su x99 basta il port limit e il rename in XHC

Grazie a Giacomo ho un DSDT per ovviare ad alcuni problemi del ciclo sleep/wake ma solo con il port limit e il rename ho la situazione che vedi nella immagine

In quella situazione la svolta è stato sentir dire che quella porta usb 3.1 non funzionava nemmeno su windows.... :drool:

Perché ero al punto di non avere più alcuna idea o cosa sensata da provare... :hysterical:

Da li poi il discorso legato a TB etc... :)

Riguardo al discorso usb  di fatto non limiteresti nulla, perché comunque vada alcune porte non sarebbero usate (caso diverso per ogni hack e utilizzatore), e quindi non limiteresti nulla se non "rimanere in linea con Apple" escludendo così possibili problemi, seccature etc legate alla patch con possibile uso anche di usbinjectall o altro

Poi ovviamente tutto questo ha senso se uno usa di fatto un max di 15 porte 

Non sono d'accordo ancora ma mi adeguo a persone che ci capiscono:)

off topic

sull'internazionale c'e' gente che affida i propri PC a gente che gli fa patchare inutilmente bios ed altro..non avendone assolutamente bisogno in quanto diverse piastre hanno MSR sbloccato...

quindi anche se non concordo su questo punto apprezzo (e molto) la Vs competenza!

Bravi