Jump to content
Sign in to follow this  
Followers 0
netgear

Al Tempo del Commodore AMIGA

6 posts in this topic

Recommended Posts

Stamani un amico mi ha linkato questo articolo, risalente al Giugno 1987.

Leggerlo è stato come tornare indietro nel tempo…

Al tempo del Commodore Amiga

Amiga500.jpg

All’epoca mi ero appena licenziato dalla GBC Elettronica per mettere in piedi un negozio Commodore, con un entusiasmo, credo, non più riproducibile.

Sì, perché anche l’entusiasmo dell’epoca era diverso da quello di oggi.

Il “troppo” (ma non solo quello) ci ha tolto la possibilità di meravigliarci. Inevitabile, penso, ma solo chi ha vissuto quell’epoca può capire fino in fondo quale emozione nel vedere per la prima volta…

Avevo un collega che aveva già prima di me aperto un suo negozio.
 All’uscita sul mercato dell’Amiga 1000, ne ordinò subito una. Un giorno, dopo averla messa in vetrina, con una Demo in esecuzione, si assentò per delle commissioni, lasciando solo il figlio in negozio.

Rientrando, vide una folla davanti alla vetrina che proseguiva fin quasi sulla strada: pensò subito ad una disgrazia e, facendosi spazio tra la gente, arrivò davanti alla vetrina in cui era esposto Amiga.
 Solo in quel momento capì il perché di tutto quel trambusto: la meraviglia di assistere per la prima volta a qualcosa di mai visto prima.

Advertisement

Vero con la differenza che la caramella dopo un po' che l'hai succhiata finisce, qui la meraviglia sembrava infinita, certo anche noi eravamo diversi :-)

Si 512 Kb, che per l'epoca non era male, chiaramente quando leggevi che con 1 Mb si potevano fare e vedere cose mirabolanti, espandevi subito, cmq nella prima fase andava bene così.

Stiamo riesumando un Amiga, il primo problema è collegarla ai monitor odierni, c'è bisogno di uno scaler, poi problematiche varie date dal tempo...

A500.jpg Scaler.jpg A500_2.jpg

Sarebbe interessante trovare un Hard Disk A590 da abbinarci.

Il meraviglioso mondo Commodore e dell'Amiga 500. Ricordo i pomeriggi in cui, dopo lo studio, i miei davano la possibilità di giocarci, oppure i week end a giocare a Kick Off con gli amici. Venduta intorno al 1998 per monetizzare per un pc (penso un Pentium 120 o giù di li)... L'Amiga era veramente rivoluzionaria!

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  
Followers 0

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.