Jump to content

Problema triple boot UEFI su tre hard disk diversi


DS-1
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

sul principale in firma ho attualmente:

 

- SSD con Windows 10 UEFI (in precedenza avevo un HDD con Windows 10 non UEFI);

 

- HDD 1 con Sierra UEFI (l'hard disk contiene la partizione EFI);

 

- HDD 2 con Ubuntu 17.10 UEFI.

 

Avendo già Sierra con boot UEFI, ho messo l'SSD ed installato Windows 10 UEFI. Poi ho messo HDD 2 ed ho installato Ubuntu 17.10 UEFI.

 

Morale della favola: Clover è sparito, anche se nella cartella EFI sembra esserci tutto il vecchio contenuto, e dunque non riesco ad avviarlo (se scelgo di avviare il sistema dall'hard disk su cui c'è Sierra e su cui c'è la partizione EFI, ottengo l'errore "system BootOrder not found". Se invece metto una penna USB con Clover, al boot di Sierra mi da il simbolo di divieto bianco).

 

Windows 10 e Ubuntu mi partono entrambi (attualmente mi compare Grub e da lì partono senza problemi sia Windows 10 che Ubuntu.

 

Vorrei:

 

- poter scegliere quale s.o. bootare scegliendo da BIOS il disco da cui avviare (cosa che ha sempre funzionato prima di mettere l'SSD con Windows 10 UEFI e che tuttora funziona solo con Windows 10 ed Ubuntu 17.10);

 

- in alternativa usare Clover per decidere quale dei tre s.o. avviare.

 

Grazie a chi saprà aiutarmi a capire come risolvere il problema!

Link to comment
Share on other sites

Cancella tutte le Entries tanto per vedere, la Entries di Clover non dovrebbe essere inibita in questa configurazione.

 

Nella EFI dell'SSD di OS X immagino ci sia solo la cartella di Clover.

 

Dalla chiavetta USB Shell:

 

bcfg boot rm 00, da continuamente questo comando fino a quando non trova niente da cancellare, riavvia e vedi le Entries.

 

Forse mettere l'HD con OS X in SATA 0 potrebbe avere un effetto (non dovrebbe), ogni Bios UEFI ragiona a modo suo...

 

Disabilitando i dischi Win e Linux che succede la Entries di Clover torna, magari non li staccare disabilitali da BIOS ammesso ci sia l'opzione.

 

Se aggiungi una Entries per Clover che fa ci rimane..?

 

Cmq procedi con la cancellazione...

 

Edit: Non vorrei aver capito male ma la Entries per Clover c'è, oppure non è quella che è sparita "UEFI OS"...

Link to comment
Share on other sites

Cancella tutte le Entries tanto per vedere, la Entries di Clover non dovrebbe essere inibita in questa configurazione.

 

Nella EFI dell'SSD di OS X immagino ci sia solo la cartella di Clover.

 

Dalla chiavetta USB Shell:

 

bcfg boot rm 00, da continuamente questo comando fino a quando non trova niente da cancellare, riavvia e vedi le Entries.

 

Forse mettere l'HD con OS X in SATA 0 potrebbe avere un effetto (non dovrebbe), ogni Bios UEFI ragiona a modo suo...

 

Disabilitando i dischi Win e Linux che succede la Entries di Clover torna, magari non li staccare disabilitali da BIOS ammesso ci sia l'opzione.

 

Se aggiungi una Entries per Clover che fa ci rimane..?

 

Cmq procedi con la cancellazione...

 

Edit: Non vorrei aver capito male ma la Entries per Clover c'è, oppure non è quella che è sparita "UEFI OS"...

 

 

La cartella EFI è su HDD 1 (quello di Sierra), tant'è che quando dopo aver installato Windows 10 su SSD, il "Windows Boot Manager" è presente su HDD 1. Stessa cosa per Ubuntu.

 

La Entries "UEFI OS" da BIOS è presente, ma se la scelgo ottengo l'errore citato sopra, ovvero "system BootOrder not found".

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco ora torna. C'è un problema su Clover, il multiboot non c'entra nulla visto che c'è la Entries UEFI OS.

 

Manca qualcosa nella EFI di Clover, controlla i file di avvio se ci sono tutto fai una comparazione con la chiavetta USB.

 

Fai comunque una cancellazione delle Entries, potrebbe essere che la UEFI OS punti a qualcosa di errato.

 

Se è tutto in ordine prova a fare un reset del BIOS.

 

Prova un avvio CSM o meno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se avvio Cover da USB, Sierra mi ridà subito il segnale bianco di divieto.

 

Ad una prima analisi veloce, non mi sembra ci siano differenze di files tra cover su USB e quello su EFI HDD.

 

Dopo controllo meglio e ti aggiorno.

Link to comment
Share on other sites

E' un errore anomalo fai per prima una cancellazione delle Entries, ci fosse un errore di puntamento, in modo da ricrearle.

 

Il fatto strano e che da HD non arrivi alla GUI, poi l'avvio è un altra cosa da vedere dopo.

 

Ma se avvii UEFI OS da F8 che è una Entries momentanea e non memorizzata...

Link to comment
Share on other sites

Fai questa prova veloce prima F8 avvia UEFI OS.

 

 

Reset Entries

Dalla chiavetta USB Shell:

 

bcfg boot rm 00, da continuamente questo comando fino a quando non trova niente da cancellare, riavvia e vedi le Entries.

 

Ora devo andare fai un po' queste prove, può essere solo una problema banale...

Link to comment
Share on other sites

Grazie, sei gentilissimo.

 

Ti tengo aggiornato.

Con il comando che mi hai consigliato di lanciare non ho ottenuto nessun cambiamento.

 

Dopo un paio di tentativi, mi compare un avviso che il valore dev'essere diverso da 0. Poi riavvio ed ho le stesse entries (via F8).

Link to comment
Share on other sites

Tieni solo il disco di OS X collegato in SATA 0, fai un reset del BIOS, reimpostalo, posta la EFI, se ti funziona l'F8 immagino che la macchina sia l'ASUS...

 

Con F8 è giusto che ci sono le stesse Entries, lo scopo era di vedere se da quella posizione avviava.

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto!

Cosa è accaduto: mentre controllavo i files presenti nelle cartelle di ogni s.o. in EFI, mi sono accorto che in BOOT (quella relativa cioè a Sierra) era presente un file .efi mai visto prima. Cercandolo in rete, ho notato che era relativo ad un file boot di Ubuntu.

 

Oltre a questo file, in BOOT c'era anche il solito BOOTX64.EFI. L'ho confrontato con quello presente sulla USB con Clover ed ho visto che le dimensioni erano diverse. Così, dopo aver fatto una copia di backup, ho sovrascritto BOOTX64.EFI presente sull'hdd con quello della penna e, al successivo reboot, Clover è partito! Anche Sierra ha bootato senza problemi!

Ora vorrei capire come aggiungere in Clover le voci relative al boot di Ubuntu e Windows 10, visto che attualmente non sono presenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Quando si provano config e DSDT è meglio rinominare quelli da testare, per esempio configx.plist e DSDTx.aml (x = un valore a piacere)e poi selezionarli alla gui di Clover sezione option. Il config ti permette di selezionare fra quelli presenti il DSDT devi invece modificare la voce DSDT.aml in DSDTx.aml. In questo modo se qualcosa và storto basta riavviare per tornare agli originali.

Devi tenerti sempre un boot di backup, una pendrive per esempio.

Detto questo ora devi trovare il modo di accedere alla EFI e sostituire il config.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quando si provano config e DSDT è meglio rinominare quelli da testare, per esempio configx.plist e DSDTx.aml (x = un valore a piacere)e poi selezionarli alla gui di Clover sezione option. Il config ti permette di selezionare fra quelli presenti il DSDT devi invece modificare la voce DSDT.aml in DSDTx.aml. In questo modo se qualcosa và storto basta riavviare per tornare agli originali.

Devi tenerti sempre un boot di backup, una pendrive per esempio.

Detto questo ora devi trovare il modo di accedere alla EFI e sostituire il config.

 

La cosa bella è che ero intento a provare l'ultimo config postato, ma non l'avevo ancora fatto...il problema si è presentato all'improvviso!

 

Non ho modificato nulla nella partizione EFI rispetto al solito "funzionante". 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...