Jump to content
Sign in to follow this  
Followers 0
airwood

The MacPorts Project

1 post in this topic

Recommended Posts

Buongiorno,
non ho trovato un post su questo interessante progetto che, in un'ottica di sano "InsanelyMac" credo che un posticino potremmo trovarcelo...
Ecco dunque:
 
Il Progetto MacPorts
 
Il Progetto MacPorts è un'iniziativa di una comunità open source per progettare un sistema di facile utilizzo per la compilazione, l'installazione e l'aggiornamento di software open-source basato su riga di comando, X11 o Aqua sul sistema operativo Mac. A tal fine, viene fornito il pacchetto software MacPorts che da accesso a migliaia di ports che semplificano notevolmente il compito di compilare e installare software open-source sul tuo Mac.

Vi è un singolo albero software che tenta di tenere traccia dell'ultima versione di qualsiasi titolo software distribuito senza suddivisione in rami "stabili" o rami "instabili" soprattutto OS X Mavericks v10.9 e versioni successive (incluso macOS Sierra v10.12). Esistono attualmente 19.944 ports distribuiti in 87 categorie diverse e ne vengono aggiunti regolarmente.
 

Ok, ma che cos'è un Ports ??

 

(Tratto da Wikipedia)
MacPorts (chiamato DarwinPorts fino ad agosto del 2006) è un sistema di gestione dei pacchetti che facilita l'installazione di software open source su macOS e su i sistemi operativi Darwin. Simile a Fink, il progetto DarwinPorts fu iniziato nel 2002 come parte del progetto OpenDarwin, con la partecipazione di molti addetti Apple Inc. inclusi Landon Fuller, Kevin Van Vechten e Jordan Hubbard.
MacPorts permette l'installazione di numerosi pacchetti digitando il comando port install packagename in Terminale. Il sorgente del pacchetto verrà scaricato, compilato e installato. Verranno installati anche gli eventuali pacchetti che sono necessari per la compilazione e il funzionamento di quello installato.

 

Sebbene non sia affiliato con Apple, il progetto è ospitato su Mac OS Forge.

 

 

Come si fa ??

 

Recandoci sulla pagina principale del progetto troviamo sulla sinistra il link sia alla documentazione che al download del pacchetto in formato pkg, disponibile per i vari sistemi operativi mac.

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×