Jump to content

Sierra problematico, blackscreen e Ami fix...


marmotta
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Certo che con Sierra la Apple ha voluto mettere a dura prova la pazienza di chi fa hackintosh... La mia configurazione funziona alla perfezione, basta che non riavvio! Se no incominciano le imprecazioni! Totalmente a random si blocca col classico "Error allocating 0xxxx pages at 0x000000000xxxxxxx alloc type 2" imputabile al OsxAptioFix2Drv (OsxAptioFixDrv non va). Sempre a random la scheda gtx780 non rileva nessun monitor... risultato deve fare il reboot almeno 5 o 6 volte prima che funzioni tutto. Non sono un novello dell'hackintosh, sono impazzito 2 giorni cercando una soluzione, davvero le ho provate tutte! Nulla da fare, considerando poi la difficolta di trovare la soluzione di un problema che si presenta totalmente a caso! Qualcuno ha trovato una soluzione che per caso mi è sfuggita?

 

P.s. poi non ho capito perche odia la ram a 1600mhz (kernel panic)

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi provare ho preparato un DSDT (da mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched, attenzione non in origin) per la tua MB e ho accordato il tuo config.plist.

Alcune considerazioni. Prima di tutto ti consiglio di lasciare in driver64UEFI solo:
 
FSInject-64.efi
HFSPlus.efi
OsxAptioFix2Drv-64.efi
OsxFatBinaryDrv-64.efi
 
gli altri parametri sono una novità introdotta nelle ultime versioni di Clover e alle volte danno problemi.
Ho visto che stai usando MacPro6,1 come System definition, però visto l'hardware sarebbe più indicato iMac13,1 per cui ti ho preparato anche un config con quel SMBIOS. Non so se in questo momento ti stiano funzionando anche FaceTime ed iMessage, nel qualcaso è sempre possibile che con il cambio di SMBIOS possano non funzionare. Per questo ti consiglio di fare le prove con il Pc scollegato dalla rete.
Vedo anche che stai usando la kext to patch per il TRIM, io preferisco usare il metodo fornito direttamente da Apple tramite il comando da terminale:
 
sudo trimforce enable
 
dopo aver disabilitato la kext to patch riavvia, lancia il comando e riavvia nuovamente.
Non so come ti funzioni l'audio (vedo che usi codec commander), anche in questo caso avresti un alternativa in AppleALC, che è anche più vanilla di realtek. Volessi provarlo fatti una copia di realtek.kext e codeccommander e cancellali sostituendoli appunto con AppleALC e nel config disabilita tutte le patch per AppleHDA.
Mi raccomando tutte le prove da fare tramite pendrive con clonata la EFI del HDD

DSDT.aml 2.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Che dire, grazie mille! Stasera faccio subito delle prove!

 

Alcune considerazioni: iMessage funziona, e per questo il mio è un smbios "ibrido"... ovvero risulta come MacPro6,1 (per poter installare Sierra) ma i seriali sono del mio iMac precedente (per continuare ad usare iMessage)

 

Sicuro che gli altri *.efi di default di Clover non servono? Avevo letto che erano necessari... 

 

Per l'Audio funziona correttamente, ma volendo usare AppleALC come funziona esattamente? E' un semplice kext da mettere in EFI? Prima devo ripristinare AppleHDA in osx oppure dovrebbe essere gia "vanilla"? (sinceramente non ho ancora capito se codeccommander lo patcha o no...)

 

Poi avrei anche il problema del usb3.0 asmedia, ma a quello ho rinunciato da tempo :-D 

 

P.s. ho visto anche che mi hai tolto il IMEI fakeid e l'inject di IntelHD, era l'unico modo per far andare correttamente la GPU Intel... non che sia indispensabile, ma posso lasciarla? O crea problemi?

Link to comment
Share on other sites

Non so perchè hai usato MacPro6,1, anche iMac13,1 è compatibile con Sierra ed è più consono. Io ritengo importante usare un SMBIOS corretto, comunque a te la scelta, il config per MacPro6,1 ha tutti i tuoi dati (ti faccio notare che però non hai clonato anche l'MLB del tuo Mac, dato di solito importante nel far funzionare FaceTime).

Riguardo "gli altri *.efi" io non li uso, se vuoi lasciali, eventualmente prova a rimuoverli ci fosse qualche malfunzionamento.

L'AppleHDA che hai dovrebbe essere comunque vanilla, il command di Toleda aggiunge qualcosa che però senza le kext to patch dovrebbe essere disabilitato. Ti allego comunque quello originale per 10.12.1, fatti copia dell'altro dovessi usarlo.

Per Asmedia dai una occhiata qua:

            #107            

Da provare sempre su pendrive, o eventualmente su un clone


 

 

P.s. ho visto anche che mi hai tolto il IMEI fakeid e l'inject di IntelHD, era l'unico modo per far andare correttamente la GPU Intel... non che sia indispensabile, ma posso lasciarla? O crea problemi?

 

C'è tutto nel DSDT 

AppleHDA 10.12.1.zip

Link to comment
Share on other sites

MacPro3,1 era la panacea universale in OS X, ci si faceva funzionare di tutto, almeno fino a Yosemite se non erro. Poi le cose sono cambiate con El Cap e per far funzionare tutto a dovere un SMBIOS corretto è diventato più importante

Link to comment
Share on other sites

MacPro3,1 era la panacea universale in OS X, ci si faceva funzionare di tutto, almeno fino a Yosemite se non erro. Poi le cose sono cambiate con El Cap e per far funzionare tutto a dovere un SMBIOS corretto è diventato più importante

 

Anche ElCapitan funzionava, ho dovuto usare il "trick" di ingannare il appstore solo per Sierra... In pratica l'appsore vede il macpro6 e procede, ma tutti i dati (seriale, MLB ecc...) sono del macpro3.1. Non ho voluto rischiare di perdere iMessage, perchè se cambio tutto lo perdo, vero?

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare... ho provato a fare come mi hai detto (rimosso tutti i efi di default, messo il dsdt, rimosso trim enabler e codeccommander e nuovo config.plist)

 

Nel config.plist ho lasciato solo il inject di Intel e il fake IMEI.

 

Stessi problemi di prima, sia al boot, sia per quanto riguarda il rilevamento del monitor... Si sono aggiunti altri errori ed il boot è molto piu lento. Ora sono tornato alla mia config precedente ed è partito perfettamente e senza errori, non lo capisco! A volte fila liscio come l'olio, a volte devo riavviare 10 volte!!! Perchè? Cosa succede per avere un comportamento cosi diverso a seconda di come "gli gira"???

 

Ho provato anche ad inserire il EDID manualmente ma senza successo. 

 

Puo' essere che quando si avvia correttamente è perchè ricostruisce la cache dei kext, ed invece quando non si avvia usa la cache?

 

Allego screen con il tuo config.plist

 

 

post-287635-0-78616400-1479767571_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Al momento ho tolto il bluetooth (che tanto non mi serve), ho messo AppleALC e sopratutto ho tolto "webdriver" da Clover ed impostato i driver nativi in osx (lasciando il custom edid su clover)... non ci metto la mano sul fuoco ma con i riavvii che ho fatto sembra che rileva correttamente il monitor.

Link to comment
Share on other sites

Puoi postare il contenuto di "Informazioni di Sistema" zippato? Lo apri e fai File/Salva. Cosa hai collegato fisicamente all'hack?

 

Intendi cosa c'è di collegato al computer? Qualche periferica usb... comunque non è la causa, ho fatto tutte le prove del caso, scollegando tutto (e rimuovendo anche la geforce) ma il problema del "Error allocating 0xxxx pages at 0x000000000xxxxxxx alloc type 2" non cambia.

 

Il allegato la configurazione:

Link to comment
Share on other sites

Come hai settato la shared memory per la integrata nel bios? 

 

64mb, la hd4000 funziona perfettamente... l'unica cosa che facendo il inject del edid risulta che c'è il monitor collegato anche se non è vero, per far andare la hd4000 devo togliere il edid inject. (ma in questo momento uso un monitor solo e non mi interessa)

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho fatto un pò di riavvii e sembra davvero che il problema della geforce sia risolto con i driver nativi piu edid inject! Si vede che con i web driver il edid inject non ha effetto...

 

Permane il problema in fase di avvio del "error allocating ecc..." ma ora è già molto meglio  ^_^

 

Da 10 riavvii sono passato a 2/3  :D

Link to comment
Share on other sites

Questo quello che noto riguardo le stensioni

AppleGraphicsControl.kext non è originale, probabilmente patchato.
Inoltre sempre in S/L/E hai
BlutoothDevInfoIjector e BTFirmwareUploader
Vari Kext per EyeTV
GenericUSBXHCI
e altra roba che riguarda Roxio, Siliconimage, Soundflower.
Alla fine non sei così vanilla come dicevi, anche se non posso dire che questo sia causa dei tuoi problemi, però il kext patchato/non originale mi dà da pensare
Link to comment
Share on other sites

 

Questo quello che noto riguardo le stensioni

AppleGraphicsControl.kext non è originale, probabilmente patchato.
Inoltre sempre in S/L/E hai
BlutoothDevInfoIjector e BTFirmwareUploader
Vari Kext per EyeTV
GenericUSBXHCI
e altra roba che riguarda Roxio, Siliconimage, Soundflower.
Alla fine non sei così vanilla come dicevi, anche se non posso dire che questo sia causa dei tuoi problemi, però il kext patchato/non originale mi dà da pensare

 

 

-AppleGraphicsControl non ho idea chi puo' averlo patchato... forse AGDPfix?

 

-I 2 del bluetooth direi che posso rimuoverli, ho rimosso anche la chiavetta (non mi serve)

 

-Eyetv, Roxio sono programmi installati, non hack.

 

-GenericUSBXHCI devo essermelo dimenticato... lo avevo messo per la usb3.0 (posso rimuoverlo)

 

-Siliconimage e Soundflower devono essere eredità del passato (non sono hack) considera che non ho mai formattato da SnowLeopard passando per tutte le versioni di osx  B)

Link to comment
Share on other sites

Mi riferivo al "Sierra è praticamente "vanilla" e non c'è nessun hack particolare (è tutto nella EFI)" e facevo notare che non è proprio così. Mi dispiace che il DSDT e config che ti ho passato non funzionino.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente non sono hack, o quanto meno non sono rilevanti... li ho eliminati e nulla è cambiato.

 

Ora ho effettuato il rebuild della cache e ho riavviato, per arrivare al caricamento di osx ho dovuto fare il reset fisico 3 volte. A quanto ho letto in giro dovrebbe essere un bug del firmware (bios) che di tanto in tanto non offre una porzione necessaria di Ram contigua, mi risulta strano che pero' non lo abbiano tutti i possessori di motherboard Asus P8z68-V pro (no gen3)

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe dipendere da quel banco da 2GB? Prova a lasciare solo 8GB e prova anche a turnarli sia mai che uno è difettoso

 

Ci avevo pensato e avevo gia provato a toglierlo ma nulla è cambiato. Forse lasciando 2 moduli da 4, quello non ho provato, ma mi sembra troppo limitante come cosa. Forse potrei provare a togliere la scheda di rete pcie, ma stesso discorso... preferisco riavviare che eliminarla  :P

 

Nel mio caso il consiglio piu "in voga" era usare OsxAptioFixDrv al posto di OsxAptioFix2Drv ma a quanto pare andava bene con ElCapitan ma con Sierra il primo non va, altri hanno risolto disabilitando la GPU Intel, ho provato ma non è servito... Forse l'unica è aspettare una nuova versione di OsxAptioFix2Drv

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...