Jump to content
netgear

Triple/Dual/Quad Boot UEFI + Custom Entries

177 posts in this topic

Recommended Posts

Advertisement

stranamente nel clover ho due differenti voci di recovery, come posso eliminarne una dato che ho notato che puntano alla stessa partizione ?

inoltre dopo aver castomizzato il clover "custom entries" con icone e nomi delle partizione, mi è apparso nel menu di clover un doppione anche della partizione di windows.

come poso fare per sistemare?

post-814001-0-69826400-1495626638_thumb.jpg

post-814001-0-85645600-1495626649_thumb.jpg

In GUI sezione SCAN hai messo solo Entries e Tool...

Poi gli aggiornamenti di Windows possono aver replicato bootmgfw.efi nella EFI/Microsoft/Boot

si certo in scan c'è il flag su entries e tool.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

a destra nella. sezione hide volume, come si. aggiungono i. volumi? ho provato dal tasto + ma non appare nulla.

si ma il nome deve fare riferimento a cosa?

Scrivi come c'è nella figura postata.

E poi controlla la cartella Microsoft nella EFI per vedere se c'è un doppione.

Poi stiamo parlando di un installazione UEFI WIN e MAC stesso disco...

sisi certo. io ho uefi con osx e win stesso disco.

Allora la chiave per fare pulito è sulle Custom Entries, non selezionare Legacy, escludere quello postato prima, verificare la cartella Microsoft che sia in ordine senza doppioni dettati dagli aggiornamenti ed un eventuale disco DATI se GTP anche lui da escludere...

Se tutto questo torna le icone devono essere a posto.

ciao sono riuscito a nascondere tutto.

poi ho clonato l'hd su un ssd dopo questa operazione windows non parte. piu appare questo errore :

48f83ba24e9a65781b18ce218a907d6e.jpg

La cartella  Microsoft della EFI l'hai ricopiata nella EFI dell'SSD Clonato.

Come hai Clonato il Disco, a parte in RAW è difficile Clonare questo schema...

ho. clonato con la modalità disk. to. disk di true image

Si ma Acronis difficilmente farà una copia fedele di questo schema, in più lui cerca di riparare quello che non capisce :-)...

Ripara il Boot con gli strumenti automatici di Windows, se non funziona tocca mettere mano alla console.

provo a rifare il Clone con clonezilla?

Se è solo quello che non ti funziona, ripara l'avvio di Windows, fai il boot dalla chiavetta e usa gli strumenti di riparazione, se poi non funziona va fatto da terminale...

Il Clonaggio non è mai cosa buona in queste configurazioni a parte il RAW, ma insomma, che poi Acronis quando non conosce un File System dovrebbe farlo in quel modo, ma siccome ragiona su quello che non conosce poi cerca di metterci mano.

La forma corretta sarebbe quella di fare un DMG di HFS+, un backup con Acronis di NTFS, copiare la EFI dalla FAT32, ripreparare il Disco dalla USB con Disco Utility e ripristinare il tutto singolarmente, probabilmente si dovrebbe mettere mano al BCD di Windows lo stesso, ma sarebbe la forma corretta.

Ora se fai da OS X una scansione del disco non è strano che veda qualcosa che non gli torna, anche se poi tutto va...

ok adesso provo con il ripristino di Windows

problema risolto.

Clonando con clonezilla disk to disk.

windows funziona

Purtroppo

osx si blocca a metà caricamento...

Ciao Netgear,

considerato che insieme al portatile in firma ho pagato anche la licenza di Windows l'ho installato in dual boot.

Ho aggiornato il 7 al 10 e formattato il tutto con un altro 10, e risulta attivato digitalmente.

Il problema è al boot: se parto con windows al successivo boot parte di nuovo win bypassando il clover, allora devo partire da pendrive, al clover della pendrive selezionare "add clover boot options for all entries" al che parte il clover della EFI dell'SSD. Finchè parto con Sierra no problem, parte sempre la gui di clover. Non appena parto con windows riappare lo stesso problema e di nuovo devo ricorrere alla pendrive.

Mi sono pentito di aver messo sto win di m..., quasi quasi lo piallo e rimetto linux e al diavolo la licenza.

Sai cosa potrebbe essere?

In realtà Windows non interagisce con Clover, ed è diciamo incolpevole...

E' il Bios che prende queste decisioni, lui si comporta così come è stato pensato.
Sui portatili poi, avendo un uso più circoscritto, le "restrizioni" sono più evidenti.
Probabilmente questo Bios è pensato solo per una Entries, tra quelle consentite, vista quella di Windows le altre vengono escluse.

Il consiglio è di rinominare bootmgfw.efi in bootmgfw-orig.efi e una volta creata la Entries di Clover avviare tutto da quella, ricordandosi che specie su W10 gli aggiornamenti ripristinano spesso bootmgfw.efi che va cancellato.

Poi le variabili di come ragiona il Bios possono essere molte altre e vanno scoperte :) ...

Ho dimenticato di dirti che windows e mac sono sullo stesso ssd partizionato, il file bootmgfw.efi è stato rinominato (altrimenti non partirebbe la gui di clover),quindi non penso che sia il bios (che boota correttamente dalla unica Efi utile).

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.